Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Principiante Agosto 2021 Genova

Documenti - matrimonio religioso

Federica, il 9 Aprile 2021 alle 22:15 Pubblicato in Prima delle nozze 0 13

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di una mano per capire la burocrazia di un matrimonio religioso 😅

Allora noi dobbiamo sposarci in Piemonte, e siamo di Genova.. abbiamo fatto il corso prematrimoniale a Genova, in una chiesa diversa rispetto a quella dove abbiamo il domicilio/residenza..

Il modulo dieci ( mod.X) che devo portare in Comune per le pubblicazioni a chi devo farlo compilare? Al parroco che mi ha fatto il corso prematrimoniale o al parroco di residenza/domicilio o al parroco del Piemonte?

Grazieee

13 Risposte

Ultime attività da Teresa e Mattia, il 10 Aprile 2021 alle 12:27
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ohh si dai grazie lo faremo allora senz’altro!🥰🙏🏻
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete stare trq e il parroco che vi segue a dirvi i passi da fare, ma ovviamente come consiglio fatevi sempre vedere o sentitevi tel prk possono dimenticarsi.
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tanto! Appena possiamo andiamo da lui allora! Perché stiamo impazzendo😂😩Grazie mille!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teresa trq, dovete parlare con il parroco che si sta occupando di voi. Sarà lui dopo il processetto a darvi il foglio di richiesta da portare in comune per le pubblicazioni!
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia… Scusatemi… Ho una confusione in testa… Mi sto anche informando bene per non sbagliarmi, però ogni sito a cose diverse… Oggi richiamo il mio comune e anche il parrocoDella chiesa dove ci sposeremo…Quindi ora noi dovremmo andare il prima possibile dove ci sposeremo e richiedere questo foglio per avere la richiesta delle pubblicazioni civili e portarlo in comune? Scusami se sbaglio ancora e che davvero è tutto in confusione
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati ☺️
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teresa sei in errore, la richiesta pubblicazioni viene fatta dal parroco del corso o in alcune situazioni da un altro, indipendentemente dal parroco che vi sposerà! Al parroco che vi sposa occorre portare solo il foglio che vi lascerà la curia se una chiesa diversa di cui non fai parte. Mentre se ti sposi nella stessa tua chiesa ( dove hai la residenza o domicilio per intenderci) e fai tutto lì se ne occupa il parroco.
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oppure se x motivi X siete impossibilitati a farvele eseguire da lui può farle anche qlkun altro portando con voi l attestato del corso. Per qsto chiedete sempre al parroco del corso come procedere in alternativa.
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La parte burocratica viene richiesta dal parroco dove avete fatto il corso prematrimoniale, indipendentemente dalla chiesa in cui vi sposerete. Per qlsiasi cosa chiedete a lui.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto già immaginando il caos mio🥴😅.. Abito al nord, in un paese diverso da quello del mio fidanzato. Io mi sono battezzata in Sicilia e Il mio fidanzato si è battezzato in Calabria e gli altri Sacramenti li abbiamo fatti in altre 2 Chiese ancora. Sarà una caccia al tesoro 🤣🥴
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Agosto 2021 Genova
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie infinite 🥰
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,il modulo va fatto compilare al don della tua parrocchia,una volta fatte le pubblicazioni,porti i documenti alla curia di Genova e lo consegni al parroco del Piemonte ☺️
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao allora il foglio da compilare per le pubblicazioni te lo darà il parroco che vi sposerà, poi lo porterai in comune, e poi partiranno per le pubblicazioni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione