Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice In Wonderland
Sposa Master Luglio 2017 Napoli

Ecco i documenti che servono per il matrimonio..

Alice In Wonderland, il 2 Febbraio 2017 alle 19:11 Pubblicato in Prima delle nozze 0 33
1° Andare nel comune di uni degli sposi e chiedere il Matrimonio Concordatario (Contestuale). Basta andare in uno solo dei comuni, se sono diversi per lo sposo e per la sposa.2° Si porta questo documento al parroco, che a sua volta inizia la pratica. 3° Serve poi andare Nella Chiesa di appartenenza e richiedere il Certificato di Battesimo "ad uso Matrimonio" (cioè con l'annotazione della Cresima). Qualora non ci sia l'annotazione, basta andare nella parrocchia in cui ci si è cresimati. 4° Se uno dei due è residente in una diocesi diversa da quella in cui ci si sposa, deve portare la "Prova testimoniale di stato libero" (due testimoni che conoscono lo sposo in questione almeno dal campimento dei suoi 16 anni, e che non siano familiari, vanno dal parroco della Chiesa dello sposo per chiedere la pratica e firmare).
5° Raccolti i certificati, compreso l'attestato del Corso Prematrimoniale, si portono dal parroco e si fa il "Processetto Matrimoniale" (si risponde separatamente e privatamente a 10 domande che farà il parroco).6° Con questi documenti si va poi in Comune dove occorre fissare una data per effettuare il Consenso (Promessa di Matrimonio). Si tratta di una procedura ufficiale tramite la quale il Comune registra la reciproca volontà di sposarsi: non è necessaria la presenza di testimoni.A questo punto il Comune di appartenenza (in entrambi i Comuni se sono diversi per gli sposi) espone le pubblicazioni. 7° Al termine (dopo circa un paio di settimane) viene rilasciato il certificato di avvenute pubblicazioni, da consegnare al parroco, che provvederà a sua volta ad esporre le pubblicazioni religiose in Parrocchia. Trascorso questo periodo, il parroco le porta alla curia per avere il nullaosta per poter celebrare le nozze. Ricordate che se desiderate sposarvi in una Chiesa diversa dalla vostra, è necessario ottenere il cosiddetto "Stato dei documenti": si tratta di una sorta di attestato da consegnare al parroco della Chiesa dove vi sposate e rilasciato dalle vostre parrocchie.

33 Risposte

Ultime attività da Maria, il 12 Maggio 2021 alle 10:48
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la tua precisione e chiarezza
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata davvero chiarissima , grazie mille
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi chiederlo se, dopo i 16 anni, hai vissuto per almeno un anno in un'altra *diocesi* (non parrocchia - a meno che ovviamente la parrocchia in questione non fosse in un'altra diocesi)
    • Rispondi
  • Alice In Wonderland
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Alice In Wonderland ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che ti devo dire, a noi l'hanno chiesta in Chiesa e ci hanno detto di andare al Comune. In quest'ultimo ci hanno detto che x riceverlo c'è bisogno della marca da Bollo. Non do perché ad alcuno lo chiedono e ad altri no.
    • Rispondi
  • Alice In Wonderland
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Alice In Wonderland ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi io che mi sposo nella diocesi in cui vivo da 5 anni, devo fare cmq questo documento perché da quando sono nata a 5 anni fa vivevo in un'altra parrocchia??
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Ottobre 2018 Caserta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero molto utile! Grazie
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Settembre 2017 Cagliari
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto utile,grazie!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comunque forse ho trovato qual è il documento del punto 1: dovrebbe essere il certificato contestuale di residenza, cittadinanza e stato libero, che richiede l'applicazione della marca da bollo. Ad ogni modo, a noi non l'hanno chiesto Smiley winking

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aggiungo anche che per lo stato libero (punto 4) i testimoni possono anche essere parenti. Per me l'hanno appena fatto i miei genitori e non abbiamo avuto problemi, semmai è il singolo sacerdote che fa storie. Inoltre, se proprio non si trova nessun testimone, sembrerebbe che il sacerdote che fa la pratica possa accontentarsi di un'autodichiarazione...

    Tra l'altro, non serve solo se attualmente vivi in una diocesi diversa da quella in cui ti sposi ma anche se dopo i 16 anni hai vissuto per almeno un anno in una diocesi diversa (ad esempio, io ora vivo nella diocesi in cui mi sposo ma fino a pochi anni fa vivevo in un'altra, quindi ho dovuto farmi rilasciare il documento).

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2017 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utile a molte sposine grazie!
    • Rispondi
  • Sefora
    Super Sposa Maggio 2017 Lecce
    Sefora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utilissimo Smiley smile
    • Rispondi
  • 🌜
    Sposa VIP Ottobre 2017 Napoli
    🌜moonsun🌞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mariagrazia cerca di chiarire questo punto con il prete perché se nn ti da i documenti e il nulla osta nn puoi sposarti in un altra Chiesa ...oppure fallo fare nella parrocchia del tuo compagno
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non ha chiesto neppure lo stato di famiglia! Magari può bastare l'autocertificazione in alcuni casi...mah Smiley laugh
    • Rispondi
  • Brilla
    Super Sposa Maggio 2017 Genova
    Brilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi questo documento non è servito, la chiesa di residenza ha iniziato le pratiche solo dopo aver consegnato cerificati di battesimo e cresima, attestato del corso prematrimoniale, e certificato di stato di famiglia chiesto in comune, dopo hanno messo nelle 2 chiese di residenza più quella dove ci sposiamo le pubblicazioni e domani andremo in comune.Quando riporteremo i certificati di avvenuta pubbl. faremo il processetto
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utilissimo grazie mille
    • Rispondi
  • H
    Sposa Saggia Agosto 2017 Reggio Calabria
    Hopefaith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che ce ne vogliono di documenti!
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..di solito lo rilasciano in giornata..quindi procedura abbastanza veloce
    • Rispondi
  • Ester
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora è più chiaro Smiley smile grazie.. io e fm domani processino
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2017 Fermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille x averci dato queste info davvero utili...!!!
    • Rispondi
  • Amy Pond
    Super Sposa Maggio 2018 Sondrio
    Amy Pond ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spiegazione lineare e chiara! Grazie e Smiley laugh
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brindisi
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille..io mi sposo il 10 giugno,se faccio la promessa i primi di maggio ce la faccio ad avere il nulla osta dalla curia prima del matrimonio?o sarei troppo stretta con i tempi?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2017 Salerno
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamp in parrocchia diversa dalla residenza di entrambi, il parroco della mia parrocchia so rifiuta di fare il documento di prova di statp libero xke non lo conosco. Non vivo piu da anni e per motivi di cambi di domicili continui non ho mai cambiato la residenza.. spero solo vada tutto bene
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille sei stata chiarissima!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2019 Crotone
    Sally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero x aver messo a nosta disposizione tutto in maniera chiaraSmiley winking
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il "matrimonio concordatario" non è un documento ma il tipo di matrimonio che si fa (ossia un matrimonio in chiesa che ha effetti civili - i matrimoni in chiesa non necessariamente hanno effetti civili). Cmq io ho una copia del modulo che usa il parroco per fare la pratica e questo documento non c'è...
    • Rispondi
  • Alice In Wonderland
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Alice In Wonderland ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ha detto che serve questo documento da ritirare al comune. Basta che va uno solo a prenderlo. Serve una marca da bollo per prenderlo e poi lo si porta al parroco. Sono documenti che servono alla curia. Cosi mi ha detto il nostro prete e cosi ci scrivo. Poi ho controllato anche su google e mi esce lo stesso questo documento. "Il matrimonio concordatario è il matrimonio canonico trascritto al quale lo Stato riconosce, a certe condizioni, effetti civili. Attualmente è regolato dall'art. 8 della legge 25 marzo 1985, n. 121[1] e dall'art. 4 del Protocollo addizionale che costituisce parte integrante dell'accordo".
    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si confermo pure io...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In cosa consisterebbe il punto 1? Noi abbiamo inziato direttamente dal 2 e il parroco non ci ha detto nulla...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2018 Bari
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finalmente tutto chiaro grazie per questo post Smiley catface
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Sei gentilissima! Lo terrò come promemoria. ☺
    • Rispondi
  • Alice In Wonderland
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Alice In Wonderland ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego!! Smiley winking Ce lo ha spiegato il prete al corso prematrimoniale e ho voluto condividerlo con voi. Spero di non aver dimenticato nulla!!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Giugno 2017 Varese
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto, grazie, chiarissimo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione