Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Precisa Ottobre 2015 Roma

Fedi, quello che mi ha detto l'orefice

Francesca, il 10 Gennaio 2015 alle 19:45

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 54

ciao a tutte oggi finalmente abbiamo scelto le fedi dopo un lungo girovagare e dopo diverse incertezze su cosa scegliere (fede classica o moderna), che marchio, che taglio, con o senza brillantino per me etc.... il mio FM voleva una fede con sezione rettangolare e non a mezza luna come le fedi...

Ciao a tutte

oggi finalmente abbiamo scelto le fedi dopo un lungo girovagare e dopo diverse incertezze su cosa scegliere (fede classica o moderna), che marchio, che taglio, con o senza brillantino per me etc....

il mio FM voleva una fede con sezione rettangolare e non a mezza luna come le fedi classiche, magari con due colori di oro ed io invece desideravo una fede classica magari di oro bianco....per conciliare le nostre due idee di fede, stavamo girando come matti sui siti, abiamo visto di tutto!

alla fine abbiamo avuto la fortuna di poter parlare con un orafo (parente di una mia amica) che ci ha accolti nel suo laboratorio e ci ha illuminati su molti aspetti della scelta delle fedi. volevo condividere con voi quello che mi ha detto per dare una mano ai futuri sposi che hanno dei dubbi come noi!

prima di tutto le fedi sono anelli che devono essere portati tutti i giorni, quindi devono essere comode, pratiche perche con le mani facciamo mille cose, le fedi possono sbattere, si possono graffiare e se sono satinate tendono a perdere la satinatura e a diventare lisce! quindi nella scelta dovete pensare a questi aspettti; coinvolgete nella scelta soprattutto il vostro FM, perchè spesso gli uomini non sono abituati a portare gli anelli e devono sentire la fede comoda.

ci ha quindi consigliato di scegliere l'oro giallo, perchè l'oro bianco si rovina e va a finire che l'anello va rodiato abbastanza spesso, di evitare (se possibile) il doppio colore per gli stessi motivi, di evitare la satinatura (soprattutto a me che faccio massaggi) ed in particolare a noi ha consigliato una sezione rettangolare con una lievissima smussatura sugli angoli superiori che è un buon compromesso tra la fede classica e quella a sezione rettangolare.

ci sono tantissime case più o meno famose che fanno fedi come quelle che abbiamo scelto noi ed io non le trovo banali anzi... secondo me la fede è un simbolo ben preciso. è un anello che ha un valore ed un significato profondo e molto bello, quindi mi piace l'idea di una fede " classica", semplice ma anche con un tocco velatamente "maschile" una impronta "moderna" come piace al mio FM; il mio unico consiglio è di non cadere nelle tentazioni del "va di moda", ok la fede comfort ma sappiate che alcune ditte la fanno pagare il doppio di una fede "classica" solo perchè adesso sono più richieste!

infine, per chi volesse davvero risparmire ecco il mio consiglio: andate da un orafo di fiducia con l'oro giallo (catenine di prime comunioni, orecchini etc) che non usate. sarà l'oro con cui verranno fatte le vostre fedi. di fatto la quantità di oro che serve varia a seconda del peso delle vostre fedi (per 2 fedi da circa 5/6 grammi l'una l'orafo ci ha detto che servono circa 17 grammi di oro in tutto, perchè una piccola parte di oro si perde con la fusione e la lavorazione), l'orafo poi vi farà pagare solo la mano d'opera!!!!

spero di esservi stata utile.

baci

54 Risposte

  • Rosalba
    Super Sposa Settembre 2022 Palermo
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le informazioni sono molto utili
    Noi invece le vorremmo in tungsteno
    • Rispondi
  • Loreley
    Sposa Principiante Maggio 2015 Udine
    Loreley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Francesca,

    ho letto il tuo post solo oggi, se lo avessi letto post prima mi sarebbe stato davvero utile. Ma per fortuna anche io ho trovato un bravo orafo che mi ha spiegato esattamente tutte le cose che hai scritto tu.

    Anche io porterò l'oro che non uso più ( anche orecchini spaiati) così il peso dell'oro che mi viene ritirato verrà scontato dal prezzo ( non credo di riuscire ad avere proprio così tanto oro da raggiungere il peso delle fedi ma almeno sarà cmq un risparmio).

    Dopo aver visitato alcuni orafi ci siamo "innamorati" di un modello preciso, e quando siamo stati dall'ultimo orafo che esegue lavorazioni artigianali abbiamo scoperto che lui ci può realizzare in laboratorio proprio il modello che desideriamo. In questo modo risparmiamo tantissimo, le fedi prodotte da una nota casa di fedi costano tanto di più rispetto a quelle artigianali. Noi così oltre ad averle come le desideriamo, abbiamo così un modello " unico" perchè fatto su misura.

    Oggi abbiamo fatto la prova degli anelli: che emozione!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Agosto 2015 Latina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie dei consigli noi le abbiamo già comprate e stavano lì ad aspettarci e sono ORO BIANCO AL CENTRO E HANNO UNA CORONCINA DI ORO GIALLO ALL'ESTERNO

    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece sconsiglio ai miei clienti il Platino, innanzi tutto se devi apportare modifiche di misura le devi rispedire in fabbrica, sono più durature dell'oro sullo sfregamento ma non per la compressione, quindi se prendi un colpo l'ammaccatura te la tieni Per la vita. Proprio Perché è difficile da lavorare negli ultimi anni le fedi in platino si rodiano visto che anche per darle una lucidata i macchinari normali degli orafi non vanno bene.
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Giugno 2016 Padova
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quelle in oro rosa? Io vorrei quelle!
    • Rispondi
  • Astrid
    Super Sposa Settembre 2015 Savona
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma ora vogliamo vederle, Franci!!!!!!!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Novella Agosto 2015 Piacenza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio orafo, x lo stesso motivo, mi ha consigliato le fedi in platino, così non si rovinano e non devono essere rodiate, Dato che io non amo assolutamente l'oro giallo
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Topic molto utile grazie mille, e hai confermato alcune idee che già avevo. Abbiamo moltissime collanine e ciondoli in oro giallo che non usiamo più, e volevamo usarle anche noi per far fare le fedi (o nell'eventualità "peggiore", venderle, ma spero non ci siano problemi!).

    Non amo l'oro giallo e avrei preferito farle in oro bianco, ma chiaramente quest'ultimo tende a ingiallire col tempo, quindi alla fine tanto vale andare diretti di oro giallo! Ho la mia fedina che è in oro bianco e che porto tutti i giorni da 14 anni, non è assolutamente rovinata o graffiata (e la pagai tipo 30 euro... mi devono ancora spiegare perché le fedi le fanno pagare anche 500 euro! Mah!), certo ha perso la brillantezza e sono troppo pigra per farla rodiare Smiley tongue Onestamente io l'avrei riutilizzata anche come fede fosse per me, ma fm ha perso la sua! Smiley ups Quindi tocca rifarle!

    • Rispondi
  • Sibilla
    Super Sposa Settembre 2015 Matera
    Sibilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi l orafo ci ha addirittura consigliato le fedi in oro rosso..molto simili a quelle in oro giallo..ma molto molto più durature
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Agosto 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto,anche a noi i nostri orafi di fiducia ci hanno detto la stessa cosa ....Per non dire che il mio fm ha sia una collanina che un bracciale in oro bianco che non toglie mai e non si sono mica rovinati. Hanno preso la brillantezza della rodiatura ma è il minimo...

    Anche noi abbiamo portato dell'oro usato e ci siamo fatti fare le fedi da loro, è un ottimo consiglio! Smiley winking

    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, die stata utilissima. Noi abbiamo scelto le classiche in oro giallo perché anche il gioielliere ci ha detto le stesse cose.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Catanzaro
    Sasaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo topic
    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Luglio 2015 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, noi dobbiamo ancora sceglierle ma con il tuo topic ci hai rassicurato.
    Grazie ancora
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si rovinano più facilmente, anzi si graffiano meno di quelle in giallo, perché l'oro bianco è più duro, ma il fatto del rodio questo è vero, essendo la rodiatura una specie di vernice, col tempo viene via ma basta fare un bagno galvanico di rodio e torna bella come il primo giorno.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche il mio FM ha detto la stessa cosa, poi si è arreso all'evidenza dei fatti.... le fedi classiche possono essere modificate con delle linee un pò più moderne. Anche noi tra l'altro volevamo vedere quelle a due colori, l'orafo alla fine ci ha fatto questi due esempi: la prima viene fatta accostando due piccole vere in oro bianco a quella di oro giallo; la seconda viene fatta sovrapponendo una fede di oro bianco sulla fede di oro giallo. Se avessimo scelto questo tipo di fedi io avrei optato per la prima!

    Ti consiglio di parlare con un orafo di fiducia per sceglere quella più adatta a voi!

    baci
    fede 2 colorifedi due colori 2

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Maggio 2027 Ferrara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille dei consigli!!noi le stiamo cercando. Sinceramente a me piacciono molto le fedi bicolore. Le gialle mi sanno da vecchio. Invece quelle in oro bianco non mi dicono nulla. Però ora che hai detto che quelle in oro bianco si rovinano più facilmente, aadesso mi hai messo in tilt!Smiley smile non so che fare!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2015 Bergamo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille noi abbiamo optato x l oro rosa infatti ci han detto che è come l oro giallo! Le nostri sono fedi dette comfort molto semplici di 5gr la mia con in piu un diantino!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo VIP Giugno 2022 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esattamente quello che vogliamo fare io e Riccardo! Smiley winking

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo topic! Smiley winking
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Francesca.. ottimo topic con ottimi consigli

    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Nuccia1986 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo topic è stato molto illuminante! Grazie davvero....
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Francesca, grazie di cuore x l'ottima ed utilissima condivisione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione