Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza

Fedi nuziali 2 - come indossarle

Maria, il 10 Dicembre 2014 alle 15:36

Pubblicato in Moda nozze 78

Care sposine/i, le fedi nuziali rappresentano senza dubbio il simbolo del legame sancito dal matrimonio: sono infatti simbolo di amore, fiducia, dedizione e, spesso, rappresentano anche un credo o una religione. Indossare la fede serve per dimostrare davanti a Dio e agli uomini che io e il nostro...

Care sposine/i, le fedi nuziali rappresentano senza dubbio il simbolo del legame sancito dal matrimonio: sono infatti simbolo di amore, fiducia, dedizione e, spesso, rappresentano anche un credo o una religione. Indossare la fede serve per dimostrare davanti a Dio e agli uomini che io e il nostro coniuge ci siamo scambiati una promessa, prendendo un impegno solenne. Non sempre però è possibile indossare la fede normalmente, specialmente nei casi di lavori con macchinari pericolosi, con procedure che richiedono la massima igiene, negli sport estremi..

.

E' quindi possibile portare la fede in diversi modi..lo sapevate? Voi in che modo portate o porterete la Vostra fede?

.

1) MODALITA' TRADIZIONALE

fedi nuziali, sposi, come indossarle

Si porta la fede all'anulare della mano sinistra. Questa tradizione deriva dagli antichi romani, i quali credevano che la mano sinistra fosse quella più vicina al cuore.

Comunque, in altri paesi, come per esempio la Germania, la fede nuziale si porta sull'anulare destro anziché su quello sinistro.

.

2) MODALITA' INSIEME ALL'ANELLO DI FIDANZAMENTO

Si infila prima la fede sull'anulare della mano sinistra, poi si indossa l'anello di fidanzamento sullo stesso dito.

Non si conosce con certezza l'origine di questa tradizione; in ogni caso la fede nuziale dovrebbe essere indossata prima dell'anello di fidanzamento in modo che sia più vicina alla testa rispetto all'altro anello. Alcuni ritengono che tenere l'anello di fidanzamento più vicino al cuore rispetti l'evoluzione cronologica della storia d'amore, dal corteggiamento al matrimonio. In ogni caso, non è obbligatorio continuare ad indossare l'anello di fidanzamento, ma si tratta di una scelta del tutto personale. Questo metodo può funzionare se entrambi gli anelli sono piuttosto semplici, o quando soltanto uno dei due è molto elaborato. Se entrambi gli anelli presentano decorazioni voluminose, sarebbe preferibile indossare la fede sull'anulare sinistro e l'anello di fidanzamento sull'anulare destro.

.

3) MODALITA' APPESA AL COLLO

Si fa scivolare la fede su una bella catenina per indossarla al collo, vicino al cuore, come se fosse un ciondolo.

- Attenzione: se si lavora con macchinari pericolosi, valutare bene i rischi, perché anche una collana può rappresentare un pericolo per la propria sicurezza. In alcuni casi, è proibito indossare qualsiasi tipo di gioiello durante il lavoro.

.

NB:

- Se uno dei due sposi appartiene a una cultura o a una religione che non contempla l'uso di fedi nuziali, è possibile portare l'anello su altre dita oppure si può indossare con una collana al pari di un ciondolo.

- Se per uno dei due sposi l'anello costituisce un rischio durante il lavoro, è possibile scegliere un simbolo alternativo e più sicuro per rappresentare il legame d'amore. Ad esempio, alcune coppie sfidano la tradizione indossando bracciali o collane nuziali, mentre altre persone decidono addirittura di farsi fare un tatuaggio come simbolo della loro promessa.

.

PER APPROFONDIMENTI:

FEDI NUZIALI 1 - significato simbolico ed origini

78 Risposte

• Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley laugh

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ahhahaha! hai proprio ragione! Smiley xd non per nulla..ho visto che chi le porta così..sono soprattutto le star di Hollywood..che chissà cosa ne pensano pur di attirare l'attenzione!

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Reggio Calabria
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che innamorata persa sono!!!!!!! Ih ih ih ih
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley winking

• Rispondi
  • Gheri
    Sposa VIP Luglio 2016 Taranto
    Gheri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rosy, hai ragione!
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le tradizionali ,o al massimo accompagnate dall'anello di fidanzamento,al collo non si pouo' guardare Smiley amazing

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

:Smiley heart

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiiiiiiii!!!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

che tenera! così entrambe le mani sono preziose!:Smiley heart

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anulare sx la fede ed anulare dx l'anello di fidanzamento Smiley smile

Fedi nuziali 2 - come indossarle - 1

Fedi nuziali 2 - come indossarle - 2
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

che meraviglia!! super felice per te!!

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io indosseró fede e solitario insieme, sapendo di questa mia idea il mio amore l'ha preso di oro giallo e la fede l'ho scelta semplice e non troppo paffuta (la comoda da 3 mm) quindi insieme sono perfettissimi, non vedo l'oraaaa!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per le info..ci penso seriamente...Grazie mille!

• Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di nulla! La prima volta di solito si paga sui 50 euro perché si devono "ricostruire" tutte le unghie, poi le altre volte costa meno... io le faccio ogni 3-4 settimane e pago circa 30 euro. Che per me sono molto ben spesi sennò avrei ancora le unghie distrutte...

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

:Smiley heart

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la fede la porto da sola e sulla destra ho l'anello che metto con il trilogy che mi regalò per la nascita del bambino....

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Indosserò la fede classica da sola o con l'anello di fidanzamento! Smiley smile

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie mille per le spiegazioni! ps: sapresti dirmi più o meno anche il costo?

• Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il gel è come una patina che viene applicata sopra la tua unghia naturale. Per toglierlo basta grattarlo via con la lima e ti resta la tua unghia naturale. Io faccio tutto col gel, da cucinare a tutti i lavori di casa. Penso che sia sconsigliato solo nel caso di lavori in cui sei a contatto col corpo delle persone, tipo l'estetista o la fisioterapista, perché si fa fatica a massaggiare. I primi giorni le senti più dure però poi ti abitui. Puoi provare e vedere come ti trovi, tanto è reversibile :-)

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile

• Rispondi
  • Angy
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io faccio cosi...ora ma credo k dopo metterò la fede all'anulare sinistro e l'anello di fidanzamento a quello destro...
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

a questo non ci avevo pensato....penso che se la fede sarà in oro giallo possa resistere tranquillamente all'usura ( di solito sono più problematiche le fedi in oro bianco e rosa nella conservazione.)

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

che bellezza e che romantica Teresa!!!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

che romantica!!!

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Cuneo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessante!
    Io per ora ho una fedina oro bianco al medio della mano sinistra, regalo di anniversario. Quando arriverà la proposta con anello, penso che quello finirà sull'anulare della sinistra. Poi ancora, per la fede... Non so,ma dubito di voler portare due anelli sullo stesso dito, quindi quasi sicuramente l'anello di fidanzamento finirà sulla destra :-)
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assieme all'anello di fidanzamento..anche se la fede sarà oro giallo e il solitario bianco!
    • Rispondi
  • Mery & Marco
    Super Sposa Settembre 2015 Milano
    Mery & Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fede e anello di fidanzamento!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che indosserò sia la fede che il mio anello di fidanzamento..!!!lo faccio già da anni con la fedina..quindi manterrò questa abitudine!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2015 Ascoli Piceno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è vero che a lungo andare l anello di fidanzamento possa rovinare la fede a forza di sfregarla?
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Reggio Calabria
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fede e anello di fidanzamento insieme!!!! Sicuramente! !!!!!! Il prima e il futuro per me rappresentano!!!! Li indosserò entrambi!!
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Settembre 2015 Verona
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke io sicuramente la porterò con l anello di fidanzamento...mi piacciono un sacco insieme Smiley smileSmiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione