Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fabiana
Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli

Fedi: alternative all’oro.

Fabiana, il 29 Gennaio 2026 alle 17:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28

Ciao a tutte! 💛

La tradizione vuole la fede in oro perché deve essere eterna, ma proprio per questo non mi convince l’idea che sia un “investimento”. Se una fede è eterna, non la venderò mai; e comunque quello che pago oggi per un gioiello non è ciò che recupererei se anche, per assurdo, la rivendessi: non è un lingotto d’oro.

Per questo, anche considerando il costo ormai altissimo dell’oro oggi, non me la sento di affrontare la spesa delle fedi in oro, soprattutto perché non credo che la fedeltà si misuri con un anello. Eppure, quando lo dico, vengo guardata come se non ci tenessi davvero.

Qualcuna ha fatto scelte diverse o ha consigli su alternative all’oro per le fedi?

28 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 12 Aprile 2026 alle 19:10
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi ce le fai vedere! Io dopo che ho commentato qua parlando dell'incontro con il nostro orefice ci ho messo un po' ad ordinarle e mi arrivano tra una settimana, non vedo l'ora e non so come farò a non usarle fino a settembre 😂
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nell’estetica e nella consistenza non l’abbiamo trovata… E tra l’altro il gioielliere avrebbe avuto più interesse a venderci il 18k… Invece in maniera onesta ci ha spiegato la differenza in termini tecnici…
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2027 Monza e Brianza
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fabiana, grazie mille per aver raccontato la tua esperienza!!

Se non c'è differenza visibile credo proprio che anche noi sceglieremo l'oro 9k.. sicuramente fedi piene perchè quelle vuote sono troppo fragili. Nel futuro non le cambierei, salvo il caso di cambiare marito ma spero che questo non accada!!

• Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monica, anche noi volevamo la classica fede in oro giallo… proprio giallo! Siamo stati inizialmente da Stroili ma non ci sono piaciute per niente, e il modello comoda non era nemmeno così giallo, nonostante fosse 18k. Abbiamo quindi deciso di andare in una gioielleria specializzata in fedi: c’era davvero di tutto! Dai grandi marchi come Polello, Unoaerre, Orsini, Aurum, Lenval, fino alle produzioni proprie, e in tutti i materiali: 9k, 18k, titanio e persino un vasto assortimento in argento. Le abbiamo viste e provate: le Unoaerre, ad esempio, non ci hanno convinto per il colore, quindi ci siamo orientati sulla produzione propria. Ti assicuro che tra 9k e 18k non c’è alcuna differenza visibile: anche il gioielliere ci ha spiegato che cambia solo la preziosità. Alla fine, a parità di prezzo, avrei dovuto scegliere tra una fede più sottile da 3 mm in 18k oppure una più importante da 4,5 mm in 9k (entrambe piene)… e ho scelto la seconda. Poi magari un giorno ci saranno tempi migliori e prenderemo qualcosa di più prezioso 😊

• Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2027 Monza e Brianza
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fabiana, anch'io e il mio fm stiamo pensando a possibili alternative, ma per avere il classico colore dell'oro giallo pare non ce ne siano.. forse il miglior compromesso è un oro meno pregiato del solito 18 carati!!

• Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Principiante Giugno 2026 Arezzo
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me hanno detto cosi ma penso che per quanta differenza ce tra oro e argento riesco a lucidarla 1 volta all'anno per tutta la mia vita! E comunque anche quelle in oro vanno fatte lucidare almeno ogni 2 anni. Cercherò di starci attenta levandola x fare la doccia o per pulire casa ma abbiamo preferito spendere quei soldi in altri modi...Fedi: alternative all’oro. 1

• Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gabriella è quello a cui stiamo pensando, ma mi dicono che l’argento si ossidi… Il titanio non mi piace… E sono in crisi!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Principiante Giugno 2026 Arezzo
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi le abbiamo prese in argento ma placcate simil oro bianco e ci sono costate molto meno. Abbiamo pensato che essendo solo io quella che la porterà fissa, lui altamente improbabile che la indosserà, non ha senso spendere 1000 euro o di più per un anello

• Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Elisa!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti aggiungo che mi ha proposto anche il platino che al momento costa meta dell'oro
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Appena arrivati e abbiamo chiesto di tenere i modelli in cera per poter guardarle bene e sapere se il modello ci piace. Calcolando 13 grammi di oro (calcolo un po' abbondante) 1700 euro per l'oro 18 carati, 1000 per oro 9 carati che probabilmente è quello che prenderemo. Io ho scelto la Fede comoda e il mio fidanzato una un attimo più squadrata
    Fedi: alternative all’oro. 2

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda fai ciò che ti senti tu,le fedi un acciaio sono molto belle,in oro bianco anche,io le ho prese da Stroili in oro rosa ed ho risparmiato......fregatene di ciò che pensano gli altri....come dici tu non è il gioiello a dichiararvi amore eterno
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No esatto, da Padova non tantissimo. E' magari un po' una sbattimento se bisogna andarci qualche volta, ma magari invece poi vedi che fa per te!

• Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Cristina.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Paola, provo a dare uno sguardo. Trento non è distante ❤️
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto…. Eppure mi sento giudicata…
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, il tuo è un ragionamento interessante ed effettivamente il fatto che siano d'oro è più una "tradizione" che altro. L'unico aspetto, e ti parlo per esperienza, che va preso seriamente in considerazione, è informarsi bene sulla manutenzione e sulla delicatezza del materiale di vostra preferenza. Per quanto ci starai attenta, la fede ce l'avrai sempre al dito e un po' si rovinerà con il tempo. L'oro, soprattutto se giallo o rosa (noi le abbiamo scelte rosa per l'appunto) non si rovina particolarmente e appare sempre bello. Pensare di portarle a lucidarle di frequente sarebbe una scocciatura e anche un costo. Parlatene magari con un orafo di fiducia e vedete cosa vi consiglia...

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Ci sono molte alternative ora. Ci sono in carbonio, in titanio e vari altri metalli che costano molto meno dell'oro. Vedo che sei di Padova quindi forse ti è scomodo, però noi in fase di valutazione avevamo trovato sul web Mastro7 a Trento, che le propone di svariati materiali e di svariati prezzi. Prova a dare un'occhio, magari trovi qualcosa che fa per te

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho gioielli loro in 9kt da un sacco di anni, li indosso ogni giorno e sono ancora belli.

Da loro abbiamo ordinato anche le nostre fedi, inizialmente volevamo un 9kt ma poi abbiamo optato per il 18kt con due fedi esteticamente diverse, legate solo dalla stessa incisione.

Non credo che sia il tipo di anello o il materiale a fare il matrimonio, anche un anello di plastica andrebbe benone così come anche nessun anello e nessuno dovrebbe permettersi di giudicare le scelte altrui.

Ho visto sposi farle in titanio, altri in argento o in acciaio, ci sono davvero tante possibilità Smiley smile

• Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vado domani a parlare con il mio orefice di fiducia e poi vengo ad aggiornarti!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chapeau! ❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto una scelta diversa: semplicemente non abbiamo comprato le fedi. Per il rito civile non sono necessarie e sia io che mio marito non portiamo anelli di nessun tipo. Comprare le fedi ci sembrava uno spreco, visto che non le avremmo portate mai. Per il rito religioso due anelli ci vogliono, ma nessuno va a controllare se sono d'oro, d'argento, di rame, di una lega qualsiasi...
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si bravissima, basta fregarsene e si procede alla grande
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti, ci ho pensato anch’io… Le ho viste sul sito di Stroili, tu hai già provato qualcosa? Comunque già mi sento meno sola…
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! É vero… sul matrimonio ognuno si sente in diritto di giudicarti…
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo cogitando di prenderele in oro 9k anziché 18k perche a me non piace l'oro troppo giallo e comunque costa la metà
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo scelto la fede in oro semplicemente perché a parte quella non abbiamo altro oro, come alternative c'è il titanio, una mia cugina ha scelto delle fedi in argento,una mia amica invece ha semplicemente scelto un anello che piaceva ad entrambi ma che non ci azzecca nulla, alla fine secondo me devi scegliere ciò che piace a te lasciando perdere il parere degli altri anche perché tanto avranno sempre da ridire.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione