Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Giugno 2017 Treviso

Domande "imbarazzanti"..?

Giulia, il 23 Settembre 2016 alle 11:20

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 62

Ed eccoci a ri-parlare di soldi,soldi e soldi..Sopratutto in questo periodo che con la crisi non e' facile per nessuno, noi abbiamo la fortuna/sfortuna di sposarci giovani..La maggior parte degli invitati sono universitari, di cui uno e' testimone dello sposo, la mia testimone e' precaria.. e fino...
Ed eccoci a ri-parlare di soldi,soldi e soldi..Sopratutto in questo periodo che con la crisi non e' facile per nessuno, noi abbiamo la fortuna/sfortuna di sposarci giovani..La maggior parte degli invitati sono universitari, di cui uno e' testimone dello sposo, la mia testimone e' precaria.. e fino qua a me non intetesserebbero questi dettagli.. se non fosse che: e' vero che i testimoni per tradizione regalano le fedi nunziali?Adesso, parto dal ptesupposto che non amo farmi regalare le cose, gia' i Miei ci hanno pagato la location e mi sento in debito, e sopratutto abbiamo organizzato tutto in modo da poter coprire da soli tutte le spese andando a risparmio..Ma nel caso.. Voi che cosa vi siete fatti "regalare"/cosa vi "aspettereste"?Io non vorrei tirare fuori l'argomento.. ma mi sa che non ci "arriveranno" di spontanea volonta' a regalarci le fedi... Un abbraccio!

62 Risposte

  • Viviana
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per tradizione, in alcune città, le fedi le regalano i testimoni ma, è appunto una tradizione, non un obbligo. Se i vostri testimoni non hanno la possibilità di regarlarvele, e voi lo sapete già, evitate di metterli in imbarazzo. Potreste farvele regalare da un vostro parente stretto o comprarle. Noi abbiamo scelto di comprarle da soli. Smiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io me le aspetto dai testimoni oppure da un parente stretto.. ma non avrei problemi a pagarle da soli.... Quando ho fatto da testimone a mio cugino avevo 17 anni e ovviamente studiando non avevo una lira... Io avevo tenuto da parte tutti i soldi che mi avevano regalato a Natale, così ho potuto fare le fedi insieme all'altro testimone... Ma non avevamo un budget, loro hanno scelto e noi abbiamo pagato!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è questo.. infatti ho proprio paura di scegliere un suo ipotetico regalo perché ho vergogna di andare in un negozio se poi non salderà.. ho provato a cambiarla come testimone ma non so proprio come fare
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci stiamo aspettando niente da nessuno....una sera se n'è uscita mia cognata ( sorella del mio fidanzato) e ha detto che le fedi ce le regalano lei ed il marito.....benvenga....ma aspettarmi qualcosa no....siamo partiti con il pagare tutto da soli e continuiamo su questa linea se non arrivano regali spontanei e del tutto inaspettati....
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sono aspettata niente da nessuno. ..quello che arrivato e arrivato di loro spontaneità. ..e credimi e più bello così Smiley smile ..in qst caso ...chi ha potuto ha speso un botto di soldi ...chi non ha potuto .ha speso meno ...ma è uguale ..credimi ciò che conta è il pensiero. ..e la gioia che ti trasmetteranno quel giorno. ..non è ipocrisia la mia ...ma la penso veramente così ...(c è chi ti spende botti di soldi e poi ti stanno nazionale giornata sana col muso ...per niente. .che piacere c è )
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Precisa Luglio 2017 Perugia
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi ci pagheremo tutto da soli , ma tutto ,vestiti ,location e quant altro x che non vogliamo far pesare ad nostri genitori sta cosa anche se non sarà facile con i mei suoceri , x le fedi io la vedo diversamente preferisco pagarli da me , anche x che non è detto che i testimoni vogliono spedire tutti quei soldi alla fine ti regalano quello che vogliono e possono , noi la pensiamo così , poi ogni uno
    • Rispondi
  • Biba
    Sposa VIP Luglio 2017 Bari
    Biba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le nostre fedi ce le regalerà mio cognato ke è il testimone di FM quindi non ci sono problemi su qst ... da noi si usa ke i testimoni facciamo il regalo grosso cioè ke nella busta mettono sempre di più rispetto agli altri, per tanto siccome noi avremo 4 testimoni ( 2 io e 2 FM) gli altri ci regaleranno i soldi... io so già ke mia sorella mi darà 1.000€ e mio fratello 1.500€ xke lui viene con la moglie e il figlio, l'altro testimone di FM non so quanto metterà ma presumo anke lui 1.000€... Comunque io presuppongo qst cifre non sono sicura... Vi farò sapere prossimamente
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah beh....se il problema è ke nn sai se salderà quello ke dice allora è un discorsk diverso.......
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non voglio far brutte figure nei negozi capito? Lei ti ripeto non sa tenere i soldi e magari fa debiti che poi non salda.. io non voglio fare brutte figure perché sto pagando tutti i fornitori con sacrifici.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Novembre 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono persone con poca disponibilità mi sembra davvero molto cafone chiedere che vi regalino le fedi. Piuttosto comprate fedi sottili da voi.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io posso capirti..noi pure abbiamo un budget ristretto... i ttesti di Fm fanno ben 2 lavori e hanno un budget, le mie testimoni entrambe non lavorano e hanno un budget diverso..i testimoni di Fm vogliono che venga fatto un regalo da tutti 4 assieme..io sono assolutamente contraria perché ognuno dovrebbe dare ciò che può e che vuole e non quello che gli è imposto..perciò (siccome so che i testimoni di fm vorranno regalare le fedi) al momento prendiamo tempo e le compreremo noi il prossimo mese..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel 2016 dobbiamo cominciare a non tener più conto delle "tradizioni", ognuno fa quel che vuole non sta scritto da nessuna parte che una determinata persona debba fare qualcosa.. A noi per esempio le fedi ce le fa mia mamma perchè era proprio un suo desiderio, i nostri testimoni non so cosa faranno ma non mi interessa, va bene qualsiasi cosa Smiley smile

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuole spendere max 500 faglieli spendere....poi il resto ke sfora lo pagate voi......ha cmq partecipato all'acquisto.....noi avremmo voluto delle fedi ke venivano sui 1300 euro.....a saperlo prima ke i nostri testimoni avrebbero messo 700 euro le avremmo prese xke avremmo coperto il rimanente....ma noi ci eravamo aggiustati in precedenza e le avevamo già prese e pagate....
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo solo 2 testimoni, mio fratello lavora e la sorella del mio fidanzato no, onestamente noi abbiamo detto dal primo momento che le fedi ce le compravamo da soli per non mettere nessuno in difficoltà, la trovo la scelta più sensata al giorno d'oggi..
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi le abbiamo comprate da soli.

    I nostri testimoni lavoravano tutti (chi con una situazione più stabile chi meno) ma loro non si sono proposti e noi non glielo abbiamo chiesto. Francamente penso che non lo sapessero neanche che si usa.

    Noi siamo andati a vederle e le abbiamo scelte e ci siamo detti "se intanto si porpongono di pagarle bene, altrimenti ci pensiamo noi". Alla fine loro ci hanno versato dei soldi in lista nozze come gli altri invitati (anche se di più) e con i loro regali abbiamo più che coperto il prezzo delle fedi.

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie testimoni mi faranno i regali o meglio le testimoni di fm sono le sue sorelle e ci compreranno insieme il frigorifero. Le mie invece una non mi ha aperto proprio l'argomento ma credo k presto lo farà perché si è sposata da pochi giorni e ancora è in giro x il viaggio, io le hi fatto da testimone e ho speso 500€ quindi credo k farà lo stesso lei. l'altra mi ha detto di voler spendere max 500€ k le piacerebbe prendere le fedi solo se rientrano nel suo budget anche se io credo k da lei non riceverò mai un regalo perché la conosco bene e non sa tenere i soldi.. ora io non sono mai andata a fare preventivi per le fedi ma se scelgo quelle che costano di più? Non voglio privarmi di una cosa k mi piace anche perché la fede rimarrà x la vita..
    • Rispondi
  • 1234
    Sposa Precisa Giugno 2017 Teramo
    1234 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    guarda, noi abbiamo fatto così: abbiamo scelto le fedi che vgliamo, quindi sappiamo perfettamente il costo. non abbiamo chiesto a nessuno di regalarcele, perchè diamo per scontato, visto ilcosto, di comprarcele da noi, ma qualora dovesse accadere che i testimoni vogliono regalarcele, allora diremo quali sono, il costo e se possono/vogliono, bene, sennò bene uguale

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stessa situazione: ne abbiamo parlato coi testimoni, c'è stato chi "ma che siete matti? le fedi le paghiamo noi!!" e chi "vi abbiamo già fatto il regalo!". In entrambi i casi siamo stati felici e sopratutto prima di prendere l'argomento abbiamo girato un paio di orificerie e abbiamo visto su internet. Probabilmente, come per il mio abito, le compreremo online e non verranno a costare troppo, a meno che non troviamo un'orifeceria che le fa pagare un prezzo ragionevole così almeno i testimoni potranno portare la somma che vogliono e il resto lo mettiamo noi Smiley smile

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può anche essere tradizione ma io non me la sento di imporglielo ... Anche perché ognuno ha le sue disponibilità economiche e non mi sembra giusto obbligare in qualcosa che magari non possono permettersi ... Uno dei testimoni e mio fratello che ha 19 anni ed ha appena iniziato L università .. Quindi pace Smiley smile
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo la tradizione dovrebbero regalarle i testimoni, io ho la fortuna di avere la testimone, nonché mia migliore amica da quando usavamo il pannolino, che è orafa x'D l'altro mio testimone mi regalerà i due bouquetSmiley love i testimoni del mio lui non so, non li ha ancora scelti. Sinceramente non mi aspetto regali o buste da nessuno, per me l'importante è avere accanto le poche persone che ci sono care
    • Rispondi
  • Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco la situazione, dei nostri due testimoni nessuno lavora e una ha anche un bambino piccolo quindi da parte loro non mi aspetto alcun tipo di regalo. Alle fedi quindi ci penseremo io e il mio fm.
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Precisa Luglio 2017 Benevento
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche i nostri testimoni sono nella stessa situazione, ma io ho aperto l 'argomento facendo capire loro che le fedi le compriamo noi,così spendiamo quanto vogliamo e non condizioniamo nessuno..e per quanto riguarda il regalo gli ho fatto capire che per noi il regalo più grande è quello che loro ci facciano da testimoni e che,se proprio ci tengono a fare un regalo non si devono fare problemi e quindi di fare qualcosa che rientra nelle loro possibilità! Hanno apprezzato molto il nostro discorso!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Saggia Luglio 2017 Agrigento
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vista la situazione comprerei le fedi con il mio fm in modo che possiate scegliere quelle.che volete senza rinunce o senza.mettere in difficoltà le testimoni...così ognuna di loro potrà regalarvi quel che può e che si sente...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Si, solitamente i testimoni regalano le fedi ma noi non le riceveremo in regalo da loro (sono 4 ragazzi maschi, i 2 fratelli di FM dalla sua parte, mio fratello e un mio amico dalla mia e non sanno nemmeno di essere al moldo figuriamoci se sanno di questa "tradizione" ahhaah) le riceveremo dai miei nonni materni e loro ce le porteranno pure all'altare.

    I nostri testimoni probabilmente ci faranno la busta come tutti gli altri invitati "normali" onestamente non sarei nemmeno andata a chidergli le fedi, piuttosto che dirglielo ce le saremo prese da soli Smiley smile

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me si. Le fedi le regalano i testimoni.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2017 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi stiamo affrontando le spese del matrimonio con i nostri risparmi.

    non so se è tradizione o meno farsi fare le fedi dai testimoni, ma sai noi facendo una cena con tutti e 4 e parlando ovviamente di matrimonio, due di loro si sono proposti x le fedi e gli altri due per altro.

    magari sai proporglielo non è bello ma sviando magari il discorso dovrebbero esser loro a fare il primo passo.

    vedi prova con una cenetta, una pizzetta tutti insieme, parlandone, chiedendo anche dei consigli magari qualcuno si propone.....

    poi raccontaci com'è andata!!!!

    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è che è obbligatorio che le fedi le regalino i testimoni. Le tradizioni cambiano da regione a regione.

    Ecco il link ad un articolo del forum.

    https://community.matrimonio.com/forum/le-fedi-nuziali-chi-le-compra-chi-le-porta-in-chiesa-usanze-e-tradizioni--t97946

    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa VIP Maggio 2017 Varese
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, stessa identica situazione. Io a novembre mi laureo e dopo sei mesi mi sposo, non mi illudo di trovare lavoro nel frattempo, così la mia migliore amica, nonchè testimone. Lei non solo si laurea a novembre come me, ma addirittura inizia la magistrale, quindi ti lascio immaginare il resto. L'altra mia amica che mi fa da testimone non solo non ha concluso gli studi ma sta iniziando una nuova facoltà da zero, giusto per dire. E sai cosa ti dico? Che sono felicissima così Smiley smile Che amo le mie testimoni anche se so che non potranno fare chissà che, ma solo perchè mi sono vicine e non potrei affrontare questo momento senza di loro, perchè sono amiche fantastiche e per me che non ho sorelle sono preziose più di quello che posso dire. Nemmeno loro si sono offerte di pagare le fedi, ma io avevo comunque già deciso che ce le saremmo comprate da soli, proprio perchè così avremmo potuto scegliere quelle che ci piacevano di più senza condizionamenti da parte di nessuno Smiley smile sono sicura che anche per te i tuoi testimoni significano questo, quindi se vuoi un consiglio decidi tu per loro e prendetele da soli, anche perchè andando alle fiere sposi ci sono un sacco di gioiellerie che fanno offerte ottime, noi le abbiamo prese così e ci hanno fatto uno sconto di 100euro, abbiamo speso 430 per le fedi che ci hanno fatto innamorare, quindi alla fine non è così malaccio come cosa Smiley winking

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2017 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto.. hai perfettamente capito la questione.. per ora non e' stato menzionato nulla a riguardo.. ci siamo solo informati sui prezzi io e il mio ragazzo...ma non abbiamo ancora concordato nulla con i diretti interessati al momento.. vero anche che non possiamo arrivare a farlo un mese prima delle nozze.. credo che verso gennaio li prenderemo da parte e gireremo intorno all'argomento cercando di capire cosa intendono fare..Non mi piace assolutamente mercificare le cose o i rapporti.. ma le fedi ci servono e non possiamo rinunciarvi.....
    • Rispondi
  • 1234
    Sposa Precisa Giugno 2017 Teramo
    1234 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si è vero, per tradizione, i testimoni regalano le fedi. ma valuta bene se proporlo o meno. perchè quegli anelli sono importanti e non è il caso di risparmiarci solo perchè per il testimone non è una spesa sostenibile. d'altra parte, non è nemmeno corretto chiederlo per la stessa ragione.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione