Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Curiosa Giugno 2023 Como

Dubbio sul secondo testimone

Federica, il 14 Settembre 2022 alle 09:12 Pubblicato in Prima delle nozze 0 23
Ciao a tutti sono molto indecisa sul secondo testimone, ci vogliamo sposare con rito religioso...il primo è il mio migliore amico ci conosciamo da vent'anni e non ho mai avuto dubbi, per il secondo sono molto indecisa, ho pensato a una mia cara amica che ho conosciuto però da poco ma sento che la nostra amicizia è vera genuina e mi fido ciecamente di lei, mi dicono però che magari tra vent'anni ci perderemo di vista non si sa e di scegliere un famigliare. L'alternativa è mio cugino ci sono molto legata ma non ci vediamo spesso però ci vogliamo molto bene....aiutoooo ps sono figlia unica

23 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 15 Settembre 2022 alle 11:26
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei l’amica. Bisogna guardare al momento, non a ciò che accadrà tra 20 anni
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai considerato l’idea di un solo testimone? Io ho avuto solo un testimone e anch’io ho fatto il rito religioso
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi scegliere chi ti senti tu in questo momento e non pensare al futuro😉
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Maggio 2023 Parma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io onestamente penserei a cosa provi in quel momento, la vita è imprevedibile. Se ti senti di volere una persona perché in quel momento l'hai voluta, poi non rimpiangerai la scelta!

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Lecce
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai quello che ti dice il cuore .. vai dove ti porta di più… alla fine anche con tuo cugino potresti perderti del tutto un giorno non si può mai sapere potrebbe succedere qualsiasi cosa ☺️
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I rapporti possono essere chiusi all interno della famiglia! Io sceglierei quella che per te in questo momento è indispensabile e ti rende felice😉
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei il cugino davvero! E poi la seconda persona fa solo la presenza perché firma solo 1 persona, la seconda persona non può firmare e solo la presenza!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Saggia Agosto 2022 Verona
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Noi in realtà ne abbiamo avuto solo uno a testa, e ci siamo sposati poco fa con rito religioso! Anzi, da quel che so il testimone "vero" è solo uno per persona, ovvero quello che firma il certificato di matrimonio insieme a sposi e parroco. Gli altri sono optional Smiley xd

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che e' inutile scegliere un familiare perche' magari con l'amica ti puoi perdere di vista... segli la tua amica che e' importante per te adesso, nel futuro.. poi si vedra'.. si puo ' litigare anche con i parenti non e' detto..

• Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un testimone solo va benisdimo!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho scelto le mie due migliori amiche perché le conosco dalle medie e so che ci saranno sempre. Deve essere qualcuno con cui hai questo rapporto, ma anche se fosse un familiare ben venga! Se non avessi avuto loro 2 avrei sicuramente scelto mia zia

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto due mie care amiche che conosco da 15 anni…con una particolare non ci vediamo mai perchè abita in un paesino di montagna distante molti km dalla mia città ma ci sentiamo spessissimo. Lei mi è stata vicina in tante occasioni e non potevo non scegliere lei come testimone. Per me è come una sorella. L’altra invece vive nella mia città ed è un’amicizia storica anche se fino all’anno prima avrei voluto scegliere un’altra amica a cui ero super legata ma mi ha deluso molto in durante una situazione difficile che stavo vivendo e per fortuna che non l’ho scelta. Mio consiglio personale, piuttosto sceglietene uno a testa invece di 2 di cui siete poco convinti..i miei quando si sono sposati in chiesa avevano 1 testimone a testa..non per forza devono essere 4😉
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto persone che fossero "testimoni del nostro amore", quindi persone che come coppia frequentiamo e conoscono la nostra relazione... alla fine fare da testimone al matrimonio questo è Smiley smile

Non farti troppi pensieri sul legame in futuro, possono cambiare le amicizie così come i legami famigliari...

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non obbligatoriamente, 1 basta in realtà.

• Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Belluno
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero. Anche il nostro sarà religioso. La scelta del secondo testimone è una cosa in più, il nostro parroco , durante i corsi, ci ha persino detto che puoi averne anche tre, ma per sicurezza anche lui ne consiglia solo uno
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel matrimonio religioso i testimoni sono 2 a testa, nel civile 1 a testa

• Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Belluno
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se fossi in te sceglierei il cugino! Ma poi perché 2? Non ne basta uno a testa? Noi ne avremo solo due perché andare in cerca di altre persone?
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2023 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai ciò che sentì. Non puoi sapere come andrà in futuro. Non abbiamo la palla di vetro e non potremo sapere come i rapporti saranno tra 10-20 anni
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica è una scelta difficile. Il matrimonio è tuo e in cuor tuo sai chi avresti piacere avere al tuo fianco. La vità è troppo imprevedibile pensa a cio che oggi ti fa stare bene e per un domani poi si vedrà! Per dirti io avevo un'amica per cui avrei dato la vita e lei per me tuttavia dopo universita, primo lavoro e tutto ci siamo allontanate e credimi 2 anni fa ti avrei detto che una cosa simile sarebbe stata impossibile, eppure è successa! Al mio fidanzato invece è successo con il cugino, sono cresciuti quasi come due fratelli eppure oggi sono "quasi" due estranei.

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto fare da testimone ad una amica che pensavo fosse molto cara, ci si conosceva da solo 3 anni (poco meno) ma eravamo molto legate, ma dopo un anno circa dal matrimonio ci siamo completamente perse....non rinnego assolutamente nulla, glie l'ho fatto fare perchè me lo sentivo, ma se avessi avuto un familiare a cui ero legata forse era meglio... d'altro canto però ti dico che anche i rapporti in famiglia si possono rompere... quindi forse meglio la scelta di pancia

• Rispondi
  • Natalia
    Sposa Saggia Agosto 2022 Verona
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica!

Per quanto poco possa sapere della vostra situazione da quello che hai riportato qui, mi trovo a concordare con quello che ti è stato già consigliato, ovvero di scegliere un familiare a cui tu sia legata. E' vero che tu e la tua cara amica potreste avere un rapporto saldo e duraturo in futuro, ma è pur vero che potreste anche perdervi di vista (un trasferimento, figli, situazioni impreviste, etc.). Poi, se tu avessi detto di non avere familiari particolarmente stretti ti avrei consigliato comunque di scegliere l'amica, ma se con tuo cugino hai un bel rapporto, se fossi in te la mia scelta cadrebbe su di lui!

Un abbraccio e congratulazioni!

• Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Como
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti come mai?
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per esperienza personale io ti dico che sceglierei il cugino...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione