Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Giugno 2017 Treviso

Domande "imbarazzanti"..?

Giulia, il 23 Settembre 2016 alle 11:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 62
Ed eccoci a ri-parlare di soldi,soldi e soldi..Sopratutto in questo periodo che con la crisi non e' facile per nessuno, noi abbiamo la fortuna/sfortuna di sposarci giovani..La maggior parte degli invitati sono universitari, di cui uno e' testimone dello sposo, la mia testimone e' precaria.. e fino qua a me non intetesserebbero questi dettagli.. se non fosse che: e' vero che i testimoni per tradizione regalano le fedi nunziali?Adesso, parto dal ptesupposto che non amo farmi regalare le cose, gia' i Miei ci hanno pagato la location e mi sento in debito, e sopratutto abbiamo organizzato tutto in modo da poter coprire da soli tutte le spese andando a risparmio..Ma nel caso.. Voi che cosa vi siete fatti "regalare"/cosa vi "aspettereste"?Io non vorrei tirare fuori l'argomento.. ma mi sa che non ci "arriveranno" di spontanea volonta' a regalarci le fedi... Un abbraccio!

62 Risposte

Ultime attività da Marcella, il 24 Settembre 2016 alle 02:23
  • Marcella
    Super Sposa Marzo 2017 Sassari
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi è usanza che le regalino i testimoni. A noi le regalano le mie testimoni. Si sn offerte loro appeno l ho comunicato ad entrambe.
    • Rispondi
  • Elizabeth
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Elizabeth ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In alcuni posti è tradizione che le facciano i testimoni, per esempio a noi le regalano le nostre sorelle che sono 2 dei 4 testimoni, e già anche un altro testimone ce le voleva fare e gli abbiamo dovuto dire che ce le facevano già, mentre l'altra non mi ha detto niente, ma non è una tradizione che lei conosce, al suo matrimonio se le sono comprate loro, come io ero partita con la cosa che me le sarei fatte da sola, che è una cosa che puoi tranquillamente fare, magari tira fuori il discorso tipo dicendo che stavi dando un'occhiata alle fedi e vedi se ti dicono qualcosa.
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Maggio 2016 Palermo
    Principessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stessa cosa tutti giovani e non volevamo mettere in difficoltà nessuno, tanto che avevamo deciso di regalarcele noi..ma poi si è fatto avanti mio fratello, o per esempio noi saremo testimoni l'anno prox di una nostra coppia di amici e ci siamo fatti avanti..lascia che si offra qualcuno non metterai in difficoltà nessuno e non ti sentirai tu in difficoltà tanto vedrai che spunta
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Aprile 2016 Treviso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri testimoni non ci hanno regalato le fedi.. proprio perché nessuno dei due aveva un lavoro stabile.. ma sinceramente chissene!! Noi abbiamo scelto e comprato quelle che ci piacevano di più.. senza avere il problema "budget" di qualcun altro! Ed è stata la scelta migliore! Ci hanno fatto i regali che potevano (in busta) ma non giudico nessuno, anzi! Con alcune buste nn coprivo nemmeno il costo del pranzo.. ma non è stato rilevante! Eravamo con le nostre famiglie.. le persone che amiamo.. e questo era l'importante! Siamo stati più che felici di offrire loro un ottimo pranzo di nozze senza aspettarci nulla, se non la loro pura partecipazione! Un consiglio future sposine: anche se il periodo storico in cui viviamo non è dei migliori, non siate troppo materialiste..del vostro grande giorno vi rimarranno impressi i singoli momenti, non le singole banconote! E saranno quei momenti che porterete sempre. El cuore!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2017 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I soldi sono sempre un problema. Ti capisco.. Anche io ho amici senza lavoro e altri invece che hanno più possibilità.. Però ognuno farà quello che può senza essere discriminato Smiley winking
    • Rispondi
  • Love
    Super Sposa Maggio 2017 Napoli
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La location è la spesa più grande, e anche noi siamo giovani ma paghiamo noi la location, siete fortunati quindi perché non regalarvi voi le fedi? Non è una spesa eccessiva se non siete pretenziosi, si parla di 400/500 euro per due fediSmiley ring Smiley heart potreste farvi un regalo a vicenda!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Marzo 2017 Avellino
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che è proprio la fede la cosa che dovrebbe durare nel tempoXD
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Marzo 2017 Avellino
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io proprio in questi giorni sto riscontrando il tuo stesso problema..i miei testimoni sono due cugini di fm mia sorella e mia cugina..il punto è che gli altri si sono offerti da soli e sin da subito a fare le fedi..com è da tradizione..ma mia cugina niente..e non ha un lavoro..per di più è invitata anche la sua famiglia ovviamente sono i miei zii..ma naturalmente io avevo fatto un ragionamento di parlare chiaro con loro è nn mi sarei aspettato un regalo anche da parte loro..il punto è che ora nn ho il coraggio di chiedere questa cosa..ma allo stesso tempo mi dispiace metterla in posizione diversa rispetto gli altri testimoni..Nn tnt per mia sorella perché tnt ce più che confidenza..ma gli altri due..! Ma forse ho deciso di non chiederle niente..d altronde l ho scelta per affetto non per il regalo..poi al momento dei nostri regali per loro lei avrà di meno..penso di prenderle un braccialetto come ricordo..(agli altri vorremmo regalare un fine settimana o un buono in agenzia)ma a questo punto nn per cattiveria..ma dovrò essere giusta con gli altri tre testimoni
    • Rispondi
  • Maddalena
    Super Sposa Maggio 2017 Bergamo
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chiedere non è il massimo, a meno che non si sia davvero molto in confidenza, secondo me. Mia sorella, che è la mia testimone, e il fidanzato ci hanno regalato le fedi, ma è stata una loro iniziativa. Poi vabbè, essendo mia sorella, ci siamo messe d'accordo prima sul prezzo massimo, così da non farle spendere un capitale. Tra l'altro, ci siamo stati benissimo.

    Io aspetterei che ti chiedano loro. Se non ti regalano le fedi, faranno qualcos'altro.

    • Rispondi
  • Mely
    Super Sposa Ottobre 2015 Udine
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone di mio marito si è offerto di pagare le fedi. Noi abbiamo detto di no, se proprio vuoi fai busta dopo...
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2018 Monza e Brianza
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti chiederanno cosa vuoi in teoria lo fanno tutti
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarò testimone di una mia amica e ci ha detto spudoratamente che come regalo dai testimoni voleva le fedi (l ha un po'infiocchettata dicendo che le porteranno sempre con loro equi di sarà un po'come averci sempre vicini) ..a me sinceramente non è piaciuto. Io e fm abbiamo deciso di non farcele regalare per sentirci liberi di scegliere quelle che più ci piacevano senza preoccuparci di quanto avremmo obbligato a far spendere ai nostri testimoni.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Giugno 2017 Catania
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non per forza devono regalare le fedi! In ogni caso sarebbe bello che il regalo dei testimoni sia qlcs di utile e che duri nel tempo! Si regalano televisori, lavatrici, fedi, lampadari,quadri, capezzali... Vedi tu! Puoi chiedere se hanno già in mente qlcs perché te la vogliono regalare i tuoi parenti! Giraglirla così! Smiley xd
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lasciatevi condizionare troppo dalle tradizioni, soprattutto in tema di regali, sia per la vostra giovane età, che per quella dei vostri testimoni.. Se ne avranno la possibilità, saranno loro stessi a sollevare l'argomento senza imbarazzi e a proporsi per regalarvi le fedi. Noi abbiamo fatto cosi, senza aspettare che i nostri testimoni si facessero avanti.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Gennaio 2017 Novara
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le nostre testimoni sono mia sorella e la sorella del mio futuro marito ,noi gli abbiamo chiesto le fedi senza peli sulla lingua sono sincera ,le puoi trovare da tutti i prezzi
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo chiesto nulla, loro daranno quanto possono esattamente come gli altri, le fedi ce le compriamo da soli Smiley smile loro si sono proposti ma anche loro come me sono giovani e precari/disoccupati quindi abbiamo gentilmente declinato!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Dicembre 2016 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci appettiamo nulla da nessuno. Ognuno farà quel che si sente di fare. Le fedi ce le hanno regalate i miei suoceri, inaspettatamente e ne sono molto contenta
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda anche noi non ci aspettavamo nulla da nessuno e abiamo fatti i conti con i nostri soldi; ed abbiamo fatto bene perchè le testimoni non ci hanno manco pensato a proprorsi per le fedi; il discorso non è mai uscito fuori neanche alla lontana; e per noi va bene così, non deve essere un obbligo per nessuno far nulla. Ci hanno dato la busta come tutti gli altri; le fedi alla fine ce le hanno regalate delle mie colleghe perchè ci tenevano che mi restasse un loro ricordo; visto che nessuno si era offerto ci hanno detto che volevano pagarle loro

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo è giusto. Infatti io non ho chiesto nulla è stata lei a dormi k vuole spendere 500€ ma io non voglio scegliere nessun regalo per quel motivo. Le altre 2 ci hanno detto k vogliono prenderci il frigo
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposo Luglio 2017 Siracusa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non sapevo che i testimoni dovevano regalare le fedi...Se per te non è di vitale importanza che te le regalino loro ignora questa pseudo tradizione. Sono veramente tantissime non si può stare dietro a tutte Smiley xd Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora è un altro discorso..parlane prima con lei e poi decidi se tenerla o no..comunque non si può pretendere che i testimoni facciano regali costosi per forza..non è un'accusa a te personalmente..io dalla mia non voglio niente..il fatto che mi faccia da testimone è abbastanza..come non voglio che i miei o i suoi paghino qualcosa..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Settembre 2016 Modena
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri testimoni erano i nostri fratelli e due amici! Le fedi le hanno pagate solo i nostri due fratelli a metà! Gli altri due hanno fatto un regalo più importante degli altri invitati ma non abbiamo chiesto loro niente! Ci sembrava carino Così!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non ho detto questo. Stavo parlando k non ho intenzione a scegliere io il regalo stop... per il fatto k ho il dubbio su di lei adesso solo perché ci siamo allontanate molto e quando le racconto qualcosa del mio matrimonio la vedo indifferente e poco interessata, quasi quasi come se fosse anche invidiosa. E non mi fido più
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2017 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia questione di usanze ma niente è per forza. Io da testimone alla mia amica ho regalato le fedi e lei farà lo stesso con me ma non c'è scritto da nessuna parte che i testimoni regalino le fedi. Se sono universitari dirgli di comprare le fedi è una bella botta a meno che non le facciano almeno in due. Cmq tutto dipende dalla disponibilità economica di ognuno. Io ho regalato le fedi da neolaureata e senza lavoro...non è stata proprio una passeggiata ma per una sincera amicizia si fa anche questo.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che ce le compreremo da noi. Il testimone di fm (ne vorrebbe 2, ma ad oggi il secondo non lo ha ancora scelto) quando ha saputo dove vogliamo andare in viaggio di nozze (Australia e Polinesia), ha già detto che farà un bel regalo nella lista viaggio, vedremo! Io con i miei 2 non ho sollevato la questione, la mia idea è comprarmele da me, se poi loro si offriranno di pagarle ben venga, ma non li voglio obbligare!

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni non si scelgono dal portafoglio..
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da qnd è stato superata la figura del compare di anello x fortuna (leggete cosa voleva dire in passato e capire il perché del mio disappunto su tale figura ) si sn inventati qst moda...Io credo ke se spontaneamente si offrono a voler fare qst regalo ben venga altrimenti uno provvede da sé..
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito è lo sposo che fa le fedi, anche se i testimoni dovrebbero regalarle, anche se quelle Delle mie sorelle le hanno pagate i miei cognati!
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Settembre 2016 Ancona
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora guarda....inizio col dire ke da noi nn usa ke i tesimoni regalano le fedi...ma la mia con suo marito l'hanno fatto xké semplicemente volevano ke ci rimanesse qualcosa....ti premetto anke ke le fedi sono costate 500€ ma loro nn hanno messo più di 300€....ma x noi è uguale...è come se l'avessero comprate tutte loro....anke se lavorano entrambi nn ci sembrava giusto fargli spe dere tutti i soldi....xcio' x me nn ti conviene provare a kiedere se ve. Le regalano loro xké potresti prenderti un piccolo insulto e magari vi farebbero un regalo inaspettato..nel senso inutile x voi ma un dispetto da parte loro....io cmq nn kiederei....
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh se ci arrivano bene, altrimenti pagate voi, semplice.

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2017 Palermo
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ci regalano le fedi
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto tre volte da testimone e ho fatto sempre la busta..cmq non c è una regola,esempio noi le fedi le compriamo da soli perché le terremo x tutta la vita e vogliamo siano nostre e non regalate..cmq si regala quel che si può..io ho messo 500euro a ciascuno perché di più non potevo ma avrei potuto anche dare zero,le mie amiche mi hanno scelta x altri motivi non x il regalo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione