Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa TOP Giugno 2022 Pavia

Dubbio partecipazioni

Camilla, il 4 Agosto 2021 alle 12:18

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 59

Buongiorno community! Vi chiedo consiglio per le partecipazioni, e mi spiego: non riesco ancora a capire cosa mi convenga di più: se affidarmi a qualcuno che crea proprio stationery e mi fa il pacchetto completo, oppure, come pensavo all'inizio, creare tutto il set da me (la grafica è in parte anche...

Buongiorno community!

Vi chiedo consiglio per le partecipazioni, e mi spiego:

non riesco ancora a capire cosa mi convenga di più:

se affidarmi a qualcuno che crea proprio stationery e mi fa il pacchetto completo, oppure, come pensavo all'inizio, creare tutto il set da me (la grafica è in parte anche il mio lavoro e ho i programmi adatti) e poi mandare a stampare. Il problema è che informandomi tra copisterie e tipografie, i costi non sono così convenienti, anzi!

Per dirvi, queste sarebbero le spese che ho considerato fino ad ora, e sto parlando solo dei save the date:

100 euro per 65 save the date stampati fronte retro su carta di grammatura 120g misura 7x11cm (e già qui follia)

80 euro per 100 buste per gli inviti veri e propri trovate sul sito della cartiera fedrigoni, esattamente del colore che volevo.

Insomma, sono già a 180 euro e solo per queste due cose, a cui bisogna aggiungere:

circa 80 biglietto invito

circa 80 biglietto secondario con iban e dettagli

circa 80 altro biglietto con cartina e ulteriori info tipo timeline

libretti messa (non ho ancora deciso quanti)

menu che riprendano il tema utilizzato

biglietti tableau mariage con i vari nomi e tavoli

e qualche altra cosa che ora mi sfugge.

Per farvi capire, una stationery piuttosto completa, come questa esemplificativa in foto

cfb_1835057.jpg

Insomma, alla fine spendo un patrimonio a farlo da sola e magari mi conviene di più farlo fare a qualcuno che si occupi proprio di questo.

Voi che dite? voi avete fatto qualcosa di così completo? quanto avete speso e per cosa?

Grazie a chi risponderà Smiley smile

59 Risposte

• Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Addirittura!??
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😳 di solito le copisterie che lavorano con gli universitari non sono male! Peró oggi non mi stupisco più di nulla 🙄
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh tu che sei del mestiere ne sai di più quindi ci credo!!

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio, la sentirò sicuramente 🙂
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, anche la mia idea è esattamente quella, solo che ho avuto vari problemi con le copisterie/tipografie. Oltre ai costi eccessivi che mi hanno sparato, sai che non sono stati in grado di stamparmi un cavolo di save the date fronte/retro delle dimensioni 7x11?
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah mi spiace, non volevo mandarti in panico 😅
    Dipende anche da cosa vuoi, io essendo un po’ fissata su queste cose, proprio perché fa parte del mio lavoro e ho una passione per il materiale cartografico, vorrei che tutto fosse esattamente come lo immagino. Con i supporti giusti, i colori giusti ecc. e questo fa alzare i prezzi. Ad esempio, se vuoi stampare delle scritte in oro avrai un bel costo in più rispetto a un altro qualsiasi colore, perché non esiste una cartuccia oro, ma bisogna usare la foglia d’oro o altri sistemi a caldo
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, devo informarmi bene e girare tanti centri, per capire tutti i costi
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per avermi raccontato la tua esperienza. Quindi non facevo male a pensare che forse il fai da te mi costa più del professionista.
    Si, purtroppo a seconda del tipo di stampante e di cromia il colore non è mai come quello che vedi a schermo. Infatti bisogna fare delle prove stampa, anche perché la resa cambia anche a seconda del supporto.
    Ti andrebbe di farmi vedere le tue partecipazioni? Sono curiosa ☺️
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È anche questo, non sono in grado di quantificare l’impegnò
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai visto i prezzi se dovessi far fare qualcuno??
    È meglio che lo mandi fare perché sennò impazzisci
    • Rispondi
  • Isidora
    Sposa VIP Settembre 2022 Reggio Calabria
    Isidora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla, essendo in parte il tuo lavoro ti direi di fare da te… e sopratutto di scegliere un’altra copisteria quella del quale ci hai parlato mi sembra che abbia dei prezzi assurdi….
    La copisteria al quale mi sono affidata mi ha chiesto 0.70 cent per l’invito … e credo proprio che lo farò stampare a loro 🙂
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2021 Treviso
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla, noi abbiamo fatto creare il design ad una amica grafica e poi abbiamo stampato tutto in copisteria, comprando la carta che ci piaceva di più, ordinando le buste online, il nastro etc. Sinceramente, anche se così abbiamo avuto qualcosa di solo nostro, abbiamo speso molto più di altre coppie con cui mi sono confrontata. Poi dipende sempre da cosa vuoi, ma tanti che offrono "pacchetti completi" secondo me hanno una vasta scelta di bellissime opzioni e ti eviti un lavoraccio. Ti dico solo che abbiamo aino dovuto girare più copisterie perché in ognuna il colore di stampa veniva diverso e mai uguale a quello dei file online. Il fai da te è bellissimo, ma ha i suoi pro e contro 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho avuto la fortuna di avere il mio compagno che sapendo utilizzare Illustrator ha fatto tutto lui coordinato..poi sono andata in una semplice copisteria a stampare..e ho speso davvero pochissimo

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto fare tutta la stationery da whitemotions e mi sono trovata benissimo. I prezzi sono ottimi ed è tutto completamente personalizzabile. Prova a scriverle così hai un'idea di prezzo..

• Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me per tutto la stationery è stato richiesto un po' di più di € 1.000... secondo me a fare la grafica per tuo conto e farti stampare risparmi sicuramente, oltre al fatto che c'è molta più soddisfazione!Smiley smile

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me questo visti mi sembrano eccessivi.
    Prova a farti fare un paio di preventivi completi prima di decidere 👍🏼
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Saggia Settembre 2021 Salerno
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo affidato tutto ad una tipografia specializzata e abbiamo speso circa 1.000€ per: partecipazioni con rsvp, ringraziamenti, coni riso, libretto messa, scatoline confetti, cartoncini stelle scintillanti, segnaposto con ceralacca, tableau, cavalieri tavolo.
    Se tornassi indietro farei la stessa scelta perché il lavoro è stato eseguito in modo impeccabile e la qualità è visibile
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Potenza
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ad ognuno bisogna far fare il proprio mestiere.. e dato che piu o meno i costi sono quelli conviene farselo fare.. a me l'effetto fai da te non piace e non avrei manco il tempo lavorando sempre , se poi mi devo esaurite pure la domenica non esiste
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se in parte sei grafica potresti provare però tra il costo della carta, il tempo eccetera personalmente noi ci affideremo ad una copisteria. Con molti forse per il libretto della messa potremmo provare da soli ma non siamo grafici…🥰
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Innanzitutto i save the date nn sarebbero cartacei, o meglio, sono nati x essere mandati solo virtualmente seguiti poi dalla partecipazione vera e propria (poi ognuno fa come più gli piace ovviamente!)
    Io sono di parte xké ho creato tutto con Canva e poi stampato da me (inviti, tableau, segnatavolo, gratta e vinci, bigliettini x le stelline scintillanti, ecc). Le buste anche fai da me, ho comprato i fogli e poi via di origami..... Nel complesso il risparmio è stato notevole: solo x farti un esempio mi avevano chiesto circa 2.50€ a partecipazione, e io ho speso sì e no 0.80€ 😉
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me intanto prova a vedere altri preventivi

potresti anche pensare di risparmiare qualcosa tipo save the date mandate tramite email o whatsapp

per il tableau puoi anche far qualcosa di diverso magari a mano...ho visto questo di un'altra sposa molto originale e particolarea cui non serve usare stampe https://community.matrimonio.com/forum/tableau-mariage-vi-piace--t939857

vedi un pò

• Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ti conviene farti fare qualche preventivo da qualche grafico e poi valutare! Smiley smile noi per 100 partecipazioni con busta fatte a cartolina da una fumettista abbiamo speso 350 €…. Ai quali si sono aggiunti 50 € per i biglietti del viaggio di nozze (che se non sbaglio erano 60) e non ricordo quanto per il rotolo di adesivi (500 adesivi che abbiamo iniziato ad appiccicare ovunque 🤣)…. La grafica può essere di base più cara ma se inizi a farle fare tutto poi sul totale può farti un po’ di sconto !
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, noi abbiamo fatto fare partecipazioni, dei segnalibri per le bomboniere, etichette segnatavoli ed etichette guestbook, etichette per salvatacco, libretti messa e abbiamo speso circa 1000€.
    Fai bene i conti e vedi, se sai usare programmi di grafica e hai tempo, puoi farlo da te
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh mamma.. mi stai facendo venire le crisi anche a me..ho creato le partecipazioni da me e devo vedere quanto mi costerebbe farle stampare con anche la busta e tutto..

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si così hai il confronto ma sicuramente ti verrà a costare meno se lo fai fare da qualcuno

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dici? non so proprio cosa sia meglio... forse dovrei provare a farmi fare qualche preventivo Smiley amazing

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti conviene farteli creare da qualcuno e sicuramente il prezzo sarà molto più basso

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione