Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Master Maggio 2015 Roma

E se il tuo fm facesse il casalingo?

Alessandra, il 29 Ottobre 2014 alle 22:25

Pubblicato in Vita di coppia 86

Buonasera a tutte! Ormai i tempi sono cambiati rispetto ai nostri genitori, anche le donne possono intraprendere una carriera ben retribuita come gli uomini. Ebbene, se il vostro fm esprimere il desiderio di rimanere a casa a pulire, lucidare, cucinare, badare ai figli mentre voi lavorate? So che la...
Buonasera a tutte! Ormai i tempi sono cambiati rispetto ai nostri genitori, anche le donne possono intraprendere una carriera ben retribuita come gli uomini. Ebbene, se il vostro fm esprimere il desiderio di rimanere a casa a pulire, lucidare, cucinare, badare ai figli mentre voi lavorate? So che la mamma ha un ruolo diverso dal papà ed è bene che sia presente, quindi escludiamo dalla "probabilità" un lavoro che vi porti a viaggiare spesso ( come ha fatto mio papà ad esempio, per anni).
Io ho riflettuto spesso in questi anni sul mio ruolo di donna. Sia nel lavoro che nella casa e devo dire che andavo molto in conflitto. Io vorrei tantissimo dei figli, ma al tempo stesso sono ambiziosa! Tanto, forse troppo! Nel lavoro non riesco a fermarmi, imparo continuamente per non annoiarmi, e questo mi porta ad accrescere il mio curriculum che (fortunatamente!!) Viene riconosciuto ed apprezzato! Mentre il mio fm è cresciuto con la mamma che sta sempre con la pezza in mano, fissato anche lui con la pulizia e sull'ordine più di una volta mi ha fatto la battuta o mi ha fatto capire che gli piacerebbe stare a casa (l'esatto contrario mio!).
E voi come la prenderete se il vostro fm vorrebbe fare il casalingo?

86 Risposte

• Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora come ora è come hai detto tu, l'esperienza negativa che lo porta a un certo tipo di scelta. Ma più di una volta ne abbiamo parlato e lui ha sempre aiutato la mamma nelle pulizie di casa soprattutto nel riordinare e spolverare. È un collezionista, quindi ci tiene alle sue cose tantissimo e se ne "prende cura". Mettevi una buona dose che lui non ama lavorare... ora non è il momento di stare con un solo stipendio a lungo termine, e forse neanche quando ci saranno i figli. Ma se io portassi 4000 € a casa lui starebbe volentieri a casa, se fosse il contrario io a casa non ci starei comunque!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che per me dedicarsi alla casa tutto il giorno mi sembra uno spreco assurdo di tempo. Anche se io o mio marito fossimo disoccupati mi sembrerebbe folle non fare altro che fare cose casalinghe.
    Detto ciò non vedo nulla di male, anzì, che uno qualunque dei due dedichi in proporzione più tempo alle facende domestiche se il partner lavora tante ore al giorno fuori casa.
    Piuttosto mi chiederei cosa spinge una persona a voler stare a casa. Qualche volta, dopo un'esperienza lavorativa traumatica è solo una reazione normale.
    Tornando al desiderio del tuo fidanzato, se io fossi in questa situazione, lo accoglierei con naturalezza e... gioia. Poi cercherei di capire quali sono le reali aspirazioni sue e quanto lo stare a casa peserebbe sul equillibrio di coppia.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2015 Caserta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio compagno e fm fa un lavoro part-time con turni quasi esclusivamente serali. Più di una volta mi ha detto che vorrebbe chiedere il full time per guadagnare qualcosa in più ma io gli ho sempre detto che secondo me è meglio restare così, visto che adora i bambini e non vede l'ora di averne e vuoi mettere farli crescere col papà piuttosto che al nido? W i mariti casalinghi Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2015 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dagli equilibri di coppia.. Io personalmente non accetterei perché preferisco un uomo che voglia prendersi cura della propria famiglia a livello economico e non viceversa.. Preferirei fare io part time dato che non ho ambizioni lavorative e lui invece si visto che ha un'azienda.. Avrebbe anche più senso!
    • Rispondi
  • Lisetta
    Sposa VIP Dicembre 2014 Roma
    Lisetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, io non lo accetterei sono troppo ambiziosa per avere un marito a carico, voglio un uomo diverso, ma ogni coppia ha i suoi equilibri e la cosa più importante è stare bene nella propria dimensione...

• Rispondi
  • Hope
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Latina
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia io che fm siamo imprenditori, e per i 4/5 mesi estivi dato che sarò molto impegnata per non dire inesistente, abbiamo deciso che lui organizzerà il suo lavoro in maniera tale che possa rimanere a casa... sopratutto pensando a degli eventuali bambini, credo che al giorno d'oggi i ruoli sono belli che passati e menomale
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per carità la salute prima di tutto!! Il mio papà ha perso il lavoro a fine Aprile, non è bello e non è facile ma non è mai stato così bene di salute come adesso, è dimagrito, ha tempo per mangiare come si deve e per dormire, fa movimento e proprio a settembre ha smesso le pasticche per la pressione che ora è tornata in regola, insomma una situazione non bella a 50 anni ma bisogna anche vedere i lati positivi! Goditi per un po' questo fm casalingo e vedi come va, l'importante è che troviate la giusta dose, il giusto equilibrio come hanno già detto!

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A chi lo dici! Anche a me fa molto strano l'idea! Il mio fm ha dato le diminsigni lunedì scorso. Un lavoro che gli hatto venire la gastrite e dopo che gli hanno scoperto i calcoli gli hanno fatto mille problemi. Insomma un lavoro per fare gavetta, ma quano ti devi fare una famiglia è improponibile. Vorrebbe tanto stare fino a gennaio a casa (quasi 2 mesi) con la promessa di sistemare casa per bene, tenerla pulita tutti i giorni etc.. vediamo come va, sicuRo dovrà riprendere a lavorare dopo le feste (se non Prima, dipende quando trova) ma penso che mi godrò questa situazione per un pó Smiley sexy
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio fm ha detto ben chiaro che se io riuscissi a trovare un lavoro relativamente stabile e ben retribuito (molto ben retribuito Smiley tongue cosa vicina al miracolo ) se ne starebbe a casa o comunque troverebbe un lavoro anche part-time più nelle sue corde! Però ha un lavoro, guadagna poco ma ci si vive dignitosamente (in due) e a 32 anni avrà già 15 anni di lavoro alle spalle quindi io gli impedirei di lasciarlo ma non perchè io non voglia farlo stare a casa ma perché di questi tempi se il lavoro ce l'hai te lo devi tenere stretto!!! Smiley smile

Io sinceramente, per scelta, non farei mai la casalinga, ho studiato tanti anni, mi sono impegnata e vorrei avere delle soddisfazioni anche a livello professionale quindi so che non sarei felice in questo ruolo ma lo dico per me non in generale, sia ben chiaro, ammiro molto chi sceglie questa strada e soprattutto la dedizione che ci mette!

Detto ciò, per risponderti, non ci vedrei nulla di male se il mio fm facesse il casalingo ma a casa da me hanno sempre lavorato entrambi i miei genitori e quindi sia se facessi io la casalinga sia se lui facesse il casalingo mi farebbe strano! Smiley tongue

• Rispondi
  • Idaa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Bari
    Idaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al massimo il contrario
    • Rispondi
  • Etnikat
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio fidanzato precedente faceva il casalingo perchè lavorava da casa, certo è bello tornare trovare tutto pronto, ma ben presto devo dire che la cosa mi ha stufato perchè quelle volte in cui volevo mettermi ai fornelli io, che so cucinare abbastanza bene, aveva sempre qualcosa da ridire, qualche consiglio da darmi e mi sembrava fuori luogo. E cmq sempre mi rinfacciava che faceva tutto lui, perchè cmq non lo riconosceva come un ruolo naturale. Insomma, rimango dell'opinione che ognuno deve lavorare fuori casa ed entrambi poi ci si dà una mano..

• Rispondi
  • Luigia
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferirei restare io a casa! Il mio fm fsrebbe diventare casa un caos!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Saprai regolarti da sola.. Troverete un vostro equilibrio.. Anche se l'inizio è la parte più difficile..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci credo! È quello che mi spaventa di più, non trovare un equilibrio tra il lavoro e la famiglia. La carriera si, ma non trscurare la famiglia. Anche io metterò un limite alla mia ambizione...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte.. Ma la cosa che mi pesa di più è non godermi mia figlia come vorrei.. Il mio fm conosce l'asilo meglio di me... Le maestre... Io ci sono andata una volta prendendomi un'ora di permesso.. A volte questa cosa diventa davvero pesante..
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo accetterei solo in assenza di alternative ma mai come prima scelta, mi piace vederlo tornare dal lavoro e raccontarmi cosa gli è successo quel giorno (è un poliziotto). Non riesco a immaginarlo a casa
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per i ruoli un po' più tradizionali, ma é giusto che ognuno segua le proprie aspirazioni
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci trovo nulla di male! Però per il mio carattere preferirei farla io la casalinga!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo che finché ci sia un punto di incontro tra la coppia si va avanti, il pensiero di quessta dinamica mi fa sorridere però.. Smiley laugh
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti pesa questa situazione? Voresti fare il contrario?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2015 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Alessandra..ma magariiiii Ahaha. .
    No vabbhe io penso che ogni caso sia a se , ogni coppia ha le sue dinamiche. Se tu sei attaccata alla tua carriera e il tuo fm invece è più "casalingo"penso non ci sia assolutamente niente di male Smiley winkingSmiley smile l'importante è trovare un equilibrio
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nostro malgrado la situazione è proprio quella.. Il mio fm fa il casalingo.. Va a predere la bimba all'Asilo.. Pulisce casa.. Ecc.. Lui sta cercando.. Ma non trova nulla..per fortuna ho un buon lavoro..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione