Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luisa
Sposa Principiante Aprile 2013 Livorno

Entro quando richiedere la conferma al ricevimento?

Luisa, il 4 Febbraio 2013 alle 14:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36

Salve, ho un altro dubbio amletico a cui spero possiate rispondere: il catering mi ha detto che devo dare conferma del numero di invitati almeno una settimana prima del matrimonio

Io volevo chiedere agli invitati di confermare o non corfermare la loro partecipazione almeno una settimana prima dell'ultimatum del catering (quindi 15 gg prima al matrimonio), ma c'è chi mi dice che è meglio addirittura 21 gg prima del matrimonio...

Voi che ne pensate?

Meglio mettere un ultimatum più anticipato (21 gg prima) per gli eventuali ritardatari o basta 15 gg prima?

Grazie.

36 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 16 Marzo 2014 alle 13:39
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2014 Pesaro - Urbino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io pensavo di iniziare un mesetto prima a chiedere le conferme, però anche magari rifare un giro di chiamate più sotto data è troppo???

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io inizierei un mesetto prima a fare un giro di telefonate a chi ancora non ti ha fatto sapere nulla...

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "si chiede gentile conferma"?

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2014 Avellino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qualke frase bella per scrivere "la conferma"!!Cosa si puo scrivere?!?!

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Principiante Aprile 2013 Livorno
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Gaia!

    Grazie per avermelo chiesto! Sono arrivate venerdì pomeriggio ed ho passato gli ultimi giorni a scrivere indirizzi, spedire e portare le partecipazioni a mano.

    Oltre tutto mia madre ha infilato in lista all'ultimo minuto 20 persone in più, quindi non mi sono bastate le partecipazioni (ed ho dovuto ordinare delle bomboniere in più... L'avrei uccisa! E' da Novembre che le chiedo la lista delle persone da invitare!)!!! Abbiamo risolto grazie al fatto che i nostri amici più intimi hanno sense of humor, quindi abbiamo preso quelle con con la data sbagliata e cambiato la data aggiungendoci: "Gran Prewiew solo per very VIP people: sabato 6 Aprile!". Io mi sarei sotterrata, ma loro hanno gradito! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Novità Luisa?

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Principiante Aprile 2013 Livorno
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh, ad oggi non ho ancora ricevuto le partecipazioni... Smiley cry

    Forse arrivano in giornata Smiley sad

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Principiante Aprile 2013 Livorno
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dai Luisa, YOU CAN! Smiley smile

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2014 Torino
    Lilla87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per star tranquilla anche un mesetto prima non fa male secondo me!

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Principiante Aprile 2013 Livorno
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Volete farvi 2 risate (mentre io piango? ç___ç ):avevo ordinato le partecipazioni agli inizi di febbraio, e in circa 1 setimana sarebbero dovute arrivarmi. Seguendo i vostri consigli avevo inoltre chiesto di mettere la richiesta di conferma degli invitati per il 16 Marzo (a 21 gg dalla data di matrimonio). Oggi, dopo 2 settimane di ritardo da parte della copisteria, vado a ritirare le partecipazioni al matrimonio (che dovevano invece arrivarmi per posta), le apro, e MI HANNO SBAGLIATO LA DATA DEL MATRIMONIO!!!!

    Quindi devono rispamparmele...

    Ovviamente a questo punto ho dovuto spostare la data ultima di conferma degli invitati dal 16 Marzo al 23 Marzo, a 15 gg dal matrimonio, sperando che non ci siano altri intoppi... Smiley cry

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Principiante Aprile 2013 Livorno
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte/i per i consigli!! Allora metterò 21 gg prima, preparandomi a chiamare uno per uno gli invitati nelle due settimane che precedono l'ultimatum del catering Smiley laugh

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tesoro fai 21 gg prima..vedrai che tanto tccherà a te dover chiamare tutti<!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Settembre 2013 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo per 20 giorni prima, credo sia il minimo , io se non erro devo confermare 1 mese prima...quindi mi sa che ti conviene, cmq alla fine devi sempre chiamare tu, difficilmente ti fanno sapere se nn vengono gli invitati

    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Agosto 2012 Trento
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi una tua tranquillita fai 20 giorni ma, cosa che ti confermeranno tante spose, stai sicura che a due giorni dal matrimonio dovrai ancora chiamare persone che non ti hanno confermato!
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Dicembre 2014 Torino
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me 10 giorni prima va bene ma anche se chiedi di darti la cinferma quasi nessuno lo farà e dovrai chiamarli quasi tutti per averla

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma quello era tutto fuori! Scusami eh, ma non è decisamente una cosa normale.Smiley surprise

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Principiante Aprile 2013 Livorno
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io vorrei scrivere la data ultima di conferma sugli inviti, per questo chiedevo quale data mettere, se 15 gg prima o 21 gg prima. Mi terrei quella settimana (o 2 settimane) prima dell'ultimatum del catering per chiamare i ritardatari. Il problema del tableau non dovrei avercelo: non vogliamo assegnare i tavoli... ^___^

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me hanno chiesto conferma 6 mesi prima!!!! Lo sapevo che c'era qualcosa che non andava Smiley winking

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche perché bisogna fare una distinzione: tra chi già ti dice che non verrà perché ha un impegno già concordato da tempo e sa già che non potrà esserci e chi invece ha un contrattempo last minute, sono due cose diverse.

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io dovrò confermare il mercoledì per il sabato, comunque io direi di dividere la cosa in due parti: un mesetto prima avere le conferme generali (cioè per la serie, su 120 invitati 100 confermano che ci saranno, 20 che invece non verranno), 5-6 giorni prima richiamarli per chiedere conferma definitiva, tenendo conto che comunque il bidonaro dell'ultimo minuto ci sarà sempre e comunque, penso sia una di quelle cose che non manca in nessun matrimonio.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io devo faxare entro le 20.00 del giorno prima il numero esatto!!!quindi per il mio caso anche se me lo dicono il giorno prima non mi cambia!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è meglio chiedere la risposta 20 giorni prima...dai comunque per scontato che dovrai essere tu a chiamare molti per avere la conferma. Noi abbiamo dovuto richiamare circa 40 persone che erano desaparecide e non sapevamo per certo se sarebbero venuti o meno.

    poi devo dire che alcuni hanno disdetto un paio di giorni prima ( causa influenza) ma il ristorante non ce li ha fatti pagare

    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah ok...eh beh in quel caso io direi solo quelli sicuri e quelli in forse vale la regola che se confermano dopo non si trovano nel tableau e vengono aggiunti. E' un pò un discorso cattivo, ma tu invitato hai almeno 2 mesi per pensarci e se vuoi esserci riesci ad organizzarti...non posso tenerti in forse e rischiare di pagare lo stesso x te!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Così sono d'accordo con te, però alcuni catering offrono anche il servizio stampa tableau e lo richiedono almeno una settimana prima.

    Cioè non è facile conciliare le due soluzioni, la tua è l'uovo di colombo, la soluzione perfetta, però putroppo non è universale

    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io il tableau lo finirò esattamente l'ultimo giorno, non prima...e se qualcuno si sveglia la mattina e mi dice vengo...ci fa la brutta figura perchè nel tableu non ci sarà e verrà aggiunto...ma comunque fino all'ultimo il tableau non lo faccio!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il problema è che non puoi fare questo ragionamento se fai il tableau.....

    cioè, da quale tavolo togli le persone e chi togli?

    O hai la coincidenza di poter fare un tavolo dei "dubbi" nella speranza che però ti vengano un numero tale da non far risultare il tavolo vuoto (immagina 4 persone o 2 persone su un tavolo da 10) oppure diventa complicato.

    O c'è qualcosa che mi sfugge?

    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meglio dare più tempo, tanto i ritardatari ci sono sempre...io direi di cominciare a chiedere un mesetto prima...poi considera sempre 10 persone in meno, al max le aggiungi, senno non le paghi se non vengono!!!

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me il ristorante mi ha dato 7 giorni prima xcui inizierò il giro di telefonate 2 settimane prima

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho chiesto tassativamente conferma entro 4 settimana prima!ho scritto proprio la data sugli inviti

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi piace questo approccio!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione