Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carla
Sposa Principiante Aprile 2018 Napoli

Duotest positivo

Carla, il 27 Maggio 2019 alle 18:16

Pubblicato in Future mamme 58

Ragazze buonpomeriggio, ho fatto senza nemmeno pensarci poi cosi tanto il duo test.i risultati che ho ritirato sono di rischio alto, la translucenza però era splendida ha detto im ginecologo. Ora che ha visto il risultato mi ha detto dovresti fare l amniocentesi per toglierti ogni dubbio ma sii...
Ragazze buonpomeriggio, ho fatto senza nemmeno pensarci poi cosi tanto il duo test.i risultati che ho ritirato sono di rischio alto, la translucenza però era splendida ha detto im ginecologo. Ora che ha visto il risultato mi ha detto dovresti fare l amniocentesi per toglierti ogni dubbio ma sii serena...È una parola...sono in confusione pero sono certa che io non vorrei perderlo ne tanto meno abortire...mi consigliate il test del dna fetale??

58 Risposte

  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se già hai le idee chiare e non abortiresti io non farei più nulla sinceramente
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto ti è uscito l'alto rischio e per quale trisomia? Scusa la domanda ma essendoci passata 2 anni fa ho scelto un percorso in base alla trisomia per sapere con certezza il quadro della situazione
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io farei direttamente l amniocentesi. Con la mia prima gravidanza ero convinta di farla al 100% avendo pure 36 anni ,poi la traslucenza e il duo test uscirono il top ed ho evitato,ma sono stata cn l ansia tante volte. Ti sconsiglio il dna fetale è cmq probabilistico...in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Principiante Aprile 2018 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti per questo ho scelto di ascoltare un po i pareri di tutti...anche perche sono in un vortice di pensieri che mi attanagliano
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2011 Brescia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giovane!!🍀🤞
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La mia esperienza è molto simile alla tua...

    Traslucenza nucale perfetta (fatta meno di 2 settimane fa), bi test alterato con alto rischio di trisomia 18. Mi hanno chiesto se volevo fare il dna fetale o la villocentesi, ho scelto la seconda perchè il dna fetale rimane comunque un test probabilistico e in caso di risutato positivo avrei comunque poi scelto di fare amniocentesi o villo per cui ho preferito non perdere tempo.

    La mia scelta di non fare il dna fetale è indipendente da un'eventuale scelta di abotire, mi interessa solo avere dati certi sulla salute del mio piccolo/a... Ovviamente ognuno è oppurtuno che faccia la scelta migliore per sè, ma sentire le esperienze di chi ci è passato o ci sta passando può essere importante.

    Villocentesi fatta d'ugenza il 20 maggio, i primi risultati sembrano negativi, per quelli completi serviranno altri 20 giorni ma siamo molto fiduciosi Smiley smile

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Condivido con te....

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio ginecologo mi ha sconsigliato di fare il bitest...per via anche della mia età, visto che ho 40 anni ed è facile che esca un risultato alterato. Così dopo una lunga riflessione abbiamo deciso con serenità di fare l amniocentesi. E' un esame invasivo ma l unico che dia la garanzia del risultato. Nel tuo caso secondo me dovresti fare direttamente l amniocentesi...con il dna fetale rischi di spendere 800 euro (ma al di la dei soldi che poco contano) e magari avere di nuovo un risultato incerto. Fare l amniocentesi non vuol dire pensare all aborto...come ho letto qui! io ho fatto una fecondazione assistita ho fatto salti mortali per avere questo bimbo...quindi sicuramente non la faccio con l intento di abortire!

    quello che ti consiglio è di affidarti ad un centro che ne fa tante di amniocentesi...in questo esame conta tanto l esperienza di chi te lo fa. Vai tranquilla....sono certa che sia tutto a posto...il bitest spesso fa prendere duri colpi...e in qualche caso anche il dna fetale.


    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carla, io se l'alto rischio deriva da un test puramente probabilistico passerei al DNA fetale, che è vero che non è ancora riconosciuto come diagnostico ma ha un'accuratezza predittiva del 99,9%!
    Se invece ecograficamente venisse diagnosticato (e quindi effettivamente visto) qualcosa, sicuramente ricorrerei all'amniocentesi.
    Io al tuo posto sarei super serena, conosco una MAREA di falsi positivi al bitest! Io infatti ho fatto solo la ecografia della translucenza e il test del DNA fetale (Karyo Plus della Genoma).
    😘
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Principiante Aprile 2018 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho 32 anni...
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2011 Brescia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Queste sono valutazioni che solo nel tuo cuore puoi fare. Mi permetto di aggiungere che non tutte le coppie che fanno l'amniocentesi hanno a priori deciso di abortire. Vedrai che andrà tutto bene dalla foto sembri giovanissima🍀
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non hai intenzione di abortire fai il test del DNA fetale e fai premorfologica e morfologica di secondo livello, mi raccomando vai con dei guru della morfologica perché molto spesso quelli dei consultori sono bravi ma per le morfologiche di secondo livello bisogno avere dei super esperti. E avendo rischio alto ti conviene farti seguire per bene, più che altro perché quando nascerà se ci sono problemi il team è preparato e saprà gestirlo al meglio.
    Nel frattempo stai tranquilla e vedi di fare il g test o prenatal come desideri tu.io ho appena fatto il g test e mi sono trovata molto bene. Un abbraccio 🤗
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carla! Ti racconto la mia esperienza. Abbiamo fatto il test combinato ed era risultato ad alto rischio sia per la Trisomia 21 e non ricordo se per la 13 o la 18 (incompatibili con la vita, rilevabili con una morfologia precoce e comunque di norma non arrivano a termine gravidanza). 😔
    Il risultato più allarmante che ci ha dato un alto rischio è quello per la T21 1:58 dettato dalle proteine analizzate nel sangue materno (in particolare le PAPP basse), mentre la TN era andata bene.
    Non abbiamo potuto fare villocentesi a causa di un distacco e quindi abbiamo fatto il GTest Dna Fetale e ci ha dato “basso rischio”. Quando è stata l’ora di fare l’amniocentesi non ce la siamo sentiti per eventuale aborto.
    In compenso abbiamo fatto 2 morfologiche precoci, oltre a quella nella settimana gestazionale corretta.
    Ad oggi nessuna malformazione è stata rilevata, anche se ciò non sempre vuol dire che tutto stia andando bene...perché non sempre le malformazioni e/o difetti vengono rilevati ecograficamente, sopratutto se la sindrome è in forma lieve.
    Premetto che mi mancano 16 giorni al parto, quindi non ti so dire l’affidabilità del dna fetale (che resta comunque un test probabilistico e non diagnostico), ma se non intendi comunque abortire, fai il DNA fetale ed eviti complicazioni da test diagnostico.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avevo un risultato ad alto rischio e credo che la differenza su come muoversi la faccia cosa voi volete fare. Secondo me se avete già deciso che non fareste comunque l'interruzione non ha senso fare un test invasivo come l'amnio o la villocentesi (che sono gli unici certi) e il dna fetale potrebbe essere una buona soluzione. Diverso sarebbe se l'esito del test avesse un ruolo determinante sul portare o meno a termine la gravidanza.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, assolutamente! Io ho fatto il vera test direttamente (sarebbe uno dei tanti test dove da un prelievo fatto alla mamma viene volta una frazione di DNA fetale). Risultati in 48 ore precise e sono anche molto più precisi del btest. Evita di passare x amniocentesi chi l ha fatta mi ha detto k è molto invasivo come esame.
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Principiante Aprile 2018 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Maria..si sono che bene che l l'amniocentesi da un risultato diagnostico certo.
    Ma il punto che se io non voglio abortire non so se vale proprio la pena farlo...farei il dna fetale solo per mio marito

    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per alto rischio farei l'amniocentesi..alla fine è l'unica certezza..il dna fetale secondo me è indicato per rischio intermedio o anche basso se si vuole una tranquillità in più
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2018 Firenze
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te!!!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi associo a Maria, io per fortuna non ho dovuto farla perché il test andava bene ma in caso di risultato positivo o dubbio l’avrei sicuramente fatta!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2011 Brescia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò una voce fuori dal coro ma ad oggi gli unici esami diagnostici sono amniocentesi e villocentesi. Il DNA fetale, purtroppo, non lo è. Altrimenti la tanto temuta amniocentesi non esisterebbe più. I medici potranno certamente spiegarti bene pro e contro. Il duo test è verissimo che da un sacco di falsi positivi e negativi. È una scelta difficile : ti auguro di fare la scelta migliore per te🍀
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io ti consiglio il dna fetale!!
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Principiante Aprile 2018 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Crepi e grazie mille per ogni vostra risposta
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, il duotest dà tantissimi falsi positivi (un esempio è mia cugina che ha dovuto fare amnio d’urgenza e invece ha una bimba meravigliosa e sana come un pesce).
    per sicurezza ti direi di fare il dna fetale(così i risultati li hai in massimo una settimana), così ti tranquillizzi e puoi vivere serenamente la gravidanza.
    in bocca al lupo!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le incrocio anche io, aggiornaci. Pensa che è una mera probabilità a spaventarti
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Principiante Aprile 2018 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Alessia...incrocio le dita
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Io si. Non ho fatto il duo test ma direttamene il dna fetale e mi sono trovata molto bene. Mi avevano sconsigliato l’amnio perche Ero in cura con le punture di clexane che non potevo sospendere. Forza e coraggio, vedrai che andrà bene
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione