Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Master Settembre 2016 Parma

Esperienze cesareo please!

Valentina, il 30 Dicembre 2017 alle 22:55 Pubblicato in Future mamme 0 66
Ragazze con molta probabilità farò il cesareo (miopia degenerativa). Sono un po’ terrorizzata, vi va di raccontarmi le vostre esperienze? Alcune delle mie paure sono dover dipendere da qualcun altro, non riuscire a gestire subito mia figlia (in ospedale ma anche a casa) e soffrire dato il taglio. Per questo vi chiedo se potete raccontarmi le vostre esperienze. Com’e’ l’intervento di per se? Il post operatorio? L’allattamento può risultare più difficile? E sta benedetta canalizzazione? È così traumatica?

66 Risposte

Ultime attività da Mary, il 5 Gennaio 2018 alle 09:25
  • M
    Sposa Novella Agosto 2016 Potenza
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni cosa e a se,ogni parto e diverso da persona a persona...mia figlia e nata il 2dicembre con cesareo non programmato ma dovuto,io ero tranquilla x ttutto il tempo,fin troppo tranquilla,e durato davvero poco,forse sono stati di piu x cucirmi che non x far nascere la mia Isabel!!!kmq io mi sono ripresa subito subito ringraziando dio,il giorno dopo mi sono alzata e camminavo e mi sono anche lavata da sola!!!x l allattamento io ho poco latte ma non so se dipenda dal cesareo ,ma kmq ora ne ho di piu rispetto all'inizio ma do anche l'aggiunta!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto il cesareo 2 giorni fa.. ti dico é pur sempre un intervento quindi io quando sono uscita dalla sala operatoria non mi sentivo bene, avevo tanto freddo e tra catetere flebo e perdite mi sentivo molto in difficoltà. io però ho avuto un cesareo d'urgenza perché mi si sono rotte le acque quindi ovvio che fare un intervento all'una di notte é diverso che farlo magari programmato la mattina. I dolori ci sono stati e ci sono ancora, faccio fatica ad alzarmi dal letto però è tutto soppprtabile
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh si sono stata un pochino dolorante ancora qualche giorno ma tutto sommato stavo bene. Stanchezza a parte ovvio!;-)
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Olimpia! Anch’io credo di aver capito che ogni storia è a se è certe cose non sono paragonabili/confrontabili...però sentire queste testimonianze mi da sollievo è un po’ spero sia così anche per me 😅 tornata a casa tutto è andato per il meglio? Grazie 😊
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente per me il cesareo non è stato cosi terribile. La ferita mi ha fatto molto male soltanto il giorno seguente, quando mi hanno fatto camminare per la prima volta ma nel giro di una giornata facevo tutto il corridoio a piedi ( avevo il bambino ricoverato in terapia intensiva, dovevo camminare a lungo per raggiungerlo). Per quanto riguarda la montata lattea ti posso dire che è arrivata subito, sempre il giorno seguente anche se il piccolo in realtà era nato prematuro, quindi la diceria secondo la quale con il.cesareo il.latte tarda ad arrivare per me non è vera. Stai tranquilla e non ascoltare tutti i racconti terribili che si fanno.. Ogni donna è a se...in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Agosto 2015 Catanzaro
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché ero molto agitata e l'anestesista, dopo la nascita del bimbo, mi ha fatto addormentare. Con la spinale sei sveglia.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti "stordiscono" un po' per non farti vivere a pieno l'intervento.. a me non hanno messo il sondino ma ricordo che l'anestesista inniettava qualcosa nel braccio e mi sentivo rintronata.. però ricordo ogni momento con mio figlio: il pianto, il nostro primo incontro.. poi quando lo hanno portato via per lavarlo e vestirlo, l'adrenalina è scesa ed io mi sono addormentata (era un dormiveglia) mentre i dottori finivano con me..

• Rispondi
  • L
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati.. Smiley smile un altro consiglio che volevo darti è quello di camminare tanto quando avrai dei doloretti.. l'utero deve riassestarsi quindi avrai delle contrazioni..beh in piedi senti meno dolore.. Ricordati le miei parole e non scoraggiarti i primi giorni, goditi tuo figlio perchè la ripresa è più veloce di quanto si pensa in quel momento. Smiley smile

• Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Maggio 2015 Benevento
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizialmente la facevo dormire nella navicella della carrozzina.... Povero mio marito che doveva alzarsi tutte le notti!
    😂😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confido anche nella next to me 🙏🏻
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché ti hanno messo anche il sondino al naso?! Non era sufficiente la spinale?
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mio marito mi ha aiutata tantissimo, soprattutto la notte... Mi prendeva lui la bambina perché non riuscivo ad alzarmi!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Agosto 2015 Catanzaro
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho partorito con taglio cesario, purtroppo. Il mio bambino é nato alla 41°settimana +2. Vi racconto la mia esperienza. Mi sono ricoverata la mattina del 29 novembre (mercoledì) perché la notte precedente sono iniziate le contrazioni. Il giovedí sera mi si sono rotte le acque ,ma purtroppo , la mia dilatazione si é fermata a 3 cm. Ì dolori erano comunque fortissimi e dopo una notte infinita il mio ginecologo ha deciso di farmi partorire col cesario perché ero priva di forze e non avrei potuto affrontare un parto indotto. Il mio bimbo è nato venerdi 1 dicembre . Del parto cesario ricordo la paura per l'anestesia (effettuata con puntura epidurale). Tremavo come una foglia. Però non ho sentito nulla perché prima di fare l' epidurale mi hanno anestetizzato la parte. I momenti più belli ed emozionanti sono stati sentire il mio bimbo piangere, gli applausi e gli auguri di tutta l'equipe medica ed il mio "incontro" con lui. Per pochi istanti lo hanno avvicinato al mio viso. Poi non ricordo più nulla perché l'anestesista, tramite un sondino al naso, mi ha "addormentato". Mi sono svegliata quando l'intervento era finito. Li per li non si sente nulla. Da sotto il seno in giù si é addormentati. Il giorno dopo l'intervento mi hanno tolto il catetere (Non ho sentito nessun dolore) e mi sono subito canalizzata ed a fatica mi sono alzata ed ho iniziato a camminare (i dolori erano terribili). A distanza di 1 mese continuo ad avere dei dolorini al basso ventre e sento "addormentata" la zona...
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Povero piccolo! Se posso permettermi cosa gli è successo? Cercherò ti alzarmi appena possibile 💪🏻 anche perché condivido che a casa propria la ripresa è più veloce
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Erika! Si purtroppo è il post che preoccupa, speriamo bene 🤞 io avrò mio marito a casa per 15 giorni per cui sono serena, vorrei evitare che mi aiutasse mia suocera perché è invadente...
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie veramente tanto di avermi raccontato la tua esperienza! Per me sono tutte di grande aiuto e conforto...
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito con tc il 15 novembre e mi sono resa conto che la ripresa è molto soggettiva. Alcune mie amiche si sono riprese dopo diverse settimane, io dopo 5 giorni già mi muovevo bene e facevo le pulizie! 😆 Ho avuto necessità di mettermi subito in piedi perché il mio piccolo era sotto osservazione e non potevo portarlo in camera, questo mi ha dato una grande motivazione a riprendermi al più presto! Nonostante non abbia potuto allattare subito, appena è stato possibile farlo attaccare, è andata subito benissimo!
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao....io ho partorito con taglio cesareo a maggio... E l'intervento in se non è niente di che... È il dopo che è stato tragico! Ti racconto la mia esperienza... Intervento tranquillissimo,tornata in camera mi hanno portato la bambina e fatta attaccare subito al seno... Poi la prima notte l'hanno tenuta al nido ma solo perché nacque nel pomeriggio... Al risveglio dall'anestesia tutto tranquillo... Il giorno dopo il parto mi hanno fatta alzare e camminare... E non ti dico il dolore... Non tanto i punti e la ferita, ma mi faceva male internamente. Cmq cercavo di stare alzata, seduta ma non più di tanto perché avevo troppo dolore... Ma questa è una cosa soggettiva anche se io ho una soglia del dolore abbastanza alta... Cmq per quanto riguarda la canalizzazione, io mi sono canalizzata appena sveglia dall'anestesia! Almeno in questo sono stata fortunata! Per riprendermi del tutto ci sono voluti un venti-venticinque giorni! Cmq il dolore e la ripresa sono soggettive! Ovviamente mi sono state di grande aiuto mamma e suocera! In bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • L
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina, io ho partorito il 18 marzo e dopo 12 ore e due induzioni hanno deciso per il parto cesario perchè non riuscivo a dilatarmi (non mi hanno fatto arrivare a termine per via del diabete gestazionale).

Sarò sincerà, il parto cesarionon è una "passeggiata" come molti credono.. io inizialmente ero molto demoralizzata perchè in ospedale non riuscivo a fare nulla se non con l'aiuto di qualcuno (per esempio non ero in grado di mettermi seduta sul letto con mio figlio in braccio). Infatti i primi due giorni non sono riuscita a godermi molto mio figlio. Dai doloretti che avevo e da come mi muovevo, pensavo che la ripresa sarebbe stata molto lunga e la cosa mi faceva stare male.

Invece una volta usciti e tornati a casa, tutto è stato diverso,ma soprattutto più facile..sei a casa tua, con le tue cose, hai i tuoi spazi e tutto viene in maniera naturale.. Certo i primi tempi hai cmq bisogno di un aiuto.. io la prima settimana non ho fatto nulla, dalla secondo ho ricominciato a fare le cose piano piano e dalla terza.. tutto è tornato come prima..anzi più di prima!!!ahahah

L'operazione in se per se non senti nulla se non... tuo figlio/a piangere quando nasce..quindi stai tranquilla!!!! Smiley smile

Per quanto riguarda l'allattamento, stai tranquilla.. io ho partorito il sabato sera alle 23.34 dopo mezz'ora me lo hanno dato e l'ho attaccato e poi il lunedì pomeriggio ho avuto la cosidetta "calata" e, ad oggi, ancora allatto mio figlio!! Te mi raccomando, bevi molto e tienilo attaccato il più possibile.. più "ciuccia" e più stimolerà il tutto.

I primi giorni per lui/leisarà sufficiente il colostro per nutrirsi..quindi mi raccomando NIENTE AGGIUNTA altrimenti se è sazio/a non mangierà dal tuo seno!!

In bocca al lupo..

• Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui al nord lo fanno attaccare subito anche dopo il cesareo!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che a me lo hanno dato subito e poi lo hanno portato via per circa 8h per poi ridermelo. Non mi hanno detto che non potevo attaccarlo, anzi, ma è chiaro che quando non era con me gli avranno dato il biberon, anche perché la prima notte lo hanno tenuto nella nursery..
    • Rispondi
  • B
    Roma
    Bloom ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che dipenda dagli ospedali, quello dove partorisco io è “amico del bambino” e non danno latte artificiale ... la mia si è attaccata a mezz’ora dalla nascita e appena nata me l’hanno messa addosso esattamente come con il naturale.. e non dimenticherò mai quel primo incontro!

Poi l’ho mandata a conoscere il papà !
    Dopo i controlli di rito me l’hanno riportata in stanza e non l’hanno più voluta 🤣🤣
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bé ognuno ha la sua esperienza io nn l ho vissuta personalmente ho riportato quella di mia sorella.poi i medici sn.tutti diversi...e anche i bambini...in ogni caso cn il naturale vengono attacati subito al seno col cesareo so di no...poi nn so se c sn ospedali che l'attaccano lo stesso...
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa VIP Ottobre 2017 Chieti
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene.. grazie 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata ricoverata il giorno stesso del cesareo programmato! Entrata verso le 10, partorito alle 13:26. Dopo 48h ero fuori! Il bimbo non si è mai attaccato al seno, ma non credo fosse per il cesareo, ma solo perché è pigro Smiley xd
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché si è attacati alle flebo almeno.x lei è stato cosí e nn si.puó dare latte...poi cmq ogni ospedali dá le sue regole io ricordo la notte del secondo giorno l'osterica ha detto adesso puoi provare allattare...cmq si poi il medico di spega tutto...anche la sera prima del.cesareo ti ricoverano...io penso che se ci devono essere complicanze ben venga il cesareo m fa paura cmq sentire certi naturali...ma cmq si ci affida ai medici e vedono loro cosa fare
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per un -3 non ci pensano nemmeno a farti fare il cesareo a meno che non ci siano altri problemi (retina). A me manca molto di più...-22 da un occhio ....è una miopia degenerativa! Da quel che ho capito ogni esperienza è a se e come per anche il naturale dipende da diverse variabili. Perché non puoi allattare subito? Il 19 il gine dovrebbe farmi la richiesta e vediamo cosa mi dicono in ospedale
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Saggia Agosto 2017 Caserta
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia esperienza ti dico che nn e stato cosi traumatico certo e primi 2 giorni fa malissimo ma dipende anche dalla persona come affronta il dolore ma ti dico che gia al secondo giorni ti fanno alzare pian piano anche x riprendere l equilibrio(a me girava la testa) poi una volta a casa camminavo pian piano senza tanti sforzi la notte facevo rimanere mia sorella x nn alzarmi sempre a fare il latte ma dal parto ad 1 settimana io ero gia autonoma..ora che aspetto il secondo nn penso che sarà peggio anche xk gia sai cosa affronti!ma cmq tranquilla!
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sei stata da un oculista?io sn.miope -3x occhio xó conosco altre ragazze miope che hanno partorito normale...vediamo poi cosa dirá un oculista...a te quanto manca? Cmq mia sorella ha fatto cesareo no x miopia xkè il primo era messo alto e di cinseguenza ne ha avuto 2...diciamo che primi giorni nn si ci puó alzare dal letto dopo due tre t alzi e inoltre nn puoi allattare subito infatti i.miei nipoti dopo avere assaggiato il biberon nn s sn voluti attaccare nessuno dei due...perô nn è detto c'è chi si attacca...cmq tranquilla passa anche questo la forza viene da sè...negli ospedali se fanno restare cm al sud t aiuta un parente...se t trovi al nord t aiuta il personale perché non fanno restare nessuno!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh Si!!! Qui ci vuole una sorellina Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah non lo sapevo! Allora speriamo in un via libera 🙏🏻
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché dopo il cesareo non puoi rimanere incinta subito, devi aspettare che la cicatrice interna guarisca.. quindi minimo un anno. Se il ginecologo mi da l'ok ad agosto si parte Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione