Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Fascia o simili

Kiki, il 15 Dicembre 2025 alle 18:21 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao a tutte! Tra poco nascerà la nostra bimba.
Abbiamo già una fascia elastica di seconda mano che ci è stata regalata e inizialmente pensavamo di usare quella. Abbiamo anche fatto una consulenza di baby wearing per imparare a indossarla.
Il punto è che comunque non ci convince molto: è troppo elastica e ogni 2x3 si smolla, anche solo col bambolotto che usiamo come manichino, figuriamoci come sarà con una bimba che magari mentre la infili si muove a più non posso.Stavamo valutando un altro presidio, anche perché passiamo molto tempo all'aperto (abbiamo due cani), quindi ci piacerebbe poterla portare comodamente e con praticità. La consulente ci ha consigliato o fascia rigida oppure mei tai.Voi che tipo di dispositivo usate? Potete dirmi eventualmente anche la marca?

17 Risposte

Ultime attività da Carmen, il 18 Dicembre 2025 alle 09:22
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho usato una fascia elastica Koala, la mia però era nuova e l'ho utilizzata per entrambi i figli. Probabilmente il materiale della tua ha ceduto dopo svariati utilizzi. Dopo la fascia sono passata al mei tai e ora usiamo quello ed un altro marsupio Manduca. Mi trovo molto bene con entrambi, perché a differenza della fascia sostengono bene la schiena.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora dal secondo mese io ho iniziato a usare la fascia della baby monkey, che è fatta a mò di zaino per gli spallacci e il sostegno lombare.. e fidati, quella non si smolla neanche a morire 🤣 per i primi due mesi io mi ero presa quella della koala qualcosa, ma l’ha sempre odiata..
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, darò un'occhiata anche su Vinted!
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki! Noi abbiamo usato praticamente da subito una fascia rigida della Didymos (nuove costano più di 100€, presa su vinted per 20€ 😄) che mi aveva consigliato l'ostetrica consulente di baby wearing del consultorio. Io la usavo tutti i giorni in casa perché era l'unico modo per far dormire mia figlia e riuscire a fare qualcosa. È bella spessa quindi se la tiri bene non si molla.
    Adesso che nostra figlia è un po' più grandina abbiamo preso anche un marsupio (Boba X) con cui ci troviamo molto bene!
    • Rispondi
  • Achillea
    Sposa Abituale Giugno 2022 Como
    Achillea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio half buckle si può usare dai 3,5 kg, anche se io l'ho usato un po' dopo, e il bimbo si può portare davanti o dietro, non sul fianco per intenderci. Col mei tai puro, invece, mi sembra ci sia ancora più "gioco". Informati bene e, se ne hai l'opportunità, non appena avrai fisicamente la bimba e sarai più tranquilla, provali! È un investimento che consiglio, se la piccola dimostrerà di gradire!
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! In fascioteca abbiamo visto al volo anche mei tai e half buckle, ma non li abbiamo provati. Si possono usare dai primi mesi? E solo davanti o anche in spalla?
    • Rispondi
  • Achillea
    Sposa Abituale Giugno 2022 Como
    Achillea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki! Io sono una grandissima sostenitrice della fascia, sia per la praticità che ha per la mamma (quando il mio bimbo era piccino in casa era la svolta, passavo anche l'aspirapolvere con lui lì dentro che dormiva), ma anche per i piccolini. Io, come te mi pare di capire, vivo in collina e qui pensare di uscire col passeggino quotidianamente sarebbe folle: tutt'ora io esco praticamente solo col bimbo addosso, perché ho mulattiere, scale, salita e boschi tutto intorno a casa! Anche per il bimbo, che adesso ha nove mesi e mezzo, è sempre stata una soluzione comodissima, anche perché è un bimbo ad altissimo contatto, ma anche molto sensibile agli stimoli esterni, perciò l'abbraccio con me (o col papà) è un filtro prezioso per calmarlo. Anche adesso, spesso, è l'unico modo per fargli fare i pisolini diurni.
    Io ho avuto in prestito una fascia elastica pre strutturata (la koala), ma da parte mia ti consiglierei altro e, soprattutto, sconsiglio fasce elasriche usate proprio perché già smollate. La fascia rigida ha costi importanti ma, diciamo, è un investimento: Consiglio nel caso il lino, così puoi usarla anche col caldo. Devi però avere una buona manualità all'inizio. Oppure parti con una elastica e poi passi al mei tai. Io ho fatto così, sono passata all'half buckle, che è un mei tai con la cintura in vita (il mio è Neko e mi ci trovo molto bene, in lino). Il mei tai è ottimo se la bambina gradirà stare in fascia e soprattutto se la porterete entrambi, perché non avete spallacci o fibbie da regolare ogni volta. E dà una avvolgenza maggiore del classico marsupio. Secondo me puoi sfruttare la fascia che ti è stata regalata proprio i primissimi tempi, giusto per capire se la piccola ci sta volentieri ed abituarla. Poi valuti cosa fare. Il mio unico consiglio è questo: non comprare da Amazon o simili "a caso": tanti prodotti in commercio non sono assolutamente ergonomici, segui i consigli di una consulente, col babywearing non si scherza! Tanti auguri per la piccolina in arrivo ☺
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, ora vado a vederlo!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho preso un ibrido fascia marsupio per il primo, l’ho usata tantissimo anche con il secondo e farò altrettanto con il terzo in arrivo perché si è conservata in ottime condizioni e regge tantissimo peso, pensa che l’ho usata anche con il grande di 2 anni e mezzo in viaggio nei suoi momenti di gelosia per il fratellino😅 é della Chicco e si chiama boppy comfyfit😉
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Sì, ci stiamo informando ma mi sa che aspetteremo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo ereditato da mia cognata una fascia rigida, ma l'ho usata pochissimo anche perché era pesante e mio figlio è nato a luglio Smiley xd verso i due mesi siamo passati ad un marsupio ottimo sin dalla nascita. Noi abbiamo preso il Bondolino della Hoppediz. Io e mio figlio l'abbiamo adorato e l'ho usato finché non c'è entrato più. Però non è detto che quello che ha funzionato per noi possa funzionare anche per voi. Considera che io ho prestato il mio marsupio alla mia migliore amica e sua figlia non ci voleva proprio stare. A dimostrazione che è molto soggettivo. Io ti consiglierei di aspettare la nascita della bimba e rifare la consulenza per capire bene quale sia il supporto più adatto a voi, altrimenti rischi di spendere soldi inutilmente.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo preso quella di Koala che avevo acquistato su Amazon,c'era anche il video dimostrativo ma io ho fatto il reso non mi sono mai trovata né sentita sicura come appunto dici tu..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo preso una fascia su Amazon della laleni, elastica ma non troppo, consigliano quelle di tessuto non elastico perché tiene di più quando il bambino cresce e inizia a pesare, noi avendo ricevuto un marsupio sapevo che l'avrei usata comunque poco e ho preferito quella elastica. All inizio non ci voleva stare poi l'ha apprezzata ma in genere quando uscivo la mettevo in carrozzina.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte! Mi sa che a questo punto proveremo ad arrangiarci con la fascia elastica che abbiamo e poi valuteremo se acquistarne una semirigida o un altro presidio. Questa dovrebbe reggere 5-6kg, ci ha detto l'esperta di baby wearing, quindi è proprio per i primissimi tempi.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, con la mia piccola avevo per casa la fascia morbida della koala, ma non le piaceva molto, a 4 mesi ho preso il marsupio della kinderkraft (preso su Amazon, dai 3 mesi fino ai 20 kg) li ci ha fatto un sacco di riposini e l'ho portata in giro dappertutto.. Ora ha tre anni e mezzo e ammetto che qualche volta la uso ancora (anche se poco visto che la ragazza pesa 18kg)
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, io ho usato la fascia elastica di quarantasettimane❤️ l'abbiamo amata, sia io, che Elena, ci abbiamo passato le ore, sia fuori, che in casa.
    Ora non la uso più perché fuori lei adora guardarsi in giro nel passeggino e a casa sta seduta tra i suoi giochini.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fascia o simili 1
    Io ho questa fascia elastica da quando mia figlia è nata. Ora ha 8 mesi e come vedi la indosso ancora e lei la adora. Si fa dentro le migliori dormite e passeggiate. In realtà, nonostante mia figlia sia abbastanza scatenata, non si muove molto quando devo metterla dentro proprio perché sa che cosa sto facendo. Vero è che se il bimbo pesa troppo si smolla un po' ma per i primi mesi è l'ideale e facilissima da mettere. Io con le sciarpe non elastiche non mi sono trovata.

Per i viaggi lunghi usiamo il marsupio. Ne abbiamo due, uno estivo della ergobaby e uno invernale della love radius.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione