Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossana
Super Sposa Giugno 2017 Parma

Doppio matrimonio

Rossana, il 2 Gennaio 2017 alle 20:31 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 34
Ciao sposine, io e il mio lui per una serie di motivi abbiamo dovuto dividere la parte civile da quella religiosa e quindi ci siamo sposati in comune 3 mesi fa (con solo i genitori presenti) e faremo poi un rito simbolico all'aperto a giugno. Mi capita spesso di vedere gente perplessa quando parliamo della nostra scelta e questo mi fa sentire un pò a disagio...c'è qualcun'altra oltre a me che si è sposata prima in comune e dopo un pò di mesi con cerimonia religiosa?

34 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 3 Gennaio 2017 alle 15:39
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fregatene di ciò che dice la gente...sono invidiose vogliono rovinarti il momento bello che stai vivendo! Non cambia nulla fare le due cose a distanza di mesi...o anche anni. Fai sempre ciò che piace a te e non agli altri
    • Rispondi
  • Rossana
    Super Sposa Giugno 2017 Parma
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, concordo con te. Ognuno fa il matrimonio che più gli è congeniale. C'è chi sceglie di farlo con 20 persone, chi con 300...c'è chi lo fa all'aperto e chi al chiuso, ecc ecc... ogni matrimonio è basato su scelte che gli sposi fanno in base alle loro esigenze e situazioni. Nessun matrimonio per questo vale di meno
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che cercavo di spiegare a Roberta con il mio appunto a suo dire fuoriluogo.. non hai chiesto a noi se condividevamo la tua scelta di un rito diverso, in Italia sappiamo bene che x essere riconosciuti come coppia occorre firmare un atto di legge che va registrato in comune. Tutto il resto, è qualcosa di molto soggettivo che riguarda i due sposi e che per me non è giudicabile dagli altri. Ci sono coppie che dopo anni decidono di "rinnovare le promesse", per me è molto bello anche se per legge non vi è alcuna necessità. Due persone sono libere di esprimere il loro amore nella forma che preferiscono, e nel momento che sembra loro più corretto farlo. E questo lo dico io che ho scelto di fare solo il rito civile e di dare spazio ad un ricevimento importante xk era quello che io e mio marito ritenevamo più giusto x noi, due firme in Comune (4 con quelle dei testimoni) ed una festa bellissima x i nostri pochi invitati. Non penso che il nostro matrimonio abbia un valore diverso o sia contato in modo diverso da chi arricchisce il proprio con qualsiasi altro rito religioso e non.
    • Rispondi
  • Rossana
    Super Sposa Giugno 2017 Parma
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto così, a settembre abbiamo messo solo le firme,senza anelli nè vestito bianco (anzi io avevo un vestito al ginocchio e lui giusto una camicia e un pantalone un pò meno sportivi del solito 😂). Per giugno invece stiamo organizzando un matrimonio che per noi sarà davanti a Dio, in cui ci scambieremo le fedi e faremo tutto il resto davanti a tutti i nostri parenti e amici.
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo così solamente che dove ci sposiamo a giugno sarà in villa ossia nella nostra location e li è finta xcio a maggior ragione quando faremo il rito al comune ci metteremo le fedi da subito anche se poi nn c sarà più gusto poi a rimetterle quel giorno xò...Che faccio mi sposo al comune che è tutto vero e aspetto fino a giugno che nn c'è niente di vero se non una recita?! Smiley atonished è cmq ti capisco perfettamente xke di snche a me mi guardano in modo anomalo ma noi lo dobbiamo fare per forza e nn capisco la loro disinvolturaSmiley winking
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2017 Lecce
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata di comune 5 ANNI fa! Non era possibile fare tutto per bene per una questione economica (io non avevo neanche l'abito bianco figurati), e ora a luglio ci risposiamo in chiesa come si deve. Lascia perdere le chiacchiere e fai come ti senti, l'importante è che sia una cosa che volete fare voi
    • Rispondi
  • Rossana
    Super Sposa Giugno 2017 Parma
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente trovo fuoriluogo i tuoi commenti visto che non ho chiesto un parere sul rito simbolico in sè ma ho chiesto chi condividesse la mia stessa esperienza. Noi ci siamo trovati a dover fare questa scelta perchè prima, da cattolici, convivevamo tranquillamente e non ci siamo mai posti nessun problema. Nel momento in cui abbiamo fatto la nostra scelta di fede abbiamo capito che un cristiano non tiene un piede in 2 scarpe, non si può essere cristiani a convenieza. Per via della convivenza non abbiamo potuto fare un matrimonio evangelico ma abbiamo dovuto scegliere questa formula ma preferisco mille volta la coerenza del mio pastore piuttosto che vedere gente convivente con figli che si sposa con tanto di corso pre-matrimoniale in cui vengono invitati ad avere rapporti e figli dopo il matrimonio (ed è successo a parecchi miei amici). Ora io non voglio giudicare nessuno e non mi importa di ciò che fanno gli altri ma se mi vieni a dire "il rito religioso cattolico non lo prevede e aggiungo:per fortuna!" a me sinceramente viene da ridere... inutile celarsi dietro ad una maschera di ipocrisia, un rito all'aperto simbolico non va bene ma un matrimonio che stravolge ogni principio cristiano si, vero? Mah...Noi abbiamo fatto una scelta di fede e questo ovviamente ha delle conseguenze in tutti gli ambiti della nostra vita. Si tratta di un rito simbolico solo perchè non ci sarà la parte burocratica che noi abbiamo già fatto, per il resto sarà in tutto e per tutto uguale ad un matrimonio evangelico, solo sarà all'aperto (cosa tra l'altro per noi normalissima non essendoci l'obbligo di fare culti entro 4 mura).In ogni caso, se ho scritto che nel nostro caso il rito simbolico era religioso avrò avuto cognizione di causa. Anche un'altra sposina più giù ha detto che lei è pagana e avrebbe voluto fare un rito simbolico all'aperto, anche quella sarebbe stata una cerimonia religiosa. Ognuno ha la propria religione, non esiste solo la religione cattolica (per fortuna!!!)
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si barbara.... il tuo appunto mi sembra un attimo inutile! .... Se non specifica che il rito è ortodosso o protestante o chi per esso.... è normale che restare perlpessi. il rito religioso cattolico non lo prevede. e aggiungo: per fortuna!!!!!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Pavia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Presente! Noi ci sposeremo in comune il 23 giugno con i soli testimoni presenti, poi faremo il rito simbolico il 25 giugno con tutti gli invitati presenti e con il ricevimento. Per noi la vera data del matrimonio è quella, il 25 giugno, sarà la data del nostro anniversario e quella che faremo incidere dentro le fedi. Sono tutti molto confusi da questa cosa, mi sono addirittura sentita dire da mio suocero che "sarà una pagliacciata" perchè il matrimonio è uno solo. Si, esatto, è uno solo, per noi è il 25 giugno! Tu fregatene, spiega come si svolgono le due cerimonie ma non ascoltare i giudizi stupidi, il rito simbolico è molto emozionante secondo me e sicuramente si ricrederanno! Noi abbiamo scelto di farci sposare da mio fratello e di far fare delle letture ai testimoni (di cui noi non sapremo niente fino a quel momento).

    • Rispondi
  • Rossana
    Super Sposa Giugno 2017 Parma
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione ❤
    • Rispondi
  • Rossana
    Super Sposa Giugno 2017 Parma
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi infatti ci scambieremo gli anelli a giugno... faremo un matrimonio evangelico, l'unica differenza sarà che non ci saranno gli ultimi 10 minuti riservati alla parte burocratica perchè noi l'abbiamo già fatta in comune in precedenza... devo imparare a fregarmene davvero!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io no ma non ci vedi nulla di male! sposatevi e siate felici....il resto non conta Smiley heart
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Luglio 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In svizzera ci si deve per forza sposare prima in comune, non si riesce a fare tutto insieme! Dei miei amici lo hanno appena fatto, e hanno detto proprio che loro avrebbero sentito come matrimonio quello davanti al signore, con tutti i parenti e amici che fanno la festa con loro! Hanno persino aspettato a mettersi le fedi, che arrivasse quel giorno.. Per cui per loro la data è quella e ti posso assicurare che nessuno sul momento è stato a pensare che fossero gia sposati... tanta emozione, tanta gioia e tanto amore! Comunque in ogni caso in primis è una cosa che fate per voi, dunque chi ha da ridire si facesse i fatti propri ahahah!!

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, io! Lascia perdere tutti, molte persone dividono le due cerimonie, non c'è alcun motivo per cui non dovrebbe essere così. Ognuno nella vita fa come è meglio per sé, quindi sta tranquilla e vai avanti per la tua strada.

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2017 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio solo rito civile... quindi unica festa... ma essendo pagana mi sarebbe piaciuto fare l handfasting.. e quindi avrei fatto cosi anche io... ma essendo il mio fm cattolico e io pagana abbiamo deciso di evitare le religioni del tutto ahahahah !fai benissimo e fregatene... nn dirlo che è solo simbolico e goditi la magia del momento...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un mio amico si è sposato in comune e dopo circa un anno si è sposato in chiesa... che la gente cominciasse un po' a farsi gli affari propri
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti capita spesso..io non ci vedo nulla di male!solo una volta mi è capitato di sentire delle critiche riguardo ad una coppia,ma questi si erano sposati al comune,festeggiando poi al ristorante..dopo un anno matrimonio in chiesa e di nuovo festeggiamenti al ristorante..allora gli invitati si sono lamentati perché hanno dovuto fare due regali..e molti non sono andati!ma mi sembra di capire che non sia il tuo caso perché non hai festeggiato il primo..quindi non badare alle critiche
    • Rispondi
  • Rossana
    Super Sposa Giugno 2017 Parma
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per gli auguri e per le tue parole 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Lecco
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia carissima amica! Han fatto doppia festa!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto...😊❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente avrà sempre qualcosa da dire..é tutta invidia..fregatene..
    • Rispondi
  • Retmira
    Sposa Abituale Maggio 2017 Parma
    Retmira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in comune il 21 marzo 2015, eravaml in 20...il 27 maggio facciamo il matrimonio in chiesa e la vera festa...in tanto ci hanno detto:"ma non siete già sposati?!"...e io calma:"si, ma non davanti al Signore"...la gente ha sempre qualcosa da dire..vai tranquilla e goditi tutto, e se riesci fai tutto quello che hai desiderato per il tuo grande giorno!un grande bacio e tanti auguri
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che risposta è? Il rito ha la sua importanza qualunque esso sia, se è quello che voglionomgli sposi.
    • Rispondi
  • Rossana
    Super Sposa Giugno 2017 Parma
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro lo è perchè sarà un rito evangelico
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito simbolico non è lo stessa cosa di quello religioso . . . .
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assurdo addirittura dirti che è finto ... se è finto perché vengono? Lascia stare non ascoltare tutte queste cavolate

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avete fatto benissimo Rossana!Vedrai che sarà una splendida cerimonia!Smiley smile

    • Rispondi
  • Rossana
    Super Sposa Giugno 2017 Parma
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del sostegno, è che a volte sono i parenti stessi a sminuire il nostro passo e allora un pò ci rimani male... noi quando abbiamo saputo che dovevamo dividere i 2 riti abbiamo scelto di fare il rito civile non in un giorno qualsiasi poco prima del rito simbolico ma di anticiparlo di 9 mesi per poterlo fare nel giorno del nostro settimo anniversario, cosa che ci eravamo ripromessi di fare per scherzo tante volte (l'idea nasceva dal voler abbattere la crisi del settimo anno!). Visto che si è presentata l'occasione, abbiamo fatto il rito civile proprio quel giorno ma abbiamo tenuto la data che avevamo scelto (24 giugno) per il rito sombolico
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Abituale Maggio 2017 Napoli
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke noi nn ci scambiammo le fedi☺lascia parlare cmq non ti curar di quello ke ti dicono!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi ci sposeremo con rito simbolico in location e con rito civile qualche giorno prima in comune....Siamo felicissimi della nostra scelta perchè ci faremo sposare da una mia cara amica e scriveremo noi il testo della cerimonia dall'inizio alla fine!Smiley smile

    Qui sul forum ho letto di persone che criticano il rito simbolico perchè lo ritengono "falso"...Per noi invece sarà tutt'altro che falso...Anzi, saranno molto più importanti le promesse che ci faremo in presenza delle nostre persone importanti piuttosto che le firme che metteremo in comune!

    Non farti condizionare e non rimanerci male...L'importante è che ne siate convinti tu e il tuo futuro marito!

    • Rispondi
  • Rossana
    Super Sposa Giugno 2017 Parma
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ci tengo un sacco! Infatti non ci siamo scambiati gli anelli in comune proprio per dare un senso più profondo al rito simbolico che faremo (sarà una cerimonia religiosa ma non cattolica)
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Abituale Maggio 2017 Napoli
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perke'???bah!io mi sno sposata due anno fa in comune perke' volevo agevolargli il trasferimento qui a napoli ed infatti ci siamo riusciti....purtroppo pero' abbiamp dovuto slittare il matrimonio religioso a maggio del 2017 perke' la sorella ricevette la proposta di matrimonio dal marito per il 2016..e non potevamo sposarci anke noi nel 2016 non mi sembrava il caso per i paremti di mio marito..pero' io ci tengo tantissimo al matrimonio religioso quindi sno emozionatissima😍😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione