Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Abituale Settembre 2019 Catania

Durata rito civile

Giusy, il 21 Settembre 2018 alle 15:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12

Ciao a tutti io e il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci (si spera l'anno prossimo) con rito civile però mi è stato detto che in sè, quest'ultimo, dura davvero molto poco.
Avete consigli su come impostare la cerimonia senza che l'entrata in comune duri più del matrimonio stesso? Smiley xd
Qualcuna ci è già passata?

12 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 28 Aprile 2022 alle 23:24
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ti posso chiedere cos'è il rito simbolico del vino ? Grazie mille
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo calcolato che fra
    1) arrivo dello sposo per primo, seguito dagli invitati e infine dalla sposa
    2) discorso introduttivo e lettura degli articoli
    3) lettura
    4) scambio di promesse personalizzate e degli anelli
    5) uscita, distribuzione dei coni e lancio del riso / petali
    Il tutto dovrebbe durare una mezz'ora / quaranta minuti. Non mi fanno impazzire le cerimonie infinite e trascinate, di gran lunga migliore qualcosa di breve ed emozionato 😊❤️
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Venezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo rito con celebrante nella villa. Quindi avrà una scaletta personalizzata su di noi, inserendo dei momenti in cui leggeremo delle cose (la mia testimone leggerà una poesia per i miei genitori che non ci sono più - io non ci riesco Smiley smile - io leggerò una piccola dedica al mio fm).. seguiremo un rito simbolico del vino.. durerà circa mezzora!

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai qualche rito simbolico oltre al classico rito
    • Rispondi
  • G
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sapevo che anche il rito civile sarebbe potuto essere romantico ed emozionante! Grazie a tutte voi per avermi aiutata 😍
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo sposati in comune con rito civile (autentico come qualcuna ti ha scritto) quindi con valenza legale... effettivamente la cerimonia durerà si e no 10/15 minuti... noi l'abbiamo allungata arrivando circa mezz'oretta in totale con la musica! Non siamo tipi da leggere promesse quindi abbiamo ingaggiato un violinista che suonasse le canzoni che ci piacevano rivisitate al violino nei momenti clou (intrattenimento degli ospiti durante l'attesa, ingresso sposo, ingresso sposa, scambio fedi, firme, e intrattenimento finale) ha reso tutto più magico e romantico!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy , in effetti Max dieci minuti e finisce , ma se hai una persona a voi Cara che possa fare un discorso x voi che non sia un parente che non è permesso in comune puoi farlo parlare prima o dopo basta accordarsi con il funzionario che vi sposerà quel giorno
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2018 Vibo Valentia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto rito civile in comune...lo abbiamo personalizzato con delle promesse scritte da noi e con interventi da parte dei testimoni e di un mio zio...e poi con un piccolo rinfresco... è stato davvero bello ed intimo si sono emozionati tutti ...Smiley catface
    • Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, il rito civile autentico è quello che si fa in location. Se fate il rito civile in comune dovete parlare con il vostro comune o celebrante per chiedere se potete personalizzarlo, perché non tutti lo fanno fare
    • Rispondi
  • G
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la dritta! Ma quindi devo richiedere esplicitamente il rito civile autentico per poterlo personalizzare?
    • Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Allora il rito civile “tradizionale” dura circa 10-15 minuti, si può personalizzare ma dovete chiedere al vostro celebrante. Noi appunto per evitare questi problemi abbiamo scelto di fare il rito civile autentico e abbiamo personalizzato la cerimonia senza nessun problema, all’incirca durerà un oretta
    • Rispondi
  • G
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate l'inesperienza ma è partito l'invio senza che io fossi riuscita a scrivere nulla di sensato!
    Ciao a tutti io e il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci (si spera l'anno prossimo) con rito civile però mi è stato detto che in sè, quest'ultimo, dura davvero molto poco.
    Avete consigli su come impostare la cerimonia senza che l'entrata in comune duri più del matrimonio stesso? Smiley xd
    Qualcuna ci è già passata?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione