Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa VIP Settembre 2018 Baden-Württemberg

E se il vostro fm non fosse invitato?

Susy, il 29 Marzo 2016 alle 18:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Dopo aver letto un topic mi chiedo: È accettabile escludere i partner degli invitati? Lo trovo di cattivo gusto e rinuncerei ben volentieri! Sono esagerata? Ditemi la vostra Smiley smile

33 Risposte

Ultime attività da Sara, il 10 Giugno 2023 alle 19:30
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2023 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏👏👏👏👏
    • Rispondi
  • Sposa Chic
    Sposa VIP Maggio 2016 Roma
    Sposa Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da molti fattori, primo fra tutti quello economico. Non tutti possono permettersi di invitare chicchessia, spesso si evita per non fare torto nè agli uni nè agli altri. Fin quando una persona non è un marito o un compagno o una relazione stabile, per come la vedo io, si può anche evitare. Ovviamente, la legge vale per tutti. A volte si dovrebbe cercare di comprendere le esigenze di chi fa l'invito... Non si evita necessariamente per essere cattivi, ma per necessità. Poi, comunque, non conosco la situazione che stai vivendo, quindi posso limitarmi a darti un punto di vista generale. Un saluto. Smiley smile
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Settembre 2015 Brescia
    Farah/jango ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da molti fattori in primis che genere di rapporto si ha con queste persone, non si puo' ne escludere ma nemmenno accettare tutti per partito preso.

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2016 Brescia
    Sposa2016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me dipende dal rapporto che si ha con una persona.... noi inviteremo la squadra di calcio del mio fm ma non tutte le compagne (quelle che escono in compagnia con noi si... quelle che non ho mai visto no!) per il resto inviteremo anche partner

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Aprile 2016 Teramo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si anche io...ho invitato l'intero gruppo di lavoro, ma ho chiarito che le loro famiglie non erano comprese, perchè a causa della distanza mi sarei dovuta occupare anche del loro alloggio e il numero degli invitati sarebbe lievitato troppo!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dici tu, dipende..se sono colleghi forse no, ma se sono i fidanzati di amiche mi pare assurdo non invitarli..anzi, mi pare strano che tu non li conosca. e se nob li conosci (ne avevo un paio, ma e' percge' io vivo all'estero e da quando loro si sono messi insieme non ho neanche rivisto le amiche perche' torno a casa una volta l'anno per poche settimane in periodo lavorativo x tutti,e tutti vivono lontani..non ne ho fatto un dramma e, anzi,mi hafatto piacere avere l'occasione di conoscerli). l'unico che non ho invitato e' stato il ragazzo della mia migliore amica perche' loro si sono messi insieme tipo 3 settimane prima del mio matrimonio e mi pareva un pp' prematuro (anche se la sressa era statainvitata al matrimonio di uj amico di un suo ex quando si erano messi insieme da poco)
    • Rispondi
  • Dhea
    Sposa VIP Settembre 2017 Teramo
    Dhea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me si deve invitare la coppia altrimenti non invito nessuno dei due! Se poi l"invito è rivolto solo a me non andrei. Non mi sembra giusto ed elegante
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2016 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho inviato solo i miei colleghi, senza famiglie. Abbiamo circa 200 e passa invitati, faremo già fatica a "calcolarle" tutte...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2020 Avellino
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O tutti e due o nessuno.....SEMPRE
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Settembre 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se FM non è invitato per motivi di antipatia di sicuro non vado. Se è per risparmiare ci penso ma in linea di massima non vado
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se parliamo dei colleghi d'ufficio e' normalissimo e sinceramente anche molto più divertente stare al tavolo con persone con cui passi le giornate invece che avere a tavola sconosciuti con cui spesso si intavolano discorsi di cortesia.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Luglio 2016 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende.. Io non la vedo una cosa così scandalosa non invitare fidanzati e/o mariti.. Anche a me è capitato di andare a matrimonio senza il mio compagno e ne io e tanto meno lui che non conosceva chi si sposava c'è rimasto male.. Anzi!
    • Rispondi
  • Faby
    Super Sposa Maggio 2016 Pavia
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho invitato coppie ma anche x es le mie colleghe senza ma senza marito...ho un problema con il marito di una di loro xke si ubriaca e sinceramente quel giorno non vorrei rovinarmelo. ..così tea le colleghe go invitato solo loro...una si è offesa...Paceamen le ppasserà
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non inviterei mai la persona senza il partner!!! E non andrei ad un matrimonio se il mio ragazzo o mio marito non fosse esplicitamente invitato!!!! Infatti, al mio matrimonio abbiamo invitato amici di mio marito compresi di fidanzate che non conoscevo o non frequentavo.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Luglio 2017 Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al mio matrimonio inviterò anche i fidanzati e le fidanzate... qualora ricevessi un invito in cui il mio Fm non fosse invitato andrei cmq... ma la riterrei una cosa indecucata...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Maggio 2016 Ragusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda e' una cosa che ho sempre criticato ,ma adesso che toccava me decidere per le colleghe ero arrivata alla conclusione di invitare solo loro( perché sono tante )senza mariti o fidanzati !poi però ho deciso di invitare solo quelle con cui ho stretto un amicizia al di là del lavoro e così ho messo in considerazione fidanzati mariti e figli
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao. Io l'anno scorso sono andata al matrimonio di una mia collega (siamo un gruppo numeroso e affiatato) a cui i nostri partner non erano stati invitati...ebbene ci siamo divertiti un sacco!!! Al mio matrimonio inviterò solo i colleghi...e non i partner sconosciuti, non credo si offenderanno.

    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo!!!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te, lo vedo poco rispettoso, stai invitando una persona all'unione di una nuova famiglia però "dividi" la loro perché non vuoi pagare un posto in più
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Luglio 2016 Udine
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto il tuo pensiero Francesca Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2016 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te... Per me invitare il partern è un segno di rispetto per il mio amico/a... E anche se non lo conosco non cambia nulla! Non è di certo un modo per aumentare gli invitati.... Che senso ha??
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2016 Bolzano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal rapporto che ho con la persona.... Se fosse una mia collega che fm non ha mai visto non mi offenderei affatto, anzi, forse sarebbe meglio godersi la giornata con i colleghi e gli amici senza fm che potrebbe sentirsi in imbarazzo... E poi al diavolo il galateo!! Avrò delle persone al pranzo che non so nemmeno che faccia abbiano, e magari amiche da una vita ma con le quali ho meno rapporto adesso, che verranno alla torta!! La trovo una cosa assurda, e sinceramente non vedo perché ad un matrimonio bisogna per forza invitare la coppia. Se il rispettivo fidanzato o marito non l'ho mai visto in vita mia sinceramente non me ne frega niente di averlo, e non capisco quelle mogli o fidanzate che rinunciano ad andare ad un matrimonio perché fm non é stato invitato!! ! Ognuno ha la sua vita, le sue amicizie e il suo giro ed é giusto mantenerlo... Non bisogna per forza fare tutto insieme, mica si uniscono le vite! ! Ognuno ha la sua e si cammina di pari passo... Ma ognuno ha la sua!! Per me questo é fondamentale... Sia per rispetto, sia perché da quel brio indispensabile alla coppia!!! !! Perciò no, se una mia amica non conoscendo fm invitasse solo me non mi offenderei affatto!!!
    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me sì è un'esagerazione, non mi offenderei in nessun modo e rispettarei la decisione degli sposi di tagliare sugli invitati ove possibile (quindi escludendo mariti e fidanzati sconosciuti). Non capisco quelle che adirittura non andrebbero al matrimonio senza fidanzato, anzi io sarei ben contenta, meno speseXD
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende. Io ho 18 colleghe, tutte invitate... Ma senza i rispettivi compagni o mariti.... Non li ho mai visti e non invito gente solo per far numero o per fare un piacere... Invito le colleghe perché mi fa piacere aver loro. Se poi seguiranno il tuo ragionamento allora si vede che per loro non è importante venire
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora.. Dipende.. In linea di massima avrò fidanzate e fidanzati che non ho mai visto prima e ne sono felice. L'unico fidanzato che non sarà presente sarà quello della mia testimone: è un troglodita che sta insieme a lei da 7 anni ma che non ha mai conosciuto la famiglia di lei e il mio matrimonio non è certamente l'occasione adatta

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Luglio 2016 Torino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No non sei esagerata! Anche noi stiamo invitando alcune persone di cui non conosciamo i rispettivi patners! Ma ci mancherebbe non invitare. A me l'hanno fatto per un battesimo chiedendo solo a lui con me davanti, di andare da solo e questa persona infatti non è stata invitata per niente al nostro matrimonio.

    • Rispondi
  • Linda
    Super Sposa Settembre 2015 Firenze
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio matrimonio avevo delle amiche delle quali non conoscevo i ragazzi... Per me non è stato un problema, era sottinteso che partecipassero anche loro!!!!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io se convivono o stanno insieme da tanto, li invito, ma se stanno insieme da poco, ne faccio anche a meno.

    Io e il mio fm conviviamo e abbiamo dei bambini, in questo caso è normale che se non invitassero la mia famiglia non andrei, anche se dipende un po' dai rapporti, perché se mi invita una collega, capirei che vuole sono me e la vedrei come una cena di lavoro, in cui la famiglia non me la porto.

    Dipende dalle situazioni! Smiley smile

    • Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me dipende da che tipo di rapporto c'è con questo partner, nel senso, se lo conosci certamente è da invitare, se però è una nuova frequentazione e non c'è magari neanche stata occasione di conoscenza, si potrebbe anche evitare l'invito. Da invitata mi è capitato e ho partecipato da sola a un paio di matrimoni, poi dipende un po' da come sono le persone e se ti aspetti già una reazione negativa.

    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Straquoto ovviamente, un conto è un fidanzato ufficiale, un altro è l'amico non meglio specificato o il compagno recente

    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quito ogni virgola...esattamente quello che faremo noi...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione