Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Giugno 2023 Foggia

Donazione come bomboniera, segnaposto si o no?

Simo, il 16 Marzo 2023 alle 12:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Buongiorno sposine!
Noi abbiamo deciso di fare una donazione al posto delle bomboniere e riceveremo solo delle pergamene per gli invitati (per scelta). Nella nostra location a fine festa avremo l’angolo della confettata in cui ci saranno vari tipi di confetti e gli invitati prenderanno quello che vorranno.
Avevo pensato allora di fare un piccolo segnaposto, ad esempio dei macarons, a cui legare il bigliettino della donazione visto che non ci sarà il sacchettino da dare agli invitati. Oppure mettere le pergamene nel tavolo dei confetti ma credo che non tutti capirebbero 😅 Cosa consigliate di fare? Avete altre idee su come gestire la cosa?

27 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 17 Marzo 2023 alle 10:20
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ok ora ho capito meglio ciò che intendevi dire. In ogni caso la donazione viene abbinata a qualcosa come appunto in questo caso una pergamena, o un bigliettino, da abbinare a sua volta al sacchettino di confetti o a un segnaposto o un ciondolino o qualcosa che decidono gli sposi.

Sono tutte scelte belle perchè decise con amore dagli sposi fra le varie possibilità di ognuno Smiley smile

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, forse non mi sono spiegata bene.
    Non ho detto che chi fa la donazione lo fa per risparmiare
    Quello che penso è che se si vuole fare il bel gesto di donare una parte del budget destinato al matrimonio, si possono ricavare questi soldi togliendoli da altro, e non dalle bomboniere che, oggettivamente, rimangono l'unica cosa che resta agli invitati.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ognuno è libero di esprimere il proprio parere ma mi sento di rispondere a favore di tutte le persone che hanno scelto di fare una donazione (noi compresi). La donazione non viene fatta per risparmiare, come hai scritto tu, ma per sostenere qualcosa in cui si crede, lasciando comunque ai propri invitati qualcosa che può essere un bel messaggio, il ricordo di una bella giornata insieme, il pasto al ristorante, i confetti che sia confettata o sacchettino o scatolina. Chi fa una donazione fa un bel gesto e non lo fa per risparmiare, attenzione.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche noi faremo una donazione (noi all'AIRC) e riceveremo i bigliettini che inseriremo nei sacchettini con i confetti assortiti, non faremo confettata. In questo modo il bigliettino della donazione è collegato ai confetti. Se voi farete la confettata è carina l'idea di abbinare le pergamene della donazione ai segnaposto.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preferisco l’opzione segnaposto
    • Rispondi
  • S
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho presente, ma cercherò anche questa soluzione! Grazie!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok chiaro! Ho visto che alcuni mettono le stelline anche al posto del cucchiaio da dolce (in orizzontale sopra al piatto) potrebbe essere una idea mettere la pergamena con una di quelle? Così la aprono solo alla fine
    • Rispondi
  • S
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi infatti la confettata ci sarà sicuramente ma la location prevede “l’angolo della confettata” quindi non il classico sacchetto ma un tavolo con più gusti di confetti in cui l’invitato sceglie quale e quanti prenderne… per questo motivo cercavo consigli sul segnaposto, per non lasciare la pergamena a sè
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si davvero un cuore grande.. noi abbiamo fatto una via di mezzo: abbiamo scelto delle bomboniere enogastronomiche di una zona colpita dall alluvione così avremo sia aiutato che dato la “bomboniera” di ringraziamento agli invitati.. c’è sembrata la cosa più giusta però chiaramente ognuno fa quello che crede e ritiene più giusto
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto bomboniere solidali del wwf e ci hanno mandato le scatoline con biglietto che riempiremo con sacchetto di confetti, potresti metterle come segnaposto con delle scatoline di confetti che trovi anche su amazon
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chapeau a loro.
    • Rispondi
  • S
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi preferiamo fare una donazione per intero piuttosto che dover comprare comunque un oggetto in cui solo una piccola parte andrà in beneficienza.
    Ovviamente non avrà lo stesso valore di una bomboniera reale per chi non vorrà capirne il significato, ma abbiamo deciso di impegnare i nostri soldi così anziché impiegarli in oggetti che resteranno a prendere polvere e che comunque verranno criticati perché piacerà a qualcuno sì e a qualcun’altro no! Ma mi guardo bene dal contestare chi invece preferisce la bomboniera tradizionale perché ognuno sceglie liberamente cosa fare, o almeno così dovrebbe essere 😊
    La pergamena è un ringraziamento per aver partecipato alla giornata, esattamente lo stesso significato che avrebbe qualcosa di materiale… comunque ti ringrazio per aver espresso la tua opinione ma la mia domanda era su altro… cosa fare l’ho già deciso 😁
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una coppia che conosco, neanche eccessivamente benestante ha fatto un gesto che mi ha colpito molto.. che io sinceramente non sarei stata in grado di fare! Hanno messo l’IBAN per i regali ma non il loro, bensì quello per le vittime del terremoto che era appena capitato, loro i soldi non li hanno visti nemmeno! Ripeto è un gesto enorme non da tutti ma in quel caso era un regalo loro che va in beneficenza non quello di un invitato
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me hai due alternative, o fai con il macaron come dici tu, oppure fai i sacchettini con i confetti a cui leghi la pergamena.
    Anche con il macaron mi sembra un'ottima idea, poi i macaron sono molto buoni... l'importante è che la pergamena sia attaccata a qualcosa altrimenti si perde in giro 🙂.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si concordo! Di base anche se il principio è giustissimo sembra un po’ come fare beneficenza con i soldi degli altri.. invece se fate comunque segnaposto e confettata loro avranno un ricordo da portare a casa e poi lo potete comunicare al microfono come scriveva qualcun altro che per aiutare chi è meno fortunato avete fatto anche la donazione!
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come segnaposto è perfetto,con i macarons o altro
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, cioè a me piace l'idea di donare in beneficenza magari tramite la bomboniera solidale, ma visto che la bomboniera è un regalino per gli invitati, è un po' come dire "il tuo regalo è che abbiamo fatto un regalo a qualcun altro" 😅 La bomboniera puoi farla o no, la donazione puoi farla o no, ma non direi mai "la bomboniera è la donazione". Che poi la pergamena è un ringraziamento per cosa, visto che gli invitati non hanno avuto assolutamente niente a che fare con la donazione? 😅
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarò la voce fuori dal coro, ma a me l'idea di donare in beneficienza i soldi delle bomboniere non piace. È l'unica cosa che rimane all'invitato del matrimonio.
    La beneficenza la farei risparmiando su altro.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avete un microfono dove lo dite chiaramente?
    “Abbiamo deciso di donare le bomboniere a..” queste pergamene sono un ringraziamento!
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse meglio mettere le permanente con il segnaposto, così sarai certa che tutti le lèggano
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! io farei una zona apposta vicino alla confettata per la pergamena, non la metterei sul tavolo dlla cena onestamente e nemmeno insieme ai confetti

• Rispondi
  • Felicemente Sposati 🥂❤️
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Felicemente Sposati 🥂❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto donazione e le pergamene le daremo alla fine con un sacchettino semplice fatto da noi dove le abbiamo inserite.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me l'idea del macarons con la pergamena è perfetto!😉

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima scelta ❤️❤️❤️ io ti consiglio di metterle come segnaposto anche con una piccola candela ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendevo con le pergamene, magari sistemate carine… con un piccolo oggetto vicino, in modo che si capisca 😊
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti usare proprio la pergamena come segnaposto oppure come pensi dei macarons... Avete fatto una cosa bellissima ❤
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei un tavolo apposta con le donazioni o comunque sì farei i segnaposto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione