Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mari
Sposa Abituale Settembre 2023 Milano

Dubbio amletico... Per sposarsi in comune serve i certificato di nascita?

Mari, il 23 Marzo 2023 alle 20:42 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 20
Ciao ragazze!
Premetto che ho già contattato telefonicamente il mio cumune (Milano) ma ogni operatore mi dà una versione diversa... Qualcuno che ha già fatto le pubblicazioni mi sa dire se serve il certificato di nascita per un matrimonio civile? Perché il mio compagno non è nato in Italia ma ha la residenza e la cittadinanza italiana... Grazie mille!!!

20 Risposte

Ultime attività da Sara, il 26 Marzo 2023 alle 01:22
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si serve ed è il comune stesso a farne richiesta ovvero quando andrete a richiedere le pubblicazioni fornirete solo i vs documenti di identità e loro invece poi richiederanno i certificati di nascita e una volta ottenuti avvierranno le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Abituale Agosto 2023 Padova
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo fatto le pubblicazioni martedì 23/03 e si è arrangiato tutto il comune .
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si serve il certificato di nascita ma se ne dovrebbe occupare tutto il comune
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ulteriore precisazione: non è vero che ogni comune agisce in modo diverso! Le leggi sul matrimonio sono leggi nazionali e tutti i comuni devono rispettarle, quindi attualmente i certificati necessari per il matrimonio sono reperiti direttamente dal comune in cui farete le pubblicazioni. Andate tranquilli, voi non dovete produrre nessun documento, tranne ovviamente la carta d'identità

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serve. A me l’ha recuperato direttamente il Comune e ci ha impiegato due settimane, nonostante il mio luogo di nascita non sia una grande città! Nell’epoca del digitale mi sembra tantissimo ma che possiamo farci? ne prendiamo atto.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Aprile 2023 Imperia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì serve cara
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si serve, il mio comune però si reperirle i documenti da solo
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2023 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, perché sull’atto di nascita è riportato lo stato civile. Verrà annotato anche il matrimonio (ed eventualmente precedenti divorzi…), senza non ti possono fare le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si, serve eccome! Anche perchè va tutto registrato agli atti!
    • Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Cora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non sono nata in Italia ma ho la residenza e cittadinanza Italiana e ho portato in comune solo la carta d'identità.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda dal comune .. nella mia regione,in veneto , è il comune che si arrangia a reperire l estratto di nascita nel comune di nascita di nubendi... Non so per i nati all estero però la faccenda si complica
    • Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Proverò allora ad accertarne scrivendo una email
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proviamo a fare un po' di chiarezza... per i matrimoni civili i futuri sposi non devono portare nessun documento, è il comune in cui viene fatta la richiesta delle pubblicazioni che acquisisce d'ufficio tutta la documentazione necessaria. Visto che il tuo fidanzato è cittadino italiano, anche se nato fuori dall'Italia, non dovrebbero essere necessarie procedure particolari. Sarebbe stato diverso se fosse stato cittadino straniero. In tutti i casi, se volete avere informazioni più precise, non fate telefonate perché non servono a nulla. Mandate piuttosto una mail all'Ufficio matrimoni oppure consultate il sito del comune di Milano, mi sembra molto chiaro.

Questo è il link: https://www.comune.milano.it/servizi/sposarsi-con-rito-civile

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve farselo fare dal consolato del paese dov’è nato…
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serve l’estratto di nascita per poter vedere le annotazioni e verificare che sia di stato libero 😉😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mari, si, serve averlo! Poi meglio avere un documento in più, piuttosto che uno in meno, che poi crea problemi!

• Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si serve, io sono nata in Brasile ma sono adottata quindi cittadina e residente in Italia da notte quando ero piccolina.
    Ci pensa il comune in cui ha la residenza a procurarlo essendo lui cittadino italiano, senza problemi
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2023 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si a me e il mio futuro marito li ha recuperati direttamente il nostro comune però, noi non abbiamo dovuto pensare a niente
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao certo che serve il certificato di nascita, te lo devi fare dare dal comune di nascita!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione