Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Adriana
Sposa Master Giugno 2017 Catania

è davvero così difficile il dopo?

Adriana, il 14 Marzo 2018 alle 07:53

Pubblicato in Future mamme 53

Buongiorno a tutte, mi rivolgo alle mamme e alle neo mamme del gruppo. Ieri sera siamo stati a prendere il caffè dopo cena a casa di una coppia di amici con una bambina di quasi due anni. Dato che la bambina è molto movimentata, si parlava con la mamma su quanto dormisse, se dormisse da sola nella...
Buongiorno a tutte,
mi rivolgo alle mamme e alle neo mamme del gruppo. Ieri sera siamo stati a prendere il caffè dopo cena a casa di una coppia di amici con una bambina di quasi due anni. Dato che la bambina è molto movimentata, si parlava con la mamma su quanto dormisse, se dormisse da sola nella culla o nel letto con loro e lei mi ha risposto che anche se la mette nella culla a metà nottata salta su nel lettone. Mi ha detto che da quando hanno la bambina, ovviamente, dedicano a lei la maggior parte delle attenzioni e quindi non esiste più la depilazione, lo shampoo, i rapporti tra marito e moglie a livello sessuale si sono molto diradati, lei mi parlava addirittura di 1 al mese . Premetto che mi rivolgo soprattutto a chi ha i bambini in quella fascia di età, ossia tra l'uno e i 2 anni, è davvero così difficile mantenere il rapporto tra marito e moglie dopo la nascita di un bambino? È davvero così difficile farli dormire nella culla e non nel lettone? Sento sempre più coppie che espongono questa problematica, per quanto io sappia che i bambini hanno bisogno di attenzioni, non vorrei davvero ridurmi a non potermi fare lo shampoo o a non avere rapporti con mio marito perché c'è sempre il bambino nel mezzo del lettone. Mi raccontate le vs esperienze?

53 Risposte

  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho ancora partorito (manca poco) ma ho moltissime amiche mamme, con situazioni differenti. Ci sono bimbi che a 3 anni dormono ancora nel lettone...altri che dormono in camera loro da un pezzo! Dipende molto dai genitori secondo me, io vorrei spedirlo in camera sua entro l anno e spero di cuore di riuscirci. Inoltre ho la next to me è non voglio averlo nel lettone...sono un istruttrice di disostruzione pediatrica e sonno sicuro, vorrei applicare ciò che da anni insegno!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo ora ha 7 mesi. Considera che mio marito lavora fuori, quindi torna solo nel Week end ed io sto dal lunedì al venerdì completamente sola con il bimbo.. la doccia la faccio nel Week end, così come la depilazione ed altre cose per me, quando c'è il papà che me lo guarda. Mattia dorme dai 4 mesi nella sua stanzetta, ma si sveglia anche 10 volte a notte, quindi io arrivo distrutta al sabato Smiley xd lui non vuole assolutamente stare bel lettone con me e meno male perché anche io non voglio, quindi almeno su questo io e mio figlio siamo d'accordo Smiley tongue per quanto riguarda i rapporti.. alla fine tolto il sonno il tempo si trova, sono io che mi addormento appena tocco il letto quando mio marito è a casa!
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, cambiano i ritmi...
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo di riuscirci anche noi Smiley smile
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo sia giusto trovare lo spazio per il partner e abiruarli a dormire soli non è male
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Aprile 2016 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!il mio bimbo ha un anno... Ha sempre dormito nel suo lettino... Però doccia al volo e rapporti molto meno frequenti col marito questo si... Poi ogni caso è a se...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che mia figlia ha 8 mesi e non so andando avanti come andrà ma per quella che è la mia esperienza fondamentalmente dipende molto dal bambino, e anche dall'aiuto che hai a disposizione. Non esiste per me il non riuscire a farsi uni shampoo o depilarsi, ho sempre fatto tutto in questi mesi,ma capisco che alcuni bambini possono essere parecchio impegnativi e senzq aiuti organizzarsi non è sempre facile. Sul dormire nel lettone per me dipende sempre, è facile parlare, difficile metterlo in atto quando non dormi per mesi di seguito e ti butti a letto col pupo sperando di dormire un po'. Detto questo mia figlia ha sempre dormito nel suo lettino in camera con noi, abbiamo un bilocale e per ora questa è l'unica opzione. Nelle nottate più difficili, quando era più piccolina ha dormito con noi, ma ora non è più possibile perché con noi non riesce a dormire, quindi anche se piange la devo tenere nel suo lettino in attesa che si calmi, se la prendo è peggio (e fidati, per me era molto.più semplice quando bastava cullarla un po' in braccio o nel.letto con noi!). Noi i rapporti li abbiamo ripresi a un mese dal parto e appena possibile cerchiamo di ritagliarci dei momenti per noi. Non è sempre facile e ci si organizza strada facendo, ma volendo si riesce a fare tutto (più o meno!). Dipende fondamentalmente da voi!
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia è un piccolo terremoto, ma da quando aveva tre mesi dorme nella sua cameretta. Il mese prossimo compie due anni. In questi due anni ha avuto solo un periodo in cui ha ricominciato a svegliarsi di notte, risolto nel giro di due mesi.( abbiamo ceduto e in quei mesi a metà notte la portavo nel.lettone perché si svegliava sei sette volte a notte) poi però è tornata in cameretta senza problemi. Il pomeriggio mi dorme tra le due e le tre ore. Dopo i primi mesi dal parto io e mio marito abbiamo ricominciato ad avere una normale vita "intima". Ora un po' diradata, ma sono al nono mese di gravidanza. Per il resto, shampoo, qualche uscita, si riesce a fare, soprattutto se si ha l'aiuto dei nonni, altrimenti ci si organizza con il proprio marito nella gestione dei tempi e si riesce comunque.
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Smiley smile


    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni storia è a se e ogni bambino è diverso.
    Il mio bimbo è ancora molto piccolo quindi è abbastanza ovvio che la notte non si dorma (anche se non è detto, ci sono bambini che si svegliano per la poppata e poi si addormentano subito fino al mattino dopo).
    Ovviamente i rapporti cambiano tanto, gli equilibri si rivoluzionano in un modo inaspettato.
    Le attenzioni sono tutte rivolte al bambino e tutte le dinamiche familiari cambiano molto più radicalmente di quanto non ti aspetti.

    Detto ciò io la doccia e lo shampoo l’ho sempre fatto senza problemi, evito di perdere tempo a fare maschere e cremine se siamo soli ma se c’è il papà in casa ne approfitto per farmi una coccola extra.
    Con mio marito ogni tanto ci andiamo a fare un aperitivo o andiamo a pranzo o a cena fuori. Ovviamente siamo più rapidi e non facciamo più il pranzo con amici con chiacchiera di 3 ore ma un pranzo tranquillo e un po’ più rapido lo gestiamo tranquillamente.
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, il carattere influisce anche... Speriamo bene per il ns futuro da genitori, se arriveranno dei bimbi Smiley smile


    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sono di questo avviso. Non critico chi tiene i bambini a letto o altro, trovo solo che se non siamo noi genitori a indirizzarli e li lasciamo da subito all'autogestione non è giusto poi lamentarsi di non avere tempo per shampoo o doccia...


    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!


    • Rispondi
  • Liaa
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Liaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia bambina ha due anni e non dorme ancora volentieri sola. Si addormenta con noi nel lettone, ma poi la portiamo in camera sua nel suo bel lettino. Ciononostante, io e mio marito riusciamo a ritagliarci spesso spazi per la nostra vita matrimoniale, anche approfittando dei pisolini pomeridiani della nostra bambina. Inoltre, ora che la bambina è più grande, qualche volta la lasciamo a dormire dai nonni e ci concediamo una serata da fidanzatini.

    Volendo si può fare tutto, bisogna solo sapersi organizzare. Ovviamente molto dipende anche dal carattere del bambino e da come lo si abitua sin da piccolo.


    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sempre fatto a richiesta... Quando si svegliava allattavo..(io davo latte artificiale)....come mi disse tempo fa una signora che amica di famiglia che è psicologa infantile.."i bambini nascono e non conoscono nulla, sta a noi genitori a fargli conoscere le cose nel giusto modo"......un'altra esempio noi a tavola non abbiamo ma la TV accesa, piuttosto la radio .....infatti mio figlio con distrazioni non mangia... è abituato a stare a tavola con noi... è vero che ogni bimbo ha il suo carattere ma credo che se ci si impone sin da subito riesci a gestirli...ovvio è un parere personale...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Marzo 2014 Milano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io credo che se una coppia non riesce ad avere rapporti è perchè il tempo per loro non lo vogliono trovare!

    comunque io ho un bimbo 3 anni fino all'anno e mezzo ha dormito in camera con noi ma nel suo letto perchè vivevamo in un bilocale. dall'anno e mezzo dorme in camera sua nel suo letto (letto da adulto)

    dorme tutta la notte dalle 21.30 e la mattina alle 7 devo svegliarlo io! per ottimizzare i tempi e per riuscire a passare più tempo con lui, faccio la doccia con lui. Certo è impegnativo, però io riesco a fare tutto! certo la spesa con lui no... è sempre stato un bambino iperattivo!

    però dorme sempre in camera sua tranne la prima notte di febbre che dorme con me che lo monitoro!

    quindi stai tranquilla! tutto dipende dalle scelte che farai tu con lui/lei.


    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le tue parole mi confortano, mi sento meno snaturata nel desiderare che si abitui a dormire nella culla e in seguito nel suo lettino. Io credo che occorra abituare i bambini, in fin dei conti siamo noi a scandire quasi sempre i loro ritmi... E per farlo mangiare? Lo svegliavi ogni tre ore o se non piangeva per fame lo lasciavi dormire?


    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Adriana, ti riporto la mia esperienza... il nostro bimbo ha dormito in camera nostra sempre in culla fino ai 4 mesi e poi nella sua stanza, non è mai stato nel lettone solo in casi estremi , cioè quando è ammalato e ha la febbre alta (e fin'ora è successo rare volte)... Le volte che il mio bimbo si sveglia, (nel periodo della dentizione si svegliava anche 3/4 volte), noi prendiamo e andiamo in cameretta gli diamo il ciuccio,l'acqua se la vuole e lo coccoliamo finché non si riaddormenta, ovvio che se tutte le volte che piange lo dovessi portare nel lettone, lo prenderebbe come abitudine e non è quello che voglio. Indubbiamente non è facile ma lo si fa... così facendo la nostra vita di coppia non è cambiata!.... Quindi se posso darti un consiglio abitualo sin da piccolo a dormire nel suo lettino ... io mi ero fatta per allattare, l'angolo nella sua cameretta con una bella poltrona a dondolo comoda in modo che se anche mi addormentavo lì non mi svegliavo con tutti i dolori...(e ne ho passate di notti li Smiley laugh )...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione