Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Saggia Ottobre 2025 Milano

Dubbio amletico: occhiali o non occhiali? Questo è il dilemma...

Martina, il 27 Maggio 2025 alle 20:34 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 61

Buonasera a tutte, sposine! Sono di nuovo qui con l'ennesimo a dubbio a rompervi per l'ennesima volta le scatole Smiley xd

Allora, questa mattina ho avuto la prova trucco con la make up artist; il trucco mi è piaciuto, abbiamo apportato le modifiche necessarie e via dicendo. Ora, io purtroppo porto gli occhiali ed ero intenzionata a tenerli durante tutto il giorno delle nozze, dalla cerimonia al ricevimento; quando, però, ho mandato le foto di me col trucco a un paio di persone, una di queste mi ha detto che senza occhiali starei meglio e che mi si valorizzerebbero ancora di più gli occhi. Al che ho provato a guardarmi col trucco fatto dalla make up artist sia con che senza occhiali e noto anche io che senza mi trovo meglio. Il problema, però, sta nel fatto che non potrei mai mettere le lenti a contatto, in quanto ho la lacrimazione facile e non riesco a tenere un "corpo estraneo" nell'occhio e nemmeno ad avvicinare il dito con una eventuale lente sopra all'occhio. Quindi le lenti a contatto sono da escludersi.

La mia domanda è: cosa devo fare? Tenere comunque gli occhiali (che non sono quelli che si intravedono nella foto che vi allegherò col make up da sposa), oppure non metterli del tutto, ma non usare le lenti a contatto e quindi non vederci una beata mazza?

Grazie mille a chiunque mi aiuterà con consigli e risposte Smiley heart

P.S. Non prendetemi in giro per la mia faccia, lo so già perfettamente da me di essere brutta quanto una pattumiera lanciata a bordo strada Smiley sad

Dubbio amletico: occhiali o non occhiali? Questo è il dilemma... 1

61 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 30 Giugno 2025 alle 22:58
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2025 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trucco molto bello e nella foto stai molto bene
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, Robi!
    Sì, alla fine ho optato per gli occhiali. Sono in continuo cambio idea, però; se prima volevo togliermeli durante il servizio fotografico e tenerli solo durante cerimonia e ricevimento, adesso sto optando per tenerli durante tutto il grande giorno. Vediamo alla fine cosa sceglierò fra le due opzioni 😂❤️
    • Rispondi
  • Robi
    Sposa Novella Maggio 2026 Bergamo
    Robi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina, io indosserei gli occhiali, il trucco riesce bene in ogni casoSmiley smile

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, Mariangela! Ti ringrazio davvero per il complimento Smiley heart , anche se io non mi trovo per niente bella, anzi, cambierei TUTTO di me, perché mi trovo orrenda. In ogni caso ho deciso di fare così: tenere gli occhiali durante la cerimonia e il ricevimento, ma toglierli durante il servizio fotografico. Le lenti non le ho mai provate (tieni conto che temo il collirio e non posso avvicinare la punta dell'indici all'occhio perché mi fa paura Smiley xd ), ma non farei comunque in tempo ad abituarmici, c'è troppo poco tempo. Grazie mille per la tua risposta Smiley kiss

• Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Aprile 2026 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partiamo dal presupposto che sei bellissima!! Parlo da ciecata, io senza occhiali vedo 0! Il trucco è molto bello e gli occhiali coprono quindi è un peccato..però è anche vero che non averli su e andare alla cieca è peggio! Quindi meglio metterli su a questo punto...o puoi provare a mettere le lenti piano piano per vedere se riesci ad abituarti con il tempo...😊
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille di vero cuore, davvero ❤️❤️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sicura che anche sotto al trucco c’è del potenziale, augurii 🥂 ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, Giorgia! Guarda, ero talmente disperata che avevo pensato di non mettere gli occhiali del tutto... però al costo di non vedere una mazza Smiley xd Alla fine, essendo che comunque fanno parte di me e della mia personalità, ormai, ho deciso che farò cerimonia e ricevimento con gli occhiali, ma li toglierò durante il servizio fotografico. Tanto so già che con le lenti a contatto sarebbe tempo perso, nel senso che già ne ho poco per abituarmici, ma poi non so se mi potrebbero dare fastidio e, soprattutto, non sono sicura di riuscire a metterle, dato che ho paura persino ad avvicinare la punta dell'indice all'occhio Smiley xd

Grazie mille per il complimento, che però va tutto alla mia make up artist. Sei stata molto gentile Smiley heart

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina! Non vederci per quale motivo?! Metti gli occhiali assolutamente, fanno parte di te e se proprio non riesci ad utilizzare le lenti a contatto vai con gli occhiali senza pensarci due volte. Trucco stupendo, complimenti!😎
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati! Smiley love

Sì, è l'unico - e a questo punto più giusto, anche - compresso sensato che mi è venuto in mente e che mi è stato suggerito anche da altre ragazze. Altrimenti non credo si potrebbe fare.

Grazie mille di vero cuore Smiley heart Smiley heart

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh, sì, infatti, anche per quello! Poi, chissà che belle foto uscirebbero se mi togliessi gli occhiali... io che vengono immortalata dal fotografo mentre strizzo gli occhi tutto il tempo Smiley xd Smiley xd

• Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero 🥰
    L'importante è che fai quello che ti fa stare bene. Quello che hai trovato mi sembra un ottimo compromesso!
    Tanti auguroni a voi!
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto
    Anche perché sinceramente non vale la pena sforzare gli occhi
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, V.! Grazie mille, innanzitutto (io non ho molta autostima su me stessa, dato che mi reputo brutta) Smiley heart Infatti ho deciso di tenermi gli occhiali durante cerimonia e ricevimento, mentre il servizio fotografico lo farò senza, in modo che il trucco venga risaltato e non sia dietro a delle lenti Smiley kiss

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, Kiki (tra l'altro hai il soprannome che mi hanno dato le mie amiche delle superiori Smiley xd )! Sì, so che a noi occhialuti cambia la percezione di noi stessi quando abbiamo gli occhiali e quando non li abbiamo addosso; il fatto è che avendo -3,75 da entrambi gli occhi, su di me il viso sembra "tagliato" in corrispondenza delle lenti degli occhiali. Quindi ho deciso che terrò gli occhiali durante la cerimonia e il ricevimento, mentre durante il servizio fotografo li toglierò. Bellissima tu e bellissime le foto del tuo matrimonio, complimenti Smiley heart

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho portato gli occhiali tutta la vita - AKA 24 anni (l'operazione al laser mi ha letteralmente cambiato la vita), ma secondo me devi mettere gli occhiali. Non vederci non è una soluzione e gli occhiali ti rendono chi sei!

PS: quel trucco ti sta benissimo e sono sicura che sarà perfetto con gli occhiali!

• Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata ad aprile e ho indossato gli occhiali. In primis, volevo essere comoda e godermi la mia giornata, poi ci tenevo a non apparire completamente diversa dal solito (e noi occhialuti sappiamo che il viso cambia molto quando li togliamo), e infine a me sono sempre piaciuti come accessorio.
    Ho una montatura elegante e poco appariscente e ho usato quella. Ti consiglio di non farti influenzare dagli altri ma di fare ciò che ti fa stare bene. 😊Dubbio amletico: occhiali o non occhiali? Questo è il dilemma... 2

Dubbio amletico: occhiali o non occhiali? Questo è il dilemma... 3

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, nella foto profilo ho il trucco che faccio io stessa per uscire, quindi una semplice matita sotto la rima inferiore dell'occhio e eyeliner liquido nero con virgoletta verso l'esterno degli occhi e giusto un po' di mascara. Io gli occhiali li trovo pratici, invece, nel senso è che sono parte di me, ormai Smiley xd Il mio unico dubbio è solo se si vede il trucco dietro le lenti degli occhiali o ne altera il colore e le tonalità; in ogni caso penso di togliere gli occhiali per il servizio fotografico (e dirò al fotografo di mettere nell'album solo le foto in cui non ho gli occhiali, anche se è lui che di solito ha carta bianca).

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei dire, in realtà di trucco non ne capisco nulla, però nella foto del profilo eri truccata, forse in modo più semplice, portavi gli occhiali e secondo me stavi benissimo. Sul fatto degli occhiali, non è questione di vergognarsi, è che effettivamente sono poco pratici e ti assicuro che dopo aver fatto la correzione della miopia potermi alzare la mattina e vedere tutto subito, senza dovermi infilare gli occhiali o le lenti, per me è stata un'esperienza esaltante. Poi col tempo gli occhiali tornano a essere necessari, perché purtroppo insorge la presbiopia, però gli anni che ho vissuto senza per me sono stati molto belli. Preciso che non sono un'oculista 🤣
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, i ragazzini sanno essere veramente spietati, l'ho ben provato sulla mia stessa pelle. E mi spiace che anche tu abbia dovuto subire prese in giro senza alcun tipo di senso logico.

Esatto, ciò che mi hanno fatto definiscono più ciò che sono loro che ciò che sono io!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so, i ragazzini possono essere davvero perfidi e spietati con i giudizi. E so che, purtroppo, quei commenti ti penetrano dentro e si fa una fatica immane a lasciarli andare. Ma ora sei adulta e sai che le cattiverie che dicevano su di te definivano più loro che te Smiley winking tu sei stata forte a non farti abbattere, loro sono stati vili e meschini.

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di vero cuore, Elisa ❤️
    A me le prese in giro - se così si possono chiamare - erano più improntate sul "non ti lavi", "puzzi", "hai i pidocchi", "sei un ce*so", "fai schifo". Tutto nato da una str**za della classe, che non so per quale motivo, ha deciso di mettere in giro queste voci su di me. Non solo nella classe, che ormai avevo contro, ma anche una fetta della scuola. Ho resistito tutti e 3 gli anni delle medie, non so come, a dirla tutta, nonostante mi sia subentrata l'alopecia da stress... ma poi sono "scoppiata" alle superiori, nel senso che ho trovato delle amiche, uscivo, etc etc, ma rilassandomi dopo 3 anni di inferno, mi è scoppiata l'ansia e sono arrivati anche gli attacchi di panico.
    Però hai ragione: per quanto io possa non piacermi ed essere autocritica nei confronti di me stessa, io devo piacere e SO di piacere al mio fidanzato ❤️❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Martina, ti capisco benissimo. Io venivo presa in giro per gli occhiali (che porto praticamente da sempre) e per le mie orecchie a sventola. Ho faticato tanto ad accettarmi e provo sempre a mascherare i miei difetti. Però, col tempo, ho imparato a non essere troppo autocritica o eccessivamente severa con me stessa. Se può aiutarti, pensa solo che al tuo fm piaci così come sei. E lui è l'unico a cui devi realmente piacere, con pregi e difetti Smiley winking

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, è la migliore e anche l'unica ❤️ Grazie mille per avermi risposto 😍😘
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Melania!
    Scusa, mi ero persa il tuo messaggio fra tutti gli altri, perdonami 🥺
    No, non credo proprio riuscirò ad abituarmi alle lenti, quindi farò come mi hai consigliato tu e mi hanno consigliato anche altre ragazze: terrò gli occhiali durante cerimonia e ricevimento, poi li toglierò per il servizio fotografico ❤️
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, secondo me è la soluzione migliore!!😘
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Patty!
    Grazie mille, innanzitutto ❤️
    Purtroppo non ho foto con gli occhiali e il trucco da sposa, mannaggia 😅 In teoria sì, necessito degli occhiali indossati - mi manca 3,75 da entrambi i lati -, per le lenti ho troppo poco tempo per abituarmici - e ho paura pure ad avvicinare solo la punta dell'indice all'occhio 🤣 -, quindi con tutta probabilità, come già mi è stato suggerito, terrò gli occhiali durante cerimonia e ricevimento per poi toglierli durante il servizio fotografico.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille davvero 🥹 Purtroppo non ho un briciolo di autostima nei miei confronti (me l'hanno calpestata per ben benino alle medie facendomi bullismo per 3 anni di fila... e non di certo per gli occhiali, dato che ancora non li portavo).
    In ogni caso, grazie per il messaggio bellissimo. Hai ragione: devo pensare a sentirmi me stessa e so che ormai gli occhiali fanno "parte della mia essenza". Pensa che alcune volte, quando non li ho addosso - magari sono a letto -, mi viene da tirarli su sopra il naso 😂 Potrò comunque fare una cosa al matrimonio: tenerli durante cerimonia e ricevimento e toglierli per le foto durante il servizio fotografico 🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, S.!
    Sì, un'altra delle idee era quella: tenere gli occhiali durante cerimonia e ricevimento, ma toglierli durante il servizio fotografico vero e proprio!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Elisabetta!
    Oddio, spero che tu mi veda più bella nella foto profilo in quanto ho gli occhiali e non perché il trucco da sposa non mi sta bene 😂 In ogni caso, quelli nella foto profilo non sono più gli occhiali che ho ora; ne ho un paio con la montatura nera "grossolana" (quella nella foto col make up da sposa) e un altro paio che assomiglia a quello nella foto profilo, ma molto più elegante.
    Sì, immagino ci voglia tempo per abituarsi alle lenti e che non è una cosa che "si impara" a portare dall'oggi al domani. Comunque, ci tengo a precisare che non ho alcun tipo di problema nel portare gli occhiali; inizialmente me ne vergognavo (avevo 15 anni), poi basta, me ne sono fatta una ragione. Poi, voglio dire, vergognarsi di cosa? 😂 Anzi, c'è gente che porta occhiali da vista finti perché ora va di moda 😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il trucco è bellissimo e ti sta proprio bene! Anch'io come te porto gli occhiali e non posso mettere le lenti 😅 penso che quel giorno farò un po' con gli occhiali e un po' senza, a seconda di come mi sento in quel momento! Purtroppo sono miope e astigmatica, quindi vedo male sia da vicino che da lontano 😅😂
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trucco bellissimo ❤️
    Anch'io indosso gli occhiali però ho deciso di non indossarli il giorno del matrimonio .
    Per fortuna che non vedo da lontano infatti ho deciso di portarli in sala ( non si sa mai ) così quando andiamo al hotel gli indosso ecc..Se puoi manda una foto xon occhiali e trucco che hai scelto ..per capire un po se si vede o no .Se proprio hai bisogno di occhiali indossali ..oppure le lenti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione