Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino

Domandona

Sara, il 24 Luglio 2022 alle 15:02 Pubblicato in Vita di coppia 0 29
Mi riferisco alle donne che sono a casa vuoi perche casalinghe o perché stanno crescendo i figli o qualsiasi motivo a quelle che non lavorano e lavora solo il vostro fm. Come gestiste i soldi ? Se avete bisogno di qualcosa a livello economico come fate ? Più conti ? Li chiedere ?

29 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 5 Ottobre 2022 alle 19:21
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un po' di tempo fa ho aperto questa discussione,se ti va di darci un'occhiata 😉
    https://community.matrimonio.com/forum/esiste-veramente-la-possibilita-di-trovare-un-lavoro-da-casa--t999913

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho letto qualche commento e ho capito che al momento non puoi lavorare.

    Ti auguro ti rimetterti in salute il prima possibile.

    Non posso rispondere alla tua domanda, perche' ho sempre lavorato, anche durante l'università.

    Non so proprio cosa voglia dire dover chiedere i soldi al proprio marito, e mi sentirei tremendamente in colpa per ogni euro speso.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco il tuo punto di vista e lo trovo anche corretto ma non trovo sbagliato chi fa la casalinga e si prende cura di figli e famiglia e magari non lavora . Non dico che chi lavora non lo faccia eh ci mancherebbe ma io esempio a giorni devo essere operata di sleeve gastrectomy ed ernia Iatale per un po’ sicuro non potrò lavorare
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho cominciato a lavorare la sera, il week end, a 14 anni e mezzo. Ho sempre lavorato, anche mentre andavo a scuola e non riuscirei mai a stare con le mani in mano. Ho fatto qualsiasi tipo di lavoro! Ora ne ho uno stabile da 7 anni, io e mio marito stiamo insieme da 15 e conviviamo da 8. Nel 2019 abbiamo comprato casa, l'abbiamo cointestata così come il mutuo, abbiamo un conto corrente comune dove ogni mese mettiamo circa metà stipendio ciascuno e su quel conto ci facciamo passare mutuo e bollette, ci facciamo la spesa, ci paghiamo il condominio, ci togliamo gli sfizi, ci facciamo le cose in comune ecco, e quando serve, se arriviamo corti, lo rabbocchiamo. A maggio ci siamo sposati e ognuno ha messo quello che serviva, siamo riusciti a non chiedere 1€ ai genitori. Poi ovviamente ognuno ha il suo conto corrente personale con il proprio deposito. Se dovessi ritrovarmi a dovergli chiedere dei soldi, sarebbe un grande fallimento per me.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nessuno dice che la donna casalinga non si faccia il mazzo ma chi non fa la casalinga, oltre a lavorare, ha una casa da gestire e figli da seguire... Lavorare non esclude tutto il resto, non è che viviamo in letamai, ordiniamo al delivery ogni giorno e abbandoniamo i figli eh...

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Luglio 2023 Cagliari
    Samy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tolte le spese per la casa e l'auto, il resto ce lo dividiamo a metà. Comunque non posso dirmi casalinga al 100% perchè contribuisco anch'io con lavori stagionali e quando lavoro mi pagano anche più del mio fm

    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah si ciao,chi lavora e lavora anche in casa allora merita la medaglia.Ti saluto👋🏻
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Agosto 2022 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credi che la donna casalinga non si faccia il mazzo o chi decide d seguire i figli?! Ma secondo me hai la veduta un po' limitata.
    Comunque ok il mondo è bello perché vario. 👍
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che c'entra scusa?Un conto è stare a casa SEMPRE e chiedere la mancetta(si,per me lo è),un conto è un momento di difficoltà,che tutti possono avere.UN MOMENTO,non tutta la vita.Se uno solo si fa il mazzo non è condividere,è chiedere e basta.Io non vivrei mai da mantenuta.Per me la realizzazione personale è importante,quindi si,lo chiamo fallimento,ho specificato più volte PER ME!Poi gli altri vivano come credono,io non lo accetteri mai🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Agosto 2022 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un tantino.drastica,fallimento personale addirittura... Se una vien licenziata o non gli rinnovano il contratto deve sentirsi un fallimento solo perché non lavora più?! Certo con uno stipendio e più difficile ma non è impossibile realizzare i propri sogni.
    Poi non è che si chiede soldi al findazato a mo di mancia ma dato che in coppia si condivide tutto, lo si farà anche con i soldi. Star insieme significa anche supportarsi e saper sostenere l'altro.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro e guadagno più di lui, sinceramente senza il mio lavoro sarebbe impossibile pagare i conti quindi non posso pensare di rimanere a casa, anche perché supponiamo il caso che il suo lavoro migliori e inizio a fare la casalinga se poi non portasse più a casa i soldi necessari cosa faremmo?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro ma guadagno meno di lui… le mie spese personali le gestisco sola e contribuisco con la casa nel modo che posso ad esempio la spesa o una bolletta. Del grosso se ne occupa lui ma ne era consapevole dato che professionalmente mi manca ancora l’ultimo step per raggiungere il mio traguardo! Dopo parteciperò in parti uguali a tutte le spese
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre lavorato..e ho avuto sempre da parte il mio conto ... abbiamo diviso le spese del matrimonio per non pesare sulla famiglia..poi mi sono trasferita all'estero con mio marito..dopo qualche mese ho iniziato a lavorare anche qui ,continuiamo ad avere due conti separati..dividiamo le spese ,una volta io ,una volta lui ...io non ho mai chiesto ,mi sentirei male ..al momento non abbiamo nessun conto cointestato perché non ce la necessità,non c'è in progetto di comprare casa al momento,però lui ha comprato un auto che a turno paghiamo
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per un po'siamo stati a parti inverse, io ho sempre lavorato e mio marito ha avuto ed ha periodi in cui non lavorava.
    Abbiamo ognuno il proprio conto personale più uno cointestato fatto ad hoc per il mutuo in cui arriva il mio stipendio, non viene toccato quasi mai se non ogni tanto per ricaricarmi di qualche soldo nel mio conto personale che devo conservare perché ho diversi depositi di soldi (fondo pensione e cose similari) messi da parte negli anni. Di solito per le spese usiamo ciascuno il proprio conto e fine.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Giugno 2024 Catania
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Conto cointestato, lo stipendio del mio fm viene automaticamente accreditato lì. Sul conto non lasciamo più di poche migliaia di euro, i risparmi ce li gestiamo separatamente, ho i buoni postali, il libretto postale e altri prodotti finanziari (polizze, fondi, compreso un fondo pensione).

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io invece ero rimasta senza lavoro pochi mesi prima del matrimonio perchè l'azienda dove lavoravo da 3 anni o mi passava a tempo indeterminato o mi chiudeva il contratto, anche io sono stata mesi senza comprarmi neanche una maglietta perchè mi sentivo in colpa (anche se percepivo la Naspi). Nulla in contrario per chi decide di farlo, ma io non sono fatta per fare la casalinga Smiley laugh

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Abbiamo un conto e una prepagata e li gestiamo insieme.

    tutto è di entrambi, al di là dell'intestazione

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille cara ☺️☺️🤞🏻
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi lavoriamo entrambi e abbiamo una bimba di 3 anni. Qualche anno fa sono rimasta a casa senza lavoro circa 8 mesi (quando ero incinta di 8 mesi l’azienda dove lavoravo è fallita lasciandoci tutti a casa) e nonostante avessi il sussidio, mi ricordo che per tutti quei mesi non mi sono comprata neanche una maglietta da 5 euro per non gravare sul budget familiare (che poi non è che non potevamo permettercelo, ma mi sentivo troppo in colpa nonostante non avessi colpe 😂) oltre al fatto che fare la casalinga non fa proprio per me infatti quando mia figlia aveva tre mesi ho iniziato a fare colloqui, ho ritrovato lavoro dopo un mesetto e sono tornata in ufficio dopo le vacanze di natale volando 😂😂😂 Ho letto che al momento hai qualche problema di salute e ti auguro con tutto il cuore di risolverlo 🍀 ma quando starai bene credo che per ogni donna l’indipendenza economica sia fondamentale!
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente. Io lavoro e figurati se mi metto a chiedere i soldi per comprarmi una maglietta. Mia figlia a sette mesi era al nido e non vedevo l'ora di tornare lavorare, non solo per i soldi, che per carità sono importanti, ma proprio per la mia soddisfazione personale e per il mio prestigio sociale. Lavorare non è solo uno stipendio in più, è molto molto altro.
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Basta essere d'accordo tra di voi e andrà tutto bene!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo giusto ! Io ho un guadagno non “ sicuro “ cambia sempre perché ho creato una pensione animali teniamo gli amici pelosi di persone che lavorano o vanno in vacanza si guadagna anche bene invece lui ha lavoro fisso
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda noi lavoriamo entrambi però io prendo meno di lui perché faccio un part-time, lui è a tempo indeterminato e io apprendistato. Anche se ancora non conviviamo però ora abbiamo le spese del matrimonio e della casa e non può pagare tutto lui: cerchiamo di dividerci il più equamente possibile le spese. Però lui mi ha sempre detto che se mi serve qualcosa basta che glielo dico perché lui è entrato da subito nella mentalità che esiste un "nostro" e non più "mio o tuo". Certo che comunque a inizio di ogni mese quando arriva lo stipendio facciamo il punto della situazione nel senso che vediamo le spese che ci sono da fare, vediamo cosa possiamo concederci di "divertimento" o cose extra. Lui poi è il primo a ricordarmi costantemente: "Se ti serve qualcosa dimmelo non farti problemi". Importante è tenere sempre sotto controllo i conti e poi si trova un equilibrio

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E ciò che pensavo di fare pure io
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io al momento non lavoro. Abbiamo un conto comune cointestato, con due bancomat. Non chiedo nulla, ovviamente 😅 se devo spendere spendo. Discutiamo tutte le grosse spese da fare ed abbiamo una progettualitá a lungo termine.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ☺️Mille
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah beh allora ti auguro di rimetterti presto!E di trovare un lavoro che ti dia indipendenza e perché no,soddisfazione!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo capisco benissimo cosa intendi e io di fondo la penso come te . Ma io per salute per un bel po non potrò lavorare . Ma lo farei volentieri
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non avessi avuto un lavoro e un'indipendenza economica non mi sarei MAI sposata.Non sono stata a casa nemmeno quando mia figlia era piccola,è andata all'asilo e io sono tornata al lavoro.Scusa se non ti sono d'aiuto ma per me è proprio inconcepibile dover chiedere soldi come quando da adolescente li chiedi ai genitori,lo vivrei come un incubo e un fallimento personale.Una coppia deve essere responsabile e contribuire anche economicamente alla costruzione della propria famiglia.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione