Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carla
Sposa Principiante Aprile 2018 Napoli

Duotest positivo

Carla, il 27 Maggio 2019 alle 18:16 Pubblicato in Future mamme 0 58
Ragazze buonpomeriggio, ho fatto senza nemmeno pensarci poi cosi tanto il duo test.i risultati che ho ritirato sono di rischio alto, la translucenza però era splendida ha detto im ginecologo. Ora che ha visto il risultato mi ha detto dovresti fare l amniocentesi per toglierti ogni dubbio ma sii serena...È una parola...sono in confusione pero sono certa che io non vorrei perderlo ne tanto meno abortire...mi consigliate il test del dna fetale??

58 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 18 Novembre 2019 alle 01:01
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io assolutamente ti consiglio l amniocentesi.... È molto più sicuro come risultato. Tanti ricorrono al DNA fetale ma se poi sorgono ancora dei dubbi si finisce con l amniocentesi. Tanto vale farla direttamente. Ovviamente devi farla in una struttura che Pratica questo esame quotidianamente... Da professionisti insomma. Io l ho fatta è durata 2 minuti.... E poi sono stata a riposo x due giorni. Ho preso anche un antibiotico due gg prima. Non lo vedo un esame così rischioso.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Carla che hai fatto poi??? Cm è andata...?
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con rischio alto io ti consiglio amniocentesi che ti dà la certezza..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lo avevo fatto subito dopo il test combinato, all’undicesima settimana. Mi aveva dato basso rischio e non feci altro. Vittoria è nata il 5 giugno, inutile dirti che il dna fetale non ha sbagliato, ma alla morfologica avevano trovato le cisti, poi riassorbite alla successiva eco, ma ero tranquilla perché avevo fatto il dna fetale.
    • Rispondi
  • Albachiara
    Sposa Novella Ottobre 2019 Modena
    Albachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao anche a me e’stato rilevato il rischio di trisomia 18 1:280 e ora penso di fare il test del dna fetale. tu lo hai fatto?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2018 Trento
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai usato delle bellissime parole Laura.. condivido in tutto il tuo pensiero!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io concordo con tt quello che hai detto!
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Principiante Aprile 2018 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al momento sono ferma al combinato... e sono in questo dilemma...
    Pero ho capito che è una scelta molto personale...che ricade in primo luogo sulla donna...

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non potendo fare villocentesi per un distacco, abbiamo optato per il dna fetale.
    Quando è stata ora di fare l’amniocentesi, dopo 2 morfologiche precoci (che hanno scongiurato le trisomie 13 e 18), il distacco si era riassorbito, ma non me la sono sentita di approfondire ulteriormente sia per il rischio aborto legato all'esame, ma anche perché se avessi voluto interrompere (cosa che molti non dicono) a quelle settimane lo devi partorire!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti sei fermata al test combinato una volta saputo dell'alto rischio o hai fatto anche altro?

    Sono d'accordo sul fatto che è come giocare alla roulette russa, ma personalmente preferirei sapere in anticipo eventuali patologie del bimbo diagnosticabili già durante la gravidanza, anche per potersi preparare in anticipo e nel modo migliore alla nascita e al dopo.

    Se il test combinato fosse stato negativo, non avrei approfondito, pur consapevole che possono esserci dei falsi negativi su test probabilistici (ad una mia amica è successo). Questo è il mio pensiero Smiley smile

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non condivido ma rispetto la loro decisione se per loro è la strada giusta da seguire Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti faccio un esempio. Una coppia di amici è assolutamente contro l'aborto, hanno due figli e per nessuna delle due gravidanze hanno fatto test..ora lei non è più giovanissima e vorrebbero provare a fare il terzo, alcuni test in età avanzata sono assolutamente consigliati ma loro non ci pensano minimamente. Questa a parer mio è coerenza fino in fondo. Se sai già al 100% che non abortirai fare mille test la vedo una sofferenza inutile. Però appunto...sono pareri Smiley smile
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a qst punto ti consiglierei l'amniocentesi anch se è più invasiva...ma rischi di spendere un sacco di soldi sempre per un test probabilistico dove in caso di esito positivo ti rimandano sempre all'amniocentesi...è l'unico che ti può dare certezza assoluta di presenza o meno di problematiche
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No no... Scusa ma forse mi sono espressa male, ovviamente sono scelte così personali che non vanno giudicate... Parlavo soltanto per me stessa quando ho detto che mi sarei sentita un'incosciente nel non approfondire... E' giusto che ognuno scelga il percorso che ritiene più appropriato e nel mio caso personale era quello della villocentesi Smiley winking

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa manca la seconda foto

    Duotest positivo 1
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti allego due foto della brochure del dna fetale che abbiamo fatto noi: le più interessanti, ovvero le percentuali sulle tre trisomie principali e la copertura assicurativa in caso non sia rilevata una anomalia o nel caso di positività contribuiscono economicamente ad un esame invasivo.
    Altra cosa che mi sento di dirti è questa: quando decidiamo di mettere al mondo un figlio, ci assumiamo anche il rischio che non sia “perfetto”, perché purtroppo ad alcuni questo accade. Ci sono forme rarissime, incurabili (vedi la Lega del Filo d’Oro o Telethon) che non vengono diagnosticate nemmeno con la villo o amnio.
    Ci sono poi anomalie che si riscontrano più in là con gli anni...vedi lo spettro dell’autismo...nemmeno quello diagnosticabile.
    E quindi?! Quindi dobbiamo accettare che se Dio ci manderà un bimbo imperfetto nella sua perfezione, è perché ci ha ritenuto capaci di grande cose rispetto ad altri.

    Duotest positivo 2
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti..come hai scritto è un'opinione personale. Se fosse successo a me avrei fatto la amniocentesi perché personalmente non escluderei l'opzione dell'aborto in caso il risultato fosse positivo, in caso contrario (ovvero se fossi comunque convinta di non abortire) non farei l'amniocentesi però appunto, resta un parere personale.
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Principiante Aprile 2018 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito cosa vuoi dire...è tt una provabilita
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ti dico, come già ti ho scritto, che abbiamo un alto rischio per Trisomia 21 1:58, che comunque non varia molto da quello che ha avuto un basso rischio 1:10000, perché è come giocare alla roulette russa.
    La probabilità che il bambino sia affetto è 1 pallina nera su 58, nell’altro caso 1 pallina nera su 10000, ma sai che a livello probabilistico anche chi ha il 10000 può pescare la pallina nera?!
    Allora tutti dovrebbero fare esami più approfonditi, perché è una probabilità, non una certezza, alcune più remote di altre, ma non nulle. Non so se mi sono spiegata!
    Prova a prendere della pasta, metti la quantità di pasta (penne) in una ciotola (nel mio caso 57) e metti 1 fusillo.
    Pesca e vedrai quante volte cambia il risultato!
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Principiante Aprile 2018 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La trisomia 13 e 18 sono negativa e il dottore non mi ha prescritto nulla mi invitava a fare l amnio per togliermi il dubbio ma solo se non vogliamo...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La Trisomia 18, insieme alla 13, sono incompatibili con la vita e già vengono riscontrati con la morfologica. Di norma non arrivano nemmeno a termine gravidanza o, se nascono, poverini non arrivano all’anno di vita. 😔
    In ogni caso la ragazza ha fatto il test combinato e da lì nel caso ti prescrivono la cardioaspirina per rischio gestosi dettato dalle PAPP basse (lo so perché ci sono passata).
    Il fatto di fare esami più approfonditi (morfologica precoce, flussometria, ecografie di II livello) non ti vengono prescritti perché hai fatto o meno villocentesi o amniocentesi, ma proprio perché è risultato un alto rischio al test combinato (parlo sempre perché ci sono passata).
    Se vuoi fare un esame invasivo, nessuno lo nega, assumendosi i relativi rischi, ma bisogna sempre valutare il quadro clinico della paziente.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarò un po dura mi spiace ma devo dirlo: chi ha fatto l amniocentesi mi ha detto che è stato un esame abbastanza difficile da fare perché il punto è quando mettono l ago in pancia e se il bambino si sposta. Quello che di buono posso dirti è che adesso la fanno cmq un po tt e con le tecniche che ci sono è difficile che accada qualcosa di brutto. Mi sono permessa di leggere che il rischio è solo per la trisomia 21 giusto? Io quando parlai con la genetista del laboratorio mi disse che è una delle malformazioni più compatibili con la vita. Io avevo deciso di tenerlo e in quel caso se avessi scelto amniocentesi lo avrei fatto solo per semplice scrupolo.
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Principiante Aprile 2018 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rispetto la tua opinione... ma non considero inconsciente chi cerca di non fare nulla...sono scelte cosi personali e non ki sento di giudicarle
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Principiante Aprile 2018 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui non si prende la responsabilità...dice solo dovresti fare perche il dato statisyico dice qst ma io ho un po paura dell amnio e so che non la vivrei bene psicolgicamente ne prima ne dopo....
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi è partito il messaggio. Dicevo il medico conosce la tua storia e sa come deve comportarsi in certi casi perché a me nel mio caso (aborto a gennaio seguito da gravidanza dove ho avuto delle perdite di sangue e sono dovuta stare a riposo) mi disse che lui voleva evitare l amniocentesi in quanto esame invasivo e viste le mie circostanze non se la sentiva di propormelo. Perciò vera test che anche se nn è diagnostico ha cmq una validità del 99%. Senti lui è ascolta il suo consiglio.
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti nel 2020/21 sarà eliminato e saranno messi esami obbligatori prima della ricerca della gravidanza per avere un.quadro generale della genetica dei genitori
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cmq credo che la scelta su cosa fare non dipenda tanto da quello che tu tuo marito vogliate fare dopo. Noi a prescindere di come fosse andato il vera test avevamo deciso di tenerlo cmq. Se avessi avuto come risultato trisomia 18 o 13, ovviamente li avrei fatto tt gli accertamenti del caso, sempre sotto consiglio del ginecologo. Poi lui è l unico che può dirvi cosa fare e cosa non. Difatti nel mio caso, non mi è stato proprio proposto il btest perché, seppur la sanità italiana prevede questo come tipologia di test da fare, l incidenza di falsi positivi è più alta rispetto al prelievo DNA fetale. E nel mio caso
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente farei un esame di certezza anche per sapere almeno a cosa va incontro e prepararti psicologicamente. Partendo dal fatto comunque che Il Duo test è un esame di probabilità e da moltissimi falsi positivi e moltissimi falsi negativi Quindi anche se uno ha una bassissima probabilità di avere un figlio malato potrebbe essere comunque malato. Per non parlare che ci sono altre milioni di malattie anche molto più gravi essenza cura. Io per la prima gravidanza ho fatto il tuo testa ma tornassi indietro farei un esame di certezza cosa che probabilmente farò un domani quando e se cercheremo la seconda gravidanza
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Premetto che è una mia opinione personale e rispetto la tua, ma io ho scelto di fare la villocentesi indipendentemente dal pro/contro aborto in caso di risultato positivo. Secondo me è importante sapere lo stato di salute del proprio bimbo/a prima della nascita nel caso sia possibile, in modo da poter affrontare al meglio il resto della gravidanza e potersi preparare per tempo e nel modo più adeguato dopo la nascita.

    Faccio un esempio: proprio per l'alto rischio che mi è uscito di trisomia 18 a causa del bi test alterato la gravidanza viene considerata a rischio e mi sono già stati prescritti esami supplementari (per la coagulazione del sangue che influisce anche sulla crescita e lo sviluppo regolare del feto) e cardioaspirina tutti i giorni. Quando avrò anche i risultati completi della villo con i medici si valuterà anche cosa tenere sotto controllo durante il resto della gravidanza, quali analisi del sangue fare o non fare, quali medicinali o integratori e dosaggi prendere...

    Io personalmente mi sentirei un'incosciente a non fare niente solo perchè tanto non abortirei, gli esami servono a monitorare il nostro stato di salute e quello del piccolo e a prendere tutti i provvedimenti necessari affinchè cresca più sano possibile... Non avrei mai la coscienza a posto se dovesse avere problemi per qualcosa che era prevedibile e curabile durante la gravidanza (ovviamente non mi riferisco alla trisomia 18 che non è curabile, mi riferisco a tutto quanto potrebbe venire fuori dagli esami e curabile).

    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Principiante Aprile 2018 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sto facendo un collage di opinioni per poter giungere alla scelta che psicolgicamente mi faccia vivere serenamente...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora si ti conviene l'amniocentesi, a me uscì 1:55 per la trisomia 18 e bastò un'ecografia a confermare perché le malformazioni si vedono fin troppo nella 18. Per la 21 non hai altra scelta che l'amnio per avere un risultato certo. Spero il risultato alla fine sia a posto, incrocio le dita per te 🤞
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Principiante Aprile 2018 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solo per la trisomia 21 é uscito 1:140
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione