Buongiorno sposine! Voglio iniziare col fai da te ma sono già bloccata È più corretto scrivere il nome della sposa prima dello sposo? O viceversa? Curiosando in giro ho visto che si usa in entrambi i casi.. consigli? Grazie in anticipo
Il galateo in realtà dice questo: (copincollo) A riguardo il galateo è abbastanza preciso: se sono i genitori ad annunciare le nozze il nome della sposa va scritto a sinistra e quello dello sposo destra poiché in questo caso è il padre della sposa che concede allo sposo la mano della figlia; se invece sono direttamente gli sposi ad annunciare le nozze l’ordine diventa indifferente. Le cose cambiano per gli inviti al ristorante, i biglietti di ringraziamento e quelli delle bomboniere: la tradizione vuole infatti che dopo la cerimonia lo sposo diventi il capofamiglia e per cui il suo nome preceda quello della sposa.
Visualizza messaggio citato
Ottima spiegazione!!! Ora valuto anche con lui.. mi risulterebbero solo le partecipazioni con il mio nome prima! E così mi piace..
Su tutto ciò prima del matrimonio va prima il nome della sposa, dopo la proclamazione prima quello dello sposo! Per cui su inviti e simili prima la sposa, su menù e confetti prima lo sposo!
Sposa Master
Giugno 2018
Pavia
Cate ·
Segnala
Nascondi contenuto
Se vai a leggere su internet trovi scritto che da galateo va prima il nome dello sposo... quando ho chiesto a mamma e amiche però mi han detto che prima ci dovevo mettere il mio nome, quando poi fm mi ha detto "prima la signora" ho deciso che sarà Caterina e Stefano, e buonanotte al galateo 😊😊😂
Ah certo ma non si può dire che è soggettivo! Per esempio a me piaceva molto l idea di spedire le partecipazioni senza consegnarle a mano e togliermi il pensiero, ma non è di certo soggettivo. Il galateo parla chiaro, poi ovviamente tu puoi scegliere di fare ciò che preferisci!
Anche io pensavo di mettere prima il suo nome del mio poi ho guardato le partecipazioni e il menù di due spose a cui sono andata quest’anno e c’era prima la sposa in entrambi! Galateo forse? Però penso di mantenere prima il nome di lui..
Attenzione: secondo il galateo prima del matrimonio va prima il nome della sposa, solo prima delle nozze. Quindi su inviti, ventagli, bolle, save the date. Dal momento in cui si è dichiarati marito e moglie va prima il marito che è il nuovo capofamiglia!