Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Master Giugno 2015 Palermo

Le fedi nuziali: chi le compra?chi le porta in chiesa? usanze e tradizioni

Alessandra, il 13 Maggio 2014 alle 11:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27

Le fedi nuziali sono il simbolo principale, nonché quello visibilmente duraturo, di un matrimonio. Quando il giorno dopo la cerimonia ci si sveglia, il cambiamento più evidente è quell'anello che si porta all'anulare della mano sinistra!fedi  bicolore

ll galateo del matrimonio, prevede che le fedi siano pagate dallo sposo, ed il compito di portarle nel luogo della cerimonia spetta al testimone maschio principale (sempre dello sposo). Nel caso in cui siano presenti dei paggetti o delle damigelle che precederanno gli sposi durante la marcia nuziale, le fedi nuziali saranno portate da loro.

Al sud, invece, esiste la figura del “compare d’anello”, persona molto intima alla coppia, incaricata di regalare un anello alla sposa(o ad entrambi gli sposi) che verrà benedetto e consegnato poco prima dello scambio degli anelli veri e propri.

Nel corso del tempo, le fedi sono diventate un simbolo indissolubile dal concetto stesso di matrimonio rappresentando, nella loro perfezione sferica,la perfezione di una unione, l'unione delle vite di due persone innamorate in una sola.fediiiiiiiiiiiiiii

Il metallo usato per la realizzazione delle fedi nuziali, solitamente l'oro, rappresenta l'eternita. Nella religione cristiana, infatti, l'oro giallo è da sempre simbolo di eterno: non a caso d'oro sono gli sfondi delle icone e delle decorazioni di molte chiese, e d'oro sono le aureole dei Santi.

A questa simbologia è doveroso affiancare il gusto personale degli sposi: molto spesso infatti la scelta cade su fedi non propriamente in oro giallo ma bianco, oppure intrecciate o ancora con l'aggiunta di una pietra.

Se agli sposi è concesso di scegliere il tipo di fede, lo stesso non si può dire in merito al "dove indossarla": la fede va messa all'anulare della mano sinistra. L'usanza dell'anulare ha due diverse origini: la prima deriva probabilmente da un antico rito della Liturgia Cattolica, quando il celebrante, toccate le prime tre dita della mano sinistra dice: "nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo..." mettendo poi l'anello, così benedetto, nel quarto dito della mano degli sposi. La seconda spiegazione è più romantica: dall'anulare passerebbe la "vena amoris" (vena dell'amore) che da lì porta direttamente al cuore.
In realtà presso molte culture del Nord Europa la fede viene messa alla mano destra, mentre in Inghilterra in passato le fedi nuziali venivano indossate sul pollice. In alcuni paesi dell'America Latina, infine, la fede viene portata all'anulare della mano destra.

E voi? Da chi riceverete in dono le fedi? chi le porterà alla cerimonia??

27 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 11 Febbraio 2018 alle 10:34
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami cara , io ho 4 testimoni totali , da chi mi consigli di farmele regalare , tutti e 4?
    • Rispondi
  • J
    Sposa Novella Giugno 2018 Napoli
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi decide la gioielleria dove acquistare le fedi?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2017 Treviso
    ERICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, avrei una domanda, siccome My fratello non sarà il My testimone, ma vorrei kmq farlo sentire parte importante del momento del matrimonio, gli sarebbe consentito portare le fedi???...o il compito spetta al testimone dello sposo???...grazie
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me le ha regalate mia nonna dandoci due anelli d'oro e dicendoci di utilizzarli come permuta "almeno tegnì a má ergòt!" Hihihihi....la mia dolce nonna...! Smiley ring Smiley catface
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo realizzare le fedi a nostro gusto da un orafa molto brava, a meno che nel frattempo venga fuori qualcuno che ce le voglia regalare pagando la lavorazione, sarà una cosa che ci faremo noi.

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2014 Avellino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fedi sono state regalate dalle mie testimoni.
    Verranno portate all' altare dal mio nipotino se non si farà prendere dall' emozione, in questo caso dalle testimoni
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Ottobre 2014 Caserta
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò come testimoni la mia migliore amica ed il marito. Anche al mio paese c'è l'usanza di farsi regalare le fedi dai testimoni ma la mia amica è come una sorella per me,non navigano nell'oro in questo momento ed io preferisco che vengano come normali invitati. L'importante è che sia accanto a me quel giorno,che mi faccia una dellecsue torte per il buffet che farò la mattina a casa mia e che la sua bambina mi faccia da damigella. Le fedi le compreremo io ed fm.
    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi regalera' le fedi la sorella di fm, nonche' testimone.. Pero' le portera' il mio bimbo ke sara' il mio paggetto!!
    • Rispondi
  • Giuditta
    Sposa Abituale Luglio 2014 Bergamo
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le regalano i miei fratelli (uno anche testimone...)le lasceremo in gioiellerie fino alla,settimana prima e poi le terra mio fratello (speriamo in bene) all altare le,porterà uno dei testimoni ma non abbiamo ancora deciso chi....
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2014 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fedi le ha comprate la mia testimone, nonché mia sorella e invece mia nipote le porterà all'altare.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahahhhaah hai proprio ragione!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bel gesto quello dei tuoi genitori!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buahauhauahauhu meglio allora cominciare ad avvertire... Non si sa mai! Smiley xd
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione. E comunque anche io vorrei comprarle per conto nostro!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione! Meglio farle custodire da qualcuno!!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia me la regala mia sorella, mia testimone, e quella del mio fm glie la regala il suo fm. Credo che le affiderò pò di tempo prima ai miei genitori e o ai suoi. In quel giorno avremo la testa da un'altra parte e sicuro ce le dimentichiamo!! Poi al rito le daremo alla pagetta.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2014 Bari
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi le abbiamo comprate per conto nostro.

    Se i testimoni non si offrono spontaneamente di regalarle,

    non saremo di certo noi a costringerli Smiley tongue

    E le condurranno all'altare le nostre 2 damigelle Smiley smile

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2014 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi le regaleranno i testimoni *-*

    ignoro chi le porterà in chiesa..

    ma chiunque sia gli conviene non dimenticarle Smiley xd

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le hanno regalate i miei genitori! E le porterà in chiesa mio fratello, che sarà uno dei miei testimoni
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2014 Palermo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le fedi ce le regaleranno i compari di fede Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hihihi forse è la scelta migliore!
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ce le stavamo comprando da soli, ma poi mia suocera ha deciso di saldarle lei!

    In Chiesa ce le porterà credo uno dei miei testimoni, o forse se passa da casa mio zio che ci sposa, le do direttamente a lui!

    In comune non ricordo chi le ha portate, probabilmente mia mamma...mah

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a noi le regalano le mie testimoni (le nostre sorelle) e le faremo conservare e portare alla cerimonia dal ragazzo d mia sorella testimone dello sposo Smiley smile
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2014 Padova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi le fedi le regala il mio testimone! al momento le ho a casa io ma pensavo di affidarle all'altra mia testimone, che è meno sbadata... non vorrei che lui se le dimenticasse ahahahah!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chi le regalerà (sempre che qualcuno lo farà) non lo so. Penso però che le prenderemo e le porteremo noi Smiley smile

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le fedi ce le siamo regalate da soli, e credo proprio le darò ad un testimo, sarei più propensa per una donna, le trovo più affidabili Smiley winking

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le ha regalate la sorella di fm e le porteranno all'altare i suoi figli, nn che nipoti di fm...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione