COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Valentina
Sposa Master Giugno 2014 Bergamo

Esperienza del parto (post lungo)

Valentina, il 15 Dicembre 2018 alle 11:26 Pubblicato in Future mamme 0 56
Salvato
Rispondi
Ciao a tutte, volevo ringraziarvi per avermi fatto compagnia in questi 9 mesi di gravidanza, leggere i vostri topic mi ha aiutata a scoprire cose nuove, risolvere dubbi, pormi dei quesiti e confrontarmi con altri sperando in alcuni casi di essere stata utile per qualcuno, voi lo siete state per me.
Mercoledì 12/12/18 alle ore 8.30 è nato il nostro Filippo 💙 3,440 kg di puro amore. Un’esperienza unica in cui io e mio marito abbiamo provato le più grandi emozioni della nostra vita.
Il parto non deve essere per forza un evento traumatico e dipende da molti fattori, mi hanno detto e ho letto di tutto a riguardo quindi mi aspettavo il peggio, invece devo dire che è andata bene. Sarà stata fortuna o un particolare condizione soggettiva del mio corpo e del mio piccolo ma vi dirò... non dico sia una passeggiata di salute perché il dolore c’è ma sono riuscita a gestirlo bene e l’ho vissuto in maniera positiva.
Ero a 39+6 settimane, ho iniziato ad avere dolori da ciclo molto lievi ma costanti con pancia dura a tratti alle 14 del martedì, mi sono messa tranquilla sul letto e ho aspettato. Verso le 18 sono leggermente aumentati di intensità, ho fatto un bagno caldo che me li ha fatti sparire. Dopo il bagno sono tornati sempre costanti e lievi e per sicurezza alle 21 sono andata in ps (ero sicura mi rimbalzassero). Al monitoraggio contrazioni ogni 5/10 minuti con lieve dolore e pancia dura, alla visita ero dilatata di 1 cm. Verso le 2 mi fanno un’altra visita, stessa situazione ma decidono di ricoverarmi. Alle 3 i dolori si erano intensificati, alla visita decidono di rompermi le acque con 4 cm di dilatazione. Verso le 5 mi portano in sala parto e le contrazioni sono ogni 5 minuti abbastanza dolorose, alle 7 sono dilatata di 9 cm e mi viene praticata ossitocina per avvicinare le contrazioni. Alle 7.45 sento un forte stimolo a scaricarmi e da lì il bisogno di spingere e alle 8.30 avevo tra le braccia il mio piccolo. Ho avuto la fortuna di trovare una fantastica ostetrica che mi ha messa a mio agio, consigliandomi posizioni, spiegandomi ogni dettaglio dicendo cosa dovevo fare. Mi sono affidata completamente facendo ogni cosa che mi diceva di fare, “ascolta cosa ti dice di fare il tuo piccolo e allunga il più possibile le spinte” e così ho fatto. Ho delle lacerazioni naturali dove mi sono stati inseriti punti di sutura, penso siano più fastidiosi quelli adesso del parto in se. Non ho fatto in tempo a fare l’analgesia epidurale.
Non ho mai pensato troppo in gravidanza al momento del parto, sarebbe stato inutile, ho affrontato tutto sul momento. Con questo racconto voglio cercare di rassicurare le future mamme che non per forza deve essere un evento traumatico insopportabile e devastante. È una questione molto soggettiva. Io ho sempre avuto forti dolori da ciclo e le contrazioni del parto poco si differenziavano da quelli.
Per il resto da “neo-mamma” è un mondo tutto nuovo, mille informazioni e emozioni da gestire. Sono tuttora spaesata e ancora non ci posso credere di averlo tra le braccia dopo averlo tanto atteso 💙.
In bocca al lupo a tutte!!! E come ho detto spesso da queste parti per la ricerca, gravidanza e... adesso aggiungo anche il post gravidanza, le parole d’ordine sono “infinita pazienza, forza d’animo e spirito di adattamento”.

56 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 19 Dicembre 2018 alle 22:38
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2018 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    Auguri e congratulazioni a te e al tuo piccolo! Io ho seguito la tua storia e sei molto forte! Ti invidio davvero un sacco, e ogni volta leggerti mi rassicura un po'!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    Innanzitutto auguriiiiiiii! Sono da poco sul forum e non conosco la tua storia ma sono contentissima per te e ti ringrazio per il post! Anche io non ci penso e non voglio pensarci! L’unica cosa che mi solleva è Come te avevo cicli dolorossimi (che se non prendevo il synflex piangevo dal dolore e non sono una frignona)...magari è meno peggio di quello che penso 😂
    ancora auguri!! 🎉
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Tu la forza di mamma ce l avevi già per quanto hai lottato per averlo, roba da stomaci forti veramente, io non so come reagirei se fossi stata al tuo posto. Sono incinta di sei settimane e la paura di perderlo mi fa stare male cerco di nn pensarci. Ma tu adesso guarda avanti hai avuto il tuo dono più grande dio ti benedica sempre ❤
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2016 Reggio Calabria
    Ciccinity ·
    • Segnala
    Ciao, sono felicissima per te anche perché mi ricordo della tua storia e della tua tenacia nella ricerca di un bimbo per cui tantissimi auguri...e buon natale, il più magico che ci sia per voi...Smiley heart
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2016 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    Ciao, ti ringrazio per questo bellissimo post, è utile leggere le esperienze di chi ha affrontato questo momento è vedere come le ha vissute.Anche io a giorni affronterò il parto ed ammetto che l’agitazione c’è, speriamo vada tutto bene!
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala

Ciao cara è bello leggere questa esperienza, oggi ho avuto l'ultima lezione del corso pre parto e ci hanno portato a vedere le sale parto... mi è venuto un mezzo attacco di panico! sperod avvero che quel gg avrò la forza di reagire così

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Aprile 2019 Palermo
    Emanuela ·
    • Segnala
    È un sito internet che davvero rivoluziona l'idea del parto che generalmente si ha, è fatto da educatrici, e svolgono anche corsi di formazione, hanno scritto un libro, "i miei quattro trimestri", e consigliano anche il libro "la gioia del parto" di Ina May Gaskin. Ma trovi tutto sul loro sito. Smiley kiss Smiley laugh
    • Rispondi
  • Brizietta
    Super Sposa Giugno 2018 Torino
    Brizietta ·
    • Segnala
    Che bello valentina ti ho sempre letto in questi mesi e ho visto la tua difficoltà che hai avuto in questi anni diciamo che sei un po’ la mia salvezza nel senso che dico “hai visto lei non ha mollato” sono felicissima per te che finalmente puoi stringere tra le mani il tuo cuore! Grazie
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Ringrazio tutte di ❤️, le vostre parole mi hanno commossa. Mi ritrovo in un turbine di emozioni e ancora non riesco a rendermene conto pienamente, mi sembra un sogno. Sono impacciatissima e piano piano sto cercando di capire ma in tutto ciò ho scoperto di avere una forza che non pensavo di avere, la forza di mamma ❤️ che farebbe di tutto per il suo bimbo 💙
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    È un libro?? Comunque speriamo bene e...viva il lupo!!
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    Molto sta nel come lo affronti, ricordiamoci che la testa comanda il corpo, più sei tesa peggio è :/ Sono felice che sia stato per te un parto così bello e positivo! Sei davvero un'ispirazione per ogni Mamma in attesa. Tantissimi auguri, che Dio benedica e custodisca la vostra splendida famigliaSmiley heart
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    Ti consiglio di leggere qualcosa de "il parto positivo" aiuta moltissimo secondo me, in bocca al lupo per questa avventura bellissima che stai vivendo Smiley kiss
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    Che bello leggere di un altro parto positivo!! Sono davvero contenta per te!! Benvenuto al mondo piccolo!!
    Adesso ti aspetta una grande avventura, ogni giorno è qualcosa di nuovo e da un certo punto di vista spaventoso.. Io in questi due mesi ho vissuto di tutto, dalle ragadi al seno, alle crisi di pianto x i cambiamenti del mio corpo, dalla rabbia perché mi sentivo stanca alla gelosia verso mio figlio ma l'emozione prevalente è sempre stata nonostante tutto lo stupore, lo stupore per essere riuscita a mettere al mondo un'altra vita. In bocca al lupo per tutto e benvenuta tra le neomamme! 😙
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    Io sono a 38+0, non ho mai pensato troppo al parto sinceramente durante questi 9 mesi, anche perché è una cosa che si deve fare ad un certo punto..però onestamente devo dire che ultimamente mi capita spesso di pensarci e devo dire che mi mette non poca ansia/paura. Spero che vada tutto bene e che sia veloce anche per me che ho una soglia del dolore inesistente e che non so nemmeno come siano i dolori da ciclo!
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    Oh mamma mia 😍 ti ho tanto seguita, letta e non so per quale motivo mi sei sempre piaciuta pur non conoscendoti. Sensazioni...
    forse anche il vederti “vicina” come gravidanza ha fatto sì che ti notassi di più...io sono vicina al parto e la vivo molto serenamente, quando capita io sono qui pronta a ricevere ❤️ Sentire che il vostro momento è arrivato e leggere il tuo racconto mi ha fatto piacere, come se fossi una mia amica... Sono davvero felice per te! Congratulazioni e Benvenuto Filippo 🎉
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    Che bel racconto e bel parto valentina❤ un abbraccio e auguri a voi tre e un bacio a filippo😊🤗
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Luglio 2017 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    Grazie di cuore per la tua testimonianza e augurissimi per la nascita del tuo cucciolo Smiley heart
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza
    Erika ·
    • Segnala
    Congratulazioni Valentina!!!ke bello leggere d esperienze positive..sn davvero d aiuto!!
    • Rispondi
  • Rosamaria
    Sposa Saggia Luglio 2017 Reggio Calabria
    Rosamaria ·
    • Segnala
    Mi rivedo nel tuo racconto..abbiamo avuto l esperienza simile 😁la mia bimba è nata giorno 8 dicembre😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    Auguri cara!!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2011 Brescia
    Maria ·
    • Segnala
    Tanti auguri di cuore Valentina ; ti meriti tutta questa gioia! Ed una splendida vita al neo natoSmiley heart
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    Valentina tanti auguri per la nascita del tuo piccolo Smiley love Sono cosi felice per voi! Mi sei stata tanto di aiuto, leggere le tue esperienze e sapere che dopo tanti eventi negativi finalmente hai tra le braccia tuo figlio è fonte di speranza per me. Ti abbraccio tanto Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Grazie di ❤️ a tutte!!!adesso sono un po’ conciata li sotto, brucia tantissimo da non poter camminare e riesco a stare seduta con la ciambella (lacerazioni naturali) e il piccolo ciuccia male quindi sono alle prese con il tiralatte in attesa della montata, per me allattare al seno non è un “must” ma mi sto impegnando per lui, per potergli dare questa possibilità. Per il resto è un bimbo bravissimo, per ora mangia, dorme e mi guarda con quegli occhioni tanto da farmi sciogliere dalla felicità. Per le ragazze che purtroppo devono percorrere un percorso un po’ più tortuoso ricordatevi che non può piovere per sempre, con un po’ più di pazienza anche per noi prima o poi arriva il sole 🌞 e che sole 💪🏻💪🏻💪🏻 Mai abbattersi ma andare avanti più forti di prima 💪🏻💪🏻💪🏻.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    Io sono felicissima per te..... E sono contenta che non sia arrivata oltre le 40 sett... Mi riempi il cuore di gioia e speranza visto che hai passato le mie stesse cose.. Ora spero anche io di avere presto la tua fortuna....
    Auguriiiiissimi ai 2 neo genitori..!!!!!! Un bacione 😘
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2017 Lecco
    Roberta ·
    • Segnala
    Che bel racconto!! Congratulazioni ❤️ Ho pianto!! Anche io non mi sono mai focalizzata sul parto..vedremo..ormai meno 33 😊 un grande abbraccio buona vita!! ❤️
    • Rispondi
  • H
    Sposa Abituale Luglio 2016 England - South East
    Hermione ·
    • Segnala
    Tanti tanti auguri Valentina! Sono tanto felice per voi! Ho letto tanto di te e so quello che hai passato...
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    Beata te, io ricordo la notte che ho partorito come la più brutta della mia vita..sono contenta che tante mamme possono raccontare d parti poco traumatici..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    Tantissimi auguri!!!!!!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    Dopo tutto quello che hai passato, tu insieme a tuo marito vi meritate questa immensa gioia. Auguroni per il vostro bellissimo principino ❤
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Bride ·
    • Segnala
    Che bello dopo una lunga attesa finalmente una giusta ricompensa...te lo meriti tanti auguri.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2018 Monza e Brianza
    Roberta ·
    • Segnala
    Grazie per averci raccontato la tua stupenda esperienza..e auguriiii❤
    • Rispondi
  • Di Giulio
    Super Sposa Maggio 2017 Chieti
    Di Giulio ·
    • Segnala
    Tantissimi auguri Valentina! 😘