Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2021 Torino

Domanda di maternità obbligatoria

Laura, il 29 Aprile 2024 alle 08:53 Pubblicato in Future mamme 0 61
Salvato

Buongiorno ragazze!! Sto iniziando, tra un post e l'altro, ad informarmi su tutta la parte burocratica, in modo da arrivare il più possibile preparata al momento giusto.
Avendo una dpp a fine ottobre, nel mese di agosto dovrò fare prima domanda di maternità obbligatoria all'inps (lavoratore dipendente).
Idem per la seconda domanda dopo il parto.
Voi l'avete fatta da sole o siete andate al caf?
Sarei propensa ad arrangiarmi a meno che non mi diciate che è un po' contorto.
Non vorrei poi sbagliare qualcosa e pentirmi...

da sola, è semplice

49%

49 voti

da sola, mai più!

0%

0 voti

al caf direttamente

25%

25 voti

clicco x vedere le risp

25%

25 voti

61 Risposte

Ultime attività da Laura, il 10 Maggio 2024 alle 17:49
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura, benissimo meno male!!! Sono contenta!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Laura, ti volevo aggiornare, la mia pratica di maternità obbligatoria (2 mesi prima) risulta accolta, anche se il certificato telematico di gravidanza e la richiesta li ho fatti al 6 mese!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille! Ho visto un tutorial online e ho visto che è molto semplice effettivamente!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho fatta da sola proprio oggi ed è molto semplice! Io ho fatto quella con flessibilità. Se ti serve una mano scrivimi pure, in ogni caso è davvero intuitivo tranquilla 🥰🥰

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io l'ho fatta da sola online. Se chiami il numero verde dell'INPS ti possono dare assistenza al telefono e la fai direttamente con loro!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sul sito inps

    Quando si inserisce la domanda di maternità normale si segnala che si vuole utilizzare l'opzione di flessibilità.

    In tal caso servono un paio di certificati in più rispetto alla domanda normale che certifichino che puoi lavorare.

    Mi raccomdando, anche se si vuole lavorare di più bisogna comunque fare la richiesta entro la scadenza normale perchè altrimenti stai continuando a lavorare senza essere "autorizzata".

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche in un post di mammainformamamma parla del 7° mese, non prima, non dopo. Però come dicevamo ieri sera, se non è l'Inps a scriverlo mi fa tutto strano. Fai bene a chiedere, meglio uno scrupolo in più che consente di rimediare eventualmente che un problema dopo. Non si sa mai!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' la stessa pratica da inserire sul sito Inps della maternità standard, bisogna solo selezionare una voce diversa durante la procedura (e avere dei certificati medici in più che cmq pare l'inps abbia confermato che non vanno più inviati a loro in forma originale. Bisogna solo darli al datore di lavoro e tenerli in caso di controlli). Ho visto su youtube un tutorial molto chiaro che mi ha aiutata a capire come funziona (in anticipo ma almeno mi aiuta a capire man mano le cose senza ansiarmi all'ultimo).

    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa la mia ignoranza ma la domanda di maternità flessibile dove l’hai fatta
    Non ci sto capendo molto 😅😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Domanda di maternità obbligatoria 1
    Io qui ed anche sul sito INPS non ho visto questa specifica condizione, però domani provo a chiamare l’INPS tanto sono a fare la curva da carico e ho tempo! 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me sui siti vari fanno un tutt'uno con i certificati richiesti per la maternità flessibile da fare nel settimo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io anche sul sito INPS alla relativa sezione non ho trovato nulla riguardo al certificato che doveva essere tassativamente al settimo mese…adesso mi hai fatto venire il dubbio 🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi affiderei cmq ai siti ufficiali. Online si trova tutto e il contrario di tutto che crea solo una grande confusione!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io ti dico che oggi ho mandato la pratica e non mi ha segnalato errori, però informati semmai ho sbagliato io.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello attendibile e da considerare è il sito dell Inps quindi se non lo dice vuol dire che non è così.
    Su altri siti l avevo letto, ad esempio questo
    Domanda di maternità obbligatoria 2

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Domanda di maternità obbligatoria 3
    Qui non dice un termine per il certificato di gravidanza, l’importante è che ci sia indicata la dpp e che sia inviato dal medico telematicamente
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma dove l’hai letto che il certificato deve essere fatto al settimo mese?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok mi sembrava di aver letto che doveva cmq essere fatto nel 7°. Se così non fosse meglio ancora xké essendo per me agosto non vorrei rincorrere i medici in vacanza 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io il certificato medico l’ho fatto ora che sono al sesto mese ed ho inserito la pratica oggi che sono ancora nel sesto mese, ma l’ho trovato caricato il certificato senza segnalazioni…
    La scorsa volta ho inserito la pratica il 13/3 ed avevo chiesto la maternità dal 12/4 con dpp 12/6, quindi anche qui il certificato mi pare fosse stato fatto prima del settimo mese!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si il calcolo è di calendario, ma non essendo tassativo, se tu vorrai stare in maternità dal 28 agosto, io i primi di luglio mi farei fare il certificato telematico di gravidanza dal medico ed inserirei la pratica, senza arrivarci all’ultimo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, Dev essere all'interno del 7° mese.
    Quindi nel mio caso questo 7° mese per l Inps dovrebbe essere dal 30 luglio al 28 agosto, credo. Quindi i certificati medici e la pratica devono essere datati all'interno di questo periodo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ad esempio ho dpp 19 agosto, quindi facendo 2+3 sarò in maternità dal 19 giugno al 19 agosto inclusi (2 mesi prima, gli altri 3 li devo inserire solo dopo il parto). Dovevo inserire la domanda entro il settimo mese quindi entro il 15 giugno, ma ENTRO non tassativamente il 15 giugno.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No scusami, intendevo il calcolo del 7° mese, nonché il periodo in cui bisogna inserire sul sito dell Inps la richiesta. Ho visto che va calcolato il mese non come calcolano i ginecologi ma da calendario
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho capito la domanda! 😅
    La tua dpp è 29 ottobre, quindi sarai in maternità dal 29 agosto/29 ottobre inclusi nel caso in cui tu faccia 2+3 o dal 29 settembre/29 ottobre inclusi nel caso in cui tu faccia 1+4. La maternità deve essere inserita nel primo caso entro la fine del settimo mese di gravidanza, basta aver fatto trasmettere al medico il certificato telematico di gravidanza senza il quale la pratica non potrà essere lavorata. Nel caso 1+4, ti lascio la direttiva INPS perché io non l’ho mai fatto nemmeno con la prima!
    Domanda di maternità obbligatoria 4

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se io ho la dpp il 29 ottobre, la pratica Inps di maternità va inserita tra il 30 luglio e il 28 agosto? O sbaglio il calcolo?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lau, Lalla ecc... Forse l unico che ora salvo è un semplice "La" 🤦🏻‍♀️😅 insomma, col tempo capiremo se troveremo un'alternativa comune ma secondo me finiremo per restare su Rebecca
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aiuto Vitto e Costy! 😓
    Mia figlia la chiama Rebbi, con due B.
    Si beh sono riusciti ad abbreviarlo in Lau…Noi in casa la chiamiamo Vitti e la sorellina in pancia Costanza, Co o Cochi, ma tanto ognuno si inventerà il suo 🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai ragione. Non che io come Laura abbia avuto vita facile con i soprannomi 🤣🤣 ma nel caso di Rebecca è proprio l associazione mia mentale all'altro nome. Sono cmq sicura che con l'abitudine non ci farei più caso. Costanza? 🤔 Non è facile 🤣 forse mi viene spontaneo COSTY 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco, la scelta del nome non è comunque scontata, nel senso che tua figlia lo porterà tutta la vita, quindi è normale pensarci bene. Ad esempio Vittoria la chiamano tutti Vitto (che odio!), però non mi sono mai pentita di averlo scelto…è stato il nome che ci ha messo subito d’accordo. Chissà come abbrevieranno Costanza! 😩
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🩷🩷 è sempre piaciuto ad entrambi, ora io sono presa da dubbi (come sempre quando devo decidere qualcosa 🤣). I motivi dei miei dubbi sono: è un nome un po' "secco" nella pronuncia, e poi non mi piacciono i diminutivi, in particolare "Rebi" (che è quello che forse viene più spontaneo) xké mi ricorda "Robi" di Roberta (che associo a brutte persone 🤣🤣).
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bello Rebecca, è una compagna di scuola della mia prima bimba che si chiama Vittoria e la seconda si chiamerà Costanza, diciamo che siamo riusciti a trovare accordo facilmente!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo sempre pensato a Rebecca ma non è ancora cosa decisa, non ci siamo ancora lasciando troppo la testa però. Io sono la persona più indecisa del mondo 🤣 tu?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione