Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paolita
Sposa Master Agosto 2016 Roma

Documenti matrimonio religioso

Paolita, il 7 Marzo 2016 alle 16:05 Pubblicato in Prima delle nozze 0 38
Ciao sposine/i a -5 mesi mi ritrovo ad iniziare la parte burocratica e come tante/i di voi ho avuto qualche dubbio , spero che questo topic possa chiarirvi le idee . Smiley smile kiss

Per il matrimonio non servono molti documenti.

Sostanzialmente vi verranno richiesti alcuni documenti dal comune ed altri dal parroco.
Grazie all'introduzione dell'autocertificazione, tra l'altro, la burocrazia si è notevolmente ridotta e le procedure sono state semplificate.

Vi consigliamo in ogni caso di prevedere un colloquio chiarificatore con il parroco o il comune circa un anno prima al fine di aver ben presente tutta la trafila che dovrete seguire ed evitare possibili sorprese: di norma l'iter si può completare in tre mesi (raramente fino a sei mesi). Muovetevi con largo anticipo se abitate in una grande città e desiderate sposarvi in una chiesa "prestigiosa", diversa dalla vostra.
Fate attenzione: i documenti, sia del Comune sia della Chiesa, hanno validità di 6 mesi!

Cosa chiede la Chiesa

Il modo più semplice è quello di avviare l'iter partendo dai documenti richiesti dalla Chiesa. Fissate un appuntamento con il vostro parroco e lui vi spiegherà al meglio tutto quello che occorre per il vostro matrimonio. Tenete presente che il parroco non è un funzionario e che il matrimonio è un sacramento. Non andate dal parroco solo per sbrigare le faccende burocratiche ma vedetela come un'importante occasione per entrare più in rapporto con lui, soprattutto se sarà lui a sposarvi.
A lui dovete consegnare inizialmente i certificati di Battesimo e di Cresima reperibili presso la vostra parrocchia (che potrebbe essere diversa da quella in cui vi sposate). Segue quindi la formalità del Consenso religioso, dopo la quale vi viene consegnato il certificato di richiesta delle pubblicazioni da consegnare in Comune. Se le vostre parrocchie sono diverse, ricordate di far richiesta di pubblicazione in ambedue.
Per la Chiesa tutti i documenti saranno in regola se avrete consegnato anche l'Attestato di frequenza al corso pre-matrimoniale (anche compiuto in altra sede) e lo Stato dei documenti (vedere in fondo).

Documenti e atti in Comune

A questo punto dovete recarvi presso il Comune di competenza. C'è un ufficio preposto alla registrazione dei matrimoni. Occorre portare un documento di identità valido e sarà l'ufficiale comunale stesso ad indicarvi i documenti necessari che sono l'atto di nascita e il certificato contestuale (contenente informazioni anagrafiche).
Occorre quindi fssare una data per effettuare il Consenso. Si tratta di una procedura ufficiale tramite la quale il Comune registra la reciproca volontà di sposarsi: non è necessaria la presenza di testimoni; addirittura è possibile che si presenti solo uno dei due futuri coniugi, purché in possesso di delega firmata, copia della carta d'identità e del codice fiscale dell'altro e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco.
A questo punto il Comune espone le pubblicazioni.

Questo matrimonio non s'ha da fare...

Le pubblicazioni storicamente hanno la funzione di far sapere a tutti che due persone si sposano. Un tempo si dice che le pubblicazioni fossero indispensabili per evitare che qualcuno in uno stato non consono si sposasse all'insaputa di tutti. Teoricamente, se qualcuno aveva qualcosa da ridire sul matrimonio poteva presentarsi dal parroco e bloccare la cerimonia. Oggi le pubblicazioni hanno un carattere perlopiù informativo e servono per dire al proprio paese che ci si sta sposando.
Al termine (dopo circa un paio di settimane) viene rilasciato il certificato di avvenute pubblicazioni, da consegnare al parroco, che provvederà ad esporre le pubblicazioni religiose in parrocchia.

Ricordate che se desiderate sposarvi in una Chiesa diversa dalla vostra, è necessario ottenere il cosiddetto Stato dei documenti: si tratta di una sorta di attestato da consegnare al parroco della chiesa dove vi sposate e rilasciato dalle vostre parrocchie.

38 Risposte

Ultime attività da Federica, il 3 Giugno 2016 alle 11:09
  • Vale
    Sposa Abituale Maggio 2016 Cremona
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo i 14 Maggio e ho portato al parroco della chiesa dove ci sposiamo il tutto ieri pomeriggio e sento che tanti passano dalla curia ....ma ho chiesto al don se dovevo passare da altre parti ma lui mi ha detto che siamo apposto e che poi lui manderà tutti i documenti in comune una volta sposati...
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Settembre 2017 Taranto
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. Sei stata super chiara!!
    • Rispondi
  • Lorenza
    Super Sposa Settembre 2016 Como
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io oggi faccio le prime richieste di documenti in comune...settimana prossima abbiamo appuntamento con il parroco. Mi porto un po' avanti. C sposiamo a settembre ma meglio fare le cose x tempo cosi mi tolgo qualche pensiero
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposo Preciso Dicembre 2016 Palermo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve ragazze!!!Per me ê ancora un po' presto. Mi sposo il 28 dicembre ed inizierò a luglio con lo sbrigare tutto quanto. Grazie Paolita...sei stata molto esplicativa Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho già fatto tutto fino alle pubblicazioni! adesso da più di un mese, il parroco ha tutti i documenti che dovremmo portare in curia... ci ha detto che ci chiamava lui, ma appunto attendo da molto tempo...è normale???

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Messina
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono esattamente in questa fase....s'ha da fare s'ha da fare sto matrimonio!! Smiley laugh

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Agosto 2016 Perugia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!! sei stata chiarissima e utilissima! Smiley smile a me mancano esattamente 6 mesi al matrimonio..ancora aspetto per i documenti!!!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Luglio 2017 Pordenone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Graziee molto utile mi sto un po approcciando infatti iniziando dal parroco mio ma mi sposo da lui!! È molto complicato capire sei stata utile
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stamattina abbiamo fatto il processetto, al termine del quale il nostro parroco ci ha consegnato il foglio di richiesta di pubblicazioni per il Comune. L'abbiamo già portato, ora bisogna solo aspettare che ci chiamino per fissare l'appuntamento della promessa. Però non ho capito se ora, andando in chiesa, trovo già le pubblicazioni religiose esposte...Boh!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo avuto l'incontro col parroco proprio lunedì e ci ha spiegato tutto
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti ho detto così è proprio perché i documento scadono!Valgono 6 mesi da quando sono emessi. ..Il mio stesso prete diceva che è una cavolata che abbiano una scadenza, ma purtroppo è cosi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono andata al comune a chiedere quando dovevamo andare per segnare il giorno e l'impiegata ha detto ke potevamo segnarci subito che non dovevamo aspettare, forse l'unico intoppo potrebbero essere certificato di battesimo e cresima, ma quelli mica scadono, sarebbe assurdo se mi facessero questioni per 12 gg prima ,per dei certificati che nemmeno cambiano
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Luglio 2019 Avellino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un po' complicato vedo non è capitato a nessuno qui?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Piacenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao paolita questa è la procedura standard ?però noi ad esempio ci sposiamo in una chiesa che non è la nostra...il corso prematrimoniale l abbiamo dovuto fare in una terza e in tutto questo le pratiche deve svolgerle principalmente il parroco di residenza che non conosciamo?...quindi 3 pubblicazioni (compreso comune,escludendo la chiesa dove abbiamo fatto il corso )giusto??
    • Rispondi
  • Mery
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me hai fatto tutto troppo presto e.rischi che ti scada i certificati!!!!
    • Rispondi
  • Paolita
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena dovresti parlare con il tuo prete, comunque ci sono due casi in cui ci si può sposare senza Cresima, questo è ciò che ho trovato su internet :
    1)

Tenete presente che la Cresima, come tutti gli altri sacramenti della religione cattolica, viene celebrata da un prete, che è una persona, un uomo innanzi tutto. E le persone hanno approcci diversi rispetto alle cose, quindila risposta che riceverete dipenderà totalmente dal temperamento del vostro parroco.
    Se tu o il/la tuo/a partner avete deciso di sposarvi in Chiesa ma uno dei due (o entrambi) non avete la Cresima, come prima cosa dovrete rivolgervi al vostro parroco e chiedere qual’è la sua opinione in merito.

Le possibilità sono due:
    – fate un corso di preparazione alla Cresima per adulti, fate la Cresima, e vi sposate;
    – il parroco decide di sposarvi comunque prima, con la promessa che vi sposerete dopo le nozze (la promessa andrebbe mantenuta!).

2)

Il matrimonio misto può essere celebrato in chiesa secondo il rito cattolico quando :

entrambe le parti
    - siano consapevoli (
    e perciòistruite ) sui fini e le proprietà essenziali del matrimonio, che non devono essere escluse da nessuno dei due contraenti, cioè:
    - unicità della coppia nell'amore reciproco
    - stabilità-indissolublità del legame matrimoniale
    - apertura all'accoglienza di figli (=non impedirne il concepimento con metodi anticoncezionali non-naturali)
    - educazione dei figli alla fede cattolica

la parte di religione cattolica(sposo o sposa):
    - abbia compiuto l'iniziazione cristiana : -battesimo -comunione -e cresima (se non ha ricevuto la cresima deve chiederla al parroco e prepararsi a riceverla )

- si dichiari pronta ad allontanare i pericoli di abbandonare la fede e prometta sinceramente di fare quanto è in suo potere perché tutti i figli siano battezzati ed educati nella Chiesa cattolica; e di queste promesse che deve fare la parte cattolica sia tempestivamente informata l`altra parte in modo che sia realmente consapevole della promessa e dell`obbligo della parte cattolica;

La parte (sposo o sposa) atea o di religione non cattolica :
    - non è tenuta a convertirsi al cristianesimo ma deve impegnarsi davanti al parroco :

- a non mettere ostacoli alla pratica religiosa della parte cattolica (non solo per le pratiche di culto, ma per tutta la vita morale cristiana) ;
    - a non mettere ostacoli alla educazione cattolica dei figli ;
    - a condividere in coscienza ivalori naturali del matrimonio cioè il matrimonio secondo la legge morale naturale (di solito si compila una semplice dichiarazione)
    e cioè che:
    - il matrimonio che si celebra èunico ed esclusivo, [nessuna apertura alla poligamia di fatto: avere una amante è poligamia di fatto]
    - perpetuo, indissolubile [ cioè non sposarsi con la riserva di coscienza che se poi non va, lascio; in questo caso il matrimonio non ci sarebbe, sarebbe nullo ]
    - fecondo nel senso di aperto alla vita (senza preclusione alcuna , nè ideologica nè pratica, alla nascita di figli).

[La parte non cattolica non è tenuta a dichiarare altro]
    Se sono soddisfatte queste condizioni quando entrambe le parti siano istruite sui fini e le proprietà essenziali del matrimonio ( cioè hanno seguito un corso per fidanzati e la parte non cattolica accetta i punti sopra specificati ) il Vescovo - di solito- concede alla parte cattolica la dispensa di sottostare al Codice di Diritto Canonico e dunque di poter celebrare il matrimonio con rito cattolico.

Secondo il diritto in vigore nella Chiesa latina, infatti, un matrimonio misto necessita, per la sua liceità, dell' espressa licenza dell'autorità ecclesiastica, cioè del Vescovo della dioscesi in cui il matrimonio viene celebrato. Tale licenza o dispensa va richiesta al parroco della Chiesa in cui il matrimonio viene celebrato. La prima cosa da fare perciò -per la parte cattolica- è quella di contattare il parroco della Chiesa in cui si vuole celebrare il matrimonio.

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Luglio 2019 Avellino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è qualcuna che si sposa in chiesa e non ha fatto la cresima? Perché ho letto molte cose e ci sono opinioni contrastanti.. Vorrei capirci di più..grazie
    • Rispondi
  • Paolita
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara qualche parla con il tuo parroco per qualche giorno non credo ti faccia problemi comunque dai un'occhiata a questo link:

https://community.matrimonio.com/forum/documenti-per-cerimonia-in-chiesa-hanno-una-scadenza-chi-mi-spiega-liter-pubblicazioni--t85134
    • Rispondi
  • Paolita
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando vai al comune e firmi (quando farai la promessa)
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata al comune e abbiamo preso appuntamento per giorno 5luglio!!quello ke vorrei capire io è, sono già andata a prendere certificato di battesimo e cresima...ed ho il dubbio ke non me li facciano valere Perkè li ho presi qualke giorno prima dei 6 mesi di cui si parla tanto!help me sono confusa!!
    • Rispondi
  • Paolita
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I 180 gg partono da quando consegni i documenti al prete (almeno così mi è stato detto) .
    • Rispondi
  • Carmy&luigi
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Carmy&luigi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao paolita grazie mille ma dimmi il fatto dei 6 mesi cioè questi 180gg partono come uno andrà a firmare lw pubblicazioni? Io sto a 200gg vorrei farla xfine maggio inizio giugno la promessa cosa mi consigli? Posso già andare? In comune? O vado direttamente ad aprile?
    • Rispondi
  • Paolita
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si non prima Smiley smile
    • Rispondi
  • Paolita
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto !!

Consenso matrimoniale religioso

Per il consenso religioso la prassi è invece un po’ diversa. Di norma i fidanzati che si vogliono sposare in Chiesa devono frequentare il corso pre-matrimoniale. Alla fine del corso ci sarà il famoso “esame per i fidanzati”. Niente paura, perché il prete semplicemente vi chiederà se siete davvero intenzionati a sposarvi o se qualcuno vi sta costringendo.

Inoltre, i due fidanzati separatamente dovranno poi rispondere a delle domande in merito alla fede, al perché decidono di sposarsi in Chiesa e in merito alla volontà di avere dei figli. Dopo il colloquio con il parroco firmerà il documento con il nulla osta per le nozze e gli sposi potranno richiedere nelle loro parrocchie l’affissione delle pubblicazioni. Vi raccomandiamo comunque di non preoccuparvi: non si tratta certo di un esame che può impedirvi il matrimonio ma semplicemente un momento di riflessione cristiana per la coppia che potrà così capire se i desideri e le aspettative di entrambi stanno andando nella stessa direzione.

• Rispondi
  • Mery
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quando è che si paga la marca da bollo???
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Settembre 2016 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo quasi a -6 mesi... Quindi allo scattare dei 6 mesi possiamo già partire a richiedere documenti... Giusto?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Settembre 2016 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il consenso religioso é il processetto giusto... Nn la promessa???
    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No tutto perfetto! bravissima.

• Rispondi
  • Paolita
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastico!! Se c'è qualcosa che ho dimenticato nel topic puoi farlo presente Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 La Spezia
    Sori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ma fatemi capire...io vivo a Bergamo e mi sposerò a Portovenere ma ancora devo trovare il prete...posso già iniziare a fare qualcosa?
    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io faccio consenso religioso sabato e il 16/03 pubblicazioni.

• Rispondi
  • Paolita
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non scusarti vale anche i tuoi consigli sono preziosi. Smiley smile tu a che punto sei?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione