Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Entrata in chiesa

Kiki, il 4 Marzo 2025 alle 10:10 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 15
A poco più di un mese dal matrimonio, iniziano a venirmi dubbi scemi 🤣
Del tipo: esattamente come funziona l'entrata in chiesa?
Cioè, parte il coro (ma chi lo fa partire?), poi entra mio papà, poi io, la mia amica mi sistema il velo e da lì partiamo?

15 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 4 Marzo 2025 alle 21:32
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti, è come dice Pamy. Non si tratta di predisporre tutto come se fosse una scenografia, quando si è lì le cose vengono spontanee, per non dire che immagino il coro sia abituato a cantare per i matrimoni e sappia quando è il momento di iniziare. Io neppure ricordo come sono entrata in chiesa quando mi sono sposata la prima volta, a parte il fatto che noi siamo entrati insieme. Al di là di questo, non avevamo deciso niente altro, eppure all'altare ci siamo arrivati senza problemi.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sono preoccupata di organizzare questa parte, ma devo dire che di natura sono una persona che ama improvvisare 😅. Quando sono arrivata in chiesa fiorista e fotografa mi hanno aiutato a sistemare lo strascico dell'abito e il velo, mio papà mi ha tirato giù la calata del velo per coprire il viso e, appena la fotografa mi ha dato l'ok, io e mio papà siamo entrati a braccetto 😊 non avevo né damigelle né paggetti. Per la musica non ho idea di chi abbia dato l'ok all'organista per far partire la marcia nuziale, in ogni caso è andato tutto perfettamente 🥰
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dev'essere stato stupendo 🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono lasciata guidare dai fotografi. Hanno detto loro al duo di iniziare con la musica e sono entrati prima i miei nipotini e poi io con mio padre.

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora che ci penso, io non avevo concordato nulla ma è sndato tutto bene.
    Innanzitutto, da noi sono arrivate le mie testimoni che sono state a casa con me fino all’ultimo, quando le ho viste entrare ho detto all’autista di fare gli ultimi metri fino alla chiesa.
    Sono scesa dall’auto con mia mamma (non ho più il papà qui di mi ha accompagnato lei), lì davanti mi aspettavano mia figlia di cinque anni che doveva portare le fedi e mia cugina per sistemarmi il velo.A quel punto, io e mia mamma eravamo davanti alla porta, la musica c’era e siamo entrate, mia figlia davanti e io al braccio di mia mamma. Ah che emozione, mi sembra ieri!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo i tuoi stessi dubbi, era la parte della giornata che mi causava più "ansia". Non ci sono modi giusti o sbagliati per l'entrata in chiesa, noi abbiamo fatto così: mio marito è arrivato sul piazzale della chiesa molto prima di me, ha salutato tutti e poi quando gli invitati si sono seduti è entrato lui con sua mamma. Dopo sono entrati i nostri testimoni a due a due e infine i nostri nipotini che hanno portato le fedi. Io ero in macchina con mio padre e abbiamo aspettato il via dei fotografi per arrivare sul piazzale, il velo e il vestito me lo hanno sistemato i fotografi che hanno anche dato il via alle musiciste per suonare la mia marcia e ci hanno detto loro quando entrare in modo da riprendere e fotografare bene il momento

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi chiederle il favore di sistemarlo subito dopo il passaggio dalla porta. Non credo che per lei sia un problema 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il coro da gestirsi bene da solo, tranquilla.
    Per il resto gestisce tutti i tempi il fotografo, lasciati guidare
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È che l'ingresso è molto stretto e laterale (non si entra frontalmente), quindi ho un po' paura che il velo si sposizioni. Però farmelo sistemare una volta entrata sembra brutto, quindi non so come fare 😅
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per l'idea! Chiederemo alla fotografa di dare un segnale al coro
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Ma quindi il velo me lo sistema fuori? Perché temo che nel passaggio dalla porta si sposizioni, è molto stretto 😅
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere qualcuno del coro si sporge a guardare per partire...in realtà la sposa entra insieme al papà dopo che magari fuori le è stato sistemato l abito e il velo dalla testimone
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti aiuteranno i fotografi, a me disse "aspetta qui sull entrata e quando senti la musica entrate", nel frattempo damigellina davanti a me super attenta 🤣 poi come si sono organizzati loro dentro non lo so 😂Entrata in chiesa 1

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In teoria i fotografi segnalano al coro quando è il momento di partire ma se non vuoi lasciare al caso queste cose basta parlarne sia con il coro sia con i fotografi e convenire una strategia, io farò così per il mio ingresso (parlerò in una breve call con fotografa, celebrante e musicisti) in modo che tutti sappiano cosa fare. Però tieni presente che io faccio così perché mi piace che tutto sia organizzato senza lasciare nulla al caso che non posso controllare. Un'altra opzione è avere una wedding coordinator che si occupa appunto di gestire il timing e cose simili.

Credo che in ogni caso basti concordare tutto con una chiamata a musicisti e fotografi.

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, prima di te entreranmo i fotografi. A loro arriva si comprende subito che sei arrivata anche tu e al segnale dei fotografi parte il coro. Poi entri tu insieme a tuo papà. La tua amica dopo di te ti sistema il velo e quant'altro, ma entra dopo di te solo se è damigella, altrimenti dopo averti sistemata entra lei per i fatti suoi e poi tu con tuo papà
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione