Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa TOP Giugno 2022 Pavia

E tu di che modello sei?

Camilla, il 19 Aprile 2021 alle 16:28

Pubblicato in Moda nozze 90

Buongiorno spose! Mi dite come sarà / com'è il vostro? Prima facciamo un piccolo ripasso dei modelli e dei tagli più conosciuti degli abiti da sposa. PRINCIPESSA: modello classico, bustier stretto più o meno strutturato, con o senza spalline, maniche corte o lunghe, scolli vari e disparati, ma è la...

Buongiorno spose!

Mi dite come sarà / com'è il vostro?

Prima facciamo un piccolo ripasso dei modelli e dei tagli più conosciuti degli abiti da sposa.

cfb_1781466.jpg


PRINCIPESSA: modello classico, bustier stretto più o meno strutturato, con o senza spalline, maniche corte o lunghe, scolli vari e disparati, ma è la gonna che lo rende principesco... essa è molto molto ampia e voluminosa, con vari strati di sottoveste e può avere strascichi più o meno lunghi. Un taglio che esalta il punto vita, classico e tradizionale, per chi sogna la favola


SIRENA: modello sensualissimo e sinuoso, esalta tutta la figura avvolgendola completamente fino all'altezza del ginocchio circa, per poi allargarsi in uno strascico tondeggiante più o meno lungo. I tessuti più utilizzati sono i pizzi, ma può anche essere più liscio. Scolli vari e disparati, spalline o senza, maniche o senza, ma comunque per spose che vogliono evidenziare le loro forme.


A LINE (TRAPEZIO): modello classico ma con un tocco di moderno, evidenzia il punto vita nella parte alta, con un corpetto stretto, si appoggia poi sul fianco per aprirsi nella gonna, creando appunto un taglio ad A. Per spose che vogliono sentirsi più slanciate. Anche qui i materiali sono vari e disparati, ma solitamente più rigidi, come il mikado, in modo che la A sia evidente e si percepisca la geometria. E' romantico e raffinato, esalta la proporzione del corpo.


REDINGOTE: molto simile al taglio trapezio (certe volte non capisco neanche la differenza), ma solitamente più morbido nei materiali della gonna, che è comunque ampia. La particolarità la fa il bustier, che stringe dalla vita al fianco, creando quindi sinuosità sul busto e aprendosi svasato dai fianchi in giù. Consigliato per chi ha il fianco stretto, esaltato appunto dal bustier senza un taglio netto tra parte alta e gonna.


SCIVOLATO: l'abito più semplice e morbido (e anche uno dei più comodi), solitamente ha uno stacco piuttosto definito tra bustino e gonna. Molto utilizzato il corpetto di pizzo, scolli vari e disparati, non rigidi e strutturati, ma che si appoggiano fasciando dolcemente. La gonna è poco ampia, non stratificata e leggera. I materiali prediletti? Georgette, seta, chiffon, tutti fluttuanti ma non voluminosi.


IMPERO: abito regale, di stampo antico, con taglio netto appena sotto il seno, punto ancora più valorizzato tramite fasce, nastri o applicazioni gioiello; solitamente con spallina e scollo a V, esalta il decolletè, e ha una gonna morbida che scivola sul fianco. Molto spesso è plissettato o drappeggiato, non troppo voluminoso, ideale per chi ha una figura formosa e vuole evidenziare la propria prosperosità.


E voi? Di che modello siete?


PS. chiedo scusa se ci sono errori o imprecisioni nelle descrizioni degli abiti e sono felice di essere corretta se avete studiato più di me Smiley winking

90 Risposte

  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio sarà una sirena 🥰
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow! Molto particolare!! Ce lo fai vedere? 🤩
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2021 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Indubbiamente scivolato!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sirena presente 😍
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vestito principessa ma corto senza strascico
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille!!

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bellissima!!!!

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, questi sono solo i modelli principali così come ce li catalogano, ma c'è tanto mix in molti abiti, che spesso non si riesce a etichettarlo con un solo stile Smiley smile

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho scelto uno stile principessa, ampio ma non esagerato...

    E tu di che modello sei? 1

    E tu di che modello sei? 2
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma una cosa tra A e principessa, una A un po' ampia con strascico.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma dai??? quindi tu sei avvantaggiata e conosci già pregi e difetti di ogni modello e tessuto!! che invidia Smiley laugh

    ps. ho sbagliato a scrivere prima, redingote, non rendigote xD

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sempre principessa!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Luglio 2022 Milano
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah tutto un’altra cosa 😂 sempre così!! Mia mamma aveva un atelier fino a qualche anno fa... e mi diceva proprio questo che le spose scelgono quasi sempre altri modelli da quelli che si erano prefissate 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è un semi sirena 😍
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bellissimo!!! anche a me piacerebbe molto, ma il mio fisico non lo porta benissimo xD

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il mio fisico porta bene l'A line con scollo a V.

    Ho girato per alcuni atelier e siamo arrivati tutti alla medesima conclusione Smiley smile non ho ancora scelto l'abito, ma almeno mi sono fatta un'idea.

    Ero partita con qualcosa di simile comunque, un rendigote ma avendo i fianchi piuttosto larghi quel modello mi allargava ancora di piu, purtroppo. Ho provato anche degli scivolati, ma non mi vedo molto, troppo semplici. Ho provato anche modelli boho, sulle stesso stile del mio matrimonio, ma il problema è che la maggior parte di essi hanno taglio rendigote o sono scivolati... alla fine quello che mi stava meglio di tutte era il modello Great di Atelier Pronovias 2020, opaco. Pensa che ero partita che volevo pizzo e matericità... quello è super liscio e pseudo rigido xD

    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2021 Lucca
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sirenettissimaaaaa!

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Luglio 2022 Milano
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci penserò ❤️
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Luglio 2022 Milano
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti no 🤔🤔 ancora manca più di un anno... quindi 😘 comunque grazie sempre cara ❤️
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ehehe, capita molto spesso! pensiamo di sapere cosa vogliamo e cosa ci sta bene... e poi usciamo con tutt'altro!

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non precluderti niente, lasciati consigliare in atelier perchè molto spesso noi spose crediamo di sapere cosa vogliamo e cosa ci stia bene... ma non è cosi Smiley smile sono due modelli molto diversi, hai pensato anche alla coerenza con location e stile del matrimonio?

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Pordenone
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché questo modello di vestito, il mio è un Pronovias
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2021 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente lui me ne sono innamorata un romantico rock come lo hanno definito all'atelier
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Luglio 2022 Milano
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu invece Camilla ?😘
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Saggia Settembre 2021 Salerno
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Credevo di essere un modello scivolato o sirena ma alla fine ho scelto un modello principessa 😂 mi ha rubato il cuore e mi sono arresa
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Luglio 2022 Milano
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente sono un po’ indecisa... tra principessa e A Line 🤔❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione