Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Semele
Super Sposa Maggio 2019 Roma

Dubbi su navicella, cocoon, next to me

Semele, il 15 Ottobre 2020 alle 10:51 Pubblicato in Future mamme 0 50

Buongiorno a tutte!

Sono di 15 settimane, quindi ancora presto per iniziare a fare acquisti, ma vorrei iniziare a schiarirmi le idee su quello che potrebbe servirmi.

In particolare il mio dubbio principale riguarda la navicella: a me piacerebbe prenderla e usarla anche come culla in casa, dove farla dormire la notte. Questo avrebbe vari PRO (un acquisto unico con più funzioni, il che mi farebbe molto piacere dato che sono una persona piuttosto minimal, inoltre dentro casa sarebbe più facile eventualmente muoverla da una stanza all'altra). Questi i miei dubbi: 1) fino a quanti mesi di solito entrano i neonati nella navicella? Perché ho pensato che magari le culle tipo next to me sono più grandi della navicella e quindi ci potrebbe stare più a lungo... Non è che rischio che poi dovrò comprare comunque una culla perché diventa troppo grande per la navicella ma è ancora troppo piccola per il lettino con le sbarre? 2) forse la next to me potrebbe essere più comoda perché avendo solo tre lati sarebbe più comodo da prendere e rimettere la bimba? Io comunque la navicella la metterei accanto al letto, quindi secondo me potrebbe essere simile...

So che molti non l'hanno usata, quindi stavo pensando eventualmente di non prendere la navicella e di usare next to me in casa, però allora il mio dubbio è questo: cosa usare per andare in giro? Nasce ad Aprile, quindi spero che con le belle giornate di poter fare qualche passeggiata, io chiusa in casa non ci so stare. L'ovetto non sarebbe da usare per troppo tempo di seguito, quindi lo escluso. Fascia la vorrei comprare, ma non penso di poter fare affidamento solo su quella. So che esistono degli accessori da mettere sui passeggini (io vorrei prendere un passeggino leggero e compatto, così da non doverlo cambiare in futuro, e so che molti di questi hanno accessori da neonato, ad esempio cocoon e simili), ma a vederli sembrano molto caldi, e temo che non siamo adatti alle temperature primaverili di Roma...

Qualcuna di voi ha usato i cocoon o simili accssori da neonato per passeggini leggeri? Come vi siete trovate? Se non avete preso la navicella, cosa avete usato per andare in giro? Se l'avete usata anche come culla in casa, fino a che mesi? Siete poi passate direttamente al lettino con le sbarre?

Grazie mille a tutte! Scusate il papiro....

50 Risposte

Ultime attività da Semele, il 21 Ottobre 2020 alle 00:29
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti la pigrizia fa! 😁😁
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho visto che ci sono i cuscini.. Quelli a mettere sopra il mobile.. Io magari prendo un mobiletto con fasciatoio in cameretta.. E poi un cuscino per il cambio da mettere nella mia camera da letto.. Perché sono un po' pigra e non so se mi andrà di spostarmi tra le varie stanze di notte.. Un nostro carissimo amico è quello che ha inventato il dieghino.. Spero me lo regali 😂😂😂
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oggi proprio sono andata a fare una passeggiata e sono passata ad un negozio prenatal non lontano da casa, purtroppo non avevano una grandissima scelta di passeggini da poter vedere lì, ma mi sono presa il catalogo... Hai ragione che conviene muoversi presto, così uno si fa un'idea e poi si muove per tempo 😊
    Anche io senza dubbio chiederò pareri a genitori e suoceri prima di fare grossi acquisti, ma preferisco farmi prima un'idea io di quello che potrebbe servirmi...
    Le offerte tutto incluso sono convenienti, ma per ora non ne ho viste che mi fanno impazzire, hanno spesso cose che altrimenti non comprerei, sono da valutare, soprattutto per il trio.... 😊Ora sono in crisi per il fasciatoio! Non so se è più comodo comprare un mobile fatto apposta come quelli di Ikea, se adattare una cassettiera che abbiamo già, o se addirittura prenderne uno di quelli piccoli portatili per poterlo usare in bagno 😁😁😁😅
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche mia mamma è così.. Addirittura voleva regalarcelo lei.. Però ho cercato di cercare e di coinvolgerla nelle scelte così come nei dubbi per le scelte.. Intanto manca molto.. Io ho iniziato. Guardare per paura di un lockdown e per paura del'laffollamento durante le festività.. Almeno ho un'idea e poi decido e al max acquisto online.. Speriamo bene.. Ti suggerisco di guardare anche i piccoli negozi.. Qui per esempio ci sono offerte in cui è incluso sia il trio che la cameretta (lettino e mobile con fasciatoio) al prezzo del trio..
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì la suocera pediatra sarà comodissima! Dal punto di vista di cosa fa bene o male al bambino mi può aiutare tanto, dal punto di vista di cosa comprare forse meno (lei comprerebbe tutto, e soprattutto CI comprerebbero tutto, e certo qualche regalo sarà benvenuto, ma vorrei essere più autonoma possibile. Se dico di fronte a loro che sono indecisa se prendere qualcosa sicuro me lo ritrovo regalato il giorno dopo... 😁)
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti dipende.. Io non mi sposto mai a piedi nemmeno per andare al parco.. In più ho il cane.. Quindi davvero.. Secondo me è molto soggettivo.. Poi hai la fortuna di avere un pediatra in famiglia. Ti saprà sicuramente consigliare 😘
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, non ho mai letto di non far stare il bimbo a lungo nella navicella, anzi tanti la usano come culla, anche mia suocera che è pediatra mi ha detto che secondo lei va bene... semmai bisogna stare più attenti all'ovetto.
    Comunque a breve anche io andrò a fare giri per negozi per dare un'occhiata.Noi abbiamo solo una macchina e la usiamo principalmente per andare a trovare i genitori che abitano fuori città, ma abitando dentro Roma ci spostiamo a piedi o con i mezzi. Poi magari con la bimba i mezzi saranno scomodi e prenderemo un po' di più la macchina, ma usciamo spesso a piedi, quindi penso che la navicella sarebbe comodo averla... Ma ancora non ho deciso definitivamente, c'è ancora tempo 😊
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però che io sappia sconsigliamo di usare la navicella a lungo.. Non é un lettino.. Informati bene sul farlo dormire lì.. Io invece ho pensato all'ovetto reclinabile.. Però tutto dipende dallo stile di vita.. Noi siamo sempre in macchina e io sarei molto da sola..quindi la navicella sarebbe scomoda per me.. Se invece tu ti muoveresti meno in macchina e più a piedi la navicella sarebbe ottima.. Ma in ogni caso non in sostituzione del lettino.. La navicella mi sembra vada bene fino a 8 kg.. Poi dipende dai marchi.. Anche io partoriscono ad aprile ma ho fatto un giro in 3 negozi per capire un po' di caratteristiche.. E spero in un'offerta 😅
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Maria Paola, il tuo messaggio mi conferma che ogni bambino è diverso, bisogna sperare che i nostri piani vadano bene per i suoi gusti e preferenze, ma poi bisogna sapersi adattare... Smiley laugh

    • Rispondi
  • Mariapaola
    Sposa Precisa Settembre 2019 Ragusa
    Mariapaola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,allora io della prima figlia ho usato la navicella fino a 6 mesi (lei è nata a 7 mesi quindi molto piccola,considera come se fossero 4 mesi normali) e poi l’ho messa direttamente nella culla,ho usato il marsupio una volta ma non voleva proprio starci,l’ovetto invece l’ho usato tantissimo...per il secondo che non ha nemmeno un mese e mezzo uso l’ovetto per la macchina o per cose veloci perché dopo un po’ si innervosisce,uso molto la fascia che mi aiuta quando devo fare le pulizie a casa e non vuole stare nella navicella che comunque uso lo stesso,la notte sta nel lettone con noi e ogni tanto (di più ogni giorno) nella next...io che ho provato un po’ tutto posso dirti che te ne accorgerai piano piano,noi per il secondo non volevamo la next ma avevamo preso la base per la navicella ci siamo però accorti subito che ci voleva,l’abbiamo messa in lista ed è arrivata subito...
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh infatti, forse farsi troppi progetti non va tanto bene Smiley laugh

    Grazie della tu esperienza... Ormai siamo piuttosot convinti di prendere la navicella, anche se consapevoli di usarla poco, e poi quando non ci entrerà più passare direttamente al lettino con le sbarre... Proveremo così, vediamo come va Smiley laugh

    Grazie a tutte delle risposte, siete state molto utili a schiarirmi le idee

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la mia bimba a 6 mesi premetto che essendo nata in pieno lockdown il primo mese siamo state nel nostro giardino...🙈la navicella l'ho usata un po' in giardino e i primi giretti... poi a giugno è iniziato il caldo e nn ci voleva più stare,l'ovetto l'ha sempre odiato sia in macchina che sul telaio del trio strillava tantissimo quindi l'ho messo via nuovo e sostituito con un altro seggiolino. La next to me ci dorme ancora adesso e penso di passare al lettino con le sbarre verso gennaio quindi quasi un anno di utilizzo ma cmq tt dipende dal bimbo/a. Noi facciamo mille progetti ma poi se a loro nn piace bisogna cambiare🤣
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo hai ragione, immagino che poi ogni passeggino sarà diverso...
    Comunque qua a Roma Aprile è molto variabile, ma maggio e giugno fa caldo, senza dubbio... 😊
    Grazie ancora
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh guarda non mi è ancora arrivato; e la bimba nascerà a Febbraio; però insomma non so dove vivi ma Aprile, Maggio, giugno a volte non fa caldissimo
    Poi dipende anche un po’ dalla marca del passeggino nel senso che io volevo il bugaboo bee e praticamente la navicella è uguale al cocon della cybex che ho comprato alla fine
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me si, è stata comodissima e lo è ancora.. Io l'ho utilizzata il primo periodo in cui allattavo al seno e ora che anche faccio il biberon.. È comoda, non c'è bisogno di alzarsi ne per farli mangiare e nemmeno per calmarli.. Ad esempio se la mia piccola si sveglia nel cuore della notte per essere rassicurata a me basata avvicinare la testa alla sua direttamente dal letto e si riaddormenta subito.. Con la navicella o il lettino sei costretta ad alzarti in ogni caso..


    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ambra, grazie mille delle info! In effetti non sono andata a guardare quanto costa la navicella rispetto al passeggino... Però nascendo ad aprile io penso che la potrei sfruttare di più, e temo che il cocoon sia molto caldo, tu che lo hai preso me lo puoi confermare o smentire? Grazie!
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Viviana! Ma davvero la next to me è così più comoda di una navicella accanto al letto oppure del lettino con le sbarre (con un lato tolto ovviamente)?
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Hila, sono orientata a fare qualcosa di simile a te, mi fa piacere sapere che ti sei trovata bene 😊
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille delle info Sara!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Semele, poco tempo fa ho aperto anch’io un topic sulla navicella ahaha più che altro perché per noi era carissima rispetto a tutto il passeggino e mi sembrava davvero una spesa folle
    Alla fine da quello che ho visto ci sono mamme che l’hanno usata molto e altre che no
    Noi alla fine abbiamo comprato la next to me (tra l’altro di seconda mano quindi pagata 90€) e il cocon La mia bimba nascerà a febbraio e sinceramente tra Covid e freddo non so quanto staremo in giro Ho preso anche la fascia eventualmente per metterla anche dentro casa e cercherò di farla dormire fin da subito nella next to meIo mio appartamento non è grandissimo e tutto su un piano, quindi al massimo ho pensato che di giorno metterò la next to me in sala e di notte nella nostra camera ; anche perché credo che i primi mesi notte e giorno sono un po’ confusi mi sa ahaha
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La navicella puoi usarla al massimo per 3 mesi.. La next to me un pò di più, è comodissima per prenderla e lasciarla la notte, così non c'è bisogno di alzarti.. Se devi prendere invece solo la culla con le sbarre basta mettere il riduttore
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Semele, io personalmente ho usato moltissimo la navicella e non saprei come fare senza. L'abbiamo usata per le passeggiate i primi 3 mesi e per i pisolini in casa. Noi la teniamo in soggiorno (sul suo supporto per non avere le ruote del passeggino sporche in casa) e mia figlia ci dorme ancora adesso che ha 5 mesi...e ha ancora spazio per i mesi a venire. Noi abbiamo preso l'aptica che ha una navicella più grande dello standard. In camera invece, fin da subito, abbiamo usato il lettino con sbarre e il riduttore. Nostra figlia ancora dorme così. La next to me per noi era una spesa inutile.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho una bimba di 4 mesi e ho comprato trio e next2me. Ho usato e uso tuttora tutto moltissimo. Ovetto per spostamenti in auto, navicella per giretti a piedi e next2me per la notte. Il primo mese la mia bimba ha dormito nella navicella perché mi sembrava troppo piccola per la next2me. Io mi sono trovata bene con tutto... L unica cosa che non ho ancora utilizzato è il passeggino del trio, ma solo perché è ancora troppo piccolina.
    Riguardo la tua domanda credo che la navicella non vada oltre i 5 mesi... E io ho inglesina che è più grande dello standard
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me sì, ma dipende anche dai gusti del bimbo. Io avevo aperto un thread sulla navicella ed ero rimasta un po' stupita dal fatto che molte mamme l'avessero usata per poco tempo, io invece tantissimo in confronto, fino a quando mia figlia non ha iniziato ad agitarsi perché voleva vedere la strada. L'ovetto l'ho usato nella fase di transizione tra navicella e passeggino, per 2/3 settimane, ma a mia figlia non piaceva molto e non riusciva a prendere sonno (nella navicella e passeggino invece sì)
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So che esistono dei passeggini reclinabili utilizzabili dalla nascita.. non sono mai andata a fondo della questione ma a parer mio sarebbe un ottima alternativa alla navicella
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Laura! Andrò senza dubbio a curiosare la culla Chicco Baby Hug!

    Noi per fortuna abbiamo lo spazio per un lettino con le sbarre, quindi penso che lo useremo.

    Penso che la navicella alla fine sia un acquisto piuttosto necessario almeno per uscire, noto che molte di voi si sono trovate bene Smiley smile

    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Francesca, noto che tante di voi avete usato il lettino fin da piccolino, quindi sono sempre più convinta di non prendere la next to me, ma di usare la navicella finché ci entra e poi lettino.

    Noto che per la preferenza tra ovetto e navicella per uscire c'è tanta differenza tra bambini e anche preferenza fra le mamme, quindi bisogna solo provare e vedere Smiley laugh

    Grazie mille, mi hai aiutato a schiarirmi le idee!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Semele, io ho preso la culla Chicco Baby Hug e mi sono trovata bene, di giorno la uso per i riposini e la metto in salotto, di notte in camera con noi e ci dorme ancora adesso che ha 7 mesi. L'unica cosa è che va comprato materasso a parte di altra marca, perché quello della Chicco in dotazione e l'altro che vendono a parte (sempre della Chicco) come accessorio sono sottilissimi. Abbiamo optato per quella perché ci sembrava comoda in una casa molto piccola (bilocale). Non usiamo ancora il lettino con le sbarre perché dobbiamo vedere come spostare i mobili visto che lo spazio è poco. Quando cambieremo casa (speriamo) vorrei prendere il letto montessoriano.
    Per uscire io ho usato la navicella del trio fino ai cinque mesi e mezzo, a lei piaceva molto. La fascia l'ho presa tardi perché comunque i primi mesi c'era il lockdown, la uso solo in casa perché ora mia figlia pesa troppo, e comunque nel passeggino è tranquilla.
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Alessia, effettivamente sapere tutte queste esperienze diverse mi fa capire che mi posso fare veramente pochi piani... Ma è un motivo in più per non comprare troppa roba, con il rischio di lasciarla inutilizzata

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Semele! Io avevo la navicella e la mettevo accanto al letto sull'apposito stand up. Il giorno in cui ha compiuto 2 mesi l'ho passato nel lettino con le sbarre perché nella navicella ci andava stretto, nonostante quelle dell'inglesina siano più ampie delle altre. Lui non ha sofferto del passaggio, anzi dormiva meglio e non ho mai usato riduttori perché preferiva gli spazi ampi. A 7 mesi ho spostato il lettino in camera sua, ma credo che entro gennaio prenderemo un lettino normale o di quelli evolutivi di cui parlava Amida. Così quello con le sbarre lo userò per il nuovo arrivato 😊💙 E stavolta la navicella vorrei usarla solo per uscire. In quel caso per me comodissima! L'ovetto l'ho sempre trovato super scomodo, infatti con il primo figlio a 4 mesi ho iniziato ad usare passeggino reclinato, senza accessori, tanto era inverno e tutto bello imbottito si teneva stabile 😆
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, troverai tutte esperienze diverse 😅 ti espongo anche la mia 😂 io ho avuto navicella e nextome.. è vero la navicella puoi spostarla fa una stanza all’altra ma la trovo un po’ meno igienica de la usi anche ad uscire, la nextome è comoda perché la puoi usare come culla sia attaccata al letto (super comoda per la mamma, basta una mano per farle sentire la tua presenza ) sia staccata e quindi puoi spostarla nelle altre stanze.. per le uscite noi all’inizio usavamo la navicella per passeggiate, per “toccata e fuga” ovetto, per pomeriggio da nonni o cene in auto ovetto e navicella per quando scende dall’auto 🤪 quante cose 😂😂😂 detto ciò... manca la cosa più importante! Il gusto di tuo figlio.. potrebbe non voler star nella navicella e preferite l’ovetto (si sentono più protetti essendo più stretto..) potrebbe odiare la nextome (come è successo a me.. ci dormiva max 2/3 ore la notte) e potrebbe odiare anche il lettino con le sbarre (come è successo sempre a me 😂😂😂😂) ora che ritroviamo a 20 mesi con una nextome usata 2/3h a notte per 9 mesi, un lettino con le sbarre usato 6 mesi per circa 1h a notte... una navicella usata 3 volte... ma ho azzeccato un acquisto “lettino montessoriano!!!!” Finalmente un acquisto giusto lei dorme tranquilla, quando si sveglia non si spaventa, scende e viene da noi... tutto ciò per dirti “puoi compreRe tutto ciò che vuoi ma sarà sempre tuo figlio a decidere dove dormire” 😂
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì infatti già ci ho dato un'occhiata e mi sono fatta già un'idea di modelli che mi piacerebbero, ma senza dubbio le scriverò non appena mi schiarisco bene le idee se voglio con o senza navicella... Grazie!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione