Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Musica
Sposa Saggia Agosto 2017 Genova

Donne sotto peso prima di rimanere incinta!

Musica, il 11 Gennaio 2019 alle 08:12 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ciao a tutte, vorrei confrontarmi con chi di voi era sottopeso prima di rimanere incinta.
Sono piuttosto preoccupata perché mi pare di metter su troppo peso è troppo velocemente: sono al 4 mese e ho preso 4 chili...a voi come sta andando?
Ho letto che prendere troppi chili è pericoloso perché si è più predisposti a farsi il diabete gestazionale o la preeclampsia (a cui tra L altro sono risultata con “rischio aumentato”) e inoltre ho paura di rimanere con questi chili in più dopo la gravidanza....
Sono sempre stata una con il metabolismo super attivo, mangiavo senza problemi e facevo tanta attività fisica, ma da quando sono incinta la ginecologa mi ha detto niente sport fino alla fine del 3 mese, così ora ho appena iniziato un corso per gestanti in piscina.
Ho sicuramente mangiato un po’ di dolci in più e più condito nel periodo delle feste di Natale, ma per il resto cerco di mangiare in maniera equilibrata, colazione super abbondante, carboidrati e verdure a pranzo, proteine e verdure alla sera, spuntini con frutta o jogurt e un po’ di carboidrati....
Ho letto che dopo il 4 mese si accumulano poi chili e più velocemente, per cui mi chiedo, quanti ne prenderò io se nei primi 4 ne ho già presi uno al mese?!
Scusate lo sfogo lungo e un po’ paranoico, ma stanotte non ho dormito e ci ho pensato a lungo. Sono davvero in difficoltà....

19 Risposte

Ultime attività da Stephanie, il 11 Gennaio 2019 alle 22:51
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, se hai queste preoccupazioni parlane con la tua ginecologa e lei vedrà se sarà opportuna una dieta o no
    Io son partita sottopeso, e sino al nono ho preso 18/20 kg... L'ultimo mese mi mise a dieta il mio ginecologo, ma non perché fossi a rischio gestosi o preeclampsia ma solo in via del tutto precauzionale... Tu parlane con lei, mangia sano, ti aiuterà a stare più tranquilla
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ero accorta per il dettaglio di annotare ciò che mangi e ciò che fa parte dello "sgarro" quasi come se fosse un motivo di colpa 😉 chi ne ha sofferto sa bene cosa vuol dire... E non ti nego che anche io, pur essendone uscita, termino ancora la mia giornata pensando a cosa ho mangiato e con cosa ho sgarrato che potevo evitare 😊 però cerco sempre di pensare al cibo in termini di "cibo sano" (verdure, frutta, proteine, carboidrati) e "cibo spazzatura" (merendine, cioccolatini e vizietti vari) così facendo mi allontano dal pensiero delle calorie e via di cendo e mi concentro sul mangiar sano... Così si trasforma uno svantaggio di aver sofferto di disturbi alimentari, nel vantaggio di essere solo un po' più attente a seguire un'alimentazione corretta 😉 credimi, arriverai alla fine che ti vedrai un pallone. Pensa solo alla tua creatura e fregatene di queste sciocchezze ❤️ e non ascoltare quelle che si credono modelle di Victoria Secret's anche in gravidanza 😝
    • Rispondi
  • Musica
    Sposa Saggia Agosto 2017 Genova
    Musica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio, anche io ho sofferto dello stesso male anni fa e per quanto io ne sia uscita, sono rimasta molto sensibile e vulnerabile per quel che riguarda peso e corpo...
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, sono felice di leggere un post del genere e ti spiego anche perché. Trovo di poco tatto quando altre mamme criticano con tanta facilità quelle povere ragazze che in gravidanza si trovano a prendere 20 kili o anche di più. Sai quante volte ho letto di donne che sostengono di aver preso 3 kili, 5, 9 massimo e iniziano a prendere in giro chi ne prende tanti sostenendo che si abbuffano?
    Io sono partita sotto peso, ero molto magra, ho sofferto anche di anoressia qualche anno fa, arrivando a pesare 40 kili scarsi. Ecco perché questo argomento mi tocca particolarmente. Prima potevo mangiare di tutto e non ingrassavo in alcun modo, con la gravidanza il mio corpo si è ribellato letteralmente ma in modo positivo... Ho iniziato i primi mesi a premdere i kili di cui il mio corpo nella norma doveva essere, fino ad almeno il sesto mese, dal sesto in poi ho iniziato a prendere tutti i kili della gravidanza, nel complesso ho terminato la gravidanza con 20 kili in più! Ma devo essere sincera, ne vorrei perdere almeno 10... Ma il resto dei kili me li terrei anche volentieri ❤️ Ti racconto questo per farti capire che è tutto relativo e soggettivo, se il tuo corpo richiede più carne per portare avanti la gravidanza, allora vuol dire che ne ha bisogno e tu non devi affannarti o sentirti in colpa per questo, il nostro corpo è una macchina meravigliosa e sa cosa sta facendo! La ginecologa probabilmente ti dirà che sei aumentata molto ad un certo punto, sentirai che si rischiano mille cose...ma nessuno guarda il singolo caso, ovvio che se una donna parte già di un buon peso e a questi ne aggiunge altri 30 non va bene! Ma non mi sembra proprio sia il tuo caso, quindi vivi il tutto serenamente, tappati le orecchie quando senti le criticone e goditi questa avventura stupenda! I kili vanno e vengono, i momenti unici come la gravidanza vengono una volta sola ❤️
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ero partita normopeso sul limite sottopeso... Il mio fisico è sempre stato perfetto e ha sempre bruciato tutto... I primi mesi Nn prendevo peso e anche la ginecologa si sorprendeva.... Ora sono all'ottavo mese e sono a più 6....ogni tanto mi impanico che ho preso tanti kili negli ultimi mesi poi però penso che rientro nella media giusta dei kili che si dovrebbero prendere e mi tranquillizzo.... Spero dopo il parto di tornare al mio solito metabolismo e fisico Smiley xd
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero in leggero sottopeso prima di rimanere incinta (46 kg per 160), sono al 7 mese e ho preso circa 4 chili e mezzo, di cui tre i primi tre mesi. Pare sia normale, il corpo si assicura qualche scorta per il bambino ma continuando a mangiare sano e muoversi tutto tornerà alla normalità dopo il parto. Il corpo è una macchina perfetta, trattandolo bene sa benissimo come regolarsi!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono terrorizzata all’idea di pesarmi. Nel 2016 ho iniziato una dieta seguita da un nutrizionista, praticamente ho perso 23 kg. Sono 1,60 e poco prima del matrimonio pesavo 54 kg, poi mi sono un po’ lasciata andare tra compleanni, feste varie e viaggio di nozze e avrò preso peso. Praticamente la mia dottoressa mi ha pesato quando ero alla decima settimana ed ero 61 kg, poi ho avuto 15 giorni di riposo e ho preso mezzo kg, ora non lo so; diciamo che non mi vedo grassa, sto aumenta la pancia, i fianchi e il seno è esploso. Io non riesco a seguire un regime alimentare sano perché ho problemi di digestione e acidità, insomma, spero solo di non superare i 10 kg.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono al quinto mese e ho preso un kg al mese in cui le gambe sono rimaste identiche almeno finora. Sono aumentati molto i seni e chiaramente la pancia

    Nella norma secondo il medico
    L importante è non pensare di dover mangiare per due
    Insomma né tanto né quanto
    Penso che conduci un ottimo stile di vita, io ancora non ho iniziato attività ma a breve inizio pilates

    Stai serena
    Magari come ti hanno già detto fai esame di tiroide che ormai è consigliato in gravidanza
    Io per esempio ho scoperto che gli ormoni mi hanno alterato il valore e mi è stato riscontrato ipotiroodismo e da subito fino alla fine dovrò assumere una compressa che tiene il valore più basso
    Sicuramente dopo il parto si assesta
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2016 Macerata
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rimasta incinta sottopeso..ma la storia che prendere chili velocemente non c'entra nulla con il diabete tranquilla. Il diabete se sei predisposta ti viene comunque...e in quel caso devi stare attenta ai chili, altrimenti vai tranquilla. Io ad esempio sempre magrissima e mangiato sempre tutto e tanto già all'8 settimana le analisi hanno evidenziato glicemia alta. Quindi dieta ferrea fino a quando mi hanno fatto fare la curva (che ha confermato il diabete). El mio caso, a causa del diabete devo essere attenta ai kg (ho preso 3kg e sono al sesto mese). Se sei diabetol il problema dei kg è che i bimbi tendono a diventare grandi già se sei a dieta...te pensa se mangiassi senza freni! Cmq vai tranquilla, se nn hai problemi un kg al mese ci sta
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io partivo sottopeso. 4 chili in 4 mesi è perfetto, da manuale.

    Nel mio caso non mi sono preoccupata più di tanto del peso e alla fine ho preso poco meno di 10 chili (1 al mese più uno extra messo l'ultimo mese in cui ero a casa in maternità). Li ho persi tutti molto rapidamente senza fare nulla. Tra allattamento e mancanza di sonno ora sono 2 chili sotto il mio peso di prima Smiley laugh

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sei sottopeso io avevo letto che bisogna prendere più peso rispetto a chi parte normopeso...a me i medici erano contenti se prendevo peso tra una visita e l altra... ero 38 chili prima della gravidanza e ne ho preso 9/10 e ora dopo la gravidanza sono circa 39,5/40 chili...anche io avevo preso qualche chilo durante i primi mesi ma alla fine in totale ne ho presi addirittura pochi
    • Rispondi
  • Musica
    Sposa Saggia Agosto 2017 Genova
    Musica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, le vostre esperienze mi danno conforto!
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Alla scoperta della gravidanza pesavo circa 41/42 kg ( misuro 158 cm), quindi un po’ sottopeso. Anche io come te prendevo velocemente peso e andavo in paranoia. Poi ho capito che partendo sottopeso evidentemente il mio corpo aveva bisogno di “mettersi al pari”. Ho mangiato regolarmente e mi muovevo il giusto , alla fine ho messo su 11 kg, persi 10 a distanza di tre mese scarsi. Non ti preoccupare!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che i ginecologi al giorno d'oggi siano fin troppo scrupolosi con questa storia del peso, ma non fartene assolutamente un problema. Ricordati intanto che la gestosi ecc... può venire anche ad una donna che ha messo su solo 6 kg in nove mesi. Poi, all'inizio della gravidanza si tende molto ad avere gonfiore addominale a causa del progesterone ed io sono una di quelle. Sono alta 1.68 e prima di rimanere incinta complice anche l'allattamento, pesavo 50 kg. Appena ho scoperto di essere in attesa, ho smesso di allattare x cui ho ripreso i miei 4 kg che ahimè avevo perso e poi piano piano ne ho presi gli altri. Ora sono all'ottavo mese e peso 64 kg che stanno tutti nella pancia perché io continuo ad indossare gli stessi pantaloni di otto mesi fa. Ed ho comunque una pancia piccola. Vedrai che dopo il parto li perderai tutti ed anche di più e poi quattro kg in quattro mesi sono giustissimi.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se eri sottopeso è più che normale prendere qualche kg in più! I kg che si prendono in gravidanza sono proporzionati al peso di partenza, io sono normopeso e la ginecologa mi ha detto che tra i 9 e 13kg sono la norma per una donna del mio peso... vedrai che se hai un metabolismo veloce dopo il parto il peso preso se ne andrà... ma non pensare ai “problemi” perché non penso sia il tuo caso partendo sottopeso.. anzi probabilmente il tuo corpo ha bisogno di più peso per affrontare la gravidanza con più forza! Tranquilla se c’è qualcosa che non va anche sulla questione peso il ginecologo di solito lo fa subito presente!!
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Musica, l'aumento di peso è molto personale...io partivo normopeso e ho comunque preso 4,5kg e sono a 20 settimane...Per assurdo ho preso di più all'inizio che l'ultimo mese quasi, quindi non è detto che dopo devi accumulare chissà quanti kg.

    Tieni conto comunque che essendo sottopeso anche i kg totali che è consigliabile prendere sono di più rispetto ad una donna normopeso.

    L'unica cosa che potresti verificare per stare tranquilla di non incorrere in patologie è quello di fare gli esami del tsh (tiroide). La mia ginecologa me li fa fare perchè dice che in gravidanza potrebbe sballarsi e rischiare che la mamma ingrassa troppo ma il bimbo non cresce...fino ad ora ce l'ho sotto controllo.

    Per il metabolismo è normalissimo che in gravidanza rallenti per un semplice motivo: il cibo rimane più a lungo in circolo per permettere anche al bimbo di assorbirne tutte le sostanze nutritive!

    In conclusione se stai mangiando sano e fai movimento non mi fossilizzerei sul peso...anche io all'inizio ero molto preoccupata, ma a parte la bilancia allo specchio mi vedo bene, a parte la pancia non mi sono allargata sui fianchi o in viso ecc quindi credo sia l'aumento fisiologico della gravidanza.

    • Rispondi
  • Musica
    Sposa Saggia Agosto 2017 Genova
    Musica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si non é facile, pensavo che il cambiamento sarebbe stato più graduale...
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Settembre 2016 Perugia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Anke io cm te.. Ho preso già 3 kg e sto x entrare nel 4 mese.. Anke io mangiavo quello ke volevo senza ingrassare e nn facevo nemmeno attività fisica xke cmq il mio lavoro mi portava a fare molto movimento.. Ora tra le feste e ke sto più a riposo sto lievitando..il mio problema é ke ho una fame allucinante e se nn mangio mi vengono i crampi e poi provo a mangiare tipo yogurt o frutta ma dopo 5 minuti ho di nuovo il buco nello stomaco e poi ho tanta voglia di pasta pane e pizza e se mangio qualcosa contro voglia mi viene subito la nausea e sto peggio.. Anke io nn potevo fare nnt fino adesso Anke xke ho avuto pure un piccolo distacco.. Ma Anke volendo fare delle passeggiate é tanto tanto freddo e fa sempre brutto tempo..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi tener conto di una cosa: se eri sottopeso il tuo corpo deve raggiungere un suo equilibrio per far funzionare il tutto. Io ho amiche sottopeso che hanno preso 15 kg in gravidanza e la maggior parte li ha perso tutti dopo pochissimo tempo. Se hai il metabolismo veloce non.ti preoccupare. Anche x 4 kg in 4 mesi stai tranquilla, c'è chi ingrassa molto di più! Però pensa ad una cosa: se anche dovessi tenere 3 kg post gravidanza, saresti normopeso e va bene. Lavora sulla visione di te, non sono pochi kg in più che ti cambiano come persona. Ti capisco sai, io ho dovuto fare un lavorone per arrivare a ciò...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione