Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Donatella
Sposa Novella Settembre 2025 Rieti

Domanda urgente

Donatella, il 3 Ottobre 2024 alle 16:04 Pubblicato in Cerimonia nuziale 3 41
Ciao sposine ho una domanda importante da fare... Il corso pre matrimoniale posso farlo in un altro comune che non sia né mio e né del mio compagno?

41 Risposte

Ultime attività da Sara, il 16 Novembre 2024 alle 10:36
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Assurdo far pagare qualcosa per un corso che si è obbligati a fare! A noi hanno semplicemente chiesto se avevamo piacere di lasciare un'offerta per l'oratorio, al termine degli incontri. C'è chi ha lasciato qualcosa e chi no... ma nessuno ha obbligato i nubendi a pagare!

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2025 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Donatella! Assolutamente si. L'importante è presentare al parroco che vi sposerà la documentazione che attesta la vostra partecipazione al corso Smiley smile

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì direi proprio di sì 🤩💓
    • Rispondi
  • Anna Maria
    Sposa Abituale Giugno 2025 Crotone
    Anna Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahh capito. Grazie per le info
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Abituale Dicembre 2024 Brescia
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal paese penso, nell'elenco sul sito della diocesi questo era l'unico che chiedeva qualcosa, poi a quasi ogni incontro ci lasciavano un qualcosa inerente all'incontro del giorno (la prima sera hanno organizzato una specie di merenda, ci hanno regalato il libretto per scrivere il libretto della messa, delle conchiglie, un mini rosario...)
    • Rispondi
  • Anna Maria
    Sposa Abituale Giugno 2025 Crotone
    Anna Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La quota? Io lo sto frequentando e non abbiamo pagato assolutamente nulla 🤔
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, noi lo abbiamo frequentato in un Comune diverso sia da quello di residenza sia di quello dove poi abbiamo celebrato il matrimonio.

Abbiamo seguito il corso tra novembre-dicembre 2023 e ci siamo sposati a maggio 2024

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Novella Maggio 2026 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii, assolutamente si
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Rieti
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si certo che puoi ma ricorda che va fatto almeno un anno prima dalle nozze!!! ho un cugino parroco e queste dovrebbero essere le disposizioni

• Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Donatella,

assolutamente sì! Potete frequentare il corso prematrimoniale in qualsiasi Chiesa .

• Rispondi
  • Rossana
    Sposa Abituale Dicembre 2024 Brescia
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi stiamo facendo il corso in una parrocchia diversa dalla nostra e diversa anche da dove ci sposeremo, abbiamo fatto l'iscrizione in segreteria (anzi via mail perchè eravamo al mare), abbiamo pagato la quota che ci hanno chiesto (a tutti, anche i residenti l'hanno versata), abbiamo ancora 3 incontri poi dovremo finire la pratica col parroco del nostro paese.

Per il fatto delle diocesi diverse prova a sentire la segreteria della diocesi (tipo la nostra è a brescia) e chiedi li se si può fare o serve qualche nullaosta.

In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Maggio 2023 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se non erro c’è un nullaosta da pagare perché è la chiesa di un’altro comune. 😘
    • Rispondi
  • Kiara
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Milano
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono siciliana e abito a Milano , senza averci la residenza. Farò qui il corso prematrimoniale senza sposarmi però ne in quella chiesa ne in sicilia. Quindi tranquilla che si può fare!
    • Rispondi
  • Alena
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Roma
    Alena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare! E ti dico di più, noi lo facciamo in un altro paese😅Abitiamo in Svizzera, lo faremo qua e poi il prete tra i loro canali della chiesa manda tutto il pacchetto di documenti in Italia
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo 🥰 anche dove avete scelto la chiesa eventualmente
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2025 Latina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si, anche noi lo stiamo facendo nel comune di domicilio (addirittura altra regione). L’importante è avere l’attestato rilasciato dalla parrocchia dove hai fatto il corso.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Novella Giugno 2025 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A ttetRrf>#>#
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposo Saggio Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io non mi sposerò in chiesa quindi non ho preso informazioni ma una mia carissima amica si è sposata in una chiesa che non era nel suo comune di residenza ed il corso prematrimoniale lo ha fatto nella chiesa dove si sarebbe sposata quindi ti direi di sì
    • Rispondi
  • Piera
    Sposa Principiante Settembre 2025 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2025 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo assolutamente, noi lo facciamo al di fuori dei nostri comuni di residenza e diverso dalla chiesa in cui ci sposiamo
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2024 Pavia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Informatevi con il vostro parroco, una cara amica che si sposa il prossimo anno inizia a breve il corso online perché lontana da dove si sposerà
    • Rispondi
  • Enza
    Sposa Novella Settembre 2024 Napoli
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo, chiedi sempre al parroco
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Ottobre 2025 Roma
    CRISTINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo potete farlo! Volendo potete anche fare sia i corsi intensivi (es. Un weekend) sia il corso online. Certo il mio consiglio è chiedete sempre conferma al parroco che vi farà la pratica e/o quello della chiesa in cui vi sposate... Però si può fare tutto.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Certo, il corso potete farlo dove volete!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, va bene qualsiasi chiesa che faccia il corso
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Giugno 2025 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che dipenda dalle esigenze, chiaro che se vi sposate in una regione differente rispetto a dove vivete il prete sarà d'accordo! Noi lo facciamo nel mio paese di residenza anche se ci sposiamo a Milano perché il prete che ci sposerà preferisce farcelo fare dove poi andremo ad abitare.
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Vicenza
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi lo faremo nel comune della chiesa in cui andremo a sposarci, che è diverso da quello della residenza.
    • Rispondi
  • Darling
    Sposo Novello Novembre 2024 Monza e Brianza
    Darling ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente perché sarà lui oberato di impegni e nin riesce a fartelo oppure le date stabilite da loro non coincidono.
    • Rispondi
  • Darling
    Sposo Novello Novembre 2024 Monza e Brianza
    Darling ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sto frequentando il corso prematrimoniale a Milano, la mia provincia di residenza è Monza brianza e mi sposo a Bergamo...morale di tutto ciò ? Che secondo mi hanno detto i preti, non ce alcun requisito su dove frequenti il corso, basta solo che lo fai...tra l'altro siccome non trovavo dove farlo e finire in tempo per le.mie nozze , mi avevano anche consigliato di trovare un prete in pensione che me lo facesse individualmente oppure chiedere in qualche comunità di frate...🤷‍♀️Spero ti siano state utili queste informazioni, un saluto e in bocca al lupo🤗
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso non fanno parte della mia diocesi ma di quella del mio fidanzato sì quindi forse è diverso, però in segreteria parrocchiale ti possono rispondere velocemente a questa domanda
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Novella Settembre 2025 Rieti
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che la nostra parrocchia e la parrocchia dove vorremmo fare il corso pre matrimoniale e matrimonio non fanno parte della stessa diocesi
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente quando siamo andati alla segreteria della parrocchia a compilare il modulo di iscrizione al corso abbiamo messo i comuni di residenza e non ci hanno detto niente anzi tra le date c'erano suggerite anche quelle degli altri paesi della zona di modo che ognuno potesse decidere dove andare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione