Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa VIP Settembre 2015 Milano

Epidurale

Silvia, il 20 Settembre 2018 alle 16:00 Pubblicato in Future mamme 0 59

Mi sto rendendo conto che sembra essere un peccato o che sia un'eresia tenere in considerazione l'epidurale.

Ho detto al mio ginecologo che non sapendo come reagiró o quale sarà la mia soglia me la voglio tenere come jolly e lui mi ha dato ragione e mi ha detto brava per come ragiono.
Mio marito che ha il terrore del dolore me la farebbe fare a 1 cm di dilatazione 🤣🤣

Ma quando parlo con la gente mi guarda e commenta come se fosse un'eresia o come se fossi meno mamma.

Oggi ho detto alla mia vicina con termine il mese prossimo che dovevo parlare con l'anestesista e lei mi ha chiesto se dovessi fare il cesareo, le dico di no, le spiego la mia e lei sgrana gli occhi e dice "cos'é pensavi che il parto fosse una passeggiata e di non sentire nulla?" 😥😲 le spiego la mia visione e lei ribadisce che se già faccio così al parto figurati alle prime difficoltà con il bambino.

Ma cavolo.... Voler tenere l'epidurale come jolly non ti fa essere meno mamma o mettiamo anche che la faccio: non meriterei di essere mamma? Non capisco questa cosa!!!

Io l'ho fatto anche perché ho visto mia cognata che si era fissata con "no non la faccio" e dopo 32 ore di travaglio non ce la faceva più e l'avrebbe richiesta ma non avendo fatto gli esami non potevano fargliela.
E quando parlavamo a casa lei diceva "prossimo figlio epidurale e ciao".
Uno non può sapere come reagisce, quanto dura, come andrà....
E io non mi sento di certo in colpa per questa scelta

59 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 12 Marzo 2019 alle 23:11
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il percorso per tenerla come jolly in caso di bisogno adeguatamente consigliata ed informata da ginecologo, medico di base, ostetriche del corso preparto e il percorso prevedeva un incontro informativo presso l'ospedale dove hanno spiegato per filo e per segno la parto analgesia, questo corso andrebbe vivamente consigliato alle persone da te citate e a tutte quelle che vivono di ignoranza e del "sentito dire". Poi ognuno, una volta prese le informazioni necessarie, é libero di prendere le proprie scelte. Io non morivo dalla voglia di fare l'epidurale ma avevo quest'asso nella manica, non ne ho avuto bisogno perché mi sono dilatata velocemente e ho avuto un bella esperienza di parto. Il mio consiglio é assolutamente quello di darsi questa possibilità, nel caso di secondo figlio lo rifarei.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Giugno 2018 Mantova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al corso preparto le ostetriche ci stanno consigliando di fare il percorso epidurale e tenerlo assolutamente come jolly .. questo non implica obblighi ma non si può sapere come andranno le cose e se avremo esigenza di farla.. le persone hanno sempre da ridire meno sanno meglio è 🤣
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le donne che criticano le scelte di altre donne su temi così delicati io proprio non le sopporto! Soprattutto su gravidanza / parto / allattamento e cura dei bambini dovremmo essere tutte solidali tra noi, non stabilire chi è più forte ! Io ero partita dicendo che non l'avrei mai fatta (ma comunque avevo fatto la visita ) ma sai com'è andata? Dopo 2 giorni di prodromi forti e molte ore di travaglio attivo in cui a causa della schiena non riuscivo né a stendermi né a sedermi (in pratica ho quasi fatto un giorno e mezzo in piedi con le contrazioni) ho deciso di farla. E meno male!
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho intenzione di fare l’epidurale, ho seguito dei corsi per la gestione del dolore con metodi naturali ma non mi permetterei MAI di giudicare chi decide di farla. Non è provare dolore o meno che ti rende migliore, ognuna deve essere libera di scegliere di partorire nel modo che ritiene più giusto per se perché sarà un’esperienza unica. Se ti può consolare, quando io dico di non volere l’epidurale mi guardano con commiserazione e commenti del tipo “eeeee vedrai come cambierai idea” “eeeeee vedrai che dolore”. La gente gretta vive per giudicare le scelte altrui. Sorridi e ignora.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂 anche io dormivo tra una contrazione e l’altra durante l’espulsione😂😂😂😂😂😂 mio marito quando lo racconta ride e io con lui... avevo sonno!!! Io però non ho fatto l’epidurale... ma non perché sia contraria bensi ero già di 5cm quando sono entrata in ospedale e le contrazioni erano sopportabili... in 3.40 ho fatto tutto!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho ragionato come te, alla fine non l’ho fatta, sono stata ricoverata alle 00.15 che ero dilatata di 5cm e alle 2 ero in sala parto già completamente dilatata... alle 3.40 avevo tra le braccia la mia piccola! Sono stata fortunata perche non ho sofferto, ma sicuramente l’avrei chiesta se fosse stato più doloroso..
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Maggio 2014 Verona
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! Io l’ho fatta e non lo rimpiango affatto, non per questo mi sento meno mamma, anzi. Ho un bellissimo ricordo del parto, sono riuscita anche a riposarmi per un’oretta e sono arrivata al momento delle spinte super carica e recettiva.
    150 anni fa ti toglievano i denti senza anestesia, ora chi lo farebbe? In tempo di guerra ti tagliavano una gamba senza anestesia, ora chi lo farebbe? È una follia pensare che la donna debba soffrire, un vero atto di maschilismo o masochismo, a seconda di chi la critica.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meglio così allora☺
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, no alla fine ho iniziato alle 6 con dolori alle 9 ero in sala parto completa a spingere.. 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine l hai più fatta?
    • Rispondi
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te! Mi sto esercitando con la respirazione ecc..spero di non farla xk l'ago mi terrorizza..però non me lo voglio escludere a priori..
    Però io ho il problema opposto quando parlo con le mie amiche che hanno partorito da poco, quando dico che voglio cmq impegnarmi per provare senza dicono che sono pazza..ahahahah.. io Bo..credo che vedrò come andrà al momento..
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Settembre 2018 Verona
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Tu donna partorirai con dolore"... suvvia i tempi sono cambiati e venga benedetta l'epidurale! Anche io come te l'avevo tenuta come jolly, poi fortunatamente il mio parto è stato veloce e non ne ho avuto bisogno.... ma sapere che avevo quel benedetto jolly mi ha fatto sopportare anche di più (a mio parere) .... un altro consiglio con il cuore :inizia a fregartene di quello che dice la gente, diventeranno dei bravissimi tuttologi quando avrai partorito (fai così, metti il bebè così...bla bla bla)
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto brava.... cn la mente si fanno tnt piani e progetti ma sta cs nn li possiamo prevedere.... hai fatto benissimo Tesoro!!!!!
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Silvia sono perfettamente d'accordo con te pur non volendo, a meno che non sia strettamente necessario, utilizzare l epidurale. Però in certi momenti non so come reagiró al dolore quindi ben venga la visita con l'anestesista!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti, secondo me ormai non abbiamo più rispetto nemmeno per il momento in sé...
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito il ragionamento della vicina...
    Io sono una di quelle "epidurale mai!" perché guarda te.. Il pensiero di un ago in schiena mi mette il panico 😂😂😂
    Nonostante ciò ho fatto gli esami e la visita proprio perché nessuno può sapere cosa succede quando sei lì e mi sembrava quanto meno sensato lasciarmi aperta la possibilità!

    Poi il mio parto è stato molto veloce e benché molto molto doloroso il travaglio, mentre ero lì non ci ho nemmeno pensato all epidurale, ma non credo ci sarebbe stato nemmeno il tempo!

    Quindi secondo me non c entra proprio per niente più mamma/meno mamma.
    C è chi desidera un parto totalmente naturale e chi non sopporta per niente il dolore è sa già che vorrà farla..
    Ma oltre a giudicare ogni cosa in gravidanza e quando poi si diventa mamme, pure il parto ora???
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto, poi magari ti trovi li e dici "beh dai pensavo peggio" e ce la fai... Non puoi sapere la forza o la sopportazione che hai
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ginecologo mi ha detto “fai la visita poi vedrai.. è come avere il garage. Puoi decidere di usarlo sempre, solo se grandina o lasciare la macchina sempre fuori ma puoi decidere tu cosa vuoi fare!” Fatta la visita e poi parto naturale. Fa male.. ma sinceramente meno di quello che pensavo, soprattutto alla fine, quasi non sentivo più male, ho trovato una forza che non avrei mai pensato di avere.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma poi perché dovrei estenuarmi e portare il mio corpo al ko totale.... Sapendo che poi non é che mi faccio un sonno di 9 o 10 o 12 ore come se niente fosse e recupero 🤣
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma poi... É ovvio che uno ci prova se riesce a farlo naturale (parlo del mio caso perché non ho paura del dolore o del parto) ma in quel momento non puoi sapere come andrà, come reagisci (perché che ne so magari mi blocco, non collaboro o non riesco a star tranquilla... Ci sono cmq tante emozioni in ballo) o perché no come reagisce il tuo corpo (si dilata subito, fa scherzi)
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda. Concordo con te.

    Anche perchè stai solo facendo una visita con l'anestesista in caso di... Non stai mica dicendo "non voglio sentire nessun dolore, addormentatemi e svegliatemi quando sarà passato tutto!".

    Che poi anche con l'epidurale la prima e l'ultima parte del parto te la fai con i dolori comunque.

    Una volta una mia collega (che non ha figli) mi ha detto "eh si. Volete tutte l'epidurale! E una volta come si faceva? Si soffriva e basta!" e io le ho risposto "E quando il dentista ti toglieva i denti una volta come si faceva? Si soffriva. Ma tu adesso te la fai fare l'anestesia quando vai dal dentista, perchè io non dovrei farmi aiutare a Partorire?"

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si può non soffrire xké fare le eroine? Non lo capisco... Io figurati che dico sempre (non sn in gravidanza dopo magari cambierò idea) di fare il parto cesareo programmato 😅 io la penso esattamente cm te... lascia perdere tutti tesoro e vai Tranquilla!!!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo i vostri commenti mi sono ancora più decisa a fare quello che mi ero prefissata.

    E cmq si la gente a volte parla per parlare
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la visita anestesiologica, ma poi sono riuscita ad affrontare il travaglio senza epidurale, però io sono stata fortunata perché ho rotto le acque alle 3 di notte, alle 18 mi hanno ufficialmente dichiarata in travaglio,con l'inizio della dilatazione e alle 23&35 è nata mia figlia, quindi tutto sommato un parto veloce e non complicato, doloroso assolutamente, ma fisiologicoSmiley smile probabilmente se fosse andata diversamente avrei fatto l'epidurale, ma non per questo mi sento più mamma, certamente sono contenta di essere riuscita ad affrontare il dolore senza epidurale perché in questo modo la ripresa post-parto è stata molto più veloceSmiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fai benissimo infatti. Ogni parto è a sé, e non puoi sapere come andrà e come reagirai tu. Magari sarà veloce e non ne avrai neanche bisogno, oppure potresti avere un travaglio lungo e doloroso e implorare per averla.

    Io l'ho fatta appena mi hanno dato l'ok e non me ne sono pentita, epidurale tutta la vita.

    Lascia perdere gli altri, le donne fanno a gara a chi si sente più eroina e più "mamma". Pensa, io non ho nemmeno allattato, sono una madre degenere! Smiley xd

    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al prossimo che ti guarda male, rispondi che una volta non c’era neanche l’anestesia dal dentista, e ti dicevano di stringere un pezzo di pelle dura tra i denti. Chiedi se vuole provare così alla prossima carie. Smiley laugh
    • Rispondi
  • Corallina
    Sposa VIP Febbraio 2017 Livorno
    Corallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l'ho fatta perché fortunatamente non ho avuto un travaglio molto lungo, quindi non ho proprio avuto il tempo di chiederla. E ti dirò: nella mia testa mi dicevo ad ogni contrazione "Se il dolore dovesse aumentare, richiedo l'epidurale". Alla fine è nata la mia piccola e non l'ho chiesta. Però avevo fatto tutti gli esami del caso: sinceramente mi faceva un po' impressione quell'ago gigante nella schiena ed ero più propensa per non farla (ma non per essere più mamma Smiley xd ), ma se non hai mai partorito non puoi sapere che cosa si prova. Inoltre i parti sono tutti diversi, così come la percezione del dolore. Quindi lascia perdere la gente! Devi partorire tu e se hai la possibilità di fare l'epidurale, perché privarsene a priori??
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2018 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando toccherà a me voglio epidurale e tutto ciò che esiste al mondo Smiley xd fregatene degli altriSmiley sexy
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono incinta ma proprio stamattina ne parlavo con una ragazza in treno e sono allibita da come si tratta il tema. Di persone che dicevano no mai e poi ne hanno fatte 3 di fila ne conosco una lista. No, non sei meno mamma. Sarebbe come dire che i padri che non fanno gravidanza e parto allora non sono neppure genitori, ma scherziamo? Il parto non é una prova di coraggio.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho fatta e posso dirti "Santo inventore dell'epidurale subito!!!".

    Non privarti della possibilità, perchè è una mano santa

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho capito che è meglio non dire ciò che voglio fare xk la gente ha sempre qualcosa da ridire... io farò la visita per l’epidurale, almeno se mi serve posso richiederla. Non penso che avere un parto meno doloroso mi renda meno mamma! E se gli altri lo pensano dovrebbero farsi un bel esame di coscienza, pensare bene che sono mamme tutte le donne che crescono un figlio, che sia naturale o meno...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io l'ho fatta, e la consiglio. Si soffre cmq anche perche l'epidurale viene fatta a travaglio attivo e con un tot di cm di dilatazione, mica al primo ahi te la fanno. Anche a me cmq guardavano come un'aliena quando dicevo che avrei fatto tutti gli esami x avere la possibilità di scegliere se farla o meno. Io l ho fatta e la rifarei, perché dopo una giornata estenuante in ospedale, fortunatamente non tutta di travaglio, l'epidurale mi ha dato quella forza per riprendermi e affrontare l'incontro più bello della vita... in bocca al lupo x tutto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione