Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Zaffira
Sposa Abituale Settembre 2014 Treviso

Età paggetto/paggetta?

Zaffira, il 24 Giugno 2014 alle 12:22 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21

Buongiorno a tutte,

purtroppo ieri sera consegnando una partecipazione, una cugina del mio fm ha rifiutato la mia proposta...avevo chiesto se aveva piacere che sua figlia ci facesse da paggetta(o si dice damigella?-sono ignorante in materia)x portarci le fedi....in realtà ero sicura mi dicesse di si, non avevo pensato a nessun altro, poichè è l'unica bambina dell'età (credo) più o meno giusta, ha 4 anni. Le prendevo io il vestitino e le pagavo l'acconcitura se voleva....ma niente...

Tutti gli altri bambini hanno circa un anno / un anno e mezzo (troppo piccini) ...altrimenti ci sono due cugine gemelle che però se non sbaglio hanno 11 o 12 anni, secondo voi sono troppo grandi? A sto punto chiedo direttamente ad un invitato adulto se mi porta le fedi sull'altare?

Parlando con mia mamma dice che si può chiedere ad un esterno, effettivamente ho dei conoscenti che hanno bambini, però non li ho invitati al matrimonio, o almeno non alla cena...non so se è una cosa educata....

Chi mi aiuta a schiarirmi le idee?

21 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 30 Agosto 2014 alle 17:57
  • C
    Super Sposa Ottobre 2016 Messina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia damigella che è la nipote del mio futuro marito avrà il giorno del matrimonio quasi 11 anni, e sicuramente ci sarà anche il paggetto ma di questo ancora non so a chi dirlo... Abbiamo qualche idea...
    • Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me le cugine gemelle di 11 anni sono perfette per il ruolo.avrai sicuramente meno problemi di esitazione dei bimbi piccoli. La miaddamigella sarà la figlia di mia cugina e avrà 7anni. Anch'io le regalerò abitino (semplice per la cerimonia) e acconciatura.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Giugno 2015 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro paggetto sarà il mio adorabile nipotino di 3 anni! Mia sorella invece aveva una damigella di 10 anni a portarle le fedi, ma è stato cmq bello! Non credo che conti tanto l'età quanto più l'affetto che ti lega a chi scegli Smiley winking
    • Rispondi
  • Zaffira
    Sposa Abituale Settembre 2014 Treviso
    Zaffira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille a tutte per le risposte!! Sarò felicissima di chiedere alle cugine gemelle!!

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A parte il fatto che secondo me essere gemelle è già 1 punto a favore...carino da vedere....adesso utilzzano anche damigelle adulte xcui 12 anni vanno bene io personalmente ho fatt la damigella 1 volta a 6 anni una volta a 15 con 1 un altra cugina, è 1 altra impostazione

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Giugno 2015 Caserta
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra paggetta avrà 3 anni...
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Luglio 2014 Bergamo
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia damigella sarà la mia adorabile nipotina di 10 anni Smiley winking
    • Rispondi
  • **stefy**
    Sposa VIP Maggio 2021 Monza e Brianza
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio paggetto avrà 2 anni..piccino piccino ma la voglia di averlo vicino è talmente tanta che a costo di vederlo rotolare lo voglio li vicino a me.. e comunque ci sarà mia cugina di 18 anni che farà da damigella che lo terrà per mano se avrà bisogno

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2014 Avellino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia damigella avrà 6 anni e il paggetto 4 anni.
    Sono i miei adorabili nipotini.
    Potresti chiedere a uno dei testimoni di porgervi le fedi.
    • Rispondi
  • Giuditta
    Sposa Abituale Luglio 2014 Bergamo
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi le fedi saranno portate dal fratellino di 13 anni di fm....lui e contentissimo e noi anche...sara un bel momento
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalla mia parte ci sarà la mia piccola figlioccia cuginetta di 2 anni e mezzo dalla sua parte suo nipote piccolo di 6 anni
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Settembre 2017 Salerno
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che vada bene come etá..poi il matrimonio è tuo puoi scegliere chi meglio credi!!Smiley smile
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Luglio 2015 Modena
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cognata l'anno scorso ha fatto fare da damigella alla cugins di 14 anni cn un piccolo bouquet...mia sorella fece fare il pagetto a nstr fratello che all'epoca aveva 13 anni....al mio ne avrà 19...proprio fuori tempo massimo!Secondo me puoi fare qll che vuoi...è il tuo matrimonio...sec me però se non hai invitato alcuni amici alla cena e fai fare da damigella/paggetto ai figli nn è tanto carino....io ho fortuna perché i miei nipotini avranno 5 e 3 anni!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me nn c'è età precisa,basta che il bimbo/a sia portata a fare qst cosa. Io hofatto a 14 anni la damigella a mio fratello anche se dimostravo già 18 , e' sempre bello ed emozionate. Noi abbiamo un paggetto speciale, nostro figlio Salvatore Jose' , sempre se avrà la pazienza di farlo perché a settembre 2015 avrà 22 mesi....speriamo bene
    • Rispondi
  • La Mamma Di Ste
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    La Mamma Di Ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente si Smiley winking

    • Rispondi
  • Zaffira
    Sposa Abituale Settembre 2014 Treviso
    Zaffira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie!Quindi 12 anni vanno ancora bene allora come età!!

    • Rispondi
  • La Mamma Di Ste
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    La Mamma Di Ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il fratellino di Stefano porterà le fedi (ha quasi 13 anni) accompagnato dalla bellissima damigella (13 anni) con bouquet da lancio.

    La mamma di Ste

    • Rispondi
  • Zaffira
    Sposa Abituale Settembre 2014 Treviso
    Zaffira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie della specifica sui nomi Smiley smile ! Ha rifiutato perchè dice che la bimba è tanto timida(anche se a me non sembrava, ci ho giocato assieme) e combinerà qualche disastro sicuramente, o scapperà con le fedi in mano o si nasconderà sotto il banco e non vorrà più uscire....parole della mamma..vabbè

    Ma le cugine di 12 anni non sono un po troppo grandi? non le metterò in imbarazzo?

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Saggia Maggio 2015 Napoli
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farò due damigelle le mie nipotine hanno entrambe sei anni credo sia l'età giusta...

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Luglio 2014 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maschietto che porterà le fedi 8 anni, mentre la bimba con piccolo bouquet 10...
    Saranno carinissimi Smiley heart
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Paggetto è maskietto damigella femminuccia! io le ho fatte portare a mio nipote che aveva 5 anni ma poi xkè ha rifiutato questa cugina?! cmq io nn chiamerei un estraneo le farei portare alle mie cugine

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione