Non ne abbiamo ancora parlato ma penso proprio che mi accompagni il mio papà ❤️ convivo con il mio FM da 5 anni e ci sposiamo in comune quindi di tradizionale c'è ben poco.. se mi accompagnerà sarà solo per affetto❤️
Lo farò aspettare all'altare come ai vecchi tempi con il corteo di damigelle bambine davanti a me, non mi piace nemmeno chi fa mezza navata insieme voglio essorvarlo bene e godermi tutte le emozioni mentre ci osserviamo fino al momento dell'incontro all'altare
Assolutamente no..... Ho sempre immaginato l'entrata a braccetto del mio papi..... E guardare, in fondo alla navata, il mio lui ❤️ il momento più emozionante di tutti a mio avviso 😍
E' un discorso complesso. Le scelte individuali non si discutono, ogni coppia di sposi sceglie autonomamente come organizzare in proprio matrimonio e nessuno può avere nulla da dire in proposito. Quello che non comprendo è il riferimento a una "tradizione da seguire". Perché il significato "tradizionale" della consegna della sposa risale all'epoca in cui i matrimoni venivano combinati dai genitori e la sposa costituiva un oggetto di scambio, che veniva trasferito dalla famiglia di origine a quella del marito. Quindi l'esatto contrario del significato affettivo che viene attribuito adesso. Insomma, quando si parla di tradizioni bisognerebbe sapere a cosa ci si riferisce; se si parla di scelte è un altro discorso. E ogni scelta, a questo punto, è legittima: non si capisce perché chi sceglie di entrare insieme al proprio compagno debba essere considerata una persona poco rispettosa della "tradizione".
Avete ragione nel dire che in passato il significato del consegnare la sposa no. Ma io ho scelto di entrare con mio papà per affetto, per me simboleggia che mio padre mi appoggia e mi sostiene nelle decisioni che prendo. Alla luce del fatto che fin da bambina mi ha sempre sostenuta e mai trattenuta, non ci vedo proprio nulla di male
No, entrerò con mio papà e lui con sua mamma. Ci piace molto questa tradizione
Sposa Curiosa
Agosto 2021
Cagliari
Anyres ·
Segnala
Nascondi contenuto
Visualizza messaggio citato
Sono legatissima a mio padre eh, però come te lo vedo come un gesto di consegna, che proprio non mi piace.. Sì, condivido in pieno, la gente ha strane reazioni per i matrimoni e pensa di aver ruoli per cui poter mettere la bocca su tutto, ma che i realtà non gli spettano 🤣
(Mi spiace che abbia perso tuo padre da giovane, ma sn sicura che ovunque fosse e sia, è stato ed è fiero di te.)
Ti dirò, quando mi sono sposata la prima volta purtroppo mio padre non c'era già più, l'ho perso quando ero molto giovane per cui non saprei dire come l'avrebbe presa. Mi era molto affezionato. Però nessuno si è permesso di dirmi che avrei dovuto farmi "accompagnare" da un parente tipo mia madre mio fratello o mio zio. Abbiamo scelto di entrare insieme perché la "consegna della sposa" per me proprio non esiste. Per di più quando mi sono sposata la prima volta era più frequente vedere gli sposi che entravano assieme, adesso sembra un sacrilegio. Credo che l'importante sia avere ben chiare le proprie motivazioni, poi la gente ha strane reazioni in materia di matrimoni... non vale la pena di starli a sentire 😁
No, preferisco la tradizione e che mi aspetti all'altare!
Sposa Curiosa
Agosto 2021
Cagliari
Anyres ·
Segnala
Nascondi contenuto
Guarda, sinceramente, proprio per le sue origini, non mi piace per niente come usanza. Quindi, non riesco a far qualcosa che non condivido e che vedo come un gesto "di consegna". Mia madre ha capito, mio fratello anche, mio padre meno, ci ha messo un po' eh, ma alla fine si è rassegnato, anche se inizialmente ha provato a dire che non era una cosa giusta, etc etc lì, la mia unica risposta è stata che ciò che conta il giorno del matrimonio sono solo i desideri degli sposi e l'entrare mano nella mano è un nostro desidero. In compenso c'è stata un'amica di famiglia di vecchia data che si e permessa di dire che io non ho rispetto di mio padre, che non capisco, che io al mio matrimonio avrei dovuto mettere da parte il volere mio e rendere felice mio padre che per una volta in cui non esaudivo un mio volere non succedeva niente, che era solo un accompagnamento all'altare mica la morte... Ehm, ti lascio immaginare la discussione. Sopratutto e in primis perché il matrimonio e mio e decido io con il mio lui e nessuno deve mettere bocca, al massimo mi puoi dare un consiglio, se riechiesto, ma non ha fatto storie mia madre, capendo benissimo il mio non entrare felice se con mio padre, non vedo perché debba farmene una persona esterna 😂
È il motivo per cui io entreró insieme al mio lui e non a mio padre, in più è un desiderio di entrambi.. Il mio papi ormai ha accettato questa scelta e si è rassegnato 🤪