Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Sposa Novella Giugno 2024 Lecce

Esperienze ricevimento tutto buffet?

Nicole, il 31 Maggio 2023 alle 07:30 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 22
Ciao!
Per il nostro ricevimento io e il mio compagno vorremmo optare per l'opzione tutto buffet invece del classico buffet di antipasti + primo e secondo serviti.
Qualche ritorno di esperienza?Ci piacerebbe fare una cosa più leggera, però siamo preoccupati che possa diventare caotico o che le persone si annoino ad alzarsi più volte per servirsi per aperitivo, primo e secondo...

22 Risposte

Ultime attività da Vio, il 1 Giugno 2023 alle 11:02
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un mio cugino ha fatto così e ho apprezzato molto l’esperienza: si aveva sempre l’occasione per sgranchire le gambe e ci si poteva servire di ciò che si preferiva senza dover sprecare eventuale cibo non gradito
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata ad un matrimonio tutto a buffet e mi è piaciuto molto perché non dovendo stare fissi al tavolo potevamo andare in giro e chiacchierare con chi volevamo. C'erano ovviamente anche i tavoli per cui chi voleva poteva stare seduto. Gli invitati erano tanti ed è andato tutto benissimo,città l'altro la cosa carina è che ognuno può scegliere cosa e quanto mangiare.
    Onestamente a nessun matrimonio a cui sono stata ho mai visto code o affollamenti per prendere il cibo 😅, quindi mi stupisce un po' leggere gli altri commenti...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata a un matrimonio così e ti dico che non ha avuto molto successo, soprattutto per le persone anziane che non hanno voglia di fare su e giù per la sala in piedi ad aspettare. Io te lo sconsiglio
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende da quanti siete, se siete in tanti diventa caotico

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho fatto per i battesimi dei miei bambini la sera x gli amici e parenti che erano stati anche al pranzo servito...bè un po' di coda all inizio perché tutti hanno fame ma poi niente caos ..nn so quanti siete...noi eravamo una sessantina...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dipende quanti siete perché se siete pochi tutto a buffet va benissimo invece se siete tanti non va bene perché si formerebbe una coda è alcuni ospiti rischierebbero di rimanere senza cibo in più devi calcolare che se ci sono degli anziani o delle persone con disabilità sarebbe complicato per loro 😉
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi non faremo mai un'evento tutto buffet, essendo del settore entrambi inoltre sarà difficile che troverete un posto che faccia una cosa del genere perchè davvero troppo caotica e poco elegante e poco gestibile per questo la maggior parte delle location propone solo l'aperitivo/antipasto e il buffet dei dolci non percHè siano cattivi ma perchè a livello organizzativo sarebbere davvero complicato Smiley shame

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho paura più che altro possa diventare "stile mensa" l'idea del buffet degli antipasti e poi 1-2 a tavola servito non è male! puoi magari scegliere un catering/ristornate più semplice non saprei..

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se ben organizzato e con un ottemperanza catering, animazione e tanta cooperazioni tra i vari fornitori può uscire bene ed essere dinamico. Mi raccomando di fare interfacciare bene i vari fornitori e pensa ad un piano B in caso di temperature troppo alte (se ti sposi in estate e maltempo).
    Io ho previsto aperitivi ad isole e gran buffet di dolci con le varie isole anche in questo caso. Il resto servito, perché è canonico svolgere un matrimonio così.
    Ma tu liberissima di fare tutto a buffet, anzi, forse la gente avrà la possibilità di scegli tra tanti secondi e primi.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Eleonora, ci sta, sono modi di vedere e di essere soprattutto (siamo un po' folli io e fm)! ☺️
    Noi saremo in spiaggia quindi dubito che a prescindere stiano seduti (qualcuno ha anche detto che si vuole portare il costume, ho già timore)😅
    Ognuno fa ciò che crede meglio per sé, noi ovviamente le bevande le daremo al tavolo, solo il cibo sarà buffet.. ho letto che tu hai una bimba piccola quindi è normale che le esigenze siano differenti e fai benissimo ad avere il servito al tavolo! Come si è più comodi!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo ad isole buffet solo aperitivo, antipasto e dopocena (frutta, caffè). Il resto del pranzo servito a tavola seduti (2 primi ed 1 secondo). Personalmente preferisco il classico pranzo o cena serviti seduti comodamente a tavola senza il bisogno di alzarsi continuamente a riempire piattini minuscoli. Non amo stare in piedi e dover sgomitare per mangiare.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara..noi saremo in 50 ma personalmente faremo solo le isole a buffet...tutto il resto seduti... questo perchè lo trovo molto più comodo, specie se hai famiglie con bambini, è una coccola per tutti gli invitati avere un servizio completo, con acqua e vino sempre presenti... non so.... per un matrimonio l'idea del buffet non mi fa proprio impazzire Smiley sad

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faccio però una piccola precisazione siamo 40 persone... a matrimoni con tanti invitati la vedo brutta😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi volevamo il buffet completo senza nulla di servito a tavolo

Ci hanno proposto più opzioni, ma quella che poi abbiamo scelto di fatto è: tutto a buffet MA con servito un primo caldo (sposandoci al mare sarà un primo di pesce)
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2022 Potenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no no no. Bocciatissimo. Il buffet è buono solo per le colazioni in hotel.🤣
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non ho mai partecipato a matrimoni con un buffet su tutto il pranzo, ma ti dico che se mi dovesse capitare, la prima cosa a cui penso è "che sbatti, con i tacchi poi..."

Al nostro matrimonio non abbiamo potuto fare nemmeno il buffet dell'aperitivo, causa covid, è stato servito ai tavoli. I camerieri mettevano piatti centrali e i commensali del tavolo si servivano. Ti dirò che in molti ci hanno detto che è stato molto meglio del buffet.. Se poi penso ai miei nonni, ad esempio, moooolto meglio così.

• Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho partecipato come invitata a un matrimonio tutto a buffet lo scorso anno, devo dirti che non è stato affatto male per me... sicuramente ha contribuito il fatto che si alzasse mio marito a fare i piatti 🤣 ma anche il numero degli invitati, eravamo una sessantina quindi abbastanza pochi perché il tutto fosse gestito bene, i piatti sono arrivati abbastanza scaglionati quindi abbiamo avuto modo di provare tutto. Per me è stato bello, dipende tutto dall'impostazione che volete dare al vostro matrimonio e al tipo di invitati che avete, se per esempio ci sono molti anziani e parenti magari sarebbe meglio il servito, se invece ci sono per la maggior parte amici e giovani, allora il buffet può essere indicato. In bocca al lupo ❤️
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non sono un'amante dei buffet, per quanto sia organizzato crea sempre un po' di caos. Spostarsi per la sala con i piatti in mano, abiti importanti, tacchi...bho non lo vedo il massimo! Cmq deve piacere a voi, le nostre sono solo opinioni personali
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Nicole, partendo dal presupposto che noi abbiamo optato per entre di benvenuto e antipasto a buffet e il resto servito al tavolo di dico che ho partecipato a diversi matrimoni dove il tutto era a buffet e non mi è piaciuto perchè si creava una fila enorme e sembrava quasi di stare a mensa però è davvero soggettiva come cosa Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anni fa andai ad un matrimonio in cui aperitivo e primi piatti erano a buffet e solo il secondo piatto servito.
    Ti diró, non mi ha entusiasmato sembrava di stare in fila in mensa in attesa della pietanza.
    Eppure era organizzato da un catering di alto livello in un castello bellissimo. Non so, è proprio la formula che non mi piace. Dipende molto dallo stile che si vuole dare al ricevimento. Se è molto informale il buffet ci sta tutto, in altri contesti, come quello a cui avevo partecipato proprio no.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Novella Giugno 2024 Lecce
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso sarebbe un buffet molto più organizzato, i posti sono assegnati e i piatti vengono riempiti dal personale della struttura. Solo che gli invitati dovrebbero alzarsi più volte... Grazie della risposta, però!
    Abbiamo bisogno di sentire più opinioni possibili 😁
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da invitata è stato un incubo. Era pieno di insetti sul cibo nonostante le coperture, la gente si è fiondata come se non mangiasse da secoli e si metteva quintali di roba, per non parlare della fila…non tutti siamo riusciti a sederci e abbiamo dovuto mangiare in piedi. Per me il giorno del matrimonio si deve mangiare senza stress e ansia quindi serviti e riveriti al tavolo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione