Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marylo
Sposa VIP Maggio 2014 Verona

E se invece delle classiche bomboniere adottassi un bimbo a distanza?

Marylo, il 7 Febbraio 2014 alle 14:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 43

Ho cercato e ricercato ma nessuna idea-bomboniera mi attrae particolarmente... Per la maggior parte mi sembrano oggetti inutili e destinati a prender polvere! Quelle che invece mi piacciono costano troppo per il mio budget... Perciò ho pensato di adottare un bimbo a distanza tramite un'associazione che conosco bene... devolvendo meno di 3 euro per invitato potremmo avere un figlioccio nelle Filippine per un anno. Con un altro paio di euro potrei stampare delle piccole pergamene in cui scrivere, sotto forma di filastrocca, ciò che abbiamo scelto di fare invece delle bomboniere.

Voi come invitate come la prendereste?

Vi seccherebbe non ricevere la classica bomboniera?

Un abbraccio e grazie in anticipo per tutti i pareri

Marianna

43 Risposte

Ultime attività da Faby, il 8 Febbraio 2014 alle 22:01
  • Faby
    Super Sposa Maggio 2014 Brescia
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una bellissima iniziativa Marianna! Noi faremo delle bomboniere solidali, ma dopo averne viste alcune abbiamo capito che solo una piccolissima parte va in concreto a sostenere i progetti benefici e allora abbiamo deciso di fare noi dei semplici sacchettini con i confetti e un bigliettino che spiega la finalità della bomboniera. Così ci verrà a costare davvero poco come materiale e potremo dare quello che sarebbe stato speso in negozio (e anche qualcosa in più) interamente a una missione dove lavora una persona che conosciamo e in parte anche al canile della nostra città o a un'associazione che aiuta animali con malformazioni.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Luglio 2014 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li devolveremo all'associazione per la ricerca sulla fibrosi cistica, ma tutti mi hanno consigliato di fare anche un piccolo pensierino perché tutti si aspetteranno la bomboniera oltre alla pergamena.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Aprile 2015 Bergamo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea! Molto più utile di tante cose come dici tu.. A me farebbe molto piacere ricevere una bomboniere così! complimenti!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi, faremo cmq la confettata, cosi' gli invitati avranno i confetti, e' la futilita' dell'oggetto che non mi convince, preferisco anche io beneficenza!!! poi ognuno e' libero di donare a chi meglio crede!!!
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima scelta!! Come faremo noi!
    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Martina, io sono veneta Smiley smile

    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordissimo su ogni riga che hai scritto. Comunque il mio intento non era certo scatenare una polemica su beneficenza italiana/estera o su quali siano le associazioni più o meno valide e quelle più o meno fraudolente. Mi interessava più che altro sapere se voi, come invitate, vi sareste sentite offese dalla mancanza di una bomboniera-oggetto. Io e fm comunque abbiamo nel frattempo deciso. Useremo i soldi delle bomboniere per adottare un bambino a distanza; conosciamo personalmente i membri di quest'assocazione e siamo anche stati sul posto. Gli invitati non resteranno a mani vuote, avranno un sacchettino di confetti profumato, una piccola pergamena e, spero, il ricordo di aver condiviso con noi il giorno più speciale delle nostre vite.

    Chi non si sentirà soddisfatto di questo, beh... pazienza Smiley smile

    Grazie a tutte

    Marianna

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo c'è molta disinformazione a riguardo, vero. Io penso che la cosa importante sia aiutare e col cuore, ci sono situazioni che ci toccano di più e allora facciamo bene a destinare li i nostri soldi! Sempre prediligendo le piccole associazioni perché c'è meno dispersione di soldi'
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era quello che intendevo io. Che non tutte le associazioni fanno veramente quello che dicono. Io preferisco comunque fare donazioni a quelle italiane,senza togliere nulla a quelle che si occupano di altri bambini nel resto del mondo. Non era mia intenzione dire che un bambino sia migliore di un altro e mi dispiace se ho dato questa impressione. Solo che mi dispiace vedere che la maggior parte della beneficenza che si vede in giro non sia rivolta a persone che ci stanno "accanto". Ogni volta che viene Natale saltano fuori queste raccolte fondi col messaggio e la maggior parte delle persone si sente a posto con la coscienza. Ma io dico.. Ma vi guardate mai attorno. Gente che fruga nei cassonetti,..gente che non arriva a fine mese. Una signora che conosco sta morendo per un tumore ai polmoni e ha una bambina di 11 anni k rimarrà da sola e probabilmente sarà affidata a un istituto. Noi la stiamo aiutando cm possiamo ma questo intendo. Che prima di aiutare qualcuno che é lontano, preferisco aiutare chi è vicino.
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Silvia però c'è modo e modo di dire le cose.. Non vedo perché essere così duri.. Un bambino che muore è un bambini che muore.. Ovunque! Io ogni anno a natale faccio una donazione al gaslini, l'ospedale pediatrico di Genova, però ciò non toglie che con delle associazioni conosciute ( questo di è importante perché davvero moltissimi soldi non arrivano) si può aiutare chi è più lontano. Io ho vissuto in Siria e una mia amica ha fondato un'associazione che aiuta i bambini nei campi profughi e le donazioni le faccio anxhe li...è uguale secondo me dove finisco i soldi. La cosa importante è affidarsi ad associazioni sicure, confermo purtroppo che le grosse associazioni tipo unicef o save the children si tengono il grosso dell importo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se hai la certezza che è vera perchè ci sei stata ben venga. ma io parlavo di quello in africa. cmq per qnt mi riguarda preferisco dare i soldi a chi ne ha veramente bisogno in Italia

    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bravissima!

    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non solo ci credo, ma ho pure fatto volontariato in quella missione dove dovrei far arrivare i soldi, nelle Filippine.

    Ma forse l'asilo, la scuola elementare e media, la mensa, l'ospedale erano tutti di cartapesta, e tutti quei bambini che vedevo arrivare in divisa dai quartieri più malfamati di Manila col sorriso sulle labbra erano comparse di Hollywood!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E chi non ti dice che sia sempre la stessa? Io per esempio faccio le donazioni all'ospedale per la leucemia a Padova che grazie a tutti i tagli statali và avanti con le donazioni private. Sai qnt bambini stanno morendo li? Piovono cm mosche. C é anche un personaggio molto famoso k fà donazioni li,ma questo non si può dire xkè altrimenti lo tartasserebbero. Ci sono genitori che hanno venduto la casa perché gli costava troppo fare su e giu con la casa e vivono in un camper nel campeggio. Ma da bravi italiani ci facciamo abbindolare e continuiamo ancora a mandare i soldi fuori dall'acqua Italia. Pensateci bene. E smettete di guardare la Tv che tanto le cose importanti non ve le dicono. E provate a fare un giro per quell'ospedale e ditemi ancora se dormite tranquille. Non vi rendete conto di quanto siete fortunate
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non credo che se dai i soldi a associazioni tipo save the children sia una truffa. addirittura con loro puoi andare a trovare la persona sostenuta!!!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensavo di essere l'unica ad avere avuto questa idea!!! io e' da tanto.che avrei voluto farlo, ma poi senza lavoro fisso non me la sono mai sentita. non so tu in che zona d'italia vivi (col cell non me la fa vedere), ma qui da me le bombo non se le fila quasi nessuno, soprattutto giovani sposi. io personalmente odio quando me le danno, mi fanno quasi un dispetto quindi ho deciso di non farle e faro' come te. basta sto cirxondarxi di oggetti materiali (inutili tra l'altro) le noarte povere menole chiedono pieta'!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che sia un'idea bellissima ed io come invitata ipotetica al tuo matrimonio sarei ben fiera di non ricevere una bomboniera(non mi sono mai interessate perchè sono quasi sempre gingilletti che come hai detto tu prendono polvere),ma di aver contribuito nell'adottare un bimbo disagiato. Quindi io la prenderei benissimo anche perchè il ricordo di un matrimonio non è l'oggetto che viene regalato e poi lasciato sul fondo di un cassetto. Anzi incornicerei la pergamena e l'appenderei... Ottima idea,potresti darmi qualche informazione in più riguardanti quest'associazioni? In caso,non trovando nulla(la scelta della bomboniera è un momento catastrofico),potrei attuare la stessa tua idea. Grazieeee
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo..noi daremo una parte dei soldi ad un associazione e agli ospiti come dono/ricordo le bomboniere enogastronomiche..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non pensavo k ci fosse ancora gente che credesse che quei soldi arrivino davvero a destinazione. Ho conosciuto una ragazza che lavora per quelle associazioni, cm pure quelle stile. tel..... e mi ha detto che di quei soldi in realtà ne arrivano un cinquantesimo. Piuttosto dai i soldi a qualche associazione locale o a qualche canile. La smetteremo mao di inviare i soldi all'estero?
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi trovi d'accordo! potresti fare una bomboniera e in più l'adozione a distanza!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La trovo una cosa meravigliosa Smiley heart

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissima idea,oppure ci sono le bomboniere solidali

    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo in pieno, io per il matrimonio oltre confettata, mini marmellatina segnaposto di produttore locale e un sacchettino ricamanto a mano per i confetti farò la donazione al gaslini!

    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley heart Bell'idea...

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2014 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo apprezzerei decisamente di più rispetto alla bomboniera, anche io e FM non le faremo, abbiamo già preso accordi con un canile della nostra zona e faremo una donazione a loro.
    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bravissima!! Penso che questo sarà solo il primo dei nostri figliocci adottivi...

    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2014 Livorno
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi abbbiamo adottato 3 bimbini con save the children...preferisco farlo tutti i mesi piuttosto che comprare delle bomboniere una sola volta!!!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marianna, io personalmente credo che adottare un bimbo a distanza è di sicuro un bellissimo e nobile gesto, ma non sostitutivo al ricordo da lasciare alla persona con cui avete condiviso il giorno più importate della vostra vita. Potresti risparmiare cmq da altri fornitori la cifra necessaria per l'adozione, compiendo un atto di grande amore e generosità.

    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah, l'idea della pergamena viene dal fatto che, originariamente, un amico di fm si era proposto di realizzare delle bomboniere-pergamena personalizzate per ogni invitato con una filastrocca!

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda ne parlo con mio marito e ti contatterò in privato perché queste cose interessano molto anche me, grazie mille per le info!!

    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tranquilla Giulia, quando si scrive su un forum si dovrebbe essere disposti ad accettare tutte le opinioni, purché espresse con rispetto... Del resto il mondo è bello perché è vario!

    I sacchettini con i confetti e una pergamena ci saranno, ma non mi considero "tenuta" ad acquistare delle bomboniere-oggetto, soprattutto dal momento che non mi convincono Smiley smile La tradizione cmq vuole che si spendano dei soldi in un pensiero per gli invitati... Beh, spero che apprezzino che il loro personale "ricordo" della giornata sarà il sapere che un bambino dall'altra parte del mondo andrà a scuola per un anno, e avrà delle cure a cui altrimenti non avrebbe accesso.

    E se non lo apprezzano, beh, pazienza... E' il nostro matrimonio, e se ne faranno una ragione Smiley smile

    Grazie cmq!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione