Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Maggio 2025 Cosenza

Domande da fare alla sala ricevimenti

Sara, il 31 Ottobre 2023 alle 06:54 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 28
Buongiorno bellissim* fanciull* ❤️

Domani dovrei andare a parlare con la Sala ricevimenti per la data e per porre loro delle domande importanti e pertinenti per lo svolgimento del nostro matrimonio 💒 nel 2025. Avreste qualche suggerimento su che domande porre ai proprietari ed organizzatori di sala?
Grazie infinite come sempre 😘😘😘

28 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 31 Ottobre 2023 alle 12:40
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti danno l'esclusiva della struttura, se accettano fornitori esterni o se devi rivolgerti per forza ai loro, cosa includono nel prezzo del menu ( cioè fiori freschi o finti, centrotavola, mise en place ecc), in cosa consiste il menu o soprattutto il buffet, in cosa consiste il loro piano b in caso di pioggia, se hanno la possibilità di video proiezione in sala, se la siae è inclusa nel prezzo, se il prezzo è incluso iva,se includono oper bar o altri servizi inclusi nel prezzo, se hanno un bagno o una camera provata per la sposa in xaso di cambio abito o trucco ( non mi piace l'idea che la sposa vada nel bagno degli ospiti perché si sa che la sposa impiega più tempo) se offrono una camera per la prima notte agli sposi, gli orari di inizio e fine evento, se si sfora con gli orari richiedono supplementi? se ad una certa ora va spenta la musica, se sono permessi fuochi pirotecnici ( se vi interessano)
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oppure tu dici pesce fresco e loro non c è l hanno e ti mettono quello congelato.... fidati fallo scrivere
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo possono fare se non hanno la materia prima che tu hai contrattato e possono mettere o qualcosa di superiore facendoti pagare la differenza o di inferiore lasciandoti il prezzo uguale...
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara,

ti riporto quelle che mi vengono in mente per quando ho scelto io la location :

- Se c'è un Numero minimo di invitati garantiti da rispettare e a quanto corrisponde ;

- Capienza della sala e della location ;

- Cosa è incluso nei loro addobbi base, tableu, menù, mise en place, se c'è possibilità di scelta, qualora non ti piacciono i loro base , qual è il costo per il supplemento? O puoi portarli da fuori? ;

- Ora limite e orari vari da rispettare durante il ricevimento ;

- Open Bar (se c'è, se c'è un limite e cosa è incluso) e bibite durante l'arco della giornata per il pranzo/cena ;

- Cucina interna o catering esterno ?

- Come si svolgerà l'evento quel giorno ? A noi molte strutture hanno ampiamente mostrato come si si sarebbe svolto eventualmente l'evento quel giorno, dall'inizio alla fine, dall'entrata al ristorante fino al taglio torta ;

- Possibilità di adattare menù, celiaci, vegetariani, vegani etc. ;

- Nel caso di blocco della Location, quant'è la caparra da dare ? ;

- Qual è il piano B in caso di pioggia ? ;

- Fatti dire ovviamente tutte le portate del pranzo/cena e le varie cose che verranno servite al buffet iniziale e finale.

- Musica obbligata con loro o libera? ;

- Fuochi d'artificio, fontane a freddo, spettacoli piromusicali (qualora tu voglia farli) si possono fare ? Se sì, devi affidarti a chi ti propongono loro o puoi portare dall'esterno ?

- Torta finta scenografica o vera ? ;

- Pasticceria interna o esterna ? ;

- Se faranno un wedding day per gli sposi di quell'anno, dove potrete vedere ogni particolare, ogni angolo magari extra e assaggiare la cucina ;

- Costo e menù dei bambini ;

- Costo animatore ;

- Se c'è un menù ridotto per gli operatori (fotografi, musica etc.)

Al momento mi sono venute in mente queste cose qui. Semmai mi venisse in mente altro te lo scriverò 🥰

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah, un'altra cosa che mi viene in mente e' di chiedere se hanno limiti di tempo. Per dire, noi abbiamo escluso una location che, seppur bella, ci imponeva di lasciare il posto entro le 7 di sera (noi facciamo pranzo) e, onestamente, mi dava l'impressione di dover fare tutto di corsa. E un'altra cosa potrebbe essere se fanno piu' eventi al giorno e, se si', come si comportano al riguardo: una location da noi visitata, ad esempio, ha un totale di 5 sale, loro fanno massimo due eventi al giorno, ma per gli spazi che hanno, non ci sarebbe alcuna interferenza tra i due eventi perche' ogni sala ha la sua cucina e i suoi spazi esterni assegnati.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla confettata non ci avevo pensato, grazie! Smiley heart

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiedi anche se ci sono limitazioni per eventuali allestimenti/decorazioni: noi, ad esempio, se volessimo avere le fontane luminose, dovremmo farle direttamente con la location, non possiamo portarle da fuori (lo fanno perché hanno paura che eventuali fontane portate da fuori possano rovinare i pavimenti, le loro invece sono fontane fredde). Magari la tua villa ti dà limitazioni di questo genere.

Chiedi anche se la confettata la dovete fare necessariamente con loro o se potete portare voi i confetti, e in questo secondo caso chiedi se vi forniscono loro barattoli ecc oppure no.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!!!!!Smiley heart

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me le domande fondamentali sono:

- Numero minimo di invitati e capienza massima

- Costo del menu per gli ospiti, per lo staff (fotografo ecc) e bambini perche' solitamente sono diversificati

- Piano B in caso di brutto tempo (non importa la stagione, e' sempre meglio sapere quale sarebbe l'eventuale piano B e deve assolutamente essere dello stesso livello del piano A)

- Se hanno esclusivita' di determinati fornitori tipo fiori, foto, catering ecc ecc

- Che vi spieghino per sommi capi come intendono sfruttare i vari spazi il giorno del matrimonio

- Cosa e' incluso nel prezzo a persona

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono l’addetta all’estetica lui alla burocrazia 🤓
    • Rispondi
  • Mary
    Sposo VIP Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Appunto dicevo ahahahahah noi siamo sempre prese dalle emozioni in questi casi

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mando il mio fidanzato per quello ahahahahh 😂
    Io me ne vado in ansia e perdo il filo 😅
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tanto comunque ti scriveranno tutto sul contratto... mi raccomando leggete tutto attentamente prima di firmare

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo! Grazie mille Mary! Effettivamente all’intrattenimento bimbi non ci avevo pensato 😅😭
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me piacciono in realtà le loro, però preferisco sincerarmene ☺️
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora:

- se c'è l'esclusività location;

-qual è e se hanno un numero di invitati minimi;

-possibilità di fornitori esterni per musica e intrattenimento;

-catering incluso o meno;

-allestimenti se inclusi o meno;

-servizi inclusi;

-costo del pranzo/cena per fornitori e bambini;

-se hanno a disposizione un servizio di intrattenimento bambini.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottime domande Elena, grazie 🫶
    Unica cosa: davvero possono apportare modifiche? Sul
    Serio?
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1Metti per iscritto che ogni variazione del menù deve essere prima approvata da voi...nel senso se tu scegli salmone e quel giorno non lo trovano magari loro mettono aragosta...e ti fanno pagare il supplemento....qui di ogni variazione deve essere approvata....2se volete i copri sedia quanto costano... menù staff e menù bambini se Ve lo fanno pagare lo stesso del menù normale....3 la torta chiedi se se ne occupano loro oppure se la vuoi del tuo pasticcere di fiducia chiedi la grandezza della cella frigo e se hanno bisogno che quando il pasticcere la porta della lista allegeni e HACCP....
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh dipende da loro, la nostra non ci ha dato possibilità, ma io non ho neanche chiesto perché mi piacevano i loro
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari vista la vostra situazione potreste chiedere di fare un bonifico.
    Attenzione, trascrivete tutto quello che stabilite su carta e firmate entrambe le parti. Tutti i soldi che uscirete tracciabili. In modo da tutelarvi entrambi
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi tendenzialmente c’è la doppia possibilità, giusto?
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero di no se no dobbiamo ritornare 😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi a noi hanno chiesto una caparra
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se ti piacciono i loro allestimenti, chiedi loro di vederli e in quel caso decidi e vedi se ti consentono poi di fare da sola
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tu sappia, quando si fissa la data con il ristorante va data anche una caparra?
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao carissima Chiara!
    Grazie mille innanzitutto per il tuo aiuto. Le aggiungerò sicuramente alla lista che mi sono fatta. Più che altro vorrei anche capire per gli allestimenti se farli io o lasciar fare a loro. 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah poi se la cucina è interna o dovete affidarvi ad un catering, nel caso se loro ne hanno uno o devi essere tu a portarlo.
    E poi se per la musica sei obbligata a scegliere qualcuno di interno alla sala (se c’è) o puoi portare tu
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, le domande che mi vengono in mente al momento sono:
    1 numero minimo di invitati (di solito ci sono sale che richiedono un numero minimo da rispettare sotto il quale paghi pure per chi non c’è, per esempio io non posso scendere sotto i 90, altrimenti pago per 90 anche se siamo 70 esempio).
    2 esclusività, se la villa è tutta vostra e fanno altri matrimoni quel giorno.3 cosa è incluso, allestimento, mise en place ecc4 piano B pioggia. Per quanto una spera in una giornata bellissima il meteo è imprevedibile, chiedi se hanno un piano B che sia bello come il piano A.5 restrizioni orarie. A che ora dovete lasciare la villa? C’è un limite? Io per esempio oltre la mezzanotte non posso mettere musica ‘forte’.6 bibite. Se acqua, vino ecc sono inclusi o se c’è un limite e oltre quello pagate.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione