Camilla
Esperta Giugno 2022 Pavia

E tu di che modello sei?

Camilla, il 19 Aprile 2021 alle 16:28 Pubblicato in Moda nozze 0 90
Salvato

Buongiorno spose!

Mi dite come sarà / com'è il vostro?

Prima facciamo un piccolo ripasso dei modelli e dei tagli più conosciuti degli abiti da sposa.

E tu di che modello sei? 1

PRINCIPESSA: modello classico, bustier stretto più o meno strutturato, con o senza spalline, maniche corte o lunghe, scolli vari e disparati, ma è la gonna che lo rende principesco... essa è molto molto ampia e voluminosa, con vari strati di sottoveste e può avere strascichi più o meno lunghi. Un taglio che esalta il punto vita, classico e tradizionale, per chi sogna la favola

SIRENA: modello sensualissimo e sinuoso, esalta tutta la figura avvolgendola completamente fino all'altezza del ginocchio circa, per poi allargarsi in uno strascico tondeggiante più o meno lungo. I tessuti più utilizzati sono i pizzi, ma può anche essere più liscio. Scolli vari e disparati, spalline o senza, maniche o senza, ma comunque per spose che vogliono evidenziare le loro forme.

A LINE (TRAPEZIO): modello classico ma con un tocco di moderno, evidenzia il punto vita nella parte alta, con un corpetto stretto, si appoggia poi sul fianco per aprirsi nella gonna, creando appunto un taglio ad A. Per spose che vogliono sentirsi più slanciate. Anche qui i materiali sono vari e disparati, ma solitamente più rigidi, come il mikado, in modo che la A sia evidente e si percepisca la geometria. E' romantico e raffinato, esalta la proporzione del corpo.

REDINGOTE: molto simile al taglio trapezio (certe volte non capisco neanche la differenza), ma solitamente più morbido nei materiali della gonna, che è comunque ampia. La particolarità la fa il bustier, che stringe dalla vita al fianco, creando quindi sinuosità sul busto e aprendosi svasato dai fianchi in giù. Consigliato per chi ha il fianco stretto, esaltato appunto dal bustier senza un taglio netto tra parte alta e gonna.

SCIVOLATO: l'abito più semplice e morbido (e anche uno dei più comodi), solitamente ha uno stacco piuttosto definito tra bustino e gonna. Molto utilizzato il corpetto di pizzo, scolli vari e disparati, non rigidi e strutturati, ma che si appoggiano fasciando dolcemente. La gonna è poco ampia, non stratificata e leggera. I materiali prediletti? Georgette, seta, chiffon, tutti fluttuanti ma non voluminosi.

IMPERO: abito regale, di stampo antico, con taglio netto appena sotto il seno, punto ancora più valorizzato tramite fasce, nastri o applicazioni gioiello; solitamente con spallina e scollo a V, esalta il decolletè, e ha una gonna morbida che scivola sul fianco. Molto spesso è plissettato o drappeggiato, non troppo voluminoso, ideale per chi ha una figura formosa e vuole evidenziare la propria prosperosità.

E voi? Di che modello siete?

PS. chiedo scusa se ci sono errori o imprecisioni nelle descrizioni degli abiti e sono felice di essere corretta se avete studiato più di me Smiley winking

38%

268 voti

17%

119 voti

17%

120 voti

13%

90 voti

11%

79 voti

3%

21 voti

90 Risposte

Ultime attività da Camilla, il 22 Novembre 2021 alle 12:55
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    Alla fine io ho scelto: A line, che era la più adatta al mio fisico Smiley winking
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2022 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    Sirena tutta la vita ^^
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Valeria Online ·
    • Segnala
    Impero. Più elegante pratico e agevole. Mi fa sentire una regina. E il giorno del matrimonio non mi accontento di essere principessa
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2022 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    Io ho messo principessa ma il mio è asimmetrico😅
    • Rispondi
  • Emilia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Prato
    Emilia ·
    • Segnala
    Principessa, mi sposo una volta nella vita
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Agosto 2021 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    Principessa 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala

A-line!!!!!!

• Rispondi
  • Cri
    Sposa Precisa Settembre 2022 Roma
    Cri ·
    • Segnala
    Sirena tutta la vita 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Agosto 2021 Catania
    Fede ·
    • Segnala
    Principesco con scollo a ❤... Favoloso, non vedo l'ora di rindossarlo e specialmente quel giorno 🤩🤩🤩🤩🤩
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Felice per te! anche perche ti sei aggiudicata l'abito piu comodo come gonna e con un materiale magico Smiley love

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Settembre 2021 Modena
    Elena ·
    • Segnala

Sarà scivolato: totalmente in seta, semplicissimo e morbidissimo, una nuvola! Smiley love ne ho provati tanti a trapezio pensando che fossero giusti per me, poi è scattato l'amore non appena l'ho indossato!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala

Non sono ancora andata a cercarlo, però credo un modello redingote potrebbe fare a caso mio

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala

Ho scelto questo perché non ho idea di come sarà.. so solo che ne vorrei uno semplice

• Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    Io mi sono sposata nel 2018 ma credo fosse dell'anno precedente...speso poco...E tu di che modello sei? 2

E tu di che modello sei? 3
    Su di me faceva un'occhio diverso perché io sono piccola e magrolina mentre la modella qua è una ragazzona!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa VIP Giugno 2021 Palermo
    Tiziana ·
    • Segnala

Il mio è modello principesco ma non eccessivamente voluminoso o appariscente!

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Luglio 2021 Catania
    Vanessa ·
    • Segnala
    Principessa😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala

Anche a me sta meglio di tutti quel modello... ci fai vedere il tuo? Smiley smile

• Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala

A trapezio proprio come il mio! era il modello che mi stava meglio Smiley smile Smiley smile Smiley smile .

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala

Il mio è un principesco.. la mia testimone mi prende in giro e mi chiama principessina.. 😅😅 strascico lungo e code ancora più lunghe.. maniche corte, tonno voluminosa ma morbida.. particolarità?! Per una buona percentuale è blu 💙

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    Davvero molto interessante!!! 🤩🤩
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    Corsi sulle varie forme del corpo e come riconoscerle e valorizzarle attraverso il giusto abbigliamento,a prescindere dalle taglie,che non determinano in realtà i modelli che ci donano o meno.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Verona
    Virginia ·
    • Segnala

Principessa Smiley diamond

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    In bocca al lupo allora 💪🏻
    • Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Agosto 2022 Massa Carrara
    Clarissa ·
    • Segnala
    Penso redingote....ma non ho ancora cercato l'abito
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    Partiamo dal presupposto che non ho ancora provato nessun abito per cui mi baso semplicemente sul mio gusto ... quindi opto per l'abito scivolato
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Saggia Agosto 2022 Crotone
    Nicoletta ·
    • Segnala
    Principessa 😍
    • Rispondi
  • Daria
    Super Sposa Settembre 2022 Reggio Calabria
    Daria ·
    • Segnala
    Principessa. È il mio sogno da sempre ❤️
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala

Ma dai? che corsi erano? sembra super interessante!!

comunque si, l'unica è provare e non fasciarsi la testa su un unico modello, perchè finisce sempre che si sceglie qualcosa che non si era preso minimamente in considerazione Smiley laugh

• Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    Principessa 😍
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    Io sarò proprio una principessa, anche con la tiara