Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Letizia
Sposa Curiosa Giugno 2026 Ravenna

Dubbi sul numero degli invitati..

Letizia, oggi alle 13:40 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 15

Ciao ragazze!

Manca poco meno di un mese al mio matrimonio e sto iniziando a chiedere le conferme agli invitati che saranno presenti...di 170 invitati al momento siamo a 115 conferme e contando gli ultimi invitati che dovranno confermare penso di arrivare a 120 al massimo + una decina tra bambini e neonati....sono un po' demoralizzata perchè ho paura che per la villa che abbiamo scelto, che è molto grande, sembreremo pochissimi e soprattutto sono delusa da molti miei parenti che pensavo che sarebbero venuti volentieri e che invece, tra chi ha declinato subito e chi ha detto inizialmente si per poi disdire all'ultimo, saranno pochissimi...Senza contare che ovviamente abbiamo pagato i 3/4 del compenso del catering e alla fine ci toccherà pagare in più anche se saremo di meno..non so, oggi sono un po' giu per questo.. voi come avete gestito i vostri invitati? C'è stata molta differenza tra il numero di invitati e le effettive conferme?

15 Risposte

Ultime attività da Elisa, oggi alle 19:33
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto circa 30 disdette, ma era prevedibile visto che più della metà degli invitati veniva da lontano. Due persone hanno addirittura disdetto 3 giorni prima del matrimonio. Purtroppo capita e considera che tutte le location che avevo visitato mi hanno detto che, in generale, tra il 10 e il 20% degli invitati declinano l’invito. Il mio consiglio è di concentrare la tua attenzione sulle persone che effettivamente ci saranno perché saranno lì per voi e saranno felici di condividere con voi quella giornata 😘 avrete comunque tantissimi bei ricordi, vedrai 🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi dobbiamo ancora dare le partecipazioni ma, tirando un pò le somme, secondo noi una decina di persone non verrà e quindi già il numero da 80 scende a 70. Ci sta rimanerci un pò male, ma sul numero in sè (a parte la questione economica che capisco ahah) non ti preoccupare, non devi far vedere nè dimostrare nulla a nessuna, l'importante è che quel giorno tu e tuo marito siete circondati dalle persone che davvero tengono a voi e da tutto il loro amore Smiley heart

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    In termini di location, non credo proprio che ci sarà il vuoto, sarete comunque almeno 120 invitati che -almeno per me - sono molte persone per cui non ci saranno i covoni di fieno stile deserto, tranquilla Smiley winking

Per il rimanerci male... Capisco.Però è normale che non vengano tutti...ognuno per i suoi motivi chiaramente, però non è che il tuo matrimonio sarà più o meno importante perché le persone non verranno no? Smiley smileConcentrati su chi viene, gli altri li vedrai in altre occasione quando e se vorrete. Pensare che vengano tutti credo sia infattibile...
    Personalmente tengo conto che solitamente c'è almeno un 20/30%% di invitati che non vengano per le feste con più persone, quindi sono preparata ai riscontri negativi, spero di averli però presto così non li conteggio per il pagamento,ma non mi offenderei o neppure ne farei un problema...non è che possono essere tutti disponibili solo perché mi sposo del resto.Per il tema economico, noi pagheremo il ricevimento con gli invitati confermati entro una settimana prima delle nozze. La data entro cui ricevere le conferme sulle partecipazioni ed il sito l'ho messa un mese e mezzo prima delle nozze...così ho tempo anche per i pacchi dell'ultimo minuto.
    Non farti un cruccio e pensa a chi ci sarà Smiley smile
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari prova a parlare con il catering e vedi se ti toglie la somma degli invitati che non verranno oppure hai già pagato nel.senso con acconto?
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Leti io per questo motivo ho scelto di non invitare nessuno familiari i piùstretti, ....abbiamo fatto un matrimonio intimo di 50 persone quando ho dato l'invito sapevo di certo che non sarebbero venuti così molto prima nella lista non li ho aggiunti,al mio matrimonio sono mancati poi 4 invitati per causa covid.....dovevi calcolare anche tu così sempre di meno perché si sa che non tutti parteciperanno al matrimonio innanzitutto xké costa tanto ed in molti non hanno possibilità per i costi.....
    Mi dispiace se stai male ma alla.fime pensa ai tuoi familiari ci saranno loro i tuoi cari....
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Letizia Smiley smile

Per quanto riguarda la location, seppur grande, secondo me non correte il rischio di sembrare pochi (e comunque meglio pochi ma buoni). Ciò che conta è il calore e l'affetto che le persone vi dimostreranno quel giorno Smiley heart

Per quanto riguarda il catering, credo dipenda dagli accordi/dal contratto iniziale: noi ad esempio, a prescindere dal numero effettivo di partecipanti, abbiamo firmato per un numero minimo di 120 persone, quindi anche se alla fine fossimo 100 sappiamo di dover comunque pagare per 120 (nel nostro caso il problema non si pone perchè abbiamo più di 240 invitati, quindi nonostante le defezioni non arriveremo mai ad essere così tanti in meno)

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so come ci si sente, pensa che mio cognato doveva essere testimone del mio fm, la moglie una damigella e il figlio il paggetto ancora se ci penso mi sale veleno, ma non mi voglio far rovinare i preparativi e quel giorno, quindi pulizia, fortunatamente noi viviamo in Portogallo loro Zanzibar quelle volte che torneremo in Italia neanche li dovrò vedere. Ma non ti far rovinare niente incentrati su voi due. ☺️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi saremmo su una 60/65 persone totali. Secondo me più sono gli invitati più è normale che ci siano più assenti rispetto ad un numero più ristretto. Io parlerei con il catering perché se effettivamente poi avete avuto queste conferme e inutile che cucinino per il numero ipotetico che avevate dato. Per il discorso del sembrare pochi in villa sti cavoli, l'importante che abbiate le persone a cui tenete e che tengono a voi.
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie! Si proverò a fare così...comunque esatto mi ero detta che non ci sarei rimasta male e che è normale che alcuni parenti possano non esserci però nonostante cio mi dispiace perchè mi ero immaginata di condividere quel giorno anche con alcuni di loro e non mi aspettavo che invece non mi rispondessero nemmeno..

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto le ultime conferme due settimane prima, una disdetta il giorno prima per motivi di salute quindi ci sta quella, ma si quasi tutti all'ultimo o la maggior parte. Tutto normale. Noi da 118 eravamo 90
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto..ci sono rimasta male più che altro perchè io ci sono sempre stata per loro e mi aspettavo lo stesso, invece così non è stato...quindi mi sento un po' più sola a non essere accompagnata dalla mia famiglia (nel senso parenti, zii ecc) in un momento così importante... spero comunque che quel giorno il focus sia su tutt'altro, ma ora che manca così poco l'ansia su tutta la questione organizzativa inizia a farsi sentire..

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, diciamo che ci sono rimasta male perchè io sono stata presente a tutti i loro eventi importanti e speravo che avrebbero fatto lo stesso per me, invece ho visto molta indifferenza, alcuni non mi hanno nemmeno risposto, nonostante io abbia invitato tutti loro a settembre del 2025...
    per la villa hai ragione, ti ringrazio...è che al matrimonio la maggior parte degli invitati saranno invitati del mio fm (tra amici, famiglia ecc) e io in confronto mi sento un po' più sola..

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo partiti con 70 invitati sicuri mancano 46gg e non arrivò neanche 50.. li per li ci sono rimasta male perché le persone che non vengono sono parenti e uno pensa che fratello del mio compagno che per una serie di motivi non viene, ma poi mi sono detta che va bene così che con questa scusa faccio pulizia generale.. non ti fare abbattere se con il catering avevate pattuito un numero sicuro e non ci arrivi e già lo sai ti consiglio di chiamarli adesso è parlargli, io ho chiamato la mia location gli ho spiegato tutto (nonostante contratto c’è scritto altro) siamo arrivati un accordo ragionevole per entrambi e pagherò solo per le persone presenti.
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace molto che questa situazione ti demoralizzi, in realtà però è piuttosto comune, sei in ottima compagnia Smiley xd in genere si dice che almeno un buon 10%-20% degli invitati non verrà.

Noi dobbiamo ancora mandare gli inviti e non sappiamo ancora chi ci sarà e chi no, ma prevediamo già che almeno 6 persone non ci saranno. In totale noi saremmo 28.

Per quanto riguarda la paura di non riempire abbastanza la location io ti dico... davvero pensi che in un giorno simile qualcuno faccia caso a quanto sia piena o vuota la location? Secondo me sarete tutti puntati ad altro quel giorno, non fartene problemi Smiley catface sui parenti non mi pronuncio nemmeno. Purtroppo spesso le persone da cui ci aspetteremmo di più sono proprio quelle che fanno di meno

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, spesso credo che avendo cosi tanti invitati è quasi scontato che parecchi non vengano. L'unica cosa che mi fa un po' pensare è parenti chen non vengano al matirmonio, ma ne sento cosi tante che non è neanche più una perplessità. Purtroppo le persone sono imprevedibili.
    Al di là del punto di vista economico che potrebbe far innervosire parecchio, secondo me non dovresti essere demoralizzata per il fatto che sembriate pochi perchè la villa è grande.
    Alla fine non devi dimostrare popolarità a nessuno, quindi secondo me non è importante quanti siete e il fatto di sembrare pochi, ma è importante che tu e il tuo futuro marito vi godiate la giornata al 100%.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione