Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rita
Sposa Abituale Giugno 2018 Teramo

Fare o non fare il ricevimento prima del matrimonio?

Rita, il 1 Settembre 2017 alle 18:04 Pubblicato in Prima delle nozze 0 27
Ciao ragazze io e il mio fm conviviamo e abbiamo un bambinoma. Tra le varie cose a cui pensare per il matromonio c'è il RICEVIMENTO e bene siccome la nostra casa é veramente piccola siamo indecisi se: fare una settimana di ricevimento nella nostra casa o in un ristorante, oppure fare ricevimenti separati ognuno a casa propria (quella dei nostri genitori).Voi ci avete già pensato?cosa avete deciso di fare?

27 Risposte

Ultime attività da Noemy, il 3 Settembre 2017 alle 15:38
  • Noemy
    Super Sposa Marzo 2018 Agrigento
    Noemy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn farò una cosa del genere qualche settimana prima del matrimonio faremo una festa con tutti amici una con tutti i parenti e poi una con i familiari (genitori, nonni, fratelli sorelle, zii, cugini) una cosa intima ❤️ Ma non ha casa in qualche locale
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bella cosa, ma affittate qualcosa che a parte il poco spazio poi dovreste anche pulire...che noia!

Da noi si usa la festa per la promessa, e lì altri regali, quelli del matrimonio li danno solo al ricevimento.

La sera prima faremo invece una cena con le persone che arrivano da fuori.

• Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo mai sentito niente del genere: le differenze regionali sono sempre interessanti.
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Palermo
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male che da noi non si usa! Io farei al ristorante anche perché a casa hai un sacco di lavoro per pulire preparare sistemare sia prima che dopo!
    • Rispondi
  • Lorena
    Super Sposa Giugno 2016 Teramo
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Lo sai che si usa soloda noi in Abruzzo questa cosa?! 😆😂👍🏻 Anche io non avevo una casa enorme e non volevo dover passare giorni ad allestirla e ripulirla i gg successivi, quindi ho fatto tutto 1 unica sera , buffet + porchetta e arrosticini al ristorante, ricevimento sia della sposa che dello sposo
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2019 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alcune volte e stupendo sapere che in ogni regione ce un usanza 😍 sto scoprendo delle cose fantastiche!!!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siccome abbiamo già casa e nn ci serve nulla faremo la lista nozze in agenzia..quindi sostanzialmente il regalo consisterebbe in una cifra che va nel viaggio di nozze...chi nn va in agenzia solitamente consegna la busta o quel giorno o i giorni prima
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa Smiley love Smiley ring da noi invece li non si fa nulla però la tua usanza mi piace mooolto Smiley laugh
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2019 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uauu questa non l avevo mai sentita! Mi piace tantissimo!! Da me non si usa. Solitamente i regali vengono portati al ricevimento.. Si usa molto invece una festicciola con i parenti quando si fa la promessa dove qualcuno porta un pensierino
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Sara hai centrato in pieno..lavoriamo entrambi (per fortuna) e tra gli impegni di normale routine più quelli del matrimonio il tempo "libero" a disposizione é veramente poco. Proverò a parlare con il parroco per vedere se ci lascia affittare il locale così in un unico giorno riceviamo tutti Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto un mini ricevimento ieri ed oggi per accogliere e ringraziare alcune persone che ci hanno fatto un pensierino anche senza essere invitati, casa è piccola ma fortunatamente sono venuti "a rate" perciò non abbiamo avuto problemi. Se ritieni che vengano molte persone e non hai abbastanza spazio o tempo da dedicarci, puoi optare per un unico ricevimento concentrato in una giornata, magari sfruttando un locale della parrocchia, o trasformandolo in un divertente pic nic all'aperto Smiley smile

• Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace molto l'idea che gli invitati, in particolar modo parenti e amici più stretti, possano partecipare ai prepararvi del matrimonio anche nelle primissime fasi di quel giorno tanto atteso Smiley shame Comunque certamente non é obbligatorio ma qui da noi fanno entrambe le cose sia la settimana del ricevimento che il rinfresco a casa il giorno del matrimonio (ogni occasione qui é buona per bere e mangiare Smiley xd )
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley shame qui é molto diffusa come usanza e gli sposi ne approfittano anche per dare la bomboniera. Da te invece gli invitati portano il regalo direttamente il giorno del matrimonio?
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo provato a vedere qualche ristorante, ma siamo fuori budget Smiley sad quindi cercheremo qualche locale ampio e grande da poter affittare in modo da fare un unico rinfresco (parenti e amici di entrambi) risparmiando (se così si può dire) su cibo e bevande (metteremo ai fornelli nonne, mamme e zie Smiley tongue ) ..il problema ora é solo trovare il locale!
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo anch'io Smiley smile
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto perchè gli invitati sono arrivati nel primissimo pomeriggio per stare con noi anche nella fase dei preparativi. Anzi, alcuni si sono preparati con noi. Un pò come si vede in alcuni film americani, il catering che finisce di allestire mentre gli sposi si dividono tra chiacchiere, bollicine e parrucco e mua che li rincorrono! Ps.la location era casa nostra. Ma se non avete spazio ove prevedere un piccolo rinfresco, magari prevedetelo davanti alla chiesa o al comune, ma avvisate gli invitati che si recheranno là prima. Comunque, non è obbligatorio fare un rinfresco prima del matrimonio...
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Marzo 2019 Napoli
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso vale per me
    • Rispondi
  • Dhea
    Sposa VIP Settembre 2017 Teramo
    Dhea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche casa nostra è piccola! Alla fine abbiamo affittato una struttura e mio padre ha fatto venire un cuoco che preparasse il buffet... Al ristorante era troppo costoso per noi!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2017 Cuneo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita la settimana del ricevimento.. da me non si usa ... si impara sempre qualcosa di nuovo Smiley smile io cmq lo farei a casa vostra, insieme Smiley smile
    • Rispondi
  • Gianada
    Sposa Saggia Giugno 2018 Bari
    Gianada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una usanza che non avevo mai sentito. Ottima idea cmq é potresti farla a casa tua
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglierei di farla la settimana prima a casa vostra, ma solo con i parenti Smiley catface
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai?? Mai sentita questa cosa! !!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow che figo da noi non.si fa! Mi.piace come tradizione!
    • Rispondi
  • Shua
    Sposa Master Luglio 2018 Novara
    Shua ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi non si usa!! Dove abitano i miei nonni invece si, lì si fa solo a casa della sposa!
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ricevimento é la settimana o il giorno in cui gli sposi ricevono gli invitati per i regali. Da noi lo fanno quasi tutti per avitare che nei due mesi prima del matrimonio si presentino ogni sera parenti o amici a portare regali. Quindi nelle partecipazioni viene inserita la settimana o il giorno del ricevimento così gli invitati che vogliono portare prima il regalo lo fanno nei giorni indicati dagli sposi.
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma nn ho capito!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa intendi per ricevimento prima delle nozze?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione