COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Valens
Sposa Master Agosto 2013 Siracusa

Esami prematrimoniali.

Valens, il 4 Aprile 2013 alle 17:16

Pubblicato in Prima delle nozze 79

Ciao a tutte e Aldo...ieri sera al corso prematrimoniale ci hanno detto che martedi faremo i prelievi xquesti esami: -Emogruppo -Fattore RH -HIV ab (AIDS) -TPHA(Sifilide) -Rubeo-test IgC-IgM -Toxo-test IgG-Igm Non ci capisco molto in cosa consistono ma sono contenta di farli xchè penso siano cose...

Ciao a tutte e Aldo...ieri sera al corso prematrimoniale ci hanno detto che martedi faremo i prelievi xquesti esami:

-Emogruppo

-Fattore RH

-HIV ab (AIDS)

-TPHA(Sifilide)

-Rubeo-test IgC-IgM

-Toxo-test IgG-Igm

Non ci capisco molto in cosa consistono ma sono contenta di farli xchè penso siano cose utili....

Cmq voi li avete fatte?che ne pensate?

Invece x le pratiche il prete mi ha detto che ancora è presto, se ne parla a Maggio.

79 Risposte

• Valens
    Valens ·
    • Segnala

Smiley xd

• Rispondi
  • Adel
    Sposa Principiante Luglio 2014 Milano
    Adel ·
    • Segnala
    Ah ok, molto piu chiaro ora...mi imnaginavo tutt'altro:-$ Secondo me fai bene a farli...anche se, se dovessi essere negativa alla toxo saranno da ripetere taaaaaante volte in una futura gravidanza ihih
    • Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala

Infatti sono richiesti da una dottoressa...in questi giorni abbiamo avuto gli incontri con il consultorio.Ma cmq la privacy viene rispettata xchè nessuno sa dei risultati e non sei obbligata a farli.

• Rispondi
  • Adel
    Adel ·
    • Segnala

Ma non capisco la finalita' per loro che non sono medici. A me questi esami sono stati chiestii dalla ginecologa quando ero incinta di 6 settimane. Mah...poi ci vuole privacy, cosa importa a loro sapere tutte queste informazioni prettamente personali senza una reale motivazione?
    • Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala

Non saprei guarda sarà che per loro è normale.

• Rispondi
  • Adel
    Adel ·
    • Segnala
    Sono gli esami chiesti all'inizio di una gravidanza!!! Perche' dovrebbero averteli chiesti?
    • Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala

Ahahah neanche io silvia sotto ha scritto altre notizie xspiegare....

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala

Grazie x le info non lo sapevo Smiley smile

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala

Beh anche noi non subitissimo (anche se il mio fm già rompe che non vede l'ora aiutoooo Smiley winking)
    Però siccome poi devono passare sei mesi prima di poter iniziare a provare, e se il vaccino non ha fatto effetto devi rifarlo ecco.. ci siamo portati avanti! Non si sa mai che il giorno dopo il matrimonio mi venga un tale istinto materno da avere frettissima!!!! Smiley smile

Cmq:

-Emogruppo : sempre conveniente saperlo
    -Fattore RH: idem
    -HIV ab (AIDS): direi importante a prescindere dalla gravidanza Smiley smile
    -TPHA(Sifilide): idem! Credo che da curare poi sia lunga.....
    -Rubeo-test IgC-IgM: se hai avuto la rosolia ok, se no consigliato vaccino
    -Toxo-test IgG-Igm: non ho mai fatto la toxo ma la dottoressa non mi ha detto di fare il vaccino.... non so...

Per carità se dico fesserie correggetemi, non sono un medico!!!!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala

A parte che poi tutta questa utilità nemmeno la vedo...

-Emogruppo: leggi gruppo sanguigno, utilità pratica nessuna perchè in caso di necessità di trasfusioni fanno la prova direttamente, quindi è di sola curiosità;

- Fattore RH: è importante sapere se la madre è Rh positivo o negativo, perchè in caso di Rh negativo ci sono problemi sulla seconda gravidanza, quindi anche in questo caso si può aspettare...

-HIV ab (AIDS): test dell'HIV, ma se non hai avuto comportamenti a rischio e avuto trasfusioni (per le quali potresti essere stata involontariamente esposta) non serve farlo;

-TPHA(Sifilide): come sopra, essendo una malattia sessualmente trasmissibile, se non hai avuto rapporti a richio è inutile farlo;

-Rubeo-test IgC-IgM/Toxo-test IgG-Igm: test della rosolia e della toxoplasmosi. Servono per verificare se sei stata ammalata in passato (quindi hai gli anticorpi) o lo sei al momento del test. Se è cautelativa per il bambino, è inutile farlo ora, visto che, se non hai gli anticorpi e il figlio lo hai fra un anno, nel frattempo potresti ammalarti ;-)

Diciamo che io non amo fare esami tanto per farli :-D

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala

Noi non abbiamo intenzione di avere un figlio xadesso o dopo il matrimonio però possono sempre essere utili x il futuro no?

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala

Noi li abbiamo fatti prima ancora di decidere di sposarci, perchè piu che altro servono per mettere al mondo un pargolo!

Infatti sono risultata negativa al test della rosolia e ho dovuto fare il vaccino ufffffff

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala

Non credo sia proprio fuori luogo visto che siamo coppie pronte al matrimonio...però non so non ci vedo nulla di male e alla fine sono pure gratis quindi perchè no?Smiley winking

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala

Non discuto l'utilità, ma i modi. Capivo se la dottoressa vi consigliava di fare questi esami (alcuni direi più in vista di una gravidanza ceh del matrimonio), ma trovo fuori luogo che li prescriva e che lo faccia all'interno di un corso prematrimoniale.

Poi se a te fa piacere questa iniziativa, ben fai a farli ;-)

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala

Cmq quello è vero sono cose che si possono fare indipendentemente dal matrimonio sicuramente,oppure anche gli esami x malattie sessualmente trasmissibili alla fine io e fm xesempio non abbiamo avuto altre persone oltre a noi.

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    Mai sentita una cosa del genere questi esami sono esami di controllo che uno fa ma chiamarli prematrimoniali mi sembra un assurdità! Perché se sei positivo a una di queste cose non ti sposo? proprio in chiesa poi le propongono? non fraintendetemi la salute è una cosa seria e la prevenzione con essa ma sono accertamenti che uno dovrebbe fare da solo indipendente dall imminenza del matrimonio!!!!!!!!
    • Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala

Loro li hanno chiamati esami prematrimoniali,siccome abbiamo gli incontri con il consultorio è uscita sta cosa.

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala

Bene infatti hai ragione poi sta alla coppia decidere o menoSmiley winking

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2014 Varese
    Silvia ·
    • Segnala

Anchio sto facendo il corso prematrimoniale, ma non abbiamo ancora fatto l'incontro con il medico: chissà se anche a noi suggerirà di farli!

Sicuramente è un suggerimento molto utile, poi sta alla coppia decidere se e quando farli (io personalmente sarei propensa).

Grazie per l'info! Smiley smile

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala

Boh...a me lascia un po' perplessa sta cosa... dovrebbe essere una decisione presa dalla coppia e in genere sono gli esami che si fanno quando si decide di avere un figlio. se voi però siete contenti di farli fate benissimo a farli!

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala

Io nn ci vedo nulla di male i risultati mica li vedranno tutti saranno chiusi in busta sigillata o addirittura vai da loro a ritirarli...quindi la privacy di nessuno verrà ostacolata.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Maggio 2013 Torino
    Anna ·
    • Segnala

è la prima volta che sento questa cosa..sono cose private.. io non li farei!

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala

No il prete....abbiamo gli incontri con il consultorio dove la dottoressa ci ha consigliato di fare questi esami prematrimoniali.

• Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala

Non ho capito...il prete vi fa fare questi esami?!non l'avevo mai sentita sta cosa!!!

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala

Silvia io non ci vedo nulla di male possono essere sempre utili non credi?

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala

Sarà... ma io mi rifiuterei di farli! Salvo poi, se ne avessi voglia, andare dal mo medico a farmeli prescrivere.

Stiamo scherzando: vengono da un consultorio e si mettono a prescrivermi esami del sangue???

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala

Si dai alla fine li voglio fare possono essere sempre utili,non ci vedo nulla di male.

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala

Bene è un ottima cosaSmiley winking

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala

Anch io sinceramente....io e fm l abbiamo fatto separati il corso xchè viviamo lontani e a lui xesempio non li hanno fatti fare.

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala

Si in pratica sono venuti quelli del consultorio e la dottoressa prescrive questi esami x le persone che fanno i corsi prematrimoniali....

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇