Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Settembre 2027 Roma

è di cattivo gusto il matrimonio a tema?

Mihaela, il 23 Giugno 2026 alle 16:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Salvato
Vorrei fare un matrimonio a tema Great Gatsby, è di cattivo gusto proporre un tema???

Si

24%

20 voti

No

76%

62 voti

22 Risposte

Ultime attività da Angela, oggi alle 15:59
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è una scelta che farei, mi sembra più adatta ad un compleanno.

• Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Saggia Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, direi proprio di no. Noi l'abbiamo fatto a tema Harry Potter
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Principiante Settembre 2026 Milano
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo!!
    Ho votato no, ma in realtà è un NI secondo me.
    Partendo dal presupposto che è il vostro matrimonio e dovreste decidere voi ogni cosa, perché sarà la vostra giornata.Ad ogni modo dipende cosa intendi per “a tema” perché l’unico intoppo potrebbe essere l’imporre un dress-code agli invitati, in quanto diventerebbe impegnativo per loro.Ma tutto sta a che tipo di persone sonoRimango comunque dell’idea che per quanto tu ti possa impegnare nell’organizzazione, le persone troveranno sempre qualcosa che non va, anche un minimo, quindi a questo punto segui il cuore e la pancia e fa ciò che piace a voi e soprattutto ciò che desiderate fare😉
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me non è di cattivo gusto, intendiamoci, è una scelta degli sposi, però francamente a me non piace. Finchè si tratta di seguire un mood, con degli accenni, dettagli, richiami allora ok, siamo nell'ambito della personalizzazione e va benissimo. Però proporre un tema vero e proprio (il viaggio, che è visto e rivisto; il gotico, anch'esso inflazionato, il tema Disney, il fantasy/celtico, il circo, etc) rischia di banalizzare un evento così importante. Se poi agli invitati è richiesto anche uno specifico dress code, le cose si fanno ancora più ostiche dal mio punto di vista. Se proprio si vuole seguire questa strada, forse meglio farsi seguire da un wedding planner professionista che saprà proporre idee valide e già testate con successo.

• Rispondi
  • Maja
    Sposa Precisa Settembre 2026 Venezia
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me dipende molto da come viene inteso e sviluppato il tema. Se si riferisce “solo” al mood, alla location, agli allestimenti, all’intrattenimento ed è qualcosa che parla di voi come coppia (una passione che vi accomuna per esempio) allora va ad aggiungere un qualcosa di personale al vostro giorno…altro discorso invece è se pensate di “imporre” un dress code agli inviati, cosa che potrebbe diventare pesante ed impegnativa per la maggior parte di loro. Detto questo bisogna sempre considerare anche la tipologia di ospiti che si avranno.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da cosa intendi per matrimonio a tema... Se si tratta di allestimenti, decorazioni ecc è una scelta puramente vostra e come tutte le cose può piacere o non piacere.. io per esempio non amo i matrimoni con dei temi troppo presenti perché mi fanno pensare a feste di compleanno o comunque secondo me distolgono l'attenzione dalla coppia perché parla del tema e non di loro soprattutto quando il tema è un film, videogioco ecc. Mi piace un matrimonio che parli degli sposi, per esempio tempo fa ho visto le foto di un matrimonio di una coppia che adora la montagna, c'erano dei richiami come per esempio il tableau con i cartelli dei rifugi e l'ho trovato molto bello, ma non è che ci fossero montagne e cose di legno dappertutto ecco.. se per tema intendi che anche gli ospiti debbano vestirsi a tema....non credo sia una buona idea sinceramente.
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è vostro e decidete voi, certamente non può incontrare il gusto di tutti perché appunto siamo diversi, ognuno con i proprio pensieri ma fate ciò che vi sentite, realizzate ciò che avete sempre sognato per il vostro giorno.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me DIPENDE. Se il tema non implica far vestire gli altri o limitare la libertà degli altri, secondo me è perfetto! Io trovo un po' limitante l'idea di chiedere alle persone di vestirsi o fare qualcosa di specifico!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La risposta è "dipende". Tu cosa intendi per festa a tema? Che organizzerete allestimenti, sala, partecipazioni, ecc ecc seguendo il tema o vi aspettate che anche gli invitati seguano il tema? Nel primo caso, è una scelta puramente personale e, in generale, ognuno di noi cerca di seguire un filo conduttore che crei armonia. Ma questo non deve creare nessun obbligo agli invitati. Tuttalpiù, se vi fa piacere che anche loro abbiano qualcosa a tema potreste prevedere dei piccoli gadget da regalare agli ospiti.

• Rispondi
  • Mattia
    Sposo Preciso Settembre 2026 Milano
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' il tuo matrimonio e lo crei e modelli come vuoi, ovviamente in collaborazione con la tua metà! Non pensare a cosa diranno gli altri, ci sarà sempre qualcuno che si lamenterà di qualcosa Smiley winking
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non è di cattivo gusto, ma potrebbe non essere apprezzato da tutti un dresscode :/ Però potreste mettere degli accessori a tema per il photbooth/libro degli ospiti per avere dei ricordi come li volete voi Smiley smile Oppure, con gli invitati con cui avete più confidenza, magari potete iniziare ad accennare il tema e vedere come reagiscono!

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è molto bello fare il matrimonio a tema, soprattutto se c'è un tema che vi accumuna entrambi
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho votato sì solo perché non amo molto i matrimoni a tema. Per gusto personale li associo più ad una festa di compleanno!
    • Rispondi
  • M
    Mihaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non imporrò nulla, dirò solo che il tema è quello ( lato mio, a livello di atmosfera , musiche..sarà cosi). Loro però non vorrei fossero obbligati
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! A me non piacciono perché mi sa troppo di festa di compleanno però se fatto bene e in modo elegante lo trovo bello
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che di cattivo gusto, potrebbe essere fastidioso o comunque una scocciatura per gli invitati che non solo devono organizzarsi e prepararsi per un matrimonio (che sappiamo ha un costo anche per gli ospiti) ma devono magari anche vestirsi in uno specifico modo.

Dipende un po' se il tema è per il vestiario degli invitati o comunque a loro richiedi di rispettare alcune cose relative al tema o è solo una questione di atmosfera e musica e addobbi....e quindi non intacca in alcun modo l'invitato.

Personalmente non amo i dress code ai matrimoni o in generale alle feste quindi per come sono fatta io, non lo apprezzerei ecco dover pensare pure a quello.
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato si, perché da invitata mi scoccerebbe andare a trovare un abito a tema. I matrimoni al giorno d’oggi comportano un dispendio economico non solo per gli sposi ma anche per gli invitati e magari potrebbe esserci qualcuno che non vuole acquistare abiti nuovi e preferisce indossare qualcosa di già usato e via dicendo
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao penso che deve piacere a te innanzitutto e non agli altri😅io non ho fatto nessun tema l'idea non mi faceva imlazzire
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico OSA perché il tuo matrimonio, io nel mio sto osando anche tanto, abbiamo deciso che non deve essere classificò matrimonio visto e rivisto, e quando alcuni mi dicono: “ non è da matrimonio questo” oppure “è ma se non c’è questo non si può chiamare matrimonio” rispondo che il mio matrimonio è faccio quello che voglio io. Il mio matrimonio sarà tema vino e non ci sono dei semplici richiami o le cose che si fanno solitamente con questo tema.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Per me assolutamente OSA, se tu e il suo compagno siete d'accordo, e magari è una cosa che vi accomuna ancora meglio Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Mihaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Laura!! Sto iniziando praticamente ora e sono indecisa sul classico matrimonio ( bellissimo) ma visto e rivisto troppe volte... oppure se osare per il MIO giorno!
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no! Siete liberissimi di fare quello che più vi piace, unica cosa secondo me è non imporre troppe cose agli invitati (come dress code o attività troppo "particolari") perchè magari qualcuno potrebbe sentirsi a disagio. Ho visto ad esempio un matrimonio a tema LOTR, in cui ogni invitato doveva vestirsi da hobbit/elfo/nano ecc: ecco, a meno che sei sicuro che tutti sono fan come te, io quello lascerei stare Smiley xd Però sull'atmosfera, decorazioni, musica, secondo me via libera alla vostra fantasia Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione