Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erica
Sposa VIP Luglio 2016 Belluno

Dubbio partecipazione senza invito al pranzo...

Erica, il 17 Aprile 2016 alle 19:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 46
Ragazze ho un dubbio è chiedo il vostro aiuto! Quando consegnerete, o avete consegnato, le partecipazioni senza l'invito al pranzo avete dato insieme anche i confetti? Se no quando li avete dati o li darete a chi non è invitato al ricevimento?!

46 Risposte

Ultime attività da Nicole, il 18 Aprile 2016 alle 16:21
  • N
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti paola. Ho detto nel commento precedente che anche da me in puglia si usa farlo e nessuno si offende. Io non lo faccio perché a me non piace per i motivi detti prima ma kmq rispetto chi lo fa.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2016 Ragusa
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che avevi chiesto una cosa riguardo ai confetti ma purtroppo è saltato più all occhio il contesto dell invito non invito tutto qua e di conseguenza a catena si è espresso un pensiero di come ci si potrebbe sentire o meno a maggior ragione perché per quanto mi riguarda da noi non si usa assolutamente una cosa così poiché è vista male e io sono d accordo... se voglio fare una cosa ristretta scelgo le persone a me più care poiché se dovessi invitare tutto sarebbe un numero esagerato. A chi non ho invitato farò una bella confettura con i sacchetti ma non li metto nella condizione di disagio invitandoli solo alla messa. Ma questo ribadisco e un mio pensiero. Tu ovviamente fai quello che reputo giusto fare per te perché è la tua giornata
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A dire il vero mi sembra che molte hanno giudicato il mio di pensiero quando io avevo fatto una domanda sui confetti non su ciò che avevamo già deciso ma sembra che o siamo tutte uguale o non va bene. Come ho gia detto, io accetto che ognuno faccia ciò che vuole nel suo matrimonio (anche se ho letto di cose qui nel forum che veramente mi facevano ridere o piangere!) quindi non accetto giudizi o critiche di scelte perchè diverse da ciò che un'altra pensa. Poi a me del regalo non interessa proprio niente, anzi molti non me lo faranno e mi va bene così..
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso dipenda dalle usanze locali, da noi é una cosa molto comune e nessuno si offende! :-)
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi daremo gli inviti soli per gli invitati!!! Poi chi vuole essere presente alla celebrazione può venire!!! Se mi fa piacere che qlc viene in chiesa glielo dico a voi tutto qui, qui a Roma non si usa l invito solo alla celebrazione!
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Precisa Giugno 2017 Brescia
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno..
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Allora io l'annuncio non l'ho fatto perché l'ho sempre odiato. Mi sembra della serie: sai che mi sposo vieni in chiesa fammi il regalo ma non ti invito! Secondo me è pessima come cosa. Idem inviti solo la sera al taglio torta ecc. Della serie netta distinzione tra invitati di serie A e invitati di serie B. Io ho dato solo partecipazioni con invito al pranzo a tutti. Poi x es persone che mi vengono a vedere a casa o in chiesa che io non ho invitato ma che kmq sanno che mi sposo offro loro buffet a casa e sacchettini con confetti. Però so che l'annuncio di usa specie da me in puglia e che molti non ci restano male. Io rispetto chi lo fa. Ma a me non piace
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo diciamo a voce, ma non critico le scelte altrui...

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non sei affatto pazza da noi si usa molto ed é una cosa che fa piacere ai conoscenti che per ovvi motivi non possono essere invitati anche al ristorante... molti magari nemmeno fanno il regalo e va benissimo così
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ai conoscenti darò l annuncio (cioè senza invito al ristorante) da me si usa così e non si offende nessuno anzi! Fa piacere alle persone che ti conosco un pochino poter venir in chiesa a partecipare.... in tante occasioni ho ricevuto solo l annuncio e non ci sono mai rimasta male. Certamente il regalo é stato molto più ridotto, magari solo un pensierino ma sempre fatto con piacere. Per rispondere alla tua domanda io darò i confetti dopo il matrimonio non prima però :-)
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso esattamente come te ma a quanto pare ormai non si può più esprimere un pensiero in un sito dove ci si confronta! Io farò tanti sacchettini in più (confezionati dentro una casetta) che darò alle persone a cui farà piacere farci gli auguri e venirci a trovare.. io mi sentirei a disagio e lo vedrei più come un "pretesto" per dover fare un regalo obbligatorio!
    • Rispondi
  • Tatta
    Sposa VIP Settembre 2017 Salerno
    Tatta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò partecipazione ed invito a tutti gli invitati. Ai non invitati farò confetti lo stesso , ma almeno mi sembra una cosa più netta
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Ottobre 2016 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una cosa è la partecipazione e si da a cho vuoi rendere partecipe del matrimonio e una è l'invito .. una volta era così e le.cose più chiare..ora invece potrebbero sembrare equivoche e mettere le persone in confusione .. io darò la. partecipazione con incluso l'invito solo a chi invito anche al ricevimento ..ad altri, esempio le.mammae.della.classe di mio figlio, o amici che nn invitiamo, hanno ricevuto il save the date e poi vedendonci, parlandone a voce ...
    • Rispondi
  • Titty
    Sposa Precisa Settembre 2017 Foggia
    Titty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta una ragazza che lavorava in un settore vicino al mio fece proprio così consegnò la partecipazione senza l'invito al pranzo e ci furono suoi colleghi che non capirono bene e si presentarono al ristorante Ahahahah
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposo Preciso Luglio 2016 Teramo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ai miei colleghi che naturalmente sanno che mi sposo gia da un po', come pure i vicini che cobosco da sempre, ho preso un ricordo con i confetti che porterò in ufficio e che terrò in casa per chi cmq sapendolo, avrà piacere di venirci a trovare. .proprio per non mettere a disagio nessuno..a volte un tuo gesto in buona fede, può essere interpretato come ti dicevo prima..poi ognuno fa come ha piacere di fare naturalmente, ma io la penso così.
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma io ho venti colleghe , il mio fm ne ha altrettanti in più ho vicini di casa che mi hanno vista crescere e altre persone che mi piace rendere partecipi. Non vedo perché non posso farlo. Non ho la possibilità di invitare tutti al pranzo ma ho comunque piacere dare a loro anche solo un biglietto che resta come ricordo ed i confetti, non ci vedo niente di male e io l'ho apprezzato quando l'hanno fatto con me. E non lo faccio per i regali perché so che molti non me lo faranno ma non mi importa..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposo Preciso Luglio 2016 Teramo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa è la prima volta che sento questa cosa... io direi che per me..o sono invitati e in quel caso ricevono la partecipazione per essere ospiti quel giorno..oppure non sono invitati e non ricevono la partecipazione. .una così a me parrebbe una richiesta di regalo, anche se non siete invitati al mio matrimonio...però potete venire in chiesa a vedermi! Io ti consiglio di non farlo...
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho consegnato le partecipazioni ai colleghi senza invito al pranzo,però il sacchettino con i confetti li consegnerò dopo il matrimonio, prima di tutto perchè comunque ancora non li ho,la ragazza del negozio non mi vuole confezionare la roba 2 mesi prima,poi perchè faccio il conto che è come se fosse una bomboniera vera,che di solito si consegna dopo il matrimonio...A me dispiaceva non invitare i colleghi,ma per il pranzo volevo solo parenti e amici più stretti e all'inizio l'idea non mi piaceva,però poi ho pensato che a non dire proprio niente avrei fatto brutta figura,a invitarli al pranzo magari li avrei anche messi in difficoltà,e poi la gente non si fa tutti questi problemi di etichetta,quindi non mi pento di aver fatto così!Anzi,non se lo aspettavano e hanno pure apprezzato!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non voleva essere una critica ma semplicemente uno scambio di pensieri... ovvio che ognuno di noi fa quello che vuole.. ci mancherebbe!! Secondo me prima o dopo i confetti non ha molta importanza in questi casi
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A chi non ho invitato a pranzo non ho dato la partecipazione
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho dato la partecipazione a chi vorrei solo in chiesa ma lo sto dicendo a voce... cmq a parte questo, se queste persone verranno credo che darò loro i confetti fuori dalla chiesa dopo la cerimonia (o meglio incaricherò qualcuno di farlo). Però non gli darò le bomboniere ma dei sacchettini
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2016 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo questo "problema" con alcuni parenti di secondo grado. Abbiamo deciso che a matrimonio avvenuto manderemo un biglietto in cui annunciamo con gioia di aver formato una nuova famiglia e la nostra foto del giorno del matrimonio. In questo modo daremo l'annuncio senza che la gente si senta obbligata a farci il regalo..
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Luglio 2017 Cuneo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io darò solo i confetti senza partecipazione anche perché noi faremo cerimonia civile in location
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbero troppe purtroppo per questo avevamo pensato ai confetti insieme all'invito in modo da far capire che avevamo pensato comunque a loro e ci faceva piacere dare loro quel qualcosina in più rispetto al niente ( non potendo invitare tutti al ricevimento!)
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Finalmente qualcuno che non mi prende per "pazza"! Anche a noi sembrava la scelta migliore..
    • Rispondi
  • Happysmile
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bergamo
    Happysmile ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che potresti organizzare un pranzo o un'altra occasione(soprattutto se andrete a vivere in una casa nuova) dove invitare le persone non presenti al ricevimento per consegnare i confetti Smiley smile
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Precisa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa molto! Magari aggiungendo un brindisi fuori dalla chiesa.. cmq si noi pensavamo di darli insieme all'invito!
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno è libero di pensare quello che vuole io ho solo chiesto una cosa è sinceramente volevo un consiglio non un giudizio su ciò che è stata una nostra scelta. Io in questo forum ne ho lette di tutti i colori ma non ho mai giudicato nessuno nonostante certe cose proprio non le concepisco e le trovo inutili.. Quindi se avete consigli ben accetti i giudizi no grazie visto che comunque il matrimonio è il nostro è decidiamo noi come è chi invitare. Grazie.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2018 Baden-Württemberg
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti...anch'io non ci andrei...se non sono invitata che ci vado a fare?! Chi avrà piacere di salutarti o farti gli auguri cmq lo farà in qualche modo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche perché cosa fai vengono in chiesa e poi vanno a casa? Personalmente se mi dovessero invitare alla sola cerimonia io non andrei proprio!!! Credo semplicemente che se non si vuole un numerico enorme bisognerebbe invitare le persone più vicine!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2018 Baden-Württemberg
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ..Concordo con te!! Non è che le persone si sentono obligate a fare un regalo?mmhh.l'idea "del mezzo invito" non mi piace,sorry!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2016 Foggia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si in tal caso...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione