Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Semele
Super Sposa Maggio 2019 Roma

Dubbi su navicella, cocoon, next to me

Semele, il 15 Ottobre 2020 alle 10:51

Pubblicato in Future mamme 50

Buongiorno a tutte! Sono di 15 settimane, quindi ancora presto per iniziare a fare acquisti, ma vorrei iniziare a schiarirmi le idee su quello che potrebbe servirmi. In particolare il mio dubbio principale riguarda la navicella: a me piacerebbe prenderla e usarla anche come culla in casa, dove farla...

Buongiorno a tutte!

Sono di 15 settimane, quindi ancora presto per iniziare a fare acquisti, ma vorrei iniziare a schiarirmi le idee su quello che potrebbe servirmi.

In particolare il mio dubbio principale riguarda la navicella: a me piacerebbe prenderla e usarla anche come culla in casa, dove farla dormire la notte. Questo avrebbe vari PRO (un acquisto unico con più funzioni, il che mi farebbe molto piacere dato che sono una persona piuttosto minimal, inoltre dentro casa sarebbe più facile eventualmente muoverla da una stanza all'altra). Questi i miei dubbi: 1) fino a quanti mesi di solito entrano i neonati nella navicella? Perché ho pensato che magari le culle tipo next to me sono più grandi della navicella e quindi ci potrebbe stare più a lungo... Non è che rischio che poi dovrò comprare comunque una culla perché diventa troppo grande per la navicella ma è ancora troppo piccola per il lettino con le sbarre? 2) forse la next to me potrebbe essere più comoda perché avendo solo tre lati sarebbe più comodo da prendere e rimettere la bimba? Io comunque la navicella la metterei accanto al letto, quindi secondo me potrebbe essere simile...

So che molti non l'hanno usata, quindi stavo pensando eventualmente di non prendere la navicella e di usare next to me in casa, però allora il mio dubbio è questo: cosa usare per andare in giro? Nasce ad Aprile, quindi spero che con le belle giornate di poter fare qualche passeggiata, io chiusa in casa non ci so stare. L'ovetto non sarebbe da usare per troppo tempo di seguito, quindi lo escluso. Fascia la vorrei comprare, ma non penso di poter fare affidamento solo su quella. So che esistono degli accessori da mettere sui passeggini (io vorrei prendere un passeggino leggero e compatto, così da non doverlo cambiare in futuro, e so che molti di questi hanno accessori da neonato, ad esempio cocoon e simili), ma a vederli sembrano molto caldi, e temo che non siamo adatti alle temperature primaverili di Roma...

Qualcuna di voi ha usato i cocoon o simili accssori da neonato per passeggini leggeri? Come vi siete trovate? Se non avete preso la navicella, cosa avete usato per andare in giro? Se l'avete usata anche come culla in casa, fino a che mesi? Siete poi passate direttamente al lettino con le sbarre?

Grazie mille a tutte! Scusate il papiro....

50 Risposte

• Semele
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ah capisco grazie! Smiley smile

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per i consigli su passeggini ti consiglio il topic qui sul forum che gestisce Anna.

Conosce benissimo modelli, schede tecniche, peso, etc. Quindi se le dici il tuo budget e le tue esigenze ti sa sicuramente dare qualche spunto interessante.

• Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso quella dell'Inglesina che è anche più grande ma tenendolo un po' sollevato per il reflusso mi scendeva sempre in fondo e stava con i piedi alzati e allora per la notte l ho messo nel lettino per stare anche più tranquilla io ma di giorno in sala la usavo che io ero sveglia e lo controllavo
    • Rispondi
  • Semele
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Pala, i tuoi commenti sono molto utili... Smiley smile

Certamente se decido di non prendere la navicella devo pensare bene alla soluzione alternativa e al passeggino e all'ovetto in modo da poterli usare fin da subito...

• Rispondi
  • Semele
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille della risposta Giada! Sì ovviamente anche io la metterei senza ruote Smiley smile

Ma l'hai usata solo fino ai tre mesi perché già non entrava più? Speravo di poterla sfruttare un pochino di più...

• Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio bimbo preferiva l'ovetto alla navicella. Però è vero che ogni bimbo è diverso.

Credo che fosse perchè nella navicella stava con lo sguardo fisso all'insù e non poteva guardare nulla attorno, invece l'ovetto pur rimanendo di fronte alla mamma permetteva di spaziare un pochino di più con lo sguardo.

Anche io evitavo le lunghe passeggiate con l'ovetto perciò sono passata abbastanza rapidamente al passeggino vero e proprio ma reclinato.

Secondo me se non si prende la navicella è fondamentale un passeggino che sia omologato alla nascita che quindi puoi alternare all'ovetto a seconda delle situazioni.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nella navicella ha dormito solo la prima settimana poi direttamente nella next to me.. e ci dorme ancora che ha 10 mesi 😬 la navicella la usavo per uscire e per farle fare pisolini diurni
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao i primi mesi ho fatto dormire mio figlio nella navicella, avevo il supporto dove metterlo in camera da letto per non fare entrare le ruote poi a due mesi e mezzo tre l ho messo direttamente nel lettino con le sbarre anche se ci stava poco e finiva nel lettone con noi...
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per lettino evolutivo intendo i modelli americani o stokke. All'inizio sono culle con le sbarre e con diversi livelli di altezza , poi si toglie una sbarra e se ne mette un'altra lunga la metà. Questo permette al bambino di poter scendere da solo ma di non cadere. Infine si possono togliere entrambe le sbarre e diventa un lettino normale Smiley laugh
    Buona ricerca!
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di niente 🤗
    • Rispondi
  • Semele
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per le info... Smiley smile

• Rispondi
  • Semele
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Amida, grazie mille! Andrò senza dubbio a vedere il Chicco Baby Hug...

In verità il lettino con le sbarre è l'unica cosa che ci possono regalare, quindi ho sempre pensato di usarlo ad un certo punto, per poi passare direttamente alla cameretta "da grandi". Ma ammetto che non sapevo dell'esistenza dei lettini evolutivi, andrò a curiosare di cosa si tratta.

Effettivamente proprio per quello che dici tu di andare in giro sotto il sole di Roma, la navicella mi sembrava la soluzione migliore per le passeggiate... Sto leggendo i vecchi post di Anna e sto prendendo un sacco di appunti sui modelli che mi sembrano più utili. Penso che fra poco scriverò anche là... Smiley laugh

Grazie ancora, ottimi consigli!

• Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 😊 Si si il lettino all'inizio lo tenevo vicino al letto, poi l'ho messo in camera sua qnd ha cominciato a dormire tutta la notte 😉 X il riduttore avevo speso circa 60€, e vanno bene le stesse lenzuola della navicella!
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho mai utilizzato la navicella in casa perché andando in giro per negozi e altro non mi sembrava igienica. La navicella per dormire va bene sino ai 3/4 mesi, la Next2Me circa sino i 6,poi vanno cambiate. Io dopo la Next2Me ho comprato direttamente il lettino evolutivo e l'ho messo in camera sua,così ho fatto solamente 2 acquisti. Una soluzione che non va bene per chi vuole continuare ad avere il bambino in camera o vicino al letto, in quel caso servirebbe un lettino più piccolo con sbarra reclinabile che poi andrà ulteriormente cambiato in futuro intorno ai 3 anni. Se sei minimal e vuoi una cosa che ti porti in giro per casa e fa un pochino di tutto c'è Chicco Baby Hug.
    Invece la navicella l'ho utilizzata molto per le passeggiate, da una comodità unica rispetto alla fascia. Immagina di camminare sotto il sole di Roma con il bimbo di 4 mesi... Quando sudano non c'è molto da fare.
    I passeggini della Cybex leggeri hanno la possibilità di mettere la navicella anche fronte mamma, c'è un post molto elaborato di Anna che ti consiglio di vedere Smiley laugh
    • Rispondi
  • Semele
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Pala! Hai effettivamente risposto a molti dei miei dubbi!

Quindi la tua bimba preferiva l'ovetto alla navicella? Immagino questo sia poi anche diverso per ogni bimbo, quindi mi sa che alcune cose non le potrò valutare in anticipo. L'unico mio dubbio è che nascendo in primavera spero di fare qualche bella passeggiata e non vorrei farla stare a lungo nell'ovetto, però prendere un ovetto reclinabile è effettivamente un'ottima idea!

Grazie ancora

• Rispondi
  • Semele
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, grazie per la risposta! Ma il lettino con le sbarre lo tenevi in camera con te? Io avrei lo spazio in camera per metterlo accanto al letto, ma temo sia scomodo ogni volta per prenderla e rimetterla dentro, no? A meno che non avevi tolto le sbarre da un lato?

Quanto costa un riduttore? Non vorrei trovarmi a spendere quasi quanto una culletta, a quel punto allora prenderei quella... Scusa per le mille domande e grazie ancora!

Comunque devo ammettere che non mi farei troppi problemi a far dormire la bimba nella navicella solo perché è stata fuori casa, quindi almeno quel problema non c'è Smiley laugh

• Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

io ho fatto come Eliana. Ho comprato da subito il lettino con le sbarre.

L'ho messo vicino al letto senza un lato, come se fosse la next 2 me e mi sono trovata molto bene. Per ridurre lo spazio creavo una specie di "nido" attorno al bambino con il cuscino di allattamento.

Avevo la navicella perchè ce l'hanno prestata ma l'ho usata pochissimo. Giusto qualche giretto in giro (il mio bimbo è nato a dicembre quindi faceva molto freddo) e un pochino per fare i pisolini in casa in soggiorno. A lui non piaceva tanto per andare in giro quindi l'ho usata solo pochi mesi, in più era molto pesante sulle ruote.

Qunado facevamo passeggiate da un paio d'ore ho usato l'ovetto e il mio bimbo lo preferiva. Ho usato anche la fascia per piccole commissioni in giro e avere le mani libere.

Ho poi preso un passeggino leggero ma robusto (valco snap 4) che è totalmente reclinabile e si può usare dalla nascita e ho usato solo quello dai 3/4 mesi.

Io penso che possa essere un acquisto valido nel tuo caso, potresti mettere la bimba nel passeggino da subito con il riduttore. L'unico dubbio che ho è che il mio passeggino è solo fronte strada quindi non la vedresti, se non sbaglio però esiste anche una versione che va anche fronte mamma.

Fra non molto nasce la mia seconda bimba. Non userò la navicella ma ho preso un ovetto reclinabile da agganciare al passeggino e userò quello per i primi mesi.

• Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io la navicella nn la usavo in casa, xke andando in giro prende polvere, smog, insetti ecc.. Ho preso il lettino con le sbarre e il piccolo fin da subito dormiva lì con l'apposito riduttore 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione