Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elly
Sposa Precisa Giugno 2016 Roma

Dubbio amletico regalo della suocera!

Elly, il 19 Aprile 2016 alle 22:29 Pubblicato in Moda nozze 0 64

Ciao ragazze allora vi chiedo un consiglio.. Qualche mese fa mia suocera mi ha fatto un regalo per il matrimonio. Si tratta di una collana in oro bianco stile liberty, certificata anni venti, con un pendente che si sviluppa in lunghezza con un carato di diamanti e perla barocca finale. E' un gioiello importante, non certo un semplice punto luce e sebbene sia di mio gradimento non è un gioiello di quelli che sono abituata a portare. Io porto pochi gioielli e dalle linee semplici e pulite. Lei me lo ha comprato pensando che l'avrei indossato al matrimonio (lo ha detto anche a mia madre) e qui viene il punto: lo ha acquistato senza vedere il vestito e secondo me col mio vestito è immettibile! Io non avrei indossato niente al collo, il mio abito è con scollo a cuore, con corpetto molto molto decorato, è un abito gia abbastanza carico di suo (è un nicole romance di tulle di tipo principesco) e non voglio appensatirmi troppo! Inoltre considerate che la perla della collana ha un riflesso argenteo quasi azzurrino, mentre il mio vestito è bianco avorio!

Mia madre invece non è d'accordo, nonostante anche lei dica che starebbe meglio una cosa meno vistosa (io non indosserei nulla, lo ribadisco!), e che questo gioiello non è adatto a me ne al vestito (sono giovane e provandolo con il vestito trovo che mi invecchi un po', mi vedo più matura), mi spinge a mettermelo perchè la offenderei non mettendomelo come se non l'avessi gradito! Dice che il rapporto con la suocera è più importante del look di quel giorno e che quindi non dovrei fare tante storie, che mia suocera ci tiene, che me lo ha comprato appositamente e per diplomazia devo indossarlo! Dimenticavo di dirvi che due anni fa si è sposata mia cognata (la moglie del fratello del mio fm) e lei ha regalato una collana anche a lei.. e ei ovviamente l'ha indossata il giorno del matrimonio e mia suocera ne parla molto fieramente di questa cosa! Quindi ci faccio anche la figura della nuora str..a!!

Che fare??? Sono veramente indecisa!

64 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 19 Dicembre 2017 alle 09:19
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2018 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo si che è un dubbio amletico! spero che mia suocera non mi regali niente! molto difficile ... istintivamente non la indosserei ... però ragionandoci su le motivazioni di tua madre non sono errate. Non so... forse come ha detto un'altra sposina puoi invitarla alla prova dell'abito e indossa la tua collana.. probabilmente ti dirà lei stessa di non indossarla quel giorno!

    • Rispondi
  • Mantra
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Napoli
    Mantra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo risposto ad un post di quasi 2 anni fa 😅😅😅
    • Rispondi
  • Mantra
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Napoli
    Mantra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elly, mi sa che avremo lo stesso problema: per tradizione mia suocera mi regalerà un collier ma il mio vestito ha lo scollo ad illusione e sarebbe bene non mettere nulla (anche altre sposine me l'hanno detto). Intanto io ho accennato questa cosa a fm poi, in fase di prova chiederò anche all'atelier in modo che mia suocera trarrà le sue conclusioni. Visto che a te l'ha già regalata, potresti invitarla ad una prova e portare la collana, sono sicura che se non starà bene sul vestito, tua suocera sarà la prima a dirti di metterla in altre occasioni 😘😘😘
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2018 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mettilo per la cerimonia e le foto ufficiali, poi toglilo subito e fai il ricevimento senza..un pò accontenti lei e un pò te stessa...
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa VIP Giugno 2017 Udine
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sta male. Io concordo con tua madre... Il rapporto con la suocera è fondamentale, mettila e rendila felice
    • Rispondi
  • Ciabattina87
    Sposa Abituale Giugno 2016 Roma
    Ciabattina87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ci teneva che lo indossassi il giorno del matrimonio avrebbe dovuto chiedere prima. E` come se tu le regalassi un cappello blu da mettere al matrimonio e lei si e` comprata il vestito rosso. Non esiste. Cerca di indossarlo magari per una cena elegante prima del matrimonio per farti capire che ti piace, ma altrimenti fregatene assolutamente.

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2017 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! secondo me la collana è proprio bella, anche se lo stile non si addice perfettamente al vestito non mi sembra che faccia a pugni... Però se proprio non la vuoi mettere per il grande giorno potresti iniziare a metterla subito anche senza un festeggiamento in particolare, anche solo per andarla a trovare o per andare al lavoro, in modo che anche lei vede che la apprezzi e non si strupirebbe e nemmeno ci rimarrebbe male se al matrimonio non la indossi. E ad averne di suocere che ti fanno dei regali così...

    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze.. Ci sto ancora pensando! Quando mi convinco che devo metterlo.. Dopo un po mi dico che non mi piace sul mio vestitooo Smiley cry
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Settembre 2016 Reggio Calabria
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Si il senso è proprio quello ed è una bella cosa secondo me. Oggi si vede di meno come tradizione ma perché magari suocera e futura nuora si accordano prima e la suocera regala i gioielli in base ai gusti della sposa che li indosserà dall' inizio. o magari molte fanno orecchie da mercante come la mia e non ti regalano nulla :-D
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Dicembre 2016 Reggio Calabria
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me questa sarebbe un'ottima soluzione!! Acquisendo questa tradizione fai contenta tua suocera e anche te stessa Smiley winking e poi lo trovo un gesto molto significativo quello della suocera che regala e fa indossare dei gioielli alla sposa dopo il rito, è come se fosse un "benvenuta in famiglia" Smiley smile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vistosa e ci sta bene a patto la indossi alta con una catenina sottile.l'abito è davvero ricco....(io l'avevo anche provato ma ne ho scelto un altro dj nicole! Smiley winking ) .inoltre metterei un trucco e un'acconciatura semplici x risaltare il corpetto
    • Rispondi
  • Sarina
    Sposa Precisa Settembre 2016 La Spezia
    Sarina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei chiara sin da subito invece.. se non sta bene con il vestito non sta bene e punto.. magari potresti cercare di metterla spesso ma non quel giorno,scusa ma se va troppo sull azzurro è un pugno in un occhio non va bene.. è il tuo giorno e basta, sta a te decidere cosa è meglio e cosa è peggio x te.. Smiley winking
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Situazione delicata.. Dici che si offende conoscendola se non lo indossi!!??? Voglio dire potresti farlo magari in altre situazioni non per forza L matrimonio.. Ti dico mia suocera e da un anno che ogni ricorrenza mi ha regalato un girocollo di perle e diamanti, bracciale e orecchini.. Dicendomi magari potrebbe servirti per il matrimonio" Fai conto il mio abito ha lo scollo ad illusione quindi non prevede collana.. Gli orecchini non so se vorrò indossarli poiché le perle le uso tutti i giorni per andare a lavoro.. Le ho detto che non so se indosserò i suoi regAli per il matrimonio per via dell'abito .. E in realtà non si è proprio offesa aanzi... Va bene così nel senso li indosserò per altre occasioni non è un problema... Ora non so.. Dovresti vedere tu cosa meglio fAre .. La conosci tua suocera ormai..
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Settembre 2016 Reggio Calabria
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, in effetti è una questione molto spinosa. Da me come tradizione si usa( più in passato che adesso pero') che in sala la suocera si avvicini al tavolo degli sposi e dia i gioielli che ha regalato lei e la sposa si toglie magari la collana e gli orecchini che ha comprato lei per il gran giorno e mette quelli donati dalla suocera.... Hai pensato magari a questa eventualità? Lei ne sarebbe comunque orgogliosa
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2016 Cagliari
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ci sta bene.... fregatene mettila ed eviterài future discussioni Smiley smile
    • Rispondi
  • Maddalena
    Super Sposa Maggio 2017 Bergamo
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Temo che ti tocchi, soprattutto se lo ha fatto tua cognata. Il non metterlo potrebbe aprirti uno sconcertante girone infernale di successive recriminazioni (sue e magari di fm).

    Onestamente l'abito è molto ricco, ma la collana non mi sembra stoni. Certo è molto importante, ma in un certo qual modo potrebbe abbinarsi. Per capire bene, bisognerebbe vedere una tua foto mentre indossi entrambi.

    • Rispondi
  • Weddina2016
    Sposa VIP Aprile 2016 Frosinone
    Weddina2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh comunque nuora o figlia è sempre un gesto fatto col cuore, fossi in te passerei sopra all'abbinamento e la indosserei Smiley smile
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Settembre 2016 Messina
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te la indosserei....è vero che iltuo corpetto eè molto ricco ma sinceramente non sta male con questa collana quindi io x farla contenta la metterei perché ripeto non sta male
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Settembre 2016 Rimini
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ho visto le foto della collana e del vestito, secondo me stanno bene insieme.

    Io ti suggerirei di essere diplomatica e di metterla Smiley winking

    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Milano
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elly, tendenzialmente ti consiglierei che non dobbiamo mai fare ciò che non sentiamo o non vogliamo fare ma in questo caso credo sia necessario essere diplomatici quindi al posto tuo indosserei la collana, nonostante non sia molto adatta al tuo abito. Il sorriso di tua suocera ti ripagherà dello sforzo!

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tu festeggerai la promessa? nel caso puoi indossarlo lì.

    E parli a tua suocera dicendo che purtroppo con l'abito non ci sta molto bene, e che speri che lei non si offenda.

    Che ne pensi?

    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara il regalo dell'altra collana non l'ha fatto a sua figlia, ma all'altra sua nuora, la moglie dell'altro figlio maschio! Lei ha tre maschi e due anni fa si è sposato il fratello del mio fm! E l'altra nuora lo ha indossato e lei ne parlava molto fiera! Hai ragione, se avessi lontanamente capito che voleva regalarmi un gioiello, avrei detto al mio fidanzato di darle qualche dritta! Io ho messo le mani avanti quando me l'ha dato, dicendo che era bellissimo ma che non sapevo se stava bene col vestito, e lei diceva non importa se lo indosserai o meno al matrimonio! Ma secondo me non é così, a mia madre ha detto "sono sicura che lo indosserà al matrimonio, perché è talmente bello!"
    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo ha visto mesi dopo avermi regalato la collana, dice che è bellissimo ma io l'ho vista un tantino stupita.. Penso non si aspettasse che avrei scelto un corpetto così decorato! Però non ha nominato la collana! Anche mio padre mi ha detto la stessa cosa, se non la indossi al matrimonio quando la indossi? Si figurati io non volevo mettere nulla al collo!
    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! In tante mi avete suggerito di cambiarlo, ma non sarebbe ancora più scortese che non indossarlo? In fondo a me la collana piace, solo che non da indossare quel giorno sul mio vestito! Mi hanno consigliato anche di modificarlo togliendo la perla, ma essendo un gioiello d'antiquariato degli anni venti mi sembra quasi di commettere un peccato!
    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ho capito, allora è un altro discorso e hai fatto bene! Anche io ne avrei tenuto conto se me l'avesse regalata prima della scelta dell'abito, ma me l'ha regalata mesi dopo, e forse avrebbe dovuto chiedere una foto a mia mamma! L'ho portata a vedere l'abito tempo fa ed è rimasta un po'sbalordita, probabilmente non si aspettava che avrei scelto un corpetto così ricco! C'è da dire che il filo di perle di tua suocera è un tipo di gioiello più classico ed è più facile che piaccia e che venga indossato, la mia ha osato un po' troppo forse..
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No no, non ho cambiato l'abito. Sapevo che mi avrebbe regalato la collana di perle e quindi nella scelta dell'abito ne ho tenuto conto.

    Diciamo che l'altro abito su cui ero indecisa mi piaceva un po' di più ma con quello o non avrei potuto indossare la collana o ci sarebbe stata male rovindando sia il vestito che la collana.

    Tutto qui.

    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pala, veramente hai cambiato l'abito per indossare la collana? È stato veramente un bel gesto da parte tua! Te ne sei poi pentita? Per quanto riguarda la lunghezza, ho due catenine diverse e posso anche prenderne una terza per decidere la lunghezza io, in caso la metterei abbastanza alta e con catena molto sottile. Si, anche la mia si vede che ci tiene, ma sono talmente felice col mio abito, non potrei mai cambiarlo!
    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze! Ho parlato col mio fidanzato che mi vede veramente indecisa ma non sa bene come districare la situazione! Ha provato a tastare il terreno dicendo che mi piace molto ma che non so se stia bene col vestito, mia suocera gli ha detto che non si offende se non la metto, ma certo capirete che non avrebbe mai potuto dire il contrario! Non ammetterebbe mai che si offenderebbe ma ovvio che non sarebbe un bel gesto! Io però non mi ci vedo per niente mi sento agghindata come la madonna di Fatima! Metterlo in chiesa e poi toglierlo sarebbe scortese secondo voi? Della serie lo faccio per farti un piacere.. Certo che anche lei avrebbe potuto vedere il vestito prima di farmi un regalo così vincolante.. Regalare una cosa del genere non è per niente facile, ma il gesto in se è molto bello! Avete ragione è una brutta situazione.. Vi posto le foto per chi non le avesse viste!

    Dubbio amletico regalo della suocera! - 1

    Dubbio amletico regalo della suocera! - 2
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me la collana piace tantissimo.

    Effettivamente in tuo corpetto è molto ricco e saresti stata meglio senza nulla o con un piccolo giro di perle. Però secondo me non ci starebbe male. Non si vede la lunghezza, se puoi mettila abbastanza alta. Per il colore della perla non ti preoccupare, non si nota, e si noterà ancora meno con la luce del giorno e vista indosso.

    Io la indosserei.

    Io mi sono trovata in una situazione simile: mia suocera mi ha regalato un bellissimo filo di perle dicendomi che poi avrei deciso io se indossarlo o meno il giorno del matrimonio se ci stava bene col vestito (ma si capiva chiaramente che ci teneva). Solo che io volevo il genere di abiti accollati e velati di pizzo con cui non bisogna mettere gioielli. Alla fine ho preso un altro abito che mi permettesse di indossare la collana. Non ho preso quell'abito solo per la collana, ma devo dire che la possibilità di indossarla ha influito sulla decisione.

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Giugno 2017 Livorno
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me.....dovresti provarci! Nel senso che se non è proprio orrenda (magari oltre al l'estetica apprezzane il valore e il gesto) mettila su...io credo che ci rimarrà molto molto male se non la indosserai..ho capito lo stile del vestito, probabilmente hai ragione a dire che sta male, ma fai uno sforzettino :-) poi se proprio non ti piace allora devi parlargliene..Oppure puoi sempre dire che si è rotta giusto la mattina del matrimonio!! :-)))) (sto scherzando!)
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Settembre 2016 Rimini
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questione moolto spinosa.. ma se provi a chiederle di cambiarlo con uno che starebbe bene con il vestito?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2017 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma che ansia! Starei malissimo anche io, anche perché posso perfettamente capire la situazione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione