Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Principiante Ottobre 2021 Bari

è giusto sostituire una testimone?

Dalila, il 27 Maggio 2021 alle 10:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Buongiorno ragazze, una mia amica aveva già scelto la sua testimone per il suo matrimonio, colei che pensava di essere la sua migliore amica. E fin qui ci siamo, ma questa testimone pare che non se la senta più ad adempiere al compito dato. Secondo voi sarebbe corretto rimpiazzarmi, senza dirmi che in realtà sono semplicemente un rimpiazzo in quanto lei aveva già scelto, ma è venuta meno?

13 Risposte

Ultime attività da Vera, il 27 Maggio 2021 alle 16:59
  • Vera
    Sposa Abituale Maggio 2025 Genova
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me è capitato qualcosa di simile ma... peggio, se così si può dire.

Una mia cara amica doveva sposarsi e mi ha chiesto di farle da testimone. Poi il matrimonio è stato rimandato. L'anno dopo (mi pare) hanno deciso di sposarsi davvero e lei ha chiesto di farle da testimone ad un'altra persona con cui aveva legato molto e che, oltretutto, a me non piaceva per niente, ma sembrava avesse trovato la grande amica della vita.

A ridosso del matrimonio, il giorno dell'addio al nubilato (non proprio un addio, ma diciamo un piccolo aperitivo tra amiche ecc) è successo di tutto e di più con sta qui e fatto sta che da quel giorno non si sono mai più parlate e nemmeno abbiamo fatto l'aperitivo.

Io sono diventata il rimpiazzo. Sicuramente non è stato carino, ma le volevo e voglio bene, per cui mi sono messa nei suoi panni e ho accettato volentieri

• Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo vedo come un rimpiazzo. In comune si può scegliere 2 testimoni soltanto... quindi fa ne ha scelto uno e io un’altra . Ho scelto, l’amica che da sempre mi sostiene e per me è come una sorella. Non significa che io tenga meno alle altre amiche... ma semplicemente il legame con lei è fortissimo. Detto questo devi capire (per non rimanerci male) che il momento che stiamo vivendo non è semplice... il covid rende tutte le scelte delle spose un po’ in bilico perché fino all’ultimo non sapremo se andrà come abbiamo progettato ... io fossi in te sarei orgogliosa e non mi sentirei la seconda scelta ♥️
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti parlo per esperienza personale. io avevo scelto come miei testimoni mio fratello e mia cugina per il nostro matrimonio che doveva tenersi lo scorso anno in agosto, poi spostato per via del covid; a gennaio 2021 mia cugina, per motivi famigliari, non se la sentiva più di "ricoprire" questo ruolo, così mi sono trovata nella situazione di trovare una persona sostituta. Per la seconda testimone non è assolutamente un rimpiazzo, perché avrei potuto scegliere chiunque e invece ho scelto lei; se l'ho scelta è perché ci tengo al nostro rapporto e perché la reputo una persona importante per me tanto da ricoprire questo ruolo cosi importante.

• Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non parlerei di rimpiazzi... io ancora devo scegliere uno dei testimoni, sono indecisa tra alcune persone, ognuna importante per un motivo diverso... se ne dovessi scegliere una e dovesse dirmi di no allora chiederei ad un'altra ma non la considererei un rimpiazzo o una seconda scelta, sarebbe comunque una persona importante ma per motivi diversi Smiley smile

Una mia amica in passato aveva detto che ogni persona che fosse stata presente al suo matrimonio sarebbe stata testimone... poi devono firmare in due e quella è un'altra storia, ma ogni persona presente era per lei importante Smiley smile

• Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    capisco il potersi sentire un "rimpiazzo, ma comunque tra tante ha scelto te e devi pensare che l'ha fatto dopo la "scottatura" della testimone che si è ritirata. Quindi, boh, io lo vedrai come una cosa molto bella e non necessariamente come "oddio, sono un ripiego". 🙄
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe se a scelto te vuol dire che ci tiene!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se te la senti accetta... è un ruolo importante....poteva benissimo stare senza un testimone invece ha pensato a te...☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sì è giusto🥰 se poi lei stessa dice che non se la sente...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che se ti abbia scelta si fidi di te, vista l'esperienza negativa con l'altra amica immagino ti consideri molto più affidabile! Io apprezzerei
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Beh scelte sbagliate se ne possono fare… non credo che la tua amica ci sia rimasta molto bene a essere mollata dalla propria testimone! 😅 la seconda scelta sarà stata molto più ponderata quindi non vederti come un rimpiazzo! ❤️ E poi pensa poverina se manco tu non accettassi il ruolo… Smiley sad
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2021 Vibo Valentia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto dipende dal rapporto che avete.. è vero che la scelta non eri tu, ma si trova comunque in una situazione scomoda e sono sicura che se ti ha scelta nonostante non per prima, un rapporto di fiducia nei tuoi riguardi lo ha!
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Ottobre 2021 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io penso che ognuno sia libero di "cambiare idea" anche in base al presente...può essere che un anno fa la pensava in un modo ed ora invece in un altro! Io ne sarei ben felice ma ovviamente solo tu puoi sapere il rapporto che vi lega e se la sua scelta sia stata di cuore o di altro!!

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, capisco l'amarezza di essere (passami il termine) la seconda scelta. Ma è una tua amica, se ti ha scelta non penso l'abbia fatto a caso. Se le vuoi bene, come sono certa, non sentirti un rimpiazzo ma accetta, la farai contenta e con un pensiero in meno

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione