Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Precisa Giugno 2022 Palermo

Domande e curiosità

Simona, il 18 Aprile 2022 alle 09:45 Pubblicato in Prima delle nozze 0 20
Ciao a tutte, avrei alcune domande da farvi. Sono del sud e da noi le fedi le regalerà la figura del compare di anello, da voi c'è questa usanza?
Mi sposo in chiesa e non ho capito se il rito civile ormai non si fa più e quando si fa la promessa di matrimonio? Scusate per le domande 😄

20 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 19 Aprile 2022 alle 11:04
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ormai se ti sposi in chiesa l'atto di firmare i documenti... è quello il rito civile.

    le promesse in comune sono solo una formalità, non significa che siete già sposati, ma serve solo per chi viene a conoscenza del matrimonio di fare obbiezioni, prima che questo venga celebrato.

    Anche io sono del sud ed anche da noi esiste la figura dei compari d'anello

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! A Ravenna è una figura che non esiste 😊 Per cui le fedi ce le pagheremo noi

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana pure e non so cosa sia questa usanza 😅😅 per quanto riguarda quella che alcuni chiamano promessa di matrimonio altro non sono che le pubblicazioni in comune, si mette una firma e in 3 minuti si è fuori
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le vedi le regaleranno i nostri testimoni nonché fratelli sorella e cognato
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi questa tradizione non esiste, gli anelli ce li compriamo da soli. 😊
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Luglio 2022 Enna
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le fedi le regalerà mia cognata, nonché testimone del mio FM. Anche gli altri testimoni si erano offerti per ragalarcele, ma sono arrivati tardi 😅.


    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me i "compari d anello" e i testimoni sono la stessa figura...ho sentito di questa distinzione parlando con una mia ex coinquilina anche le campana...nel suo paesino si usa
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora il compare d’anello ormai non è più una figura fondamentale infatti noi non l’abbiamo.. per quanto riguarda la promessa al comune noi che ci sposiamo in chiesa la facciamo al comune circa 3 mesi prima ma puoi farla dai 6 mesi ai 21 gg prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2022 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche dai noi in genere sono i testimoni a prendere le fedi ma volendo scegliere liberamente abbiamo preferito prendere noi quello che più ci piaceva.
    Le promesse invece vanno fatte in comune massimo sei mesi prima, altrimenti scadono. Noi le abbiamo fatte circa 3 mesi prima del matrimonio per fare tutto con calma, calcolando i vari imprevisti 😅
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2022 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non abbiamo obbligato nessuno, è stata una scelta anche da parte loro.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2022 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ovviamente non abbiamo obbligato nessuno anche noi
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2022 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I compari possono essere anche testimoni ma regalano di solito le fedi
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I compari (parola dialettica vostra credo)..compari sta per amici(testomoni)?
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2022 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I compari di fedi regalano le fedi nuziali
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa intendi per compare ?????? Le fedi di solito li regala i testimoni sia sposo che sposa..per il rito civile è una tua scelta
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2022 Salerno
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si c è ancora questa usanza ma solo tra i più tradizionalisti... Noi anche siamo del sud e i nostri testimoni si sono offerti loro di comprarci le fedi altrimenti ci avremmo pensato noi... La promessa basta che nn la fai 6 mesi prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono del sud ma sinceramente da me da quello che sento non esiste questa figura, né sinceramente mi va di obbligare qualcuno a regalarmi le fedi, soprattutto visto le quotazioni dell'oro del momento, un salasso! Devi fare le pubblicazioni (detta anche promessa) sia per matrimonio civile che religioso 😉
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da noi non esiste il compare di anello, lo sto sentendo qui in community per la prima volta. Per quanto riguarda la parte civile, il parroco ti informerà di cosa necessitate e farete le pratiche in parallelo. La celebrazione religiosa ha anche valore civile perché farete le pubblicazioni in comune entro 180gg dalla data del matrimonio. È quella che chiamano anche promessa, ma di base sono le firme che andate a fare in comune sul nullaosta, per il quale certificate allo stato che entro 6 mesi vi sposerete.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2022 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mi sposo a giugno e ho già fatto le pubblicazioni ma non avevo capito se dovevamo fare anche il rito civile. Ok allora le pubblicazioni o promessa sono la stessa cosa. Grazie sei stata chiara ☺
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono del sud anche io e avrò il compare d'anello. Avevamo un amico molto importante e ci tenevamo a dargli questo ruolo, altrimenti avremmo fatto a meno delle fedi regalate e della figura.
    2) Se ti sposi in chiesa rito civile e cattolico sono uniti, infatti alla fine il prete legge gli articoli, e poi ci sono le firme.
    Se vuoi puoi fare solo il rito civile in comune... Il rito civile c'è sempre a meno che tu nn voglia che il matrimonio nn abbia effetti civili, e quindi sia solo un rito simbolico. 3) La promessa (le pubblicazioni) si fa dai 6 mesi ai 21 giorni prima della data del matrimonio.
    Spero si essere stata utile😁 Ma ti sposi a giugno????
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione