Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa TOP Giugno 2022 Pavia

Dubbio partecipazioni

Camilla, il 4 Agosto 2021 alle 12:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 59

Buongiorno community!

Vi chiedo consiglio per le partecipazioni, e mi spiego:

non riesco ancora a capire cosa mi convenga di più:

se affidarmi a qualcuno che crea proprio stationery e mi fa il pacchetto completo, oppure, come pensavo all'inizio, creare tutto il set da me (la grafica è in parte anche il mio lavoro e ho i programmi adatti) e poi mandare a stampare. Il problema è che informandomi tra copisterie e tipografie, i costi non sono così convenienti, anzi!

Per dirvi, queste sarebbero le spese che ho considerato fino ad ora, e sto parlando solo dei save the date:

100 euro per 65 save the date stampati fronte retro su carta di grammatura 120g misura 7x11cm (e già qui follia)

80 euro per 100 buste per gli inviti veri e propri trovate sul sito della cartiera fedrigoni, esattamente del colore che volevo.

Insomma, sono già a 180 euro e solo per queste due cose, a cui bisogna aggiungere:

circa 80 biglietto invito

circa 80 biglietto secondario con iban e dettagli

circa 80 altro biglietto con cartina e ulteriori info tipo timeline

libretti messa (non ho ancora deciso quanti)

menu che riprendano il tema utilizzato

biglietti tableau mariage con i vari nomi e tavoli

e qualche altra cosa che ora mi sfugge.

Per farvi capire, una stationery piuttosto completa, come questa esemplificativa in foto

Dubbio partecipazioni 1

Insomma, alla fine spendo un patrimonio a farlo da sola e magari mi conviene di più farlo fare a qualcuno che si occupi proprio di questo.

Voi che dite? voi avete fatto qualcosa di così completo? quanto avete speso e per cosa?

Grazie a chi risponderà Smiley smile

59 Risposte

Ultime attività da Camilla, il 6 Agosto 2021 alle 21:11
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi le ho trovate sul catalogo fedrigoni, non sono proprio salvia ma molto simili. Si chiama materica verdigris il colore e l’ho già nel carrello per non perderlo tra i mille siti 😉
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, in tracciato sempre e comunque. E si, di solito lavoro già con il dimensionamento giusto.
    Ti ringrazio molto per i consigli, mi permetterò di scriverti se avrò ulteriori domande.
    Grazie davvero, sei stata preziosa 🤩
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luca, grazie mille, questa è un’ottima alternativa 🙂
    • Rispondi
  • Luca
    Sposo Novello Settembre 2021 Pisa
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto il progetto grafico e poi abbiamo stampato sul sito Pixarprinting.
    Ci siamo trovati molto bene perché a) ti mandano a casa il campionario delle carte, e b) pagando 5 o 10€ hai la possibilità di fare una ristampa se non ti piacciono.
    Conta che noi abbiamo fatto le partecipazioni con stampa dei dettagli in vernice 3d dorata, e abbiamo speso 50€ per 250 partecipazioni!Era una promozione speciale per il Black Friday, però spesso trovi sconti sul prezzo finale Smiley smile
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Settembre 2021 Firenze
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti basta portare i tuoi file in tipografia e, per quanto mi dispiace dirlo, trovare qualcuno che sia onesto e ti faccia pagare solo la stampa.
    Io lavoro proprio in tipografia, e la ditta di famiglia, e posso dirti che quelli sono proprio i prezzi che facciamo per le stampe, per questo ti dico che anche per un privato possono essere un po’ troppo a meno che non metti oro a caldo ovunque che, dall’ foto che hai messo, non è il tuo caso.

Per i file ti dico che in ogni caso un grafico o tipografo deve rimetterci sopra le mani perché ogni stampante è diversa, ti consiglio di creare 1 documento a misura giusta per ogni cosa che devi stampare, tutto convertito in tracciati mi raccomando!
    Se hai bisogno di qualcosa chiedimi pure, sono in ferie in questi giorni tra le parti finali del matrimonio, ti do una mano volentieri.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2021 Treviso
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo il verde salvia 😍 in realtà noi le buste le avremmo volute dusty blue, ma erano introvabili Smiley sad verde salvia ne avevo viste molte invece! Sono sicura che saranno bellissime le vostre partecipazioni 😊
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono molto carine! ti ringrazio!

anche io sono per la pocketfold, ma la palette colori sarà sul verde salvia. Per quanto riguarda lo stile è molto simile a ciò che ho in mente Smiley smile

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Simona, grazie per tutte queste info... allora avevo ragione a pensare che fosse un costo eccessivo!

Come posso fare secondo te? So che il prezzo che fanno a un privato è diverso dalle convenzioni/accordi che hanno con un professionista, ma come posso portare a casa il mio pacchetto stampato a un costo ragionevole?

Posso farti anche un'altra domanda visto che sei del mestiere? Sono in dubbio su come impaginare per facilitare le cose... nel senso: è meglio magari fare (per dire) un A0 con tutti gli inviti in serie e poi tagliarmeli io oppure è meglio chiedere la stampa già sul formato giusto?

Grazie mille per la tua risposta Smiley smile

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Settembre 2021 Firenze
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Camilla,

guarda io sono grafica e lavoro in tipografia, posso dirti che secondo me ti hanno chiesto un po tanto, forse perché sanno che per i matrimoni le persone spendono e volevano approfittarsene.

Io se mi forniscono la grafica in ditta, di solito vario dagli 0,15, 0,30 centesimi a 0,50 a stampa a esagerare, su 60 cartoncini sono circa 10 euro se semplici senza fronte retro, metti che si possa aggiungere un po per il lavoro, il tempo e determinati tipi di carta particolari...ma non si raggiunge comunque quelle cifre.

Forse se aggiungi la stampa a caldo, ma quella costa perché ci sono impianti da fare ed è un altro discorso.

• Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ehehehe si!! Infatti noi dopo abbiamo fatto tutto per conto nostro, facendo poi solamente tableau, numeri dei tavoli, menù e partecipazioni ed abbiamo speso..... € 40!!!!! Smiley laugh

Le partecipazioni con le buste le abbiamo fatte fare in copisteria perchè ci tenevamo di più, il resto tutto per contro nostro

E' chiaro che poi ognuno ha esigenze diverse!! Farti fare i preventivi e poi valutare comunque è la cosa migliore

• Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente da sola spendi di meno ,il problema è il lavoro e il tempo che ci impieghi.
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma strano , hai mai provato in negozi di bomboniere e confetti spesso fanno anche gli inviti
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😅😅
    Prova a fare un preventivo sul sito Rikorda, spediscono a casa oppure al fotografo più vicino a te.. Nn stampano solo foto ma anche altro, io mi sono trovata e bene e i prezzi sono buoni
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao allora io ho fatto fare tutto da le nozze di alice che trovi tranquillamente anche qui. Allora la partecipazione completa (invito alla cerimonia e al ristorante, invito al ristorante la sera, bigliettini da mettere nei confetti e busta esterna) 1€ a partecipazione, libretti messa 2€ a libretto e foglio con coordinate iban ecc (sempre richiamando la partecipazione) 0.50 € l'uno
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo che comunque tantissimi ci hanno fatto i complimenti e non credevano che fossero handmade Smiley smile
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo 😊 non ho la versione in italiano al momento perché le abbiamo già finite ed essendoci già sposati me ne è rimasta solo di quelle in inglese e neanche tra le migliori 😅Dubbio partecipazioni 2
    Poi l'etichetta dietro aveva il calendario con la nostra data segnata con un cuoricino, dentro invece erano così:
    Dubbio partecipazioni 3
    Con due diversi foglietti nella tasca a destra. Le foto sono pessime scusami 😅 comunque solo di nastro avevamo speso 50 euro perché è puro cotone e ogni bobina costava 10 euro 😢

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! Fai bene, chiedere non costa nulla, così ti regoli ☺️
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova, intanto, a dare un’occhiata ai fornitori di questa piattaforma
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La questione tempo non mi preoccupa, non è una cosa cosi lunga una volta che si è impostato il tema ricorrente da mettere sui vari fogli, hai visto anche tu come funziona Canva, il principio è uguale, semplicemente si fa con un altro programma un po' più complesso, con cui puoi agire su tutto. Il vero problema è il dopo, ossia la stampa. Pensa che ho voluto fare una prova di stampa per i save (ho già deciso che li manderò digitali), ho girato 3 posti per farmi stampare un accidenti di biglietto 7x11 su carta di grammatura 200g, doveva essere fronte/retro. Nessuno ce l'ha fatta.

In una copisteria centro stampa. Chi mi ha detto "la mia macchina non centra bene le cose" chi invece "non riesco a farlo della misura che vuoi, me lo adatta ad A4"

• Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti fare una prova in qualche cartoleria ben fornita, oppure come di dici tu fare il progetto e chiedere cosa costa solo stampare tutto.. Essendo "del mestiere" tu parti avvantaggiata, quindi se ce l'ho fatta io partendo da zero x te sarà uno scherzo 😂 L'unica cosa è che ti ci vuole tempo, e solo tu lo sai se è una cosa che puoi starci dietro 😉
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo🥰facci sapere ❤️
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie eleonora, oltre a te anche altre 2/3 spose mi hanno detto che il costo totale si aggirava sui 1000.. per me è decisamente troppo, ma proverò lo stesso a farmi fare dei preventivi Smiley smile

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero anche questo. Infatti il problema principale è il costo stampa e supporti. E sicuramente uno che fa proprio questo ha altre convenzioni con i tipografi e ha altri prezzi rispetto a me, che vado come privato e chiedo di stampare con certi vincoli

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, infatti un'alternativa era farmi da me il progetto grafico, poi caricarlo su uno di questi siti tipo Canva e fare la parte stampa online e farmelo arrivare a casa. L'unica mia perplessità è non poter vedere prima la carta, la grammatura e la resa colore finale Smiley amazing

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci devo pensare e valutare bene le possibilità...

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Mina, guarderò sicuramente!
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Saggia Settembre 2021 Salerno
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si tratta di Popthequestion 😊 dai un’occhiata perché hanno varie fasce di prezzo, tutto dipende da cosa scegli.
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma io ci sto pensando proprio perchè è una parte del mio lavoro, ho i programmi di grafica che usano anche i professionisti del settore, ci lavoro da anni anche se in altri contesti, li so usare e sarei in grado di fare un progetto grafico.

Capisco che a te possa non piacere l'effetto, e condivido perchè spesso non piacciono neanche a me, ma il punto del mio dubbio era un altro Smiley smile

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita, è un bel costo però...

è un fornitore che posso trovare anche qui sul portale?

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo farò, devo solo trovare qualche professionista che mi piaccia! grazie!

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ancora, perche ci stavo cominciando a pensare adesso. proverò a sentire qualcuno e farmi un'idea dei prezzi medi, e poi provare a capire quanto spenderei da sola

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio lì sono andata 😂😂😂😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali